News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Info settore videogiochi!

Aperto da puduska, 8 Marzo, 2006, 01:31:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

puduska

Ciao! una domanda un pò particolare...
Sto facendo un progetto per l'università e avrei bisogno di recuperare le classifiche italiane e eventualmente straniere di vendita dei videogiochi settimana per settimana negli ultimi anni (tipo top ten settimanale).
Il massimo sarebbe se fossero divise anche per canale di vendita (negozio, online ecc..).
Qualcuno mi può illuminare? ho cercato un pò ma non ho trovato niente di soddisfacente!!


Grazieeeee!
Andrea

Rot!

Mi spiace di non poterti aiutare, a malapena riesco a dirti cosa ho acquitato io !

Saluti

Turrican3

Ciao puduska e benvenuto!  :)

Purtroppo le informazioni per l'Italia sono pressochè inesistenti per quel che riguarda il dettaglio di cui avresti bisogno.

Le uniche informazioni disponibili con continuità sono le classifiche di vendita USA (mensili) e giapponesi (settimanali) anche se credo dovrai darti un gan bel da fare per reperire tutti i dati degli ultimi anni...  :sweat:

puduska

Ah pecccato...potresti gentilmente indicarmi qualche sito in cui potrei recuperare qualche informazione di vendita anche meno dettagliata di quella che cerco?

Grazie!

Turrican3

Guarda, una volta ne avevo trovato uno che apparentemente aveva TUTTE le classifiche Jappo degli ultimi anni ma sono riuscito nell'impresa -se così si può definire- di NON aggiungerlo ai miei bookmark!  :ohno: (devo precisare peraltro che non avevo verificato l'attendibilità...)

Ciò premesso, fossi in te proverei a fare una ricerca su google... prova con roba tipo "NPD charts" e/o "Media Create charts", qualcosina dovrebbe saltare fuori. ;)

Per i numeri recenti, qui sul forum trovi sempre i dati USA e JAP ma chiaramente visto che siamo online "solo" da luglio del 2005 le informazioni antecedenti a quella data non sono presenti.

puduska

si, per quanto riguarda il mercato americano, ingelse e giapponese ho trovato qualcosa...il problema è quello italiano dove sembra non esistere nessuna risorsa gratuita che fornisca questi dati...assurdo!
Gli adetti al settore avranno pur bisogno di informazioni sulle vendite ecc...  :ohno:

Turrican3

Hai ragione, è un bel problema.

Purtroppo per adesso si direbbe che il massimo che puoi aspettarti "in casa nostra" siano le press release dei vari produttori quando raggiungono qualche risultato degno di nota nel campo dell'HW o del SW, nulla di più...

puduska

Per quanto riguarda il mercato italiano potrei provare a farmi dare i dati di vendita da qualche grosso distributore nazionale...o tramite qualche altra via indiretta....quali sono i più importanti?

Andrea

Rot!

Hai provato a contattare direttamente M$, Nintendo e Sony?
Io non escluderei che ti forniscano senza problemi i dati ufficiali...

Saluti