News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

L'eterna (e rinnovata) diatriba PC vs Console - DISCUSSIONE

Aperto da SilentBobZ, 1 Novembre, 2016, 18:15:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SilentBobZ

Al di là di tutto, frizzi lazzi ricchi premi e cotillon se vuoi giocare con i numeri grossi (grafica + fps rigorosi) se hai un PC degno hai poco da stupirti su una PS4 Pro su un futuro Scorpio e su un Nintendo Switch.

Includo anche Nintendo perché la differenza del peso aggiuntivo su console IMSO la fa solo l'esclusiva.

Ifride

Sì, diciamo che la scelta fra pc e console per molti (non per me) è anche una questione di "filosofia". Nel senso che alcuni preferiscono scegliere tra le variabili di configurazione di uno, e l'immediatezza dell'altra.
Quindi fatta questa scelta, tutto dipende dai giochi che piacciono.
Avendo un pc e una console Nintendo si copre tranquillamente il 90% della produzione.

Bluforce

Citazione di: Ifride il  1 Novembre, 2016, 18:21:51
Sì, diciamo che la scelta fra pc e console per molti (non per me) è anche una questione di "filosofia". Nel senso che alcuni preferiscono scegliere tra le variabili di configurazione di uno, e l'immediatezza dell'altra.
Dico il mio pensiero.
Questa cosa dell'immediatezza contro le variabili configurative non è più veritiera.

Una console oggi dà quasi gli stessi problemi dei PC. Per contro, i PC nel loro complesso HW e SW oggi sono molto più plug&play di qualche lustro fa, fornendoti nel contempo una elasticità che nel mondo console è impensabile aspettarsi.

L'altro giorno volevo provare The Crew su PS4 per vedere che velocità finale mi raggiungeva una vettura e compararla con quella che ho su PC.
Accendo la console e subito parte il download del firmware, poi metto il BR di The Crew e parte un aggiornamento da 1,6 GB. Aggiornamento che però non può fare, perché l'HDD è pieno a tappo.
Ho spento tutto.

E questo, tralasciando lo stato "pietoso" nella quale vengono rilasciati gran parte dei videogiochi moderni pur di rispettare i tempi, con patch al day one grandi quanto un gioco intero.

Adesso abbiamo pure sdoganato le console più potenti all'interno della stessa generazione.
Boh, rimanere legati al mondo console è veramente faticoso, dal mio punto di vista.

Spero che Nintendo non si faccia contagiare.

Ifride

Sì, ma io sono d'accordo con te.
Il fatto è che la maggior parte della gente ancora la pensa seguendo il pensiero che ho esposto.

Turrican3

La rogna numero uno del PC era e rimane quella delle incompatibilità, "figlia" delle infinite combinazioni possibili dell'hardware.

Su console è praticamente impossibile che capiti qualcosa del genere (quantomeno col sistema base), con i PC il rischio è molto più concreto e potenzialmente complicato da risolvere.

Bluforce

E' davvero difficile trovare un gioco che non giri totalmente su un hw piuttosto che un altro. Magari gira peggio talvolta qua e talvolta là, ma quel "peggio", a meno di casi isolatissimi, è comunque meglio di come gira su console.

Se invece ti riferisci alla mancata compatibilità con videogiochi storici, è un altro discorso :D

Turrican3

No, parlo di magagne più o meno grandi.

Il campionario è bello che vasto, anche con titoli NON rilasciati ere geologiche addietro: per carità, ribadisco che la cosa tutto sommato ci sta tutta (le console tagliano corto con il passato anche per questo, o al limite vanno di sandboxing con l'emulazione, con tutti i vantaggi che questo comporta... col PC lo si fa per roba letteralmente anteguerra) ma ciò non toglie che, oggettivamente, un ambiente aperto come quello PC sia inevitabilmente più soggetto a bizze del genere rispetto ad uno chiuso.

SilentBobZ

Per i rari casi in cui un gioco non funge es. su Win 10 si potrebbe rimediare installando altro sistema operativo parallelo compatibile con il gioco.
Sono casi rari comunque.
Ovvio che la console è a tenuta stagna, ma è anche vero che sovente non è garantita la compatibilità con le console precedenti.

Turrican3

Guarda, io nella mia esperienza posso già mettere:

- l'audio di Race Driver GRID
- i crash totalmente randomici di Just Cause 2

E' vero che sono giochi non recentissimi (8 anni sul groppone, un'eternità) e che quando sono stati progettati non esisteva neppure il sistema operativo su cui girano. Come dicevo prima, le console spesso e volentieri tirano dritto in merito alla retrocompatibilità, quindi una rogna in meno (ma anche software cui devi rinunciare).

Però il punto è un altro.

Il punto è che semplicemente ci sono troppe motherboard, troppe RAM, troppe schede video (ecc. ecc.) in circolazione. Tutte con il loro bel driver che deve andare ad incastrarsi come in un puzzle in quell'altro mare magnum del sistema operativo e di tutto quello che c'è dentro, mentre dall'altro lato fino all'avvento di Pro e Scorpio (e già sappiamo che Pro finchè non la "svegli" è a tutti gli effetti una PS4 liscia) il massimo che ci poteva capitare erano le revisioni minime in ottica di riduzione dei costi di produzione. C'è letteralmente un abisso tra le potenziali fonti di guai.

