L'eterna (e rinnovata) diatriba PC vs Console - DISCUSSIONE

Aperto da SilentBobZ, 1 Novembre, 2016, 18:15:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Biggy

Citazione di: Turrican3 il  4 Novembre, 2016, 18:08:43
Vabbé buonanotte, ormai sei in ottica "PS4 Pro rulez" e la ficchi ovunque come il prezzemolo. :|

La tecnica arretrata delle console non c'entra NULLA col multiplatform selvaggio degli ultimi 10+ anni circa.

Questo semmai è il modo più semplice al giorno d'oggi per "spalmare" i costi di sviluppo ormai fuori controllo sul più ampio installato possibile, minimizzando quindi il rischio dell'investimento.

Per una volta che non l'ho nominata per ben due post  :hihi: !

Non so se hsi fatto caso a quello che facevo notare: non esiste più distinzione di generi.

Pensa ai racing più o meno arcade? Prima erano appannaggio delle console, che garantivano fluidità.

Ora vanno sempre più verso i PC, che oggi ne garantiscono di più.

Per me è la potenza hardware il fattore determinante.

C'è stato una combinazione devastante:
- da una parte è diminuito il prezzo medio delle console e quindi la loro potenza
- dall'altra è aumentato nettamente il carico di lavoro per le console stesse, obbligate a seguire l'evoluzione delle risoluzioni dei pannelli

Ne segue che tutti quei racing (soprattutto questi), shooter, arcade, action, adventure, picchiaduro etc. che prima andavano preferenzialnente su  console,  che garantivano la fluidità loro necessaria, ora vanno multipiatta e rendono meglio su PC.

Al di lá dei costi di sviluppo che vanno ammortizzati, perché pure prima potevano fare comodo maggiori guadagni, il problema era che non aveva senso distribuire un gioco su una piattaforma dove non avrebbe avuto una buona resa, un sufficiente appeal e riscontro sul suo pubblico (potevi lanciare un racing su PC, ma poi quel pubblico accettava di vederlo scalettato a 512x440? Ovviamente no).

L'inconsistenza delle console, e a ruota come conseguenza quella del valore dei titoli, hanno portato molti (anche di voi che mi leggete!) a tornare al PC, collegandolo alla TV.

La console deve tornare a fare la console, quell'hardware che quando viene lanciato ti fa sognare perché ci vedi cose che i PC non potrebbero mai fare in quel momento ("sul PC andrebbe a scatti!" si pensava quando si vedevano i primi titoli Dreamcast e Ps2) e che sai che ti garantiranno stabilità dell'hardware per tanti anni,  e questo può ottersi solo con hardware molto potenti e quindi costosi, e una maggiore attenzione alla semplicità e rapidità d'uso.

Ragionare nel breve termine, come fece Nintendo col Wii (mi accaparro i casual, con buona pace del fatto che, scoppiata la bolla di sapone, non avrò più un pubblico serio a seguirmi -vedi WiiU-) e come fecero per motivi diversi Microsoft (che per inseguire il Wii puntò tutto su Kinect, ormai dimenticato com'era ovvio) e Sony (memore dell'"errore" di Ps3) coi loro prezzi di lancio "popolari", porta sempre a farsi del male nel medio/lungo periodo.

Serve lungimiranza nelle scelte.

Continuare con console così scarse porterà alla scomparsa delle console stesse.

Rot!

Alla fine, di pancia, mi sento di condividere appieno solo l'opinione di BalckPow: tutto il quid e' nelle esclusive.
Le altre argomentazioni sono perlopiù controintuitive, il che non vuol dire false: la mia esperienza quotidiana mi restituisce un'immagine troppo profondamente diversa da quello che leggo qui (e su kotaku, del resto)

A fine ciclo c'e' il rischio che in ogni caso Sony si ritrovi con qualche titolo nel palmares, siamo lontani anni luce da quello che vorrei io. Non mi aspetto che i publisher investano in questa direzione, e' Sony che deve condurre le danze, credo ne avrebbe tutto il ritorno di immagine ed economico.
Tuttavia finche' i numeri delle vendite rimangono tanto timidi ho come l'impressione che dal punto di vista del software esclusivo non spingeranno sull'acceleratore. Peccato perché' questo si' pare proprio il cane che si mangia la coda.

