News:

in collaborazione con:

Menu principale

[MOVIE] Star Wars Ep. VIII - Gli ultimi Jedi [2]

Aperto da Turrican3, 19 Dicembre, 2017, 14:39:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Parsifal il 19 Dicembre, 2017, 14:36:31Fantascienza?? SW è molto piú fantasy che fantascienza (per me)

Hmm ma se lo cataloghiamo come fantasy allora Il Signore degli Anelli cosa diventa? :look:

Sarei portato a pensare più a quello in abbinamento all'etichetta.

Parsifal

Citazione di: Turrican3 il 19 Dicembre, 2017, 14:39:54
Hmm ma se lo cataloghiamo come fantasy allora Il Signore degli Anelli cosa diventa? :look:

Sarei portato a pensare più a quello in abbinamento all'etichetta.

Sempre fantasy (il "classico" fantasy)  :D
Solo che lì ci sono umani, elfi, nani, troll ecc. in un mondo inventato.
In SW invece umani, creature immaginarie di varie razze, in un universo inventato  :sisi:
Certo bisognerebbe parlare poi di sottocategorie.

Turrican3


maxam

Non vorrei trasformare la discussione in un dibattito su se e quanto SW sia fantasy, ma sono abbastanza d'accordo con Rot e Parsifal.

Tutta la questione della Forza ha ben poco di scientifico.

Detto questo secondo me il film va catalogato nel genere fantascienza in senso lato.

Turrican3

Nessun problema, alla fin fine il busillis sta altrove...

Rot!

[In una galassia lontana lontana dal busillis]

Mmmh faccio parte di quel gruppo di persone che fatica a considerare SW fantascienza.

SW fa categoria a se'.

Di certo ci trovo poco di quelli che sono i pilastri canonici della science-fiction - la scienza, ad esempio, latita completamente.
Certo ci sono pistole laser e astronavi, ma e' un melange di generi. C'e' pure il deserto e bar malfamati, i ricercati, i duelli, l'orizzonte lontanissimo, tutta roba presa di peso dai western. Per la nitidezza con cui sceglie alcuni topoi (l'esercito del Male con la emme maiuscola, l'idea di armonia e  la magia che permea tutto) e il peso che hanno nel suo universo narrativo a me sembra piu' vicino ad un fantasy.
Ma anche questa sarebbe una forzatura, SW e' SW  : )

Saluti

Turrican3

"I knew from the beginning that I was not doing science fiction. I was doing a space opera, a fantasy film, a mythological piece, a fairy tale. I really thought I needed to establish from the start that this was a completely made up world so that I could do anything I wanted."

Ho scovato questa dichiarazione attribuita direttamente a Lucas, quindi mi sa che avete ragionissima.

Joe

#7
Citazione di: Parsifal il 19 Dicembre, 2017, 14:36:31
Fantascienza?? SW è molto piú fantasy che fantascienza (per me)

Anch'io lo vedo più fantasy che "scientifico", detto questo una cosa che mi ha dato un po' troppo fastidio sono stati i siparietti di comunicazione tra Kylo Ren e Rey. Li ho trovati troppo "facili", lunghi e frequenti.

Giulo75


SilentBobZ


Joe


Turrican3

Perché non ha ancora visto il film... presumo sia quello il motivo. :D

Rot!

Citazione di: Joe il 19 Dicembre, 2017, 17:38:24
Anch'io lo vedo più fantasy che "scientifico", detto questo una cosa che mi ha dato un po' troppo fastidio sono stati i siparietti di comunicazione tra Kylo Ren e Rey. Li ho trovati troppo "facili", lunghi e frequenti.

Vero  :bua:
In generale mi sono accorto che anche da non fanatico accolgo con un moto di stizza ogni modifica a quelle che sono le regole canoniche dei poteri Jedi... in questo caso e' persino peggio

Saluti

Rot!

Ancora due cose prima di eclissarmi da questa discussione:

Ad un certo livello condivido l'opinione di Maxam, anche se non riesco a seguirlo fino alla posizione piu' estrema e non descriverei questo film come sporco, cinico, disilluso...
Il fatto e' che mi sembra che la trilogia originale fosse un cinema di avventura fantastico pensato per ragazzini, aveva una semplicita' naive che manca a questo ultimo rilancio made in Disney- EVII era decisamente piu' solare e gioioso, ma si tratta in ogni caso di un aspetto che come alchimia e' forse irripetibile (non fanno piu' i film di una volta  :D) o non piu' attuale.
Il problema e' che, come drama, i pezzi non sono tutti a posto e le sbavature sono troppe e troppo visibili per far si' che la pellicola possa essere davvero godibile da un ultraquarantenne smaliziato. Insomma non capisco bene chi sia il vero pubblico di questo film.
Comunque alla fine ha ragione Giulo, se lo guarderanno tutti  :bua:

Un'altra gatta da pelare e' che non si capisce dove andra' a parare. Mentre prima la road map mi sembrava chiara e si sovrapponeva alla vecchia trilogia, con Kylo Ren che dopo aver ucciso il padre abbracciava senza remore il lato oscuro, Rey seguiva la guida di Luke e ci sarebbe stato un confronto finale nel quale Kylo Ren si sarebbe redento e ribellato a Snoke. Ora le carte sono mescolate e la situazione e' confusa. Non c'e' un cattivo vero, non c'e' un cliffhanger e , dal mio punto di vista non c'e' un vero motivo per aspettare il seguito (il risveglio della Forza, mostrando Luke, era al contrario gravido di promesse)
Naturalmente cascherò' di nuovo nella trappola al prossimo giro  :bua:


Saluti

Turrican3

Altri due o tre post e finirà che Rot massacra il film come e più di me. :hihi: