News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Rumour e informazione

Aperto da Turrican3, 4 Aprile, 2012, 15:22:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: SilentBob il  6 Aprile, 2012, 11:08:28Io mi fido dei miei giudizi, che spesso condivido, facendo prove sensoriali, tattili uditive e visive.
Ne riparliamo quando avrò' la console a casa mia.

Ma certamente. Per ora son tutte chiacchiere & fumo.

Quel che conta davvero a mio parere è riuscire a sfruttare l'hardware, qualsiasi hardware, al meglio con qualcosa di ludicamente valido (come ad esempio Galaxy), possibilmente a 60fps.

Tutto il resto IMHO è secondario.

Insomma puoi fare grandissimi giochi su Wii e grandissime porcate su PS360. L'hardware discrimina il punto "massimo" cui puoi arrivare, ma di per sè non ti garantisce assolutamente niente: sono strumenti nelle mani degli sviluppatori.

Ecco perchè tutto il discorso della potenza ha relativamente poco senso.

Perchè se si potesse scegliere CHIUNQUE preferirebbe avere il Mario Galaxy di turno a 1080p@60fps, sulla console più potente di tutte, ecc. ecc.

Ma nel cosiddetto "mondo reale" spesso non si può scegliere.
Galaxy c'è solo su Wii. Halo c'è solo su Xbox360. Uncharted c'è solo su PS3. Ed è questo in ultima analisi che influenza (o almeno, mi auguro che influenzi, perchè IMHO scegliere una console esclusivamente in base al datasheet è la cosa più triste dell'universo) le nostre decisioni.

Il software. :)

In altre parole, e guardando per un attimo al recente passato, il punto, secondo me, è che comunque sia le due offerte (Nintendo da un lato, MS/Sony dall'altro) sono state estremamente complementari.

(Se uno non è interessato a Mario & Co. si dirige su altro.
Se uno non è interessato a quel che possono offrire MS/Sony può anche trovare interessante rivolgersi a Nintendo.

Quel che mi preme sottolineare in questa sede è che sono due "categorie" di utenti che IMHO hanno la medesima dignità di videogiocatori. O quantomeno, io non mi sento nemmeno un briciolo meno "core" di chi, boh, fa le nottate con CoD/Battlefield oppure passa 100 ore su Skyrim.

Magari è un problema mio, ma la penso così)


E per quanto determinate lacune sul fronte Nintendo siano oggettive (niente supporto HD, online scadente, lineup con svariati "buchi") a mio parere le medesime lacune... potrebbero risultare soggettive!

Nel senso che c'è la tendenza ad identificare le esigenze della gente in uno e un solo modello ben preciso, ghettizzando e/o pretendendo di far passare per "inferiore" tutto il resto. Un modello nel quale, con tutto il rispetto, NON mi identifico:

- io passo indifferentemente da PSP al DS a un discreto PC al Wii a PS360. Noto (ovviamente, non è che son cieco :D) le differenze tecnico/grafiche, ma questo non mi impedisce in alcun modo di apprezzare il meglio che ha da offrirmi ciascuna piattaforma;
- gioco poco e nulla online;
- l'offerta Wii ha coperto grossomodo un buon 85% della roba che ho giocato in questa generazione su home console;

Tutta questa pappardella per arrivare dove?

Beh, per arrivare a due punti per me cruciali:

1. i videogiocatori NON sono tutti uguali;
2. i videogiocatori più che alla tecnologia fine a sè stessa (se così fosse si butterebbero su PC...) vanno principalmente in cerca di una offerta affine alle proprie esigenze;

Questi sono IMHO i motivi per cui persino un WiiU tecnicamente inferiore alla concorrenza potrebbe far breccia nel cuore di una determinata fascia di utenza se disponesse del software e delle feature (penso all'online) "giuste".

SilentBobZ

I videogiocatori non sono tutti uguali, lo ripeto ogni mattina come un karma quando mi guardo allo specchio e cerco di attraversarlo per trovarmi in un pianeta pulito.

L'online è una grossa opportunità' per essere soli con altri soli  sparsi per il mondo (questa è una mia sensazione), è chiaramente portante nella stesura di molti giochi.
L' Hardware significa poco e nulla, condivido in pieno quanto espresso dal mediterraneo Turry, è cambiato l'approccio al gioco.

La trepidante attesa è più' blanda del solito, la scimmietta istintivamente a questo turno è Nintendo.

Turrican3

#17
Sì anch'io (almeno per adesso - vedremo con l'E3) non sono in fibrillazione come la volta passata.