PS: M$ e' fuori dal discorso perché ha rinunciato alle esclusive. Quando ho visto la nuova xbox1 ci ho pensato, ci sono dei giochi che non mi spiacerebbe provare, ma poi considerando che davvero non ha anima, ho perso un po' interesse. Magari cambio di nuovo idea, chi lo sa  :look:
PPS: Nintendo invece e' fuori dal discorso per il motivo opposto: e' l'unica a dare una specifica connotazione alle sue macchine.
PPPS:  Lo stato delle cose per le esclusive PS4 https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_video_game_exclusives_(eighth_generation)
Non pochissime, purtroppo i titoli acchiappa pubblico non sono ancora sufficienti.

Saluti

Turrican3

#32
@Biggy
A prescindere dal discorso dei generi (mi sa che non ti sei accorto che la varietà dell'offerta dei titoli che vanno per la maggiore si è ridotta stop, non c'è piattaforma che tenga...) la tua teoria della potenza non regge: primo, sottovaluti drammaticamente il fatto che il PC come macchina seria da gioco è una roba che è partita molto dopo le console, diciamo a cavallo tra la fine degli anni '80 e i primissimi '90, e che ha avuto un vero e proprio boom in tempi ancora più recenti, diciamo - e non è un caso a mio parere - a partire da una decina d'anni fa circa, ergo era PS360.

Questo per dire che i tempi de "su PC andrebbe a scatti" sono lontani anni luce.

Secondo, se fosse davvero determinante la potenza il ruolo del PC nel mercato odierno dovrebbe essere da primadonna: invece continua ad essere il mondo console a dettar legge, e lo vedi dal fatto che la maggior parte della roba AAA, pur essendo a comune, vede pressochè sistematicamente le macchine di Sony/MS come piattaforma di riferimento durante lo sviluppo.

@Rot
Col ritmo di vendite di PS4 credo che Sony abbia ben poco interesse ad andare oltre esclusive "light" come possono essere, che so, quelle di DLC in anteprima o cose del genere. Anche perchè, ripeto, dall'altro lato abbiamo un'utenza-fotocopia ed un installato assolutamente non trascurabile: concedere un'esclusiva assoluta o temporale ad ampio respiro (diciamo almeno un anno) implicherebbe quasi certamente che Sony si prendesse carico dei mancati introiti, e non sarebbero certo due spicci... allo stato attuale mi pare alquanto improbabile.

Ciò premesso, ritengo superfluo specificare come anche questo mi sembri un campanello d'allarme della (per me palese) insostenibilità del modello di business AAA da 7+ milioni di copie minimo per andare in pareggio. :|

E' chiaro che con queste premesse i publisher non hanno molta scelta tra multiplatform selvaggio a basso rischio oppure budget relativamente ridotto. Sfortunatamente, sembra che la prima opzione continui ad essere di gran lunga la preferita: anche per questo IMHO gli indie stanno andando a riempire il vuoto nel mercato lasciato dai cosiddetti titoli medi, una delle grandi fortune di macchine come PSX/PS2/Wii.

Blakpower

Ma vedi, secondo me è proprio sbagliata la politica gestionale. E' chiaro che una software house come Ubisoft, EA, Bethesda ecc ecc non vada a fare un'esclusiva su PS, piuttosto che su Xbox. Dovrebbe essere Sony (M$) ad investire su SH interne, offrire gli strumenti per creare esclusive. Non che per di più chiudono uno gruppo come Evolution Studios.

