Telecom Italia: più fibra per tutti (copertura al 75% a fine 2017) [5]

Aperto da Turrican3, 25 Settembre, 2017, 11:24:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Purtroppo quando compare un intoppo con la TIM sembra essere una cosa impossibile da risolvere.
Quando attivai io, qualcuno scordò di abbinare i profilo TimVision, e fu un disastro per avere il servizio attivo.
Passarono settimane, forse mesi :sisi:

Turrican3

Eh sì.

Poi a parte un'area clienti fondamentalmente inutile per la gestione in autonomia del proprio abbonamento noto una TOTALE disomogeneità di procedure: in Rete leggo di gente ad esempio che ha effettuato l'aggiornamento alla 200M nei centri TIM, io ne ho visitati 2-3 e tutti se ne sono lavati le mani sostenendo fosse impossibile attraverso i loro canali (?!??!?)

O sono poco fortunato io oppure davvero non capisco.

Peraltro non posso dire di sentire il bisogno della 200 (ad oggi... diciamo che la vedo come "un'assicurazione" di velocità minima sui futuri, inevitabili disturbi di diafonia delle attivazioni che arriveranno) ma a questo punto la vivo come una questione di principio, eccheccaxxo.

Turrican3

Clamoroso al Cibali, appena ricevuto SMS da TIM: hanno spedito qualcosa. :o

Che ovviamente spero sia il nuovo modem per la 200M. :D

Merito del pressing Twitter o dell'ultima spiaggia, la PEC di sollecito di un paio di giorni fa?

Mboh, vediamo che viene fuori.

Turrican3

Email di "scuse" ufficiali di Telecom e conferma dell'attivazione della 200M. :look:

Sarà, ma la tempistica rispetto all'invio della PEC trovo sia sospetta e mi fa ritenere che sia stata determinante.

In ogni caso l'importante è aver sbloccato la situazione, ora ovviamente attendiamo il modem, slittato a lunedì (e pure qua, temo sia colpa dello sciopero dei trasporti di ieri, giornata in cui era previsto andasse in consegna)

Bluforce

In tutto ciò, quanto è ridicola TIM nel consegnare a fine 2017 un modem che si ferma a 100 Mb quando tutta la linea sta per essere adeguata ai 200?

Cioè pur di non darti un modem "nuovo" subito, te ne danno uno vecchio, e poi te ne devono mandare uno nuovo. E' una logica del risparmio che non porta da nessuna parte.

Turrican3

Non lo so se risparmiano.

Quello attuale me lo fanno pagare un botto (sui 180€) mentre il 200 è in comodato gratuito. :|

O almeno così leggo, giacché le informazioni mica abbondano... vediamo quando (e se...) arriva qualche integrazione contrattuale o similari se ne parlano.

Bluforce

Vabbè, ma tu il modem lo paghi di più semplicemente perché hanno abbassato la tariffa.
Prima era 29,90+costo modem (che mi pare fosse rateizzato in 1,19).
Ora se non erro è 24,90+costo modem (che è prossimo ai 5).

In sostanza, a TIM sempre "circa" 30 Euro al mese (ops, 28 giorni) gli entrano.

Turrican3


Turrican3



:teeth: :teeth: :teeth:

Come si può notare c'è anche un sensibile miglioramento della latenza, che non saprei a cosa attribuire. :look:

Poco male, prestazioni per quanto mi riguarda oltre ogni mia rosea previsione.
Ma mi sa che ha pagato il doppino relativamente nuovo di zecca (passato 10 anni fa) e, naturalmente, l'estrema vicinanza all'armadio.

Ora bisogna capire quanto tutto ciò "regge" le ulteriori, future attivazioni FTTC... a cominciare dai miei cognati, che per ovvii motivi (stessa palazzina) sicuramente un po' di diafonia la introdurranno.

Per la cronaca, il modem segnala portante a 216 megabit. :o

Bluforce


SilentBobZ

L'importante è avere la portante in questi tempi nebulosi  :look:

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 30 Ottobre, 2017, 18:34:53
Era normale. Tu non ci credevi per scaramanzia :D

Più che scaramanzia direi confusione, come scritto nelle ultime settimane ho scoperto che 'sta cosa è mooolto più complessa di quanto credessi/sapessi. :sweat:

Poi mettici pure che me l'han fatta sudare in modo indicibile e il cerchio si chiude. :bua:

Comunque non mi illudo eh, lo so bene che da qui in poi i numeretti possono solo scendere, ma mi va stra-benissimo: insomma stavo con una ADSL-macinino, questa è quasi fantascienza se ripenso a neppure due mesi addietro. :o

Citazione di: SilentBobZ il 30 Ottobre, 2017, 18:44:06
L'importante è avere la portante in questi tempi nebulosi  :look:

Sempre e per quantunque. :sisi:

Oh per la cronaca ho controllato stamattina, il paesello ancora non è neppure pianificato.

Toccherà pazientare, ma i lavori li hanno avviati, è solo questione di tempo.

Parsifal

Purtroppo credo di non poter chiedere al momento l'upgrade a 200 mb. Infatti verificando la copertura sul sito tim mi dice: " Complimenti! La tua abitazione è raggiunta dalla FIBRA fino a 100 Mega di TIM" che è quella che ho, a breve attiveranno l'open fiber perchè i lavori li hanno già fatti da un pò.
Tuttavia mi chiedo se tim sta cominciando a lavorare in tal senso, per caso ho fatto la prova della copertura presso dove lavoro io ed il risultato è: "Complimenti! La tua abitazione è raggiunta dalla FIBRA fino a 1000 Mega di TIM...La migliore soluzione per la tua linea è Fibra fino a 1000 Mega di TIM in tecnologia FTTH".
Quindi tim sta utilizzando in alcune zone la FTTH  :look:

Turrican3

Certamente, mi pare ci sia già copertura a Catania (se non erro avevano piazzato appositi cartelloni pubblicitari) per la gigabit, che è appunto solo in FTTH. :sisi:

Viceversa presumo che la tua zona abbia ancora i "vecchi" ONU, dovresti individuare l'armadio e capire se rientra tra quelli che aggiorneranno a 200... sempre che non arrivi prima open fiber, nel qual caso il problema si risolve alla radice. :D

Parsifal

Sicuramente arriverà prima open fiber  :D
Per la mia zona mi accontentavo della 200 mb, 100 me l'hanno piazzata diverso tempo addietro, devo beccare l'armadio
Da un quasi estremo all'altro per circa 1,5 km di distanza insomma (casa-lavoro).