Telecom Italia: più fibra per tutti (copertura al 75% a fine 2017) [5]

Aperto da Turrican3, 25 Settembre, 2017, 11:24:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Parsifal il 25 Settembre, 2017, 10:53:46Telecom dovrà star attenta, perchè se potrà contare solo su FTTC...

Eh ma è anche la più semplice da portare nelle case degli italiani, e ormai con prestazioni di tutto rispetto.

Non la sottovaluterei come (potenziale) impatto.

CitazioneSenti turry tu hai la 100mb + chiamate illimitate se non sbaglio, mi potresti dire anche via mp la tua tariffa mensile/offerta per capire se devo fargli una chiamatina per "ricordare" a lor signori che pago troppo o meno a fronte delle nuove tariffe?  :|

Niente chiamate illimitate purtroppo, la mia tariffa prevede (spero :sweat:, come avrai letto quanto prospettato NON coincide con quel che riportava il sito) il solo scatto alla risposta però.

24.90 per 4 anni con vincolo (mi pare 24 mesi) e modem in acquisto obbligato a 3.90 / mese.

Parsifal

Citazione di: Turrican3 il 25 Settembre, 2017, 11:24:09
Eh ma è anche la più semplice da portare nelle case degli italiani, e ormai con prestazioni di tutto rispetto.

Non la sottovaluterei come (potenziale) impatto.

Niente chiamate illimitate purtroppo, la mia tariffa prevede (spero :sweat:, come avrai letto quanto prospettato NON coincide con quel che riportava il sito) il solo scatto alla risposta però.

24.90 per 4 anni con vincolo (mi pare 24 mesi) e modem in acquisto obbligato a 3.90 / mese.
Si lo so, ma io son molto soddisfatto della fttc, certo è calata rispetto all'inizio la portante, però la ftth ha ancor più potenziale e non i "difetti" della prima.
Personalmente infatti tendo a rimanere con telecom (appunto perchè tutto sommato come già detto son soddisfatto dal punto di vista qualitativo) però c'è da ragionare sulla storia dei prezzi, ecco perchè
parlavo di "chiamatina" al solito 187..

Bluforce

Il problema della FTTH è che al momento non puoi portarla ovunque, cosa che invece puoi fare più semplicemente con FTTC.
Io mi sa che ad esempio rimarrò con FTTC forever :D

Turrican3

Citazione di: Parsifal il 25 Settembre, 2017, 12:00:47Si lo so, ma io son molto soddisfatto della fttc, certo è calata rispetto all'inizio la portante, però la ftth ha ancor più potenziale e non i "difetti" della prima.

Ovvio ma capisci bene che il livello di invasività è parecchio diverso... personalmente la FTTC mi sembra qualcosa di molto vicino ad un sogno, tenuto conto del fatto che vivo in periferia di una città che di suo non è certo una metropoli!

Riguardo il calo della portante dai un'occhiata a quel foglio excel che ho indicato l'altro giorno, ovviamente non è la Bibbia ma può dare indicazioni piuttosto interessanti anche in prospettiva.

Blakpower

Io sono restio a cambiare operatore, sono sempre stato con Telecom, mi sono sempre trovato bene, ma m'ero rotto le palle di aspettare che mi dessero sta benedetta fibra. Cosa che ad oggi non è ancora disponibile, nemmeno nella variante FTTC.

Io appartengo ad un "progetto" Telecom di parecchi anni fa, difatti casa mia è fibrata Telecom fino alla porta d'ingresso. Progetto che poi fallì/misero da parte. Mi sarei aspettato un trattamento diverso, almeno la FTTC, se non proprio FTTH, visto che contemporaneamente ai lavori Enel anche Tim portò la fibra fino all'armadio, ma ripeto, ad oggi con Tim non ho nessun servizio fibra. Motivo che mi ha quindi portato a cambiare operatore, e probabilmente avendo la scelta tra FTTC e FTTH avrei comunque optato per la seconda. 1Gbps è troppo allettante per essere rifiutato :asd:


Comunque correggo ciò che ho scritto ieri, la linea al momento non è simmetrica (colpa delle infrastrutture) ma comunque rispettabilissimo upload di 200Mbps in base agli speedtest che ho visto in giro.