Per quanto mi riguarda grande fiducia come sempre in Nintendo che da oltre 10 anni mi soddisfa pienamente, ma onestamente per l'esperienza di gioco che mi interessa di più, ovvero quella single player offline, il WiiU concettualmente non sembra offrire granchè di diverso rispetto a DS/3DS, "potenza" esclusa.
La portata innovativa - potenziale - del wiimote era una spanna sopra il padellone, ma è pur vero che forse è irrealistico attendersi cose di quel genere ad ogni generazione. :)

L'appuntamento comunque è tra due mesetti. :gogogo:

Biggy

#18
Ditt. second me rischi di essere un attimino di parte: critichi queste riflessioni di un "giornalista" dicendo più o meno che sono mere illazioni (sebbene basate su più precedenti storici e su delle ampiamente condivisibili motivazioni riguardanti il prezzo finale di console + tablet), dicendo che non c'è informazione su fatti realmente accaduti ma speculazioni.

Ok, bisognerebbe capire cosa vieta ad un giornalista di esternare le proprie impressioni, motivandole, comunque diciamo che ci può stare.

Hai però ritienuto nel recente passato "indegna di pubblicazione" la notizia di una intervista ad uno sviluppatore che ha criticato il motion control in senso lato, dicendo che non faceva testo perché lui programmava FPS (genere che sempre nella famosa via potenziale era uno di quelli che per molti poteva giovare del motion control, facendo flop poi ogni tentativo, risultato velleitario, come tanti altri).

Qualcuno potrebbe pensare che è informazione ciò che parla bene di una cosa, mentre non sarebbe informazione ciò che quella stessa cosa (anche indirettamente) la critica o che viene da persone che non condividono le tue idee.

Fermo restando che, per quanto riguarda il discorso che hai appena fatto, a scrivere è un videogiocatore che non sceglie un'offerta oppure l'altra, ma mira a prendere il meglio di ciascuna.

Pochi giorni fa, insieme a una persona che probabilmente conosci, mi chiedevo, con rammarico "Quanto sarebbero stati migliori DKCR e SMG con questo livello tecnico?", assistendo estasiato alle meraviglie dell'alta risoluzione in Rayman Origins su 360.

L'arretratezza tecnica (insieme a un controller "obbligato", inadatto a troppe cose) ha molto limitato Wii (e, anche se meno, rischia di limitare tanto anche WiiU), inutile negarlo.

Il livello tecnico di "PS360" come la chiami tu (sebbene ci siano enormi differenze di stile e qualità complessiva dell'offerta tra le due) comunque permette ancora oggi di realizzare cose stupende, per cui a me andrà già bene se WiiU fosse su questo livello (spererei fosse un pò più alto comunque), più saliamo col livello tecnico meno si sentono il peso degli anni, nel senso che oggi i limiti di una console di 7 anni fa appaiono molto meno "limitanti" di quelli di una console di 14 anni fa, vista 7 anni fa.

Nonostante ciò, al momento di fare un grosso progetto importante dal punto di vista sia ludico che tecnico, tra 3 anni chi prenderà (e di conseguenza chi realizzerà) una versione WiiU "scalata verso il basso" (sempre che sia possibile farla) piuttosto che una molto più appetibile versione X720/Ps4 (dubito non introdurranno un controller/tablet, magari con alcuni tasti virtuali)?

Un pò come oggi, potendo scegliere (il videogiocatore hardcore ha almeno una console oltre al Wii -sempre che lo abbia-), è masochistico e ridicolo scegliere Rayman Origins per Wii , essendoci quelli Ps3 e 360.

Insomma, l'arretratezza tecnica è arretratezza tecnica, è un handicap che limita tutto e in misura variabile può indirizzare il tipo di pubblico e le scelte degli sviluppatori.

Girarci attorno è poco obiettivo.

Quello che mi consola a questo giro è che il tablet sembra tutt'altro che limitante come lo è stato il Wiimote (anzi, potrebbe aprire nuove possibilità nel gioco casalingo, perché no, insieme a sensori di movimento e vocali, accessori al controllo classico, il migliore possibile per le mani dell'homo sapiens -vedi il mio avatar, che non è una caricatura ma PURA VERITÀ SCIENTIFICA-) e che un livello tecnico attuale (quello delle attuali console HD "a fine corsa"), come dicevo, è comunque impressionante, mentre nelle scorse gen una console a fine corsa faceva ridere ed invocare a gran voce maggiori risorse (col Wii la tipologia di giochi usciti e particolari "trucchetti" nella loro realizzazione hanno parzialmente mascherato il problema, ma non l'hanno eliminato).

Io non farò una scelta tra WiiU (mio al lancio o alla prima offerta)e le altre, ma pubblico e sviluppatori sì, se l'hardware limitasse troppo progetti futuri, facendo andare molti verso la concorrenza.