Così non si va da nessuna parte. Anche perché 47 e rotti milioni di unità PS4 le ha vendute, buona parte di queste hanno un abbonamento PS Plus, insomma io direi che qualche spicciolo da investire dovrebbero pure averlo. (lascio fuori M$ da questo discorso, perché ormai è un discorso a parte con Xbox One e PC praticamente uniti in un unico gruppo).

Turrican3

#34
Rispetto agli esordi gli va dato atto di aver spinto molto sui team interni nel corso degli anni (nonostante chiusure eccellenti come quella che citi, e non è l'unica appunto) secondo me.

Però torniamo al punto di prima, nessuno è esente dalle problematiche dei quattrini: chi glielo fa fare a Sony di spendere più del dovuto quando ha un esercito di terze parti che sviluppa giochi per la sua macchina E la suddetta sta guidando la guerra delle vendite in maniera abbastanza agevole?

Stai pur tranquillo che qualora le acque dovessero agitarsi l'atteggiamento cambierebbe...

Rot!

Il tuo discorso lo capisco (e per sommi capi lo condivido).
Solo che sono abbastanza convinto che la corsa alle prestazioni sulla lunga distanza non pagherà e che il software sia il modo migliore per fidelizzare l'utenza e rafforzare il mercato. Per quanto Sony riesca a vendere PS4 a destra e manca ho la sensazione che abbia gia' perso parte dell'avanguardia, dell'utenza informata e di qualità che la segue - non che abbia valenza statistica, ma questo forum offre un colpo d'occhio impressionante.

Senza considerare poi che, in linea del tutto teorica, non ci sarebbe bisogno necessariamente di titoli triplaA. Non tutti giochi Nintendo hanno un budget stratosferico; forse Sony ha tentato il colpaccio con NoManSky e le e' andato male, ma la strada e' quella giusta; Rocket League e' un gioco piuttosto in voga e non mi pare rientri nella categoria budget impossibile. E' insomma anche una scelta di marketing e di strategia, la volontà di caricare di senso ludico il brand, una volta psx era tekken, res, mgs, ridge racer, gt, wipeOut, ffVII, ora PS4 e' potenza (relativa) e VR. O tempora, o mores  :tsk:

Saluti

Turrican3

#36
Beh, storicamente la corsa alla potenza non ha MAI pagato: questa è la prima generazione in cui sta accadendo. E le prospettive sul lungo termine per quanto mi riguarda sono catastrofiche, ma io sono vecchio e rompiballe quindi non ripeterò il mio mantra in questa sede.

Aggiungo solo due cose: primo, non credo che questo forum sia granché rappresentativo delle realtà di mercato, sia per l'esigua quantità di utenti che per... estrazione ludica degli stessi. Beninteso, credo non lo sia neppure roba come GAF.

Secondo: è vero, puoi tirar fuori delle hit senza dover investire un patrimonio. Nintendo su questo ci ha di fatto costruito pressoché in toto la sua storia, e non è certo l'unica.

Al momento mi pare però una delle poche a mostrare una certa continuità da questo punto di vista, non sappiamo insomma ancora se i vari Minecraft di turno rappresentino, almeno nelle intenzioni di chi li ha creati, una ben precisa scelta, possibilmente ripetibile nel tempo, oppure uno straordinario, benevolo allineamento astrale.

Bluforce

#37
Stiamo confrontando ere differenti. La potenza hardware non c'entra comunque nulla.

Non è mai esistito un PC inferiore tecnicamente alle console. Solo che vent'anni fa le esclusive anche terze parti erano molto importanti per imporre un brand, che era soprattutto il brand PS1, e quindi Sony scuciva fior di quattrini per fare in modo che PlayStation avesse un parco titoli esclusivo fantasmagorico.
Nintendo era Nintendo.
Sega aveva la propria console.
MS non c'era.

Qualunque videogioco fosse arrivato su PS1 e PC era stra-nettamente più bello su PC. Come oggi :)
Solo che oggi le esclusive nel mondo console si contano sulle dita di una mano, e vengono per lo più da studi interni di proprietà del produttore hardware.