In un contesto del genere, nel mondo PC è fisiologicamente impossibile ritrovarsi con una configurazione a prova di problematica, anzi ti dirò di più, per quanto mi riguarda è già un miracolo che le cose funzionino così bene! :D

Blakpower

#9
Citazione di: Bluforce il  2 Novembre, 2016, 12:02:10
Dico il mio pensiero.
Questa cosa dell'immediatezza contro le variabili configurative non è più veritiera.

Una console oggi dà quasi gli stessi problemi dei PC. Per contro, i PC nel loro complesso HW e SW oggi sono molto più plug&play di qualche lustro fa, fornendoti nel contempo una elasticità che nel mondo console è impensabile aspettarsi.

L'altro giorno volevo provare The Crew su PS4 per vedere che velocità finale mi raggiungeva una vettura e compararla con quella che ho su PC.
Accendo la console e subito parte il download del firmware, poi metto il BR di The Crew e parte un aggiornamento da 1,6 GB. Aggiornamento che però non può fare, perché l'HDD è pieno a tappo.
Ho spento tutto.

E questo, tralasciando lo stato "pietoso" nella quale vengono rilasciati gran parte dei videogiochi moderni pur di rispettare i tempi, con patch al day one grandi quanto un gioco intero.

Adesso abbiamo pure sdoganato le console più potenti all'interno della stessa generazione.
Boh, rimanere legati al mondo console è veramente faticoso, dal mio punto di vista.

Spero che Nintendo non si faccia contagiare.

Quoto totalmente.

Aggiungo soltanto che le console dovrebbero tornare a fare le console. Capisco che il mondo dei PC ha subito un incremento notevole (a livello di PC da gaming installati), ma ciò non significa che anche le console debbano seguire quella strada.

Turrican3

Per come la vedo io la faccenda è semplice.

Il mondo console e quello PC negli ultimi 10 anni circa stanno convergendo alla stragrande.

NON mi riferisco tanto al discorso componentistica (la scorsa generazione ha dimostrato ampiamente, qualora ce ne fosse bisogno, che il multiplatform selvaggio prescinde dalla famiglia di CPU/GPU adottata dalle console) quanto proprio a quello, diciamo così, filosofico.

Le console si sono terribilmente avvicinate al mondo PC: in primis con le installazioni (ora obbligatorie) e in seconda battuta con la politica di aggiornamento del software di sistema e dei giochi stessi.

Viceversa i PC si sono "consolizzati", non solo con l'avvento di sistemi operativi quali Windows7 e 10 ma anche grazie alla sempre crescente popolarità di Steam, con particolare riferimento alla modalità Big Picture.

Il resto della battaglia direi che si combatte attorno a 4 punti chiave, 2 per lato:
- le console nonostante tutto rimangono imbattibili per quel che concerne la facilità/immediatezza d'uso (ma la pagano con le prestazioni) ed il costo di ingresso nell'ecosistema bassissimo (ma lo pagano col software più caro)
- i PC sono di fatto l'unica scelta per chi è in cerca delle prestazioni al top e della customizzazione pressochè totale (ma le pagano con le rogne, potenziali e non, frutto dell'essere un sistema aperto) ed hanno un'offerta software a prezzi spesso ridicoli (ma la pagano col costo di ingresso nell'ecosistema più elevato)

Credo che questa sia una fotografia al 99% imparziale degli scenari attuali e, salvo sconvolgimenti difficili da prevedere, del medio/lungo termine. :)

Rot!

Il topic e' ad altissimo tasso ideologico (di sicuro da parte mia, ma anche dall'altra parte della barricata, temo)
Ebbene, cercando di rimanere pragmatici, con la stessa chirugica freddezza del Turry, mi spiegate pro e contro di una steam machine?

Saluti

Turrican3

Sinceramente le ho un po' perse di vista.

Di pro me ne vengono pochi in mente, a parte ovviamente... la roba Steam!

Per contro, prezzi mediamente elevati (o almeno una volta lo erano) in rapporto all'hardware, ma soprattutto il mega-ultra-fanta tallone d'Achille dell'essere costruite attorno a Linux, ergo con un parco giochi ridottissimo - seppur in netta crescita rispetto al passato - in confronto a ciò che è disponibile sulle macchine Windows.

Poi nin zo, immagino ci si possa piazzare comunque un normalissimo Windows, ma rimane comunque il problema della spesa... credo non sia un caso che finora la piattaforma non abbia riscosso granchè successo (eufemismo).

Rot!

Beata ignoranza, pensavo che essere collegato a steam garantisse un catalogo giochi sterminato e aggiornatissimo  :sweat:

Per me la steam machine avrebbe potuto essere una soluzione ibrida, il pc mi lascia ancora freddo  :|

Saluti

Turrican3

No no, il catalogo dovrebbe reggere... ma tocca obbligatoriamente metter su Windows, tutto qua.
(non escludo che qualche produttore lo offra in opzione o di serie, come detto non ho seguito più con interesse la faccenda)

Detto questo boh, capisco l'appetibilità delle dimensioni ma resto dell'idea che non ne valga la pena, puoi avere un PC simil-console anche senza passare per una SteamMachine.