[WII] Upgrade firmware Wii - thread ufficiale

Aperto da Turrican3, 1 Ottobre, 2009, 17:11:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Come per le altre piattaforme in questo topic parleremo, invero un po' in ritardo, degli aggiornamenti di sistema del Wii.

Al momento siamo giunti alla versione 4.2 e devo segnalare che si tratta di un rilascio piuttosto "importante".

Per prima cosa, problemi anche piuttosto seri: sembra infatti che per via di alcune leggerezze da parte di Nintendo questo aggiornamento possa rendere inutilizzabile la console, in quanto va a toccare un componente di sistema (boot2) che qualora compromesso impedisce il normale funzionamento del Wii. Questo, inutile specificarlo, NON significa che passare alla 4.2 provochi questo inconveniente su TUTTE le console in giro per il pianeta, ma semplicemente (si fa per dire!) che sussiste un rischio elevato che questo possa accadere.

Nel forum ufficiale USA c'è una caterva di proteste:
http://techforums.nintendo.com/nins/board?board.id=wii_tech

Di conseguenza è estremamente consigliabile NON aggiornare la console alla release 4.2 del firmware fino a quando non sarà stato rilasciato un aggiornamento più "sicuro".
(lo definisco "più sicuro" non a caso, dal momento che si tratta comunque di un'operazione delicatissima come tutti gli aggiornamenti di firmware: è solo che da quel che si legge in giro Nintendo è riuscita nell'impresa di realizzare un processo di updating potenzialmente più "pericoloso" di quanto non lo fosse già di suo :ohno:)

Le novità però non finiscono qui.
Uno dei motivi per cui viene modificato il predetto "boot2" è che con questa release del firmware Nintendo per la prima volta dichiara apertamente guerra alla pirateria: l'installazione del System Software 4.2 infatti fa tabula rasa dell'eventuale Homebrew Channel installato e soprattutto di qualsiasi custom IOS presente sulla console; questi ultimi, come i più smaliziati sapranno, consentono l'avvio di materiale pirata e pertanto, trattandosi di (relativamente) banale modifica software-only, rendono il Wii un autentico colabrodo alla portata di tutti, o quasi.

Fin qui i fatti.

Il mio commento: essendo decisamente contrario alla pirateria non posso che vedere di buon occhio una mossa così drastica. Il guaio è che questo terrà a bada (e forse nemmeno a lungo) i cosiddetti "pirati della domenica" ma in soldoni risolverà ben poco, visto che da quel che ho capito informandomi un po' a riguardo, c'è proprio un problema strutturale nell'architettura del sistema operativo -chiamiamolo così- della console che rende praticamente impossibile mettere una pezza alle falle in maniera definitiva.

Grave poi la leggerezza nella pacchettizzazione dell'upgrade che mette a rischio "bricking" la console: si DOVEVA testare accuratamente prima del rilascio, evidentemente questo non è stato fatto.

Purtroppo si fa sentire ancora una volta, ancora di più, l'assurda politica di region locking di Nintendo: se il Wii fosse region free di tutte queste magagne mi importerebbe ben poco (l'unico utilizzo che faccio dell'homebrew è il caricamento del GeckoOS per far partire giochi originali import).

Blasor

Visto che sono rimasto un po' indietro, com'è la situazione dei freeloader? Ancora a rischio ad ogni aggiornamento?

Turrican3

Mi pare che non funzioni più da un pezzo... dipende però dalla versione di firmware del Wii e/o da suoi componenti (non saprei dire come e quando Nintendo abbia corretto il bug su cui si basava il funzionamento del prodotto Datel, ma ripeto, ricordo bene che fosse stato "tranciato" da un po'; la maggior parte della gente credo abbia fatto come me appoggiandosi al GeckoOS per rendere il Wii quasi totalmente region free)

Blasor

Che palle, l'unico motivo per cui metterei l'homebrew è il region free, massimo massimo la visione dei DVD, e devo ritrovarmi con tutte ste' magagne e paure di aggiornare un firmware. Ma chi glielo fa fare, alle porte del 2010, di perseguire il region lock :tsk:

Turrican3

C'è da dire comunque che nonostante la mia lamentela siam sempre lì: modchip o homebrew (quando quest'ultimo è la via d'accesso all'uso di copie) non ci credo nemmeno per mezzo secondo che la maggior parte di chi fa uso di queste robe lo faccia esclusivamente o prevalentemente per usare giochi originali, quindi per quanto mi riguarda ben vengano misure anti-pirateria anche drastiche, come il (IMHO condivisibilissimo) ban dal Live dei 360 moddati tanto per dirne una.

Certo in quel di Kyoto ci potevano pensare prima in tutti i sensi, ovvero realizzando una console meno pastafrolla (e qua non si può fare a meno di pensare, come ai tempi di PSX/PS2, che a Nintendo abbia pure fatto un po' comodo - dico sempre un po' perchè sappiamo benissimo che una pirateria senza freni risulta controproducente, vedi alla voce PSP) e/o evitando di far passare tutto questo tempo per metterci una pezza.

[semiOT]
Riguardo la faccenda del region free in salsa nintendara mi sono già espresso più volte a riguardo: premesso che di norma il fine primario del region lock è quello di consentire da un lato uno scheduling di rilasci differenziato in base all'area geografica, e dall'altro quello di non cannibalizzare/inflazionare il venduto di ciascuna sussidiaria (ma DAVVERO ci sono in giro così tanti acquirenti di import? mi pare improbabile...), e fin qui tutto comprensibile sebbene NON condivisibile da utente finale spessissimo fruitore di import, qualcuno mi dovrebbe spiegare per quale strana logica la medesima azienda produce praticamente da sempre console casalinghe con il suddetto blocco territoriale, e portatili region free. :doubt: :mmmm:

Vabbè, pare comunque che finalmente in Nintendo si stiano decidendo a seguire un'unica policy, chiara e coerente: inaugurando il territorial lockout anche nei propri handheld con il DSi. :bua: :ohno:

Turrican3

Citazione di: Turrican3 il  1 Ottobre, 2009, 17:11:26questo terrà a bada (e forse nemmeno a lungo) i cosiddetti "pirati della domenica" ma in soldoni risolverà ben poco, visto che da quel che ho capito informandomi un po' a riguardo, c'è proprio un problema strutturale nell'architettura del sistema operativo -chiamiamolo così- della console che rende praticamente impossibile mettere una pezza alle falle in maniera definitiva.

Et voilà, come previsto è già stato rilasciato un Homebrew Channel che non viene rilevato (e quindi nemmeno cancellato) dal firmware 4.2, nonchè un nuovo exploit che consente di installarlo anche sulle macchine già aggiornate alla nuova versione.

Blasor

Come da copione, insomma... arrivederci alla prossima puntat... ehm, aggiornamento! :asd:

Turrican3

Nintendo UK minimizza il problema dei Wii "briccati" dal firmware 4.2 e rassicura sulla riparazione gratuita, al pari degli USA, nel caso in cui la console risultasse priva di manomissioni (leggi: installazione homebrew et similia)

http://www.gamesindustry.biz/articles/wii-firmware-casualties-small-nintendo

Turrican3

Previa abbondante sgrattata :king: ieri pomeriggio, desideroso di acquistare LostWinds 2 dallo shop, ho aggiornato il Wii alla versione 4.2 del firmware.

Non si è briccato, per fortuna... :teeth:

Adesso devo solo trovare qualche ritaglio di tempo per giocare al suddetto giochillo. :hihi: :bua: