Oculus VR - Probabilmente il "vero" futuro dei videogiochi.

Aperto da Bluforce, 10 Maggio, 2013, 14:51:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

CitazioneJohn Carmack Joins Oculus as CTO
August 7, 2013 - 07:00 PDT by Oculus VR

We have incredible news to share with the community: legendary game programmer John Carmack will be officially joining the Oculus team as our new Chief Technology Officer (CTO).

John is one of the brightest minds of our generation — pioneer, visionary, and industry legend. There are very few people in the world that can contribute to the Oculus Rift and the future of virtual reality like John can.

[...]

http://www.oculusvr.com/blog/john-carmack-joins-oculus-as-cto/
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=646359

Urca! o_O

Parsifal

C'era l'evento a Palermo, porca miseria me lo sono perso! Mannaggia a me che salto le notizie  :o :'(

Joe


maxam

Attenzione perchè si parla di occhiali a doppio schermo.
Si tratta del VERO 3D.
E' li la rivoluzione.

E poi il doppio schermo ( probabilmente full hd) dovrebbe garantire un certo comfort.

Comunque vi posso dire che ho un insider (  :hihi: ) il quale mi ha spiegato che questa sarà la periferica più "spinta" della prossima generazione per ragioni commerciali: per funzionare richiede schede ben carrozzate, cioè hardware nuovi, cioè tanti "dindini" da spendere.
Tutti i maggiori produttori di HW la supporteranno entusiasticamente.

L'insider mi ha anche spiegato che i race game sono la morte sua con quella roba li.

Poi lo hanno ucciso perchè aveva parlato troppo. Ora corro a nascondermi anch'io altrimenti faccio la fine di Assange.  :look:

Bluforce

#19
Citazione di: maxam il  8 Agosto, 2013, 19:03:41
Attenzione perchè si parla di occhiali a doppio schermo.
Si tratta del VERO 3D.
E' li la rivoluzione.
Bravo Maxam!!!  :gogogo:

Riguardo la seconda parte del post che ho tagliuzzato, :Q____

Chiedi al tuo insider (sempre se campa) se sto oculus arriverà pure su console o rimarrà una cosa esclusiva PC. In passato Yoshida è parso molto molto attratto dalla tecnologia, e PlayStation da sempre ha il supporto alle robe USB non proprietarie. Non credo ci sia chissà che difficoltà a renderli compatibili almeno con PS4. Hardware permettendo, s'intende.

EDIT:
Bonus video

maxam

Non credo che il mio insider sia abbastanza insider per rispondere alla tua domanda  :asd:

Comunque loro (il mio insider) sviluppano indie per PC e iOS, e li effettivamente ci stanno lavorando.
Come tu ben sai le SH indie non lavorano su console, quindi credo che su quello non sia informato.
Però effettivamente ho letto che alcuni pezzi grossi di Sony, non so se si trattasse solo di Yoshida, erano parecchio interessati alla tecnologia.

Io se devo essere sincero trovo che almeno un punto debole lo abbia: non puoi vedere il pad o la tastire, per cuoi ti devi ricordare esattamente le posiozoni di tutti i comandi a memoria. Ora, la cosa può passare per un pad che conosci molto bene, come quello di PS3 per me, ma quanti conoscono alla perfezione la posizione dei tasti di tutti i pad? E poi, avete già provato a giocare giochi su PC, tranne forse quelli di guida, senza poter vedere la tastiera?
Se non risolvono in qualche modo questo problema, credo che si tratterà di un difetto sufficientemente grave da limitarne l'uso a generi (race games) e utenti (hardcore gamers) specifici.

Turrican3

Secondo me potrebbero sviluppare qualche soluzione ibrida motion sensing + pad semplificato, ad esempio.
Bisogna vedere però se con questo riescono a salvaguardare la giocabilità di titoli più complessi o che comunque richiedono obbligatoriamente più tasti.

PS: hey Max ma per caso l'insider è un veeeeecchio iscritto di codesto forum che non si fa vedere da circa uno o due secoli? :D

maxam

#22
Citazione di: Turrican3 il 10 Agosto, 2013, 14:40:03
PS: hey Max ma per caso l'insider è un veeeeecchio iscritto di codesto forum che non si fa vedere da circa uno o due secoli? :D

Gia.  :hihi:

Turrican3


Bluforce

Credo che un videogiocatore "medio" debba per forza di cose conoscere la disposizione dei tasti di un pad. Magari ci metti una settimana, ma poi devi (specie se hai a che fare coi QTE XD)!

Difficile è invece fare la medesima cosa su di una tastiera (io so scrivere ad occhi chiusi per via del lavoro che faccio, ma comunque giocare è un'altra cosa). Effettivamente.


Bluforce

http://www.computerandvideogames.com/425976/interviews/interview-shuhei-yoshida-on-ps4s-indie-explosion/

Intervista interessante anche sotto il profilo Oculus.

In soldoni, Sony potrebbe essere allo sviluppo di robe "oculussifere" in proprio. Non sarebbe uno scandalo, visto che Sony produce ogni tipo d'hardware, ma tratterebbesi di vera e propria porta chiusa in faccia all'Oculus Rift.

maxam

Citazione di: Bluforce il 23 Agosto, 2013, 18:32:55
http://www.computerandvideogames.com/425976/interviews/interview-shuhei-yoshida-on-ps4s-indie-explosion/

Intervista interessante anche sotto il profilo Oculus.

In soldoni, Sony potrebbe essere allo sviluppo di robe "oculussifere" in proprio. Non sarebbe uno scandalo, visto che Sony produce ogni tipo d'hardware, ma tratterebbesi di vera e propria porta chiusa in faccia all'Oculus Rift.

Eccola qui:
http://www.gamemag.it/news/sony-rivelera-la-realta-virtuale-per-ps4-al-tgs_48501.html

Pandabit

Su YouTube qualche giorno fa è spuntato questo video di EuroTruck Simulator 2 giocato attraverso l'Oculus Rift


Turrican3

Ecco, questa cosa qui in alcuni generi (decisamente NON tutti secondo me) potrebbe regalare una resa pazzesca. :|

Bluforce

Bellissimo Euro Truck con l'oculus. Magari se un giorno sistemano la versione Linux ci faccio un pensierino.

Intanto hanno annunciato il supporto ad Android. No iOS.