Turrican3

#19
Citazione di: Biggy il  7 Aprile, 2012, 12:39:43Ditt. second me rischi di essere un attimino di parte: critichi queste riflessioni di un "giornalista" dicendo più o meno che sono mere illazioni (sebbene basate su più precedenti storici e su delle ampiamente condivisibili motivazioni riguardanti il prezzo finale di console + tablet), dicendo che non c'è informazione su fatti realmente accaduti ma speculazioni.

Ok, bisognerebbe capire cosa vieta ad un giornalista di esternare le proprie impressioni, motivandole, comunque diciamo che ci può stare.

(In un certo senso ti ringrazio per aver riportato in extremis il thread al punto che volevo discutere originariamente... poi vabbè, la discussione è proseguita e non vedevo alcun motivo per mozzarla di netto)

Come ho già scritto il problema non sono certo le impressioni del giornalista, quanto piuttosto il modo in cui le ha espresse, trattandosi di "semplice" news.

Andavo di frettissima quindi ho fatto la composizione come potevo:



la parte in rosso è quella dedicata al rumour, tutto il rimanente sono le dette speculazioni/congetture (che ad oggi sono basate assolutamente sul... nulla. :)), diciamo che tolte le immagini abbiamo un... boh, 25% di articolo dedicato al rumour e 75% di speculazione selvaggia?

Ora, non so tu, ma io qualche differenza con articoli (sempre rumour) del medesimo giornalista ce la vedo:

http://www.gamesindustry.biz/articles/2012-03-03-valve-creating-steam-box
http://www.gamesindustry.biz/articles/2012-03-19-xbox-gains-zynga-support
http://www.gamesindustry.biz/articles/2012-03-19-zynga-may-buy-omgpop

tutti articoli piuttosto standard come impostazione per quel che riguarda i rumour. Quello in oggetto invece suona come "signori è uscito questo rumour, ma per questo, questo e quest'altro motivo è probabile che la console monti una componentistica anteguerra".

Che ribadisco: magari alla fine sarà pure vero!
Ma se guardi i tre articoli di qua sopra noterai che non "spingono" il lettore verso alcun tipo di conclusione. Ed è così secondo me che va impostato un rumour che voglia apparire "neutro". Per carità, è un mio, personalissimo modo di vedere il "fare informazione", non pretendo che sia condiviso da tutti. Ma di articoli del genere la Rete è piena zeppa, e consentitemi di dire che è un'impostazione che non mi piace per niente.


Apro una piccola divagazione-che-non-è-una-divagazione.
Ocio signori che è anche per questo che ho creato l'utente Gamers4um_news. :)

Le finalità infatti erano 3:

- non falsare il conteggio dei miei post (dato che molte sono appunto news), preferendo concentrare gli interventi "a firma Turrican3" beh... sui miei pareri;
- avere, un domani, la possibilità di sfruttare questa "raccolta" di post di news per un front-end carino sulla homepage;
- last but not least, proprio la voglia decisa di fornire un'informazione assolutamente "asciutta" e fedele all'accaduto (ovviamente NON posso coprire TUTTO ciò che accade, è fuori dal mondo) - cosa che peraltro credo di aver sempre fatto anche prima... però in questo modo la separazione tra il fornire il resoconto dei fatti e proporre un mio punto di vista è ancora più netta, e lo preferisco

CitazioneHai però ritienuto nel recente passato "indegna di pubblicazione" la notizia di una intervista ad uno sviluppatore che ha criticato il motion control in senso lato, dicendo che non faceva testo perché lui programmava FPS (genere che sempre nella famosa via potenziale era uno di quelli che per molti poteva giovare del motion control, facendo flop poi ogni tentativo, risultato velleitario, come tanti altri).

Qualcuno potrebbe pensare che è informazione ciò che parla bene di una cosa, mentre non sarebbe informazione ciò che quella stessa cosa (anche indirettamente) la critica o che viene da persone che non condividono le tue idee.

( questo il link al thread "incriminato": https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=7780.0 )

Personalmente non mi pare proprio di aver motivato in quel modo... detto questo, cerco di fare il massimo per mettere sul forum notizie che reputo di ampio interesse oltre a ciò che mi piace in prima persona.

Non credo sia molto carino essere accusato più o meno velatamente di censurare e/o di dare una versione di comodo...  però vabbè, ognuno la pensa come vuole. :|

Turrican3

Stesso sito, stesso autore.
Che con un lungo articolo andato online oggi spiega con dovizia di particolari in che modo WiiU possa divenire una piattaforma di successo.

Amici miei, non so voi ma io faccio fatica a spiegarmi la logica dietro un ragionamento così differente (verrebbe da dire, visto l'argomento, che ha fatto inversione a U :doubt2: :hihi:) a distanza di nemmeno 3 settimane dal precedente.

Tutto questo IMHO non ha alcun senso. :|