News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[LINUX] Topic Ufficiale [2]

Aperto da Turrican3, 22 Gennaio, 2014, 22:20:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 22 Gennaio, 2014, 21:34:42In serata ho avuto la necessità di provare una distro "leggera ma completa" [...] la scelta è ricaduta su Xubuntu 13.10 [...]

Devo dire che il risultato è stato migliore di ciò che immaginavo.

Confermo la bontà di Xubuntu 13, per molti mesi l'ho avuto sul mio desktop come ambiente di default... anche se dopo le rogne con l'SSD per adesso ho rimesso su la 12.04 LTS (della serie, vediamo se era la distro "immatura" oppure i problemi stanno altrove XD)


EDIT thread precedente --> https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=8453.0

Bluforce

#1
Negli ultimi giorni ho fatto un sacco di prove di distro varie (fra le quali una Android 4.3 che non c'entra niente con Linux e che va solo su determinati PC).

In sostanza.
Linux Mint è davvero un bel prodotto. Fra le varie versioni oserei dire che:
La Xfce è la più impressionante. Gira con soli 384 MB di RAM!  :o
KDE proprio non mi piace  :|
Mate e Cinnamon boh, son quasi uguali. Non mi piace la perenne evidenziatura in verde oliva smorto.

Fedora è la distro, imho, con l'ambiente grafico più bello in assoluto. Certo, magari non il più funzionale o immediato nell'utilizzo, ma il colpo d'occhio è elegantissimo.

Certo ho un po' di paura a passare ufficialmente da Ubuntu a Fedora. Ed infatti non credo lo farò mai :D

EDIT:
Comunque ci sono novità.
Ho deciso mi sa definitivamente di rimanere con il "sistema Ubuntu" per quanto riguarda il prossimo futuro. La prova l'ho avuta dopo avere provato anche la LiveUSB di OpenSUSE che sono riuscito a fare funzionare soltanto dopo molteplici tentativi.
Giusto ieri mi son installato un paio di desktop diversi, Gnome Classic e Gnome Shell (anche se per 12.04 si ferma al 3.4, e mi pare siano arrivati al 3.8). Così se mi viene voglia di cambiare soltanto l'aspetto non mi creo una ennesima LiveUSB :D

Bluforce


Kiwi

Ho sostituito l'ssd del mio portatile e il vecchio 60gb l'ho messo nel pc linux.
Ho installato mint 16 con cinnamon, vediamo come va :sisi:

Kiwi


Kiwi

Installati i driver AMD invece di quelli free e dopo il riavvio è comparsa l'uscita HDMI :notooth:

Turrican3


Bluforce


Turrican3


Bluforce

L'ho provato velocemente via LiveUSB. Non mi rischio per ora né ad upgradare, né ad una fresh install.

E'... Ubuntu. Stop.

Da Live USB funziona tutto bene, ma a me funzionava bene pure la 13.10 da LiveUSB e poi da installazione vera è stato uno scempio.

Kiwi

io per ora tengo mint anche se non mi intusiasma :|

Bluforce

Alla fine ho fatto il passaggio da 12.04 a 14.04, con nuova installazione (no upgrade).

L'OS quello è, però è certamente più rifinito, e funziona meglio. Lo noto soprattutto con Chrome, che adesso non perde un colpo, mentre in 12.04 ogni tanto lasciava a desiderare.

Rispetto alla mia esperienza con 13.04 prima e 13.10 dopo, stavolta è tutto ok. Ho solo perso le gesture del trackpad, ma mi sa che me ne farò una ragione.

Turrican3

#12
Citazione di: Bluforce il 28 Aprile, 2014, 09:05:35Lo noto soprattutto con Chrome

Ah ma quindi c'è Chrome nativo adesso?
Fino a dove sono arrivato io (13.xx se non erro)  nello store trovavo "solo" Chromium da installare.

Bluforce

Nativo c'è FF. Chrome è la prima cosa che metto.

Turrican3

Ahah ok, più chiaro di così... :D