News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

L'eterna (e rinnovata) diatriba PC vs Console - DISCUSSIONE

Aperto da SilentBobZ, 1 Novembre, 2016, 18:15:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SilentBobZ

Sempre meglio farsi IMSO un Pc dal case simpatico magari cubettoso.

Blakpower

Una diatriba che piano piano sta andando ad assottigliarsi sempre di più, visto che le console stanno prendendo una strada che a mio parere è senza sbocco.

I peggiori difetti sono:

- Pochissime esclusive di rilievo su console (una volta si viveva solo di esclusive, motivo per cui aveva senso prendere una console). Eccezion fatta per Nintendo.

- Si è completamente persa la filosofia del "faccio una partita veloce" oggi tra update, caricamenti, crash improvvisi non è più possibile accendere una console per fare una partita veloce.

- Multiplayer a pagamento.

- Le console attuali hanno perso una linea ideologica e sono allo sbando (dal mio punto di vista).


Sulla base del mio ragionamento, direi che non sono molti i motivi allo stato per preferire una console ad un PC, anche perché i prezzi di ingresso sono pressoché identici. Con 400 euro riesci ad assemblarti un PC comunque più potente delle attuali console.

SilentBobZ

Concordo pienamente con il potere Blak ........... ci potrebbe salvare l'eccezion fatta ma punterei al 51 % che siamo fottuti.

Turrican3

Quel che dice Blak è quasi del tutto condivisibile ma IMHO non si può assolutamente trascurare l'aspetto "facilità d'uso", che a mio parere è in ultima analisi quello che continua a far preferire a mezzo mondo l'opzione console.

Per quanto "pcizzate", le console rimangono imbattibili da quel punto di vista.

SilentBobZ

Concordo anche questo ma rasentiamo la pigrizia.
Per giocare al Pc, vedi steam, ci metto pochissimo anche dovessi avviarlo da zero.

Le Console sono meno console dei tempi , specie per l'avvio.
Mi unisco all'uomo del 4UM che non ricordo che sperava una modalità avvio del Nintendo Switch iper veloce.

Blakpower

Citazione di: Turrican3 il  4 Novembre, 2016, 15:01:20
Quel che dice Blak è quasi del tutto condivisibile ma IMHO non si può assolutamente trascurare l'aspetto "facilità d'uso", che a mio parere è in ultima analisi quello che continua a far preferire a mezzo mondo l'opzione console.

Per quanto "pcizzate", le console rimangono imbattibili da quel punto di vista.

E' vero, ma in parte. Se parli delle console Nintendo allora ti do ragione, ma se parli delle altre console no. Per dire, ho da poco ripreso a giocare New Super Mario Bros Wii, e praticamente mi siedo sul divano e in tempo zero sono in game. Ma con le altre console tutta 'sta facilità d'uso credimi che non c'è. Tra impostazioni, e update non te ne esci più.

Oltretutto al giorno d'oggi installare un gioco su PC non richiede nessuna competenza specifica. Con tutte le piattaforme (steam, origin, uplay) devi solo cliccare su "scarica" attendere il completamento e poi cliccare su "gioca". Se inserisci un CD parte l'autorun, "avanti, avanti, avanti, gioca".

Per cui se utilizzi il PC come useresti una console, siamo là.

SilentBobZ

Quello che sto per scrivere è un mio desiderio quindi un sogno per ricordare i vecchi tempi che si traduce in una minchiata moderna.

Io farei una console con un Hd solido e con una possibilità veloce di avvio giochi installati.
Della serie:
- Accendi la console
- dopo tre secondi tenendo premuto X pulsante =  menu' di avvio ELEMENTARE (anche in monocromia)
- avvio del gioco immediato (Oserei solo una lista preferiti)
- Aggiungerei avvio con altro pulsante per fare partire l'ultimo gioco giocato.

Tutti sogni  :tsk:

Biggy

Come dicevo altrove, se le console fanno l'errore di puntare a fare subito numeri proponendosi con hardware poveri per poter avere un prezzo popolare già al day one, perdono senso di esistere risultando da subito molto scarse rispetto a un PC medio, col quale ormai condividono le risoluzioni video da sostenere.

