News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Oculus VR - Probabilmente il "vero" futuro dei videogiochi.

Aperto da Bluforce, 10 Maggio, 2013, 14:51:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Elendil

Ma sì, certo. E Alyx è un FPS. Ma ovviamente del tutto diverso.

Parsifal

Citazione di: Elendil il  7 Aprile, 2020, 12:06:04
Mi è arrivato il Rift S ieri, a sorpresa e in anticipo di dieci giorni sulla data di consegna prevista, e sono un bimbo felice!

Ovviamente la prima cosa fatta mentre lo installavo è stata acquistare e iniziare a installare Half-Life Alyx... che però non ho ancora iniziato.

Perché?

Beh, perché facendo i banalissimi tutorial di Oculus e Steam mentre facevo il setup in entrambi gli ambienti mi sono accorto che a) serve tantissimo infilarsi nella VR passo passo, imparando un mondo totalmente nuovo (anche solo ad avere a che fare con le pareti virtuali che segnano il confine dell'area di gioco, specie per me che non ho proprio un campo da calcio) b) è fottutamente divertente fare anche le cose più elementari e quindi mi sta divertendo questo approccio graduale col premio alla fine che è HL: Alyx.

E quindi ieri dopo i tutorial Google Earth (che mi ha dato qualche lieve problema mentre zoomavo lontano dalla terra, tanto che ho fatto una pausa) e poi The Lab, che invece non me ne ha dato neanche uno e in cui sono stato un paio d'ore a giocare con tutta la roba che c'è dentro e a sfruculliare tutto. Il teleport "smooth" non mi dà alcun problema, malgrado io sia uno che soffre di mal d'auto.

Ho imparato che basta "pensare" il movimento che sto per fare, e il mio corpo non si lascia sorprendere e non si disorienta. Pare strano ma funziona. Ovviamente giocando si impara a farlo sempre più velocemente.

Però sicuramente è fisicamente stancante, dopo un'oretta si sente il bisogno di fermarsi anche qualche minuto.

Quanto alla VR di per sé, è un'esperienza incredibile. Diventa bellissimo anche solo camminare e guardare, interagire con gli oggetti. Un FPS o un platform sarebbero improponibili, serve scrivere una nuova grammatica per i giochi e una nuova per le interfacce e già in "The Lab" si vede come Valve da anni cominciasse a sperimentare queste cose.

Vi aggiorno quando comincerò Half-Life, ma penso starò ancora un po' a giocare le due raccolte di Demo Valve.

Benvenuto, se hai qualche dubbio chiedi pure, anche consigli sui giochi, non so la tua config pc. Fai bene ad abituarti, e capire quale tipo di walking e turning è più adatto a te, e non cominciare subito con un gioco come Alyx

Elendil

Citazione di: Parsifal il  7 Aprile, 2020, 13:31:44
Benvenuto, se hai qualche dubbio chiedi pure, anche consigli sui giochi, non so la tua config pc. Fai bene ad abituarti, e capire quale tipo di walking e turning è più adatto a te, e non cominciare subito con un gioco come Alyx

ho una misera 970, ma devo dirti che finora tutto quel che ho provato gira liscissimo.

Per il turning preferisco girare su me stesso fisicamente e solo dove è complicato usare la levetta. Il walking in The Lab è previsto solo per distanze brevissime ma non mi dà nessun fastidio.

I consigli di giochi sono più che ben accetti!

Parsifal

Appena potrai pensa se fare un pò di upgrade  :sisi: tuttavia il rift è di quelli che non richiedono chissà quale potenza come stai vedendo.
Ma come per i giochi flat anche per quelli vr ci stanno quelli più esigenti e quelli meno. Per i giochi steam su SteamVr puoi giocare sull'impostazione -> generale -> risoluzione per occhio. Puoi scaricare Prenditi anche l'app fpsVR, costa poco ed è utile (anche se io non la uso spesso), oppure aspetti quando va in sconto https://store.steampowered.com/app/908520/fpsVR/
Per i giochi bisogna vedere cosa ti interessa soprattutto.

Elendil

Ma invece, per "allenarmi" al movimento continuo, che per ora non riesco a usare pena disorientamento, hai qualcosa da suggerire? O aspetto e poi riprovo tra un po'?

