News:

in collaborazione con:

Menu principale

GPU - Attesa la rivoluzione

Aperto da Bluforce, 19 Novembre, 2015, 13:00:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mystic

Citazione di: Bluforce il  4 Maggio, 2016, 11:45:47
Oddio, e perché mai?

Ieri girando per la rete leggevo proprio dell'impossibilità di mettere le schede "uber" perché troppo grandi.

Bluforce

A come la vedo io il problema sta più nell'alimentatore che nelle dimensioni.

A quel livello di potenza, le schede bene o male tutte la stessa dimensione hanno, attorno ai 30 cm. La 970 non è per forza più piccola dei suoi fratelli più performanti. Basta scegliere il modello corretto.

Pure Turry ha dovuto cambiare marca di GPU per sceglierne una a parità di modello più piccina. E mica è più scarsa dell'altra :D

Joe

Ammetto che il mio entusiasmo per le schede video si è spento tipo... 10 anni fa, per molteplici ragioni.

Sono curioso e interessato alle nuove GPU Polaris e Pascal solo per i consumi che si preannunciano (finalmente) sensibilmente ridotti rispetto al passato, questa è la direzione da seguire imho (perché negli ultimi anni abbiamo esagerato).

Turrican3

Mi sa che è un trend che coinvolge un po' tutta l'industria del silicio informatico, non solo il duopolio de-facto della grafica...

Bluforce

E' dal 2011 che ci portiamo appresso il processo produttivo a 28nm nelle GPU. Negli anni prima, ogni uno o due anni il processo produttivo migliorava.

Invece dal 2011, a parità di dimensioni, si è cercato di fare sempre meglio prestazionalmente, ed i consumi sono schizzati talvolta alle stelle (la R9 295 X2 fa paura proprio XD).

Però NVIDIA è riuscita un attimo a calmierare la situazione, proponendo anche GPU "valide" che consumano pochissimissimo, tipo la 750ti. Poi è chiaro che se uno punta alla Titan come prestazioni, allora il discorso è diverso, e mi sa pure che il fattore consumo incide poco sull'intenzione dell'acquirente.

Joe

Sì, AMD ha proprio sforato con le sue schede in passato.

Diciamo che il nuovo processo di produzione, con i nuovi transistor FinFET, sembra essere la strada giusta con un grande step in avanti in termini di miniaturizzazione.  :sisi:

Bluforce



Fonte Twitter:
Tune in to an NVIDIA Special Event livestream May 6th at 6pm PST, exclusively on @Twitch!
https://twitter.com/nvidiageforce/status/728222996138168320

Se non erro l'appuntamento per noi europei è notturno, le 3 di notte di sabato 7.

Bluforce

C'è in giro un primo benchmark della 1080, dove ottiene risultati sull'ordine del 15% superiori ad una 980ti overcloccata.

La gente è combattuta, c'è chi si aspettava di meglio, e c'è chi dice che è un ottimo bench viste le circostanze.

Stasera vedremo di che pasta sono fatte 'ste GPU Nvidia.

Parsifal

Citazione di: Bluforce il  6 Maggio, 2016, 08:54:49
C'è in giro un primo benchmark della 1080, dove ottiene risultati sull'ordine del 15% superiori ad una 980ti overcloccata.

La gente è combattuta, c'è chi si aspettava di meglio, e c'è chi dice che è un ottimo bench viste le circostanze.

Stasera vedremo di che pasta sono fatte 'ste GPU Nvidia.

Quali circostanze?? La 980ti è una bellissima scheda ma se è quella la differenza è poco, parliamo di una nuova generazione (e del top di gamma standard) e di una nuova architettura.
Mah cmq vedremo..

SilentBobZ

Siamo messi maluccio allora, se anche la 1070 si attesta su questa percentuale di guadagno prevedo un sverniciatura da parte di AMD.
Anche perché bisogna vedere quanto ti viene a costare in più questo 15 %  :sweat:
Staremo a vedere.