Vedremo come andrà, anche perché sono il pioniere della zona, quindi testeranno tutti gli impianti con me :sweat:

Bluforce

Va beh, ma cambiare operatore quando esso dispone di una linea fisica proprietaria è una mossa corretta se si ottengono benefici (pagare meno, linee più veloci).
Il problema sta nel cambiare operatore rimanendo sulla medesima linea. Di solito la linea peggiora, tanto che... a pensare male si fa peccato ma il più delle volte si indovina.

Turrican3

Citazione di: Blakpower il 25 Settembre, 2017, 13:46:25Io appartengo ad un "progetto" Telecom di parecchi anni fa, difatti casa mia è fibrata Telecom fino alla porta d'ingresso. Progetto che poi fallì/misero da parte.

Lo ricordo più che bene (arrivava anche da una mia zia), misero sottosopra Catania. :sweat:

Turrican3

Passaggio alla 200M "complesso" secondo il 187 online (via Twitter)

Mentre quello telefonico sta con il gestionale in panne e non mi sa dire nulla di preciso.

Annamo bene. :bua:

Turrican3

La maledizione del numero riciclato continua. :lol:

Il numero che mi hanno assegnato quasi certamente era un'utenza business, ragion per cui quando chiamo il 187 vengo dirottato sul 191 che, ovviamente, non mi può aiutare. :|

L'assistenza clienti in Romania (...) è il classico muro di gomma, la 200M "non si può attivare se non si sbloccano i tecnici, noi non possiamo fare niente" (gli risulta aperta la segnalazione via Twitter... ma il problema è proprio commerciale, non tecnico!)

Forse devo ritenermi fortunato ad avere la 100M... e tenermela stretta pure. :bua:

Blakpower

Citazione di: Turrican3 il 27 Settembre, 2017, 20:15:46
La maledizione del numero riciclato continua. :lol:

Il numero che mi hanno assegnato quasi certamente era un'utenza business, ragion per cui quando chiamo il 187 vengo dirottato sul 191 che, ovviamente, non mi può aiutare. :|

L'assistenza clienti in Romania (...) è il classico muro di gomma, la 200M "non si può attivare se non si sbloccano i tecnici, noi non possiamo fare niente" (gli risulta aperta la segnalazione via Twitter... ma il problema è proprio commerciale, non tecnico!)

Forse devo ritenermi fortunato ad avere la 100M... e tenermela stretta pure. :bua:

Ah quant'è bella la burocrazia!

Comunque per quanto riguarda la mia linea, sabato 7 ottobre verrà il tecnico a fare l'impianto. Tempi più lunghi di quanto immaginavo, ma va beh.

Turrican3

Vabbè dai, dopo attese di anni alla fin fine non mi sembrano tempistiche da tagliarsi le vene.

Pensa al giga! :D

Turrican3

Ho parlato col 187 (italiano stavolta...) e affermano di aver avviato la procedura di passaggio alla 200M, ivi inclusa la spedizione del modem compatibile con il profilo più veloce.

Certo, dalla mia area personale MyTIM non si evince assolutamente nulla di tutto ciò, ma si deve pur essere ottimisti giusto? :bua:

SilentBobZ

Io lo sarei.
Io invece ho fatto il passaggio inverso al tuo, come sai.
Da Tim a Fastweb per poi rimbalzare verso l'ignoto, intanto passano la fibra, ho mappato i tombini e credo di montare un rubinetto diretto verso casa mia  :asd:
Io sono il Signore dei rubinetti , sono potentissimo anche se sono di diverso tipo.
Costruivo batterie infinite di rubinetti  :sweat: 51


Turrican3


SilentBobZ

Ma io sono fottutamente ottimista  :look: solo che pagare 51 euro al mese a Tim quando un nuovo utente ne paga 29 fa girare le bolas.
Per cui l'unico modo per risparmiare mantenendo quello che ho, è uscire da Tim per poi magari rientraci in futuro con la fibra.
Fastweb per i clienti Sky ha l'offerta 11 euro che per me diventano 18 euro mensili in quanto non fibrato fino al 2019, poi si passa a 29 euro.
Questo dovrebbe essere il test di cui parlavi che si allinea perfettamente alla mia situazione attuale, la piccola zona rossa.