News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MULTI] Trials of Mana

Aperto da Nessark, 7 Marzo, 2020, 10:34:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nessark

Ho cercato nel forum e pare che ancora non ci sia un thread dedicato... provvediamo subito :D



Trials of Mana è il remake del terzo capitolo della saga di Seiken Densetsu, un Action RPG "personalizzabile" (l'avventura sarà diversa a seconda dei personaggi scelti), sviluppato da Square Enix. Esce il 24 aprile su Switch, PS4 e PC. Inutile dire che l'ho già prenotato da un sacco di tempo e non vedo l'ora che arrivi.

Giusto oggi è stato pubblicato un bel filmato di gameplay:







Cloudstrife76

Ottimo.
Direi che per quanto mi riguarda lo si può prendere su Switch... gioco che non "preme" sul comparto tecnico, posso giocarlo in relax sul divano mentre la mia compagna guarda la TV.

I JRPG li accolgo sempre volentieri :)

Inviato dal mio BND-L21 utilizzando Tapatalk


Ryunam (aka Arren)

Sembra bellissimo, cos'altro aggiungere?  :gogogo:

Ho adorato l'originale Seiken Densetsu 3 per Super Famicom, giocato ormai in un'epoca quasi giurassica con una traduzione amatoriale in inglese, che ricordo peraltro ben curata. Il titolo SFC ha poi ricevuto un adattamento in inglese ufficiale grazie alla Collection recentemente rilasciata su Switch.

Nessark

Citazione di: Arren il  7 Marzo, 2020, 13:11:56Il titolo SFC ha poi ricevuto un adattamento in inglese ufficiale grazie alla Collection recentemente rilasciata su Switch.

Non solo (curiosità tecnica in arrivo): la ROM inserita nella Collection of Mana non è "solo" quella originale tradotta, ma è una versione "potenziata" ed espansa a 6MB, forse per renderla più stabile. Praticamente Square Enix ha "hackerato" il proprio gioco per tradurlo. Affascinante. :D

Ifride

A me dispiace che abbia tutte le lingue principali ma non l'italiano. :(

Turrican3

Citazione di: Nessark il  8 Marzo, 2020, 10:37:16espansa a 6MB, forse per renderla più stabile.

In che senso?

Non vedo il nesso. :hmm:

Nessark

Facendo qualche ricerca un po' più approfondita, è possibile che questa espansione sia dovuta al testo più che alla stabilità (anche se non è confermato). Riporto un post di Reddit che spiega bene la questione:

Citazione di: DeeDoubs @ RedditIf you look at the text in this version of the game, it's tiny. In the old translation it's quite large with about 32 characters per line and only 3 lines in a text box. The new one actually uses a non-fixed-width which means it probably required an entirely new text rendering system and can probably go up to around 80 characters per line. I think the three line limit still applies though.
So in order to fit all the dialog just in the individual text boxes the original translation probably had to strip out a lot of nuance to the conversations. Or maybe the original had some ability to clear the current text box and move to a new one without actually changing anything more significant than that... I don't know.
Link

... c'è da dire pure che io sono ignorante in materia quindi boh :D

Turrican3

Ok questo mi sembra più sensata come spiegazione rispetto alla stabilità :sisi:
(che potevo pensare compromessa solo se chi si era occupato della traduzione fai-da-te avesse combinato un qualche pasticcio - non si sa mai!)

Giulo75

Citazione di: Arren il  7 Marzo, 2020, 13:11:56
Sembra bellissimo, cos'altro aggiungere?  :gogogo:

Ho adorato l'originale Seiken Densetsu 3 per Super Famicom, giocato ormai in un'epoca quasi giurassica con una traduzione amatoriale in inglese, che ricordo peraltro ben curata. Il titolo SFC ha poi ricevuto un adattamento in inglese ufficiale grazie alla Collection recentemente rilasciata su Switch.
Ho amato quel gioco!
Epoca giurassica... :'(

Eksam

Mai giocato un mana, questo sarà il primo.

Nessark

#10
Finito! :gogogo:

Impressioni generali:
Questo è il secondo gioco della saga di Mana (e il primo remake) che ho avuto il piacere di spolpare per bene. Il verdetto è assolutamente positivo: in 35 ore circa ho vissuto una bellissima avventura, con ambientazioni molto suggestive, musiche meravigliose, combattimenti frenetici ed equilibrati e una difficoltà "giusta" (che puoi comunque rendere più impegnativa togliendo alcune opzioni durante il gioco). Per non parlare del fattore replay che è molto alto (non solo per le altre combinazioni di personaggi, ma anche le stesse classi).

La cosa che più ho apprezzato è il post-game. Stavo lì a guardare i titoli di coda e poi BOOM, un altro boss! E un altro ancora, bastardissimo e super-impegnativo! E via a cercare tutti i Lil' Cactus! E soprattutto il New Game Plus - che però ho deciso di non giocare adesso, voglio dedicarmi ad altro :D

Insomma, caldamente consigliato :)