Prima di Ps3 e Xbox 360, gli hardware consolari potevano fare di più perché andavano in SD sui CRT.
.
Da Ps3 e Xbox 360 in poi è diventato necessario lanciare console più potenti e costose, che andando a 720p sono riuscite per anni a stare al passo coi PC coi quali ormai si andava in Full-HD come standard.

Ps4 e Xbox One dovevano essere le console del Full-HD sicuro, col 4k che faceva capolino.

Il problema è che salire di risoluzione in 3D richiede incrementi non lineari di potenza, forse esponenziali,  e questi incrementi richiedono hardware, che costa.

La "nextgen" economica che ci è stata inizialmente propinata, strumentalmente alla vendita di tante unità hardware, non poteva essere in grado di garantire contemporaneamente:
- 1080p@ 30fps granitici
- netto aumento della qualità grafica (che non è solo risoluzione)
- evoluzione di contenuti e possibilità

Con 399 miseri euro al lancio, si potevano avere:
- 900p@30fps ballerini
- lieve aumento della qualità grafica
- nessuna evoluzione di contenuti e possibilità

oppure, in alternativa,  per non avere feroci critiche per nuovi titoli non all'altezza delle aspettative:
- remaster.
Scelta molto più sicura, visti i guai cui ti puoi mettere lanciando un nuovo titolo su una console che ti impone da subito troppi compromessi.

Questa è la causa della deriva presa dalle console: il loro essere dei PC economici, depotenziati, per aver ceduto alle masse per le quali sarebbero troppi 599 o 699€ per una console che durerà 8 anni, ma queste cifre vanno benissimo per cambiare smartphone ogni anno.

A questo punto,  anche chi odiavab (a ragione) il PC potrebbe pensare che in fondo, con queste console inutili per remaster di giochi vecchi e multipiatta versioni povere di quelle PC, lo stesso PC in fondo non è così male

Sensei

Citazione di: Biggy il  4 Novembre, 2016, 15:39:29
.......Questa è la causa della deriva presa dalle console: il loro essere dei PC economici, depotenziati.....
non sono d'accordo...la deriva per me non é nella potenza ma nella mancanza di esclusivitá dei VG...compro PS4 perché voglio giocare a uncharted, a the last guardian, a world final fantasy, ossia a giochi che su PC non ci sono e non mi interessa tantissimo se vanno a 900p o 1080p, l'importante é che siano ben fatti...per lo stesso motivo compro WiiU perché voglio giocare a Mario, a Zelda a Kirby a Yoshi...giochi che per ora non ho su PC...

....é l'esclusivitá che ha sempre fatto la differenza delle console (tanto tra loro come vs il PC)...se questo verrá a mancare una console sará SEMPRE e solo un PC meno performante, piú economico e non necessariamente (come diceva qualcuno qualche post precedente) piú immediato...

Turrican3

@Blak

Eh ma il Wii aveva "solo" gli aggiornamenti del firmware. Già col WiiU la cosa è diversa anche se per fortuna non esiste il concetto di installazione obbligata.

@Biggy

La deriva presa dal mondo console ha origini totalmente diverse e questo è in dato oggettivo, non so come tu possa affermare qualcosa del genere quando l'andazzo di patch, installazioni e compagnia bella risale alla scorsa generazione (PS360), non certo all'attuale.

Biggy

È vero che mancano, o comunque sono minori le esclusive, ma potrebbe essere una situazione tipo cane che si morde la coda: se le console hanno meno appeal e mettono in cattiva luce una potenziale esclusiva, meglio farla anche su PC.

Una volta le console erano quelle macchine di semplice utilizzo (come dice Blakpower) sulle quali tanti giochi racing/arcade/action/adventure/platform (generi che scarseggiavano su PC a vantaggio di FPS tutti uguali, strategici, simulatori etc.) sarebbero stati improponibili sui PC dell'epoca, se non con spese e sbattimenti continui... oggi non è più così, è quasi l'opposto!