Bluforce

Citazione di: Parsifal il  6 Maggio, 2016, 12:10:39
Quali circostanze??
Le circostanze della difesa vedono in primis la 1080 liscia vs la 980 ti (che già di suo va molto di più della 980 liscia).
Poi il fatto che la 980 ti del confronto sia pesantemente overcloccata. In quanto normalmente otterrebbe 20000 punti nello specifico test 3dMark, mentre lì ne ottiene 25000 contro i 27000 della 1080 liscia.

Così dicono, così scrivo.

Parsifal

Certo bisogna vedere dei benchmark come si comanda nonchè driver migliori.
A sto punto credo che il vero salto sarà con la 1080ti che se ho capito bene dovrebbe montare il pascal GP100 e memorie HBM2 contrariamente alle 1070 e 1080 che monteranno il GP104.

Bluforce

#87
Intanto fra 50 minuti scarsi finisce questo countdown, chissà cosa poi succederà:
http://orderof10.com/humanityshallbeenlightened

EDIT:
Non è successo un bel niente se non una pagina bianca che ci ha sul serio illuminati tutti.
Comunque i più fortunati hanno copincollato questo:

Live Now
Austin Scavenger Quest
Follow the trail to win an exclusive t-shirt from the ORDER of 10. The first 50 to finish will also earn a pair of VIP tickets to tonight's top secret NVIDIA event!
Join the Hunt Now
*Hurry! Scavenger Quest will only last until supplies run out.

Tonight
Special Event 8pm CDT
Tune in to watch the LIVE stream of NVIDIA CEO, Jen-Hsun Huang, as he shares the very latest about the future of gaming.
NVIDIA Live Stream
Official Rules

Domattina vedremo che è successo all'evento Nvidia.

SilentBobZ

#88
Citazione di: Bluforce il  6 Maggio, 2016, 12:18:24
Le circostanze della difesa vedono in primis la 1080 liscia vs la 980 ti (che già di suo va molto di più della 980 liscia).
Poi il fatto che la 980 ti del confronto sia pesantemente overcloccata. In quanto normalmente otterrebbe 20000 punti nello specifico test 3dMark, mentre lì ne ottiene 25000 contro i 27000 della 1080 liscia.

Così dicono, così scrivo.

Se dicono bene questi numeri farebbero una grande differenza.
Questa generazione dovrebbe darti la tua nuova GPU se ho interpretato bene i tuoi pregressi post  :look:
La fascia della 1080 costerà, io non ho mai avuto una fascia al top delle GPU.

SilentBobZ

#89
GEFORCE GTX 1080
Founders Edition







Specifiche ufficiali

GEFORCE GTX 1080

GPU Engine Specs:
2560NVIDIA CUDA® Cores
1607Base Clock (MHz)
1733Boost Clock (MHz)
Memory Specs:
10 GbpsMemory Speed
8 GB GDDR5XStandard Memory Config
256-bitMemory Interface Width
320Memory Bandwidth (GB/sec)
Technology Support:
YesMulti-Projection
YesVR Ready
YesNVIDIA Ansel
Yes - SLI HB Bridge SupportedNVIDIA SLI® Ready1
YesNVIDIA G-SYNC™-Ready
YesNVIDIA GameStream™-Ready
3.0NVIDIA GPU Boost™
12 API with feature level 12_1Microsoft DirectX
YesVulkan API
4.5OpenGL
PCIe 3.0Bus Support
Windows 7-10, Linux, FreeBSDx86OS Certification
Display Support:
7680x4320@60HzMaximum Digital Resolution1
DP 1.42, HDMI 2.0b, DL-DVIStandard Display Connectors
YesMulti Monitor
2.2HDCP
Graphics Card Dimensions:
4.376"Height
10.5"Length (circa 27 cm.)
2-SlotWidth
Thermal and Power Specs:
94Maximum GPU Tempurature (in C)
180 WGraphics Card Power (W)
500 WRecommended System Power (W)3
8-Pin

1 - 7680x4320 at 60 Hz RGB 8-bit with dual DisplayPort connectors or 7680x4320 at 60 Hz YUV420 8-bit with on DisplayPort 1.3 connector.
2 - DisplayPort 1.2 Certified, DisplayPort 1.3/1.4 Ready.
3 - Recommendation is made based on PC configured with an Intel Core i7 3.2 GHz processor. Pre-built system may require less power depending on system configuration.