News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

GPU - Attesa la rivoluzione

Aperto da Bluforce, 19 Novembre, 2015, 13:00:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Annunciate le specifiche della HBM2:
Key specs:
1, 2 or 4 stacks.
1024 bit interface width per stack
up to 8 layers per stack (up from 4) in dual channel mode
up to 1 GB per layer (up from 256 MB)
1 GHz clock (up from 500 MHz)
Scaleable from 1 to 32 GB and 256 GB/s to 1 TB/s.

http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1169990

Bluforce

E visto che le memorie HBM e HBM2 costicchiano, e quindi è impossibile per il momento montarle sulla fascia medio-bassa delle GPU, ecco una rivisitazione delle classiche GDDR5, che prendono il nome di GDDR5X!

"Le GDDR5X hanno come obiettivo un data rate da 10 a 14 gigabit al secondo, un incremento di due volte rispetto alla GDDR5. Per permettere una transizione senza intoppi dalle GDDR5, le GDDR5X usano lo stesso signaling POD delle GDDR5".

:sisi:

Bluforce

Novità per le memorie GDDR5X.

La velocità dei primi prototipi è migliore del previsto. 13 Gbps!

La produzione partirà in estate, giusto in tempo per l'arrivo delle nuove GPU di fascia media ed alta. Le top gamma come già detto monteranno HBM2.

Dettagli:
http://www.tomshw.it/news/memoria-gddr5x-i-primi-chip-sono-piu-veloci-del-previsto-74175

Bluforce

Si vocifera che la prossima top gamma Nvidia avrà un chip in grado di elaborare 12 TFLOP al secondo (6,4 TFLOP/S attualmente sulla 980Ti).

http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1185602

Parsifal

Cioè per la 1080 (il nome non è ufficiale..)?
Mi sembrano tanti.
Paura del prezzo...

Bluforce

Arriva un rumor sulle AMD serie 400.



Come vedete, secondo il rumor di videocardz.com c'è un miscuglio fra 14 e 28 nm, GDDR5 e GDDR5X, HBM2.

Turrican3

Credo che queste notizie tornino utili a farmi passare la voglia di prendere un PC adesso. Di nuovo. :sweat:

Bluforce

E' impensabile che AMD o NVIDIA di colpo mandino in pensione schede ad oggi molto performanti.

Per dire una attuale R9 390 con 8GB di RAM è già un gran bel mostriciattolo nella fascia di prezzo dei 350 Euro. E ti permette di ottenere prestazioni di tutto rilievo, talvolta superiori alla 970GTX (più memoria, più bandwidth).

E poi coi PC si sa, aspettando trovi sempre qualcosa più potente. Guai se non fosse così XD

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 22 Febbraio, 2016, 15:19:41E poi coi PC si sa, aspettando trovi sempre qualcosa più potente. Guai se non fosse così XD

Sì certo, assolutamente.

E' che sembra praticamente SEMPRE che sia più saggio aspettare. Solo che così facendo non si comprerebbe mai. :D

Parsifal

Citazione di: Turrican3 il 22 Febbraio, 2016, 15:28:05
Sì certo, assolutamente.

E' che sembra praticamente SEMPRE che sia più saggio aspettare. Solo che così facendo non si comprerebbe mai. :D

Ecco appunto ti sei risposto  :D

Turrican3

Yep, credo che quando si decide di attivarsi in questo contesto si debba essere molto decisi, e ad un certo punto dire a sè stessi "ok, adesso si procede con l'acquisto".

Salvo ovviