News:

in collaborazione con:

Menu principale

[PS4][XB1] Resident Evil 4, 5, 6

Aperto da Turrican3, 25 Febbraio, 2016, 17:15:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Rot! il  8 Luglio, 2016, 09:26:55
Come dice la mia nonna: cento teste, duecento chiappe.

:o :lol:

Tua nonna ha il dono della sintesi! :D

Danziger

Citazione di: Turrican3 il  8 Luglio, 2016, 08:18:58
Allora, devo ammettere (ed è il motivo per cui ho risposto con la faccenda del tormentone a Biggy) che mi ero limitato a leggere il titolo del post linkato in precedenza, e vedendo "overrated" credevo che il discorso fosse appunto quello di sempre, ovvero in estrema sintesi: RE4 = titolo sopravvalutato.

Il discorso del cambiamento della saga, con l'introduzione di una meccanica da shooter in terza persona è invece - per ovvii motivi - impossibile da contestare essendo un dato di fatto oggettivo.

Quello che invece trovo contestabilissimo ( :D ) è il fatto che questo rappresenti intrinsecamente un elemento negativo dal punto di vista strettamente ludico, o che addirittura abbia segnato il declino qualitativo del franchise.

Nel primo caso è evidente che le lamentele vengono perlopiù dai puristi, e che non ho mai compreso fino in fondo sinceramente. E' certamente vero che il peso della svolta action si fa sentire, ma a mio modestissimo parere la componente survival horror non si è attenuata in maniera così significativa, i suoi momenti di terrore puro e di enorme tensione ci stanno eccome. E tralasciamo il fatto che Mikami ha lasciato in eredità (pur non inventandola) un'impostazione per i TPS che ancora oggi è fondamentalmente uno standard.

Per quel che concerne il secondo punto boh... di RE5 ho giocato troppo poco per giudicarlo, ma quel poco all'epoca mi aveva lasciato decisamente freddino. Nè mi sentirei di mettere RE4 "sotto" gli episodi precedenti con cui ho avuto a che fare, per quel poco che mi ricordo (con particolare riferimento a RE2 ed RE3).

Boh?
De gustibus, che posso dire... :D

Concordo Turry!

Alla fine parliamo di giochi differenti, con approcci differenti e meccaniche diverse, ma non per questo motivo necessariamente uno peggiore dell'altro;

Come giustamente dici, de gustibus non est disputandum  :gogogo:

SilentBobZ


Turrican3

Bob, per te (ma non solo per te) esiste una sola risposta:

http://www.re4hd.com/

Tu guarda cosa hanno fatto, e poi ne riparliamo. :| :| :|

SilentBobZ

 :'(

Io "per quel piacere" ho in download la demo competa di Resident Evil 0 HD REMASTER PC.

Joe

RE4 è un titolo di importanza monumentale. RE5 ne è solo la brutta copia (nel senso che pure le animazioni dei nemici sono copiate!  :sweat:) in salsa africana (con alcune grosse cadute di stile), che si salva -imho- solo giocato in coop.

RE4 non è RE, ma è stato un titolo seminale (nel bene e nel male).  :sisi:

Biggy

Il problema di RE4 erano controlli legnosissimi, l'impossibilità di sparare muovendosi e di spostarsi lateralmente, il fatto che tutto il sistema di controllo fosse così "old" che si dovette fare ricorso smodatamente ai QTE, che la tensione tipica di un SH fosse sparita, sostituita dal senso di impotenza di trovarsi con le gambe legate e con delle pallottole che, se non avevi in mano un lanciamissili, praticamente avevano l'effetto di uno spuyo in un occhio a orde di nemici improbabili soprattutto in quanto ottusi, lentissimi ma inesorabili nel circondarti mentre per dispensare loro sputi negli occhi devi per forza piantare radici per terra, e se qualcuno ti colpiva a distanza non avevi modo di evitare il colpo, in assenza di passo (figurarsi capriola) laterale.