Un Assassin's Creed a caso è molto più bello su un PC prestante che su una console. Così come è molto più brutto su un PC poco prestante rispetto che su di una console. Il PC gaming è un mondo molto ampio, le GPU desktop dedicate sono comunque una nicchia di mercato che trova spazio all'interno una ulteriore nicchia che è proprio il PC gaming.
Un Uncharted 4 è qualcosa di visivamente e complessivamente incredibile, con una qualità complessiva nettamente al di sopra di moltissimi titoli ultrapompati per PC.

Io videogiocatore nasco come picciista, con parentesi poi consolare.
Sul mio PC all'epoca giravano cose che sulle console ti potevi solo sognare, ma se avevi solo quello dovevi rinunciare alle cose esclusive console, che erano tante e spettacolari. Oggi se hai un buon PC soffri meno questo aspetto. Vuoi per la progressiva sparizione delle esclusive, vuoi anche per una buona dose di alternative al gioco che interessa.

Vorrei inoltre aggiungere che un mercato come quello attuale non potrebbe reggersi unicamente sul PC gaming. I giochi comprati in bundle da 3 Euro manderebbero KO l'intera industria in un paio di mesi.
Lunga vita alle console e a chi compra i giochi al day one sulla fiducia :gogogo:

Vedetevi i dati di vendita di GTA V. Su 70 milioni di unità, poco più di 1 milione è su PC.

Parsifal

Citazione di: Bluforce il  6 Novembre, 2016, 15:06:25
Stiamo confrontando ere differenti. La potenza hardware non c'entra comunque nulla.

Non è mai esistito un PC inferiore tecnicamente alle console. Solo che vent'anni fa le esclusive anche terze parti erano molto importanti per imporre un brand, che era soprattutto il brand PS1, e quindi Sony scuciva fior di quattrini per fare in modo che PlayStation avesse un parco titoli esclusivo fantasmagorico.
Nintendo era Nintendo.
Sega aveva la propria console.
MS non c'era.

Qualunque videogioco fosse arrivato su PS1 e PC era stra-nettamente più bello su PC. Come oggi :)
Solo che oggi le esclusive nel mondo console si contano sulle dita di una mano, e vengono per lo più da studi interni di proprietà del produttore hardware.

Un Assassin's Creed a caso è molto più bello su un PC prestante che su una console. Così come è molto più brutto su un PC poco prestante rispetto che su di una console. Il PC gaming è un mondo molto ampio, le GPU desktop dedicate sono comunque una nicchia di mercato che trova spazio all'interno una ulteriore nicchia che è proprio il PC gaming.
Un Uncharted 4 è qualcosa di visivamente e complessivamente incredibile, con una qualità complessiva nettamente al di sopra di moltissimi titoli ultrapompati per PC.

Io videogiocatore nasco come picciista, con parentesi poi consolare.
Sul mio PC all'epoca giravano cose che sulle console ti potevi solo sognare, ma se avevi solo quello dovevi rinunciare alle cose esclusive console, che erano tante e spettacolari. Oggi se hai un buon PC soffri meno questo aspetto. Vuoi per la progressiva sparizione delle esclusive, vuoi anche per una buona dose di alternative al gioco che interessa.

Vorrei inoltre aggiungere che un mercato come quello attuale non potrebbe reggersi unicamente sul PC gaming. I giochi comprati in bundle da 3 Euro manderebbero KO l'intera industria in un paio di mesi.
Lunga vita alle console e a chi compra i giochi al day one sulla fiducia :gogogo:

Vedetevi i dati di vendita di GTA V. Su 70 milioni di unità, poco più di 1 milione è su PC.

Quoto praticamente tutto.
C'è da dire che gta 5 su pc è uscito troppo dopo rispetto alle console, anche se migliorato parecchio, questo fattore potrebbe contare, oltre alla questione pirateria che però da da un pò di tempo viste le nuove protezioni ha vita difficile.