News:

in collaborazione con:

Menu principale

GPU - Attesa la rivoluzione

Aperto da Bluforce, 19 Novembre, 2015, 13:00:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Ifride

Ragazzi, ma con il mio i5 4400 e amd 270X continuando a giocare a 1080p ne ho ancora per un bel pò, vero? (ho avuto conferme anche in altri lidi, ma un'altra opinione può far solo bene)

Bluforce

Dipende dalle tue esigenze. La 270x è una fascia media ancora valida. Chiaro che se si esagera coi dettagli, coi filtri, e compagnia, un attimino ne risente.
La CPU è valida. Ma sul lato CPU c'è un certo ristagno prestazionale da qualche tempo.

Ifride

Ti dirò, al momento ho giocato pochi titoli "next gen" tipo The talos principle" e the vanishing of Ethan Carter, e questi, tranne il secondo per i dettagli a distanza, tutto al max, ovviamente a 1080p. Poi è chiaro che non sono giochi esigenti (forse il secondo in realtà sì?) e quindi non posso rendermi conto per davvero.  :mmmm:

Bluforce

Io con la 260x gioco a FM6 Apex con una buona resa visiva.

Però conto di sostituirla nel breve periodo, per passaggio massiccio al pg gaming. :sisi:

SilentBobZ

Citazione di: Bluforce il 19 Maggio, 2016, 09:15:08
Non capisco il grafico.
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1220928

Non puoi capirlo perché' lo analizzi bene, ho messo la Polaris tra la GTX 980 e la Titan X ipotizzando la sua collocazione prestazionale.
Non avevo considerato il grafico dei consumi.

Riformulando la domanda, secondo Voi la Polaris 10 puo' collocarsi come prestazioni tra le due schede evidenziate ?

Bluforce

Potrebbe essere una previsione ottimistica.

SilentBobZ

Citazione di: Bluforce il 19 Maggio, 2016, 10:40:41
Potrebbe essere una previsione ottimistica.

Tu sei una sagoma  :lol: la tua risposta mi ha ricordato tanto i Tenebaum  :lol:

Parsifal

Citazione di: Bluforce il 19 Maggio, 2016, 09:15:08
Non capisco il grafico.

AMD è da anni che ci dice che Polaris avrà un TDP bassissimo, si parla di 50 watt per Polaris 11 (con prestazioni da R7 370), e TDP di massimo 150 watt per Polaris 10 (con prestazioni attorno alla 390x).

Secondo me AMD non è pazza. Sa che deve recuperare quota sul mercato, e non può permettersi i prezzi di Nvidia. Probabilmente a questo giro neanche le prestazioni di Nvidia, ma non credo AMD stia puntando a quello, per adesso. Ci penserà Vega ad alzare l'asticella prestazionale.

Peraltro ieri leggevo questo topic circa il decadimento prestazionale della serie 700 di Nvidia, mentre AMD migliorano col tempo come il vino:
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1220928

In che senso non può permettersi le prestazioni di nVidia? Da come ho letto (e potrebbe esser errato visto che al momento si va di voci) Amd punta con polaris a far concorrenza alla 1070, ma non si potrà allineare sulla base di prezzo di una 970 come alcuni auspicano. Capisco che generalmente amd offre prezzi più bassi rispetto a nvdia in rapporto alle prestazioni ma c'è un limite...se lo farà allora sarà di categoria più bassa.

Turrican3

Citazione di: Parsifal il 19 Maggio, 2016, 10:58:28ma c'è un limite...se lo farà allora sarà di categoria più bassa.

Il fatto è che nvidia ha dalla sua la netta supremazia di mercato, quindi può permettersi di calcare la mano sui prezzi.

Un lusso per AMD, che giocoforza quindi deve puntare su una politica commerciale più aggressiva (se anche, ipoteticamente, avesse prestazioni pari chi mai si butterebbe su AMD se dovesse spendere di più rispetto al corrispettivo nvidia?)

Parsifal

Citazione di: Turrican3 il 19 Maggio, 2016, 11:01:33
Il fatto è che nvidia ha dalla sua la netta supremazia di mercato, quindi può permettersi di calcare la mano sui prezzi.

Un lusso per AMD, che giocoforza quindi deve puntare su una politica commerciale più aggressiva (se anche, ipoteticamente, avesse prestazioni pari chi mai si butterebbe su AMD se dovesse spendere di più rispetto al corrispettivo nvidia?)

Si certo, il mio discorso era legato al fatto che Amd per recuperare terreno deve proporre offerte vantaggiose, ma è cmq vincolata a costi di produzione, perquesto parlavo di "limite".
Detto questo Amd doveva svegliarsi prima, qualche anno fà...

Turrican3

Mi pare di aver letto in giro di quote di mercato bulgare (85 vs 15 forse? non mi ricordo con esattezza, ma sono certo si parlasse di dominio), recuperare sicuramente non è banale per AMD.

Bluforce

Ho letto stamattina che AMD è al 29% del mercato GPU. Mi pare sia un dato che deriva fra il settore desktop che arriva al 22%, ed il notebook che arriva a 38%.

Poi scusate, AMD già da qualche tempo propone GPU piuttosto performanti a prezzi di molto inferiore a Nvidia. Nvidia negli ultimi anni si è creata quest'aura di puteeeenza che poi non corrisponde esattamente alla realtà dei fatti, ma tant'è. Questo anche grazie al Gameworks, che è stata una mossa totalmente a sfavore dei videogiocatori (e di recente una mossa del genere la si vede nella non adozione del freesynch in favore del g-synch).

Oggi come oggi una 380x ha una qualità prezzo/prestazioni inarrivabile (vuoi per scelta precisa, vuoi per incapacità) per la rivale. E intanto la gente compra le 960.

I monopoli di fatto non funzionano. Bisogna scardinarli quando si può.

Parsifal

Si che poi non è che dobbiam far passare nvdia per brutta e cattiva. La scheda generazionale ti può riuscire come anche no (valutando pure vecchi o nuovi chipset). La serie 700, per esempio non è stata granchè, la 900 invece è buona. La 970, a detta di molti e io posso confermare perchè ce l'ho, è tra le miglior schede che siano venute fuori in rapporto a qualità/prezzo. Le Titan...lasciamo perdere, ma se poi ti fanno uscire le Ti hai recuperato feedback positivi, e parecchio, sempre in rapporto qualità/prezzo.
Se le parti fossero invertite, la situazione sarebbe quasi identica (ma al contrario) ovviamente. Sono tutti squali e hanno rispetto solo per i soldi. Ripeto che Amd doveva svegliarsi prima, sta recuperando terreno, bene, ma deve far anche mea culpa per passati prodotti discutibili, che siano i problemi di driver, che siano le schede/fornetto ecc.

SilentBobZ


Turrican3

Non ho capito, perché sta oltre i 1000 dollari?

O forse non sono dollari USA? :mmmm: