News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Meditate gente: il circolo vizioso delle produzioni AAA

Aperto da Turrican3, 20 Febbraio, 2015, 10:48:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Blasor, Buds95 e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

Citazione di: Buds95 il Oggi alle 16:03:12Sarebbe interessante capire se hanno completamente sovrastimato le vendite o effettivamente ci sia stato qualche crollo rispetto ai predecessori.

Col VII R si fa presto: https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?msg=276385

Come a incrociare i dati di XVI rispetto ai precedenti, cosa veniva fatta quando ci giravano intorno e a prescindere davano la colpa a Ps5: https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?msg=263635

Frozzo

Citazione di: 3cod3 il Oggi alle 12:31:50Questi sono stereotipi.
Ottimo, iniziamo bene e direi con stima  :inlove:

CitazioneNon c'è nessuna key a 3 euro per i giochi appena usciti, è pieno di giochi che han venduto benissimo su steam da subito (ultimi esempi: helldivers 2, manor lord, animal well, hades 2 shadowdroppato).

E quando mai ho parlato di key a 3 euro "per i giochi appena usciti"? Ho detto che i numeroni -sul venduto- sono gonfiati dalle key a 3 euro (specifica: 3 euro è un'iperbole, puoi mettere anche 30) che escono subito/a ridosso di qualche mese e che in moltissimi casi si ridimensionano ulteriormente dopo qualche mese, per questo chiedevo gli utili che generano i giochi su steam. Che tralaltro hanno comunque il fee del 30% da dare a Valve come succede su console, quindi neanche a dire che i margini sono maggiori.
Ed è un problema che per inciso riscontro anche su PS, quando sparano i dati di vendita dei first party omettendo però A CHE PREZZO sono stati venduti quei giochi, perchè se vendi 10 milioni di TLOU2 ma poi sono divisi in 2 al lancio e 8 a 20 euro la differenza c'è ed è sensibile, e infatti nei profitti soffre mentre Nintendo vola.

CitazioneIl gamepass non copre tutta l'utenza xbox, sono 34 milioni compreso il pc e gli utenti core, chiaramente se un utente lo ha sul pass, non lo compra, ma infilare tutti nel pass, quando poi simultaneamente si dice che il gamepass ha pochi utenti, mi sembra strano. E' un falso sillogismo.

Again, quando mai ho affermato che copre "tutta" l'utenza Xbox? Ho affermato -fonte Microsoft nei documenti consegnati alla CMA- che il Gamepass IMPATTA sulle vendite. Oltretutto, se le vendite fossero nella norma, perchè continuano ad uscire indiscrezioni sulle terze parti che stanno rivedendo i loro piani di supporto per le console Microsoft? E perchè i giapponesi ti portano roba solo se vai lì a convincerli? Molti stanno in difficoltà e rinunciano ad un mercato profittevole per orgoglio patriottico? Capisco considerarli cojoni e in questa industria molti lo sono, ma mica sono tutti Sega of Japan degli anni '90  :bua: .

CitazioneA meno di meccaniche particolari che pesino su determinate caratteristiche tecniche si può downgradare tutto in linea di principio. FF16 e FF7r non hanno nessuna particolare tecnologia non replicabile su switch, con un bel taglio di grafica/effetti e buttando pure i caricamenti si fa. Ovviamente necessita di un team, non è un banale porting. Sarà na roba claudicante? Probabile, ma non mi pare gli utenti switch ci badino troppo, voglio dire, grounded scattava pure nel trailer di presentazione ed è stato tra i più venduti sullo store.

Ma se così fosse perchè Squarenix ad esempio FF15 non l'ha mai portato se non in versione chibi? E FF15 è un gioco Ps4. Perchè Capcom i porting dei Resident Evil li fa girare solo su cloud? Se bastasse "un bel taglio di grafica/effetti" calcolando la madonna di installato di Switch in particolare in Giappone sarebbe oltremodo folle non aver, in 7 anni, preparato un team per i porting diretti.
Switch, lo ricordo, in puro raw power pende più verso Ps3 che Ps4.

CitazioneChiaramente hanno sbagliato strategia, adesso ne cercnao un altra, magari andare full multi non cambia nulla, non dico di no, ma hanno altre opzioni, visto che praticamente tutti si rifiutano categoricamente di abbassare i budget dei tripla a per evitare gli utenti coi forconi?

Gli utenti coi forconi -ed i colletti bianchi alla ricerca dei fatturati supermiliardari con loro- devono cominciare a capire che i costi dei AAA non sono sostenibili dalla maggior parte delle software house, azzarderei a dire Sony compresa, e che il sistema sta venendo giù come un castello di carte. In molti rimarranno col cerino in mano perchè un bilanciamento costi/profitti in queste condizioni è più difficile da ottenere che salvare l'anima di Hitler.

Blasor

#257
Il dramma è quando riesci a far girare paludosamente anche i porting dei porting dei Kingdom Hearts in cloud. Non stipendiassi tra gli altri Tomoya Asano quasi penserei lo fai a sfregio.



Citazione di: Frozzo il Oggi alle 20:57:22
Blocco nascosto
e infatti nei profitti soffre mentre Nintendo vola.

Questa mi mancava/non me la ricordavo. Però.


Citazione di: Frozzo il Oggi alle 20:57:22ma mica sono tutti Sega of Japan degli anni '90  :bua: .

:lol:


Buds95

Citazione di: Frozzo il Oggi alle 20:57:22e infatti nei profitti soffre mentre Nintendo vola.
C'è però da considerare, oltre al prezzo medio molto diverso, che Nintendo spende cifre estremamente contenute nello sviluppo dei videogiochi rispetto ai concorrenti.
E come dissi tempo fa, è notevole notare come l'azienda reputata più vicina ai giocatori tra le 3 sia contemporaneamente quella che rispecchia maggiormente lo spirito imprenditoriale di minima spesa massima resa :D o quella più assetata di denaro, se la volessimo buttare su un termine provocatorio :hihi:

Frozzo

Citazione di: Buds95 il Oggi alle 22:03:12C'è però da considerare, oltre al prezzo medio molto diverso, che Nintendo spende cifre estremamente contenute nello sviluppo dei videogiochi rispetto ai concorrenti.
E come dissi tempo fa, è notevole notare come l'azienda reputata più vicina ai giocatori tra le 3 sia contemporaneamente quella che rispecchia maggiormente lo spirito imprenditoriale di minima spesa massima resa :D o quella più assetata di denaro, se la volessimo buttare su un termine provocatorio :hihi:
Mi verrebbe da dire che al momento è un sistema più sostenibile però  :D
Tralaltro è l'unica che non va al supermarket delle software house praticamente mai preferendo lavorare in collaborazione e assumere dipendenti.

P.s. Poi un giorno mi spiegate come togliere sto stracazzo di comparsa automatica del tweet  :lol:

Buds95

Citazione di: Frozzo il Oggi alle 22:44:08Mi verrebbe da dire che al momento è un sistema più sostenibile però  :D
Ah assolutamente :sisi: mi fa solo sorridere pensare che l'azienda più efficiente delle 3 sia considerata comunque quella con la reputazione più "gamer-friendly" :asd: