News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Nintendo Switch - thread ufficiale

Aperto da Turrican3, 20 Ottobre, 2016, 16:02:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 33 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

https://docs.unrealengine.com/latest/INT/Engine/Performance/Scalability/ScalabilityReference/

Qui c'è qualche immagine che può dare un riscontro "pratico" dei vari livelli per altrettanto varie impostazioni... anche se la modalità di presentazione (unica mappazza in orizzontale di 4 immagini affiancate) non è propriamente il massimo.

Turrican3

#331
Citazione di: Bluforce il 21 Dicembre, 2016, 16:49:42Il rischio più grande è quello di porting raffazzonati che sembreranno i gemelli malriusciti delle controparti PS4-XBO.

Secondo me in quel contesto l'unica cosa che potrebbe far passare (relativamente...) in secondo piano la differenza di impatto grafico è il fattore portatile: in particolare sulla roba a più giocatori, in locale e/o in rete, come ad esempio gli sportivi.

Poi boh, anche questo è materiale per giorno 13, credo.

Bluforce

Un certo Takashi Mochizuchi dice che Switch avrà una risoluzione 1440 che diventerà 1080, e non userà USB Type C ma DisplayPort.

https://twitter.com/mochi_wsj/status/811851139553456128
https://twitter.com/mochi_wsj/status/811850362785148928


Turrican3

Hmm, mi perplime la faccenda di USB-C no, DisplayPort sì.

Invero non capisco neppure il 1440, a meno che non lo utilizzino per il sottocampionamento.

Bluforce

Secondo me sono baggianate entrambe.

Peraltro mi sembra che dalle foto si evinca molto chiaramente la forma dell'USB Type-C, che mi risulta essere più duttile del displayport.

Ma posso sbagliarmi eh.

E poi quando i giapponesi scrivono in inglese ne esce fuori una tragedia linguistica.

Turrican3

Beh non sarebbe la prima volta che un analista prende una cantonata più o meno clamorosa... :sweat:

Turrican3

Causa blackout in ufficio ( :| :| :| ) ho potuto leggere con calma la faccenda del 1440 e della DP.

Sostanzialmente il tipo del WSJ sta quotando un ulteriore analista, il quale ritiene improbabile che Switch abbia uno schermo 720p in quanto obsoleto. Sarà pure analista ma mi sa che non ha capito che non stiamo parlando di uno smarphone. :sweat:

Riguardo la DisplayPort probabilmente ha fatto un po' di confusione con i brevetti usciti in questi giorni; il dock comunque dovrebbe avere una normalissima uscita HDMI, laddove USB-C tornerebbe utile anche per la ricarica delle batterie.

Insomma, un po' di fuffa. :asd:

Bluforce

Ma anche perché non vedo TV domestiche dotate di Displayport. Non ha senso.

720p obsoleto su 6 pollici, ahimè, ormai siamo arrivati anche a quello :D

Turrican3

Vorrei precisare che non sono sicuro abbia utilizzato esattamente quel termine, ma bene o male credo che il senso fosse assimilabile.

Purtroppo essendo l'originale in giapponese ci sono due "salti" linguistici che rendono tutto più complicato...

Bluforce

Ma a prescindere dal contesto, i 720p per i dispositivi mobile sono ormai visti veramente come una cosa orrenda.

Detto poi da gente che magari giornalmente lavora su notebook 15 pollici che hanno lo stesso numero di pixel spalmati su una superficie tre volte più grande.

Ifride

Solo il 4K ha senso sugli Smartphone!!111!!! E vabbè se le persone si esaltano a spendere soldi a caso per caratteristiche che tolgono solo batteria (questa sì importante), che vogliamo farci?  :(

Turrican3

Mboh io continuo a guardare lo schermo del Nexus7 (l'unico gingillo in mio possesso vicino a ciò che dovrebbe offrire Switch in termini di risoluzione e ingombri) e mi pare decisamente apprezzabile.

Ifride

Ma certo Turry, essendo una questione di ottica. Purtroppo alle persone, siccome sono i loro soldi (sic), piace spendere a caso all'inseguimento di chi ce l'ha più lungo.

Turrican3

Citazione di: Ifride il 22 Dicembre, 2016, 16:41:10Ma certo Turry, essendo una questione di ottica.

Certo! :sisi:

Va anche detto, ad onor del vero, che un conto è visionare un filmato, ben diverso è avere a che fare con grafica in tempo reale... che ha quindi solitamente un numero maggiore di limitazioni che possono saltare all'occhio.

Il problema è che non siamo di fronte ad un telefono/tablet ma ad una console per videogiochi... e purtroppo (anche se magari l'uomo della strada fa fatica a comprendere... o non comprende affatto le differenze) questo implica delle scelte in fase progettuale tra cui proprio il quantitativo di pixel.

Fermo restando che, manco a dirlo, c'è pure una questione di costi dietro - e Nintendo a mio modesto avviso deve assolutamente offrire Switch ad un prezzo quanto più possibile concorrenziale.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 22 Dicembre, 2016, 15:27:23
Ma anche perché non vedo TV domestiche dotate di Displayport. Non ha senso.

Ok svelato l'arcano. Sta nei brevetti di qualche giorno fa.

Ma c'è il trucco: displayport sarebbe utilizzato tra la console e il dock, non tra il dock e la TV.