Credo che il gioco sia stato apprezzato perlopiù per grafica e atmosfera (che la grafica permetteva) più che per un aspetto ludico deprimente,  senza peraltro alcuno spunto in termini di vero "survival horror" nè trama nè altro.
E il bello è che molti di quelli che apprezzano RE4 insistono sul fatto che non serve nuovo hardware per fare giochi migliori ... vai a fare RE4 con un N64 e poi dimmi cosa te ne pare  :P ... ne emergerebbe la palese lochezza ludica.

I seguenti 5 e 6 furono maggiormente fluidi e disarticolati nei controlli, ma il succo è quello: sparare a orde di nemici che ti arrivano addosso,  il filone iniziato col 4, che "superava" 5 e 6 solo perché l'essere più impacciati generava maggiore paura di essere accoppati.

Turrican3

Che c'entra Silent Hill adesso? :|
E comunque fattene una ragione, ci ho giocato nuovamente giusto in questi mesi e lo trovo, da giocare appunto, divertente tanto quanto allora. ;) :gogogo:

PS: in merito a RE4 su N64, com'era la questione del mistificare? Vabbè lasciamo perdere va... :asd:

Biggy

"SH" intendevo "Survival Horror"   :teeth:

Mystic

Citazione di: Turrican3 il  8 Luglio, 2016, 15:13:15
Che c'entra Silent Hill adesso? :|

ovviamente intende "Survival Horror"

Turri Turri un minimo di cultura ci vuole eh..  :ciao:


scappo  :D

Solid Snake

Citazione di: Mystic il  8 Luglio, 2016, 15:32:43
ovviamente intende "Survival Horror"

Turri Turri un minimo di cultura ci vuole eh..  :ciao:


scappo  :D

:lol: :lol: :lol: :lol:

Turrican3

Non siamo nel thread di Kirby eh, mettere vicine tra loro "tensione" e quelle due lettere era quantomeno fonte di ambiguità. :sisi:

Ma tanto, ora che ci penso, di sicuro nessuno dei titoli citati sarà mai stato giocato per più di 30 minuti dal nostro Profeta quindi è comunque tempo perso provare a dissuaderlo. :P

Biggy

Citazione di: Turrican3 il  8 Luglio, 2016, 15:13:15
E comunque fattene una ragione, ci ho giocato nuovamente giusto in questi mesi e lo trovo, da giocare appunto, divertente tanto quanto allora. ;) :gogogo:

E mica non lo sapevo da 12 anni che sei un farlocco  :'(

Grazie a Gears Of War (titolo spartiacque nell'evoluzione dei vg) è stato solo TLOU a dire qualcosa di nuovo (e di grande) nel genere, dopo che Silent Hill e Resident Evil (a loro volta nati dai primi due Alone In The Dark) sono diventati le parodie di se stessi entrambi a partire dall'episodio 4 (per quanto già col 3... uhm...) :tsk:

Joe

Citazione di: Biggy il  8 Luglio, 2016, 16:02:07
Grazie a Gears Of War (titolo spartiacque nell'evoluzione dei vg)

L'evoluzione l'ha proprio lanciata RE4, giacché è proprio da questo titolo che GoW ha raccolto e rilanciato l'innovazione dell'inquadratura degli sparatutto moderni.

Joe

Citazione di: Turrican3 il  8 Luglio, 2016, 15:41:12
Non siamo nel thread di Kirby eh, mettere vicine tra loro "tensione" e quelle due lettere era quantomeno fonte di ambiguità. :sisi:

Anch'io ho pensato subito a Silent Hill.  :look:

Comunque possiamo discutere tanto su RE4, ma oggettivamente all'epoca una roba del genere non si era mai vista, anche a livello ludico. Inoltre se ci pensate è forse l'ultimo (o uno degli ultimi) titoli tripla A di questo genere a offrire una longevità smodata e una buona varietà di ambientazione. Un titolo monumentale, che oggi giustamente sa di vecchio in alcune meccaniche shooter (che poi è proprio l'impossibilità di muoversi mentre si punta, che pesa più di tutto), ma che merita tutti gli elogi che ha ricevuto.

Detto da un amante dei vecchi RE.