Parsifal

#155
Devi capire se il tuo cervello si abitua al "finto" movimento che in effetti il corpo non fa, ma se ti senti sempre disorientato e capisci che ti da fastidio allora cambia con un tipo di movimento più confortevole, dipende anche dai singoli giochi.
Per il turning in Alyx per esempio ti conviene usare cmq quello a gradi che non è male, e anche per il walking molta gente qui si trova bene con il teleport di tipo shift. Ci puoi giocare anche seduto (anche se probabilmente ha delle limitazioni), io cmq non ci son riuscito.

Elendil

Riformulo: col teleport smooth va alla grande e riesco a muovermi velocemente senza fastidio alcuno (ci sono andato per gradi però), per girare va bene qualsiasi soluzione, ma al momento il movimento con la levetta mi disorienta, ma so che posso abituarmi come mi sono abituato al resto. Ti vengono in mente giochi col movimento continuo con la levetta che posso provare in cui magari il movimento è più lento che con alyx?

Parsifal

#157
Mmh intendi giochi in prima persona? Già Alyx a me pare abbastanza lenta, cioè cammina, io a volte vorrei correre  :D
Come "velocità" di walking non mi è capitato nient'altro di più lento che io ricordi, semmai giochi che disorientano o più o meno, uno degli ultimi presi, Boneworks, da questo punto di vista e motion sickness è fatto molto bene, The Walking Dead Saints & Sinners non ho avuto problemi, No Man's Sky (che sti consiglio tanto e fra l'altro da giocare seduti è ottimo) idem. In giochi come Contractor, Onward (sono giochi alla COD o BF ecc.) l'ho notato un pò di più.
Poi ripeto dipende se cerchi solo giochi in prima persona o meno, ci stanno platform, puzzle (dove la camminata continua non ti serve), giochi che ti fanno sudare parecchio, abbastanza fisici e altri che puoi star comodamente seduto, come puzzle appunto o investigativi, e poi ci sono i simulatori (auto, volo, space).
Prova a giocare Alyx per un pò con camminata continua, se vedi che tutto sommato reggi bene allora in generale dovresti in teoria non avere problemi di chinetosi ecc.
Detto questo vorrei consigliarti un canale discord della comunity di Vr Italia, ma non so se si possono mettere link, in ogni caso lo trovi facilmente in rete, c'è gente molto competente e disponibile su tutto il mondo vr.

edit: https://discordapp.com/invite/DF5AfX7

Turrican3

Non c'è problema per il link a Discord, tranquillo. :D

Parsifal


Elendil

Citazione di: Parsifal il  9 Aprile, 2020, 19:37:52
Prova a giocare Alyx per un pò con camminata continua, se vedi che tutto sommato reggi bene allora in generale dovresti in teoria non avere problemi di chinetosi ecc.

Ehm, appunto, no :-D

tutto bene col teleport smooth, un disastro con la camminata continua e la levetta.

Parsifal

Citazione di: Elendil il 10 Aprile, 2020, 00:05:45
Ehm, appunto, no :-D

tutto bene col teleport smooth, un disastro con la camminata continua e la levetta.

Se è addirittura un disastro lascia stare.
Nella home della tua stanza oculus hai problemi? Mi pare si possa settare la camminata fluida.
Dovresti provare qualche gioco in prima persona free (così eviti intanto di spendere soldi): tipo questo https://store.steampowered.com/app/1057720/Shattered_Lights/ o vedi se qui trovi qualcosa https://store.steampowered.com/search/?sort_by=Reviews_DESC&maxprice=free&tags=3839&vrsupport=402 ma prova a sistemare la ricerca che diverse cose non sono filtrate.
In generale cmq su steam puoi acquistare un gioco e poi renderlo, tanto per provarlo, basta che non superi tot. ore. Sullo store oculus invece no.
Tutto ciò facendo riferimento ai giochi in prima persona con camminata continua chiaramente.

Elendil

#162
...e invece ieri sera sono riuscito a fare mezz'oretta di camminata continua prima di avere un po' di nausea (laddove l'altro ieri il disagio era immediato). A quel punto ho messo lo smooth.

E' solo questione di abituarsi per gradi, evidentemente.

P.S. chi sei sul server discord?

Turrican3

Ele ( :D ) tu hai detto di aver preso il Rift S giusto? :hmm:

Elendil