Un multipiattaforma si pensa ormai che su console vada a settaggi "low" e frame rate limitato, una volta invece perfino la Psx dava la sensazione a confronto di frame rate stabile e risposta ai comandi sicura, per non parlare del Dreamcast, paradiso dei 60fps, che sembrava impossibile avere su PC.
.

Turrican3

Vabbé buonanotte, ormai sei in ottica "PS4 Pro rulez" e la ficchi ovunque come il prezzemolo. :|

La tecnica arretrata delle console non c'entra NULLA col multiplatform selvaggio degli ultimi 10+ anni circa.

Questo semmai è il modo più semplice al giorno d'oggi per "spalmare" i costi di sviluppo ormai fuori controllo sul più ampio installato possibile, minimizzando quindi il rischio dell'investimento.

Blakpower

Il fatto che le nuove console non abbiano esclusive di rilievo (anche perché era la base su cui avevano poggiato tutta la presentazione) è oggettivamente una cosa sconvolgente. Voglio dire, PS 4 ha piazzato un numero di console pauroso, roba che non si vedeva dai tempi di PS 2.

Poi che i costi di sviluppo di un gioco siano aumentati è un discorso che sicuramente è vero, ma se non vieni incoraggiato a produrre nemmeno con una base di console installate come quella di PS 4, io non so cos'altro possa smuovere questo mercato.

Ifride

Citazione di: Blakpower il  4 Novembre, 2016, 19:17:45

Poi che i costi di sviluppo di un gioco siano aumentati è un discorso che sicuramente è vero, ma se non vieni incoraggiato a produrre nemmeno con una base di console installate come quella di PS 4, io non so cos'altro possa smuovere questo mercato.

Sì deve sperare, ma non so se realizzabile, che i costi ad un certo punto si stabilizzino e/o decrescano con l'aiuto di motori grafici sempre migliori e versatili.

Poi credo che crescerebbe se il videogioco tutto uscisse da quella considerazione culturale che lo vedo un prodotto quasi esclusivamente per un generazione adolescenziale.
Una differenziazione dell'offerta per un pubblico più maturo (ma qui si dovrebbe fare tutto un lavoro culturale-sociale massiccio che è troppo complesso da ipotizzare in poche righe) aprirebbe le strade verso altre tipologie di generi e contenuti allargando il bacino d'utenza e proponendo magari dei prodotti che non necessitano di sopravvivere senza investimenti tecnici enormi.
Un pò quello che sta avvenendo oggi con gli indie ma in maniera più massiccia e variegata.

Turrican3

Citazione di: Blakpower il  4 Novembre, 2016, 19:17:45Poi che i costi di sviluppo di un gioco siano aumentati è un discorso che sicuramente è vero, ma se non vieni incoraggiato a produrre nemmeno con una base di console installate come quella di PS 4, io non so cos'altro possa smuovere questo mercato.

Il "problema" (virgolettato d'obbligo) è che comunque XB1 ha un installato decente... insomma il distacco c'è, ma non è abissale come ad esempio in era PS2.

In condizioni simili, con i costi di sviluppo (folli) di cui si è detto e con un target che è esattamente lo stesso di PS4, quale publisher vorrebbe mai rischiare di tranciare di netto decine di milioni di potenziali utenti?

Citazione di: Ifride il  4 Novembre, 2016, 19:53:33Sì deve sperare, ma non so se realizzabile, che i costi ad un certo punto si stabilizzino e/o decrescano con l'aiuto di motori grafici sempre migliori e versatili.

Questo credo stia già avvenendo: dietro il boom indie c'è (anche, NON solo a mio parere) anche la disponibilità di una serie di strumenti che facilitano lo sviluppo.

Solo che pure qui si torna al discorso di cui sopra, ovvero che il mercato almeno per adesso premia mooooolto di più i AAA, e per quelli purtroppo non basta un motore abbordabile, servono risorse totalmente fuori dalla portata del 99.9% degli indie. Forse anche 100%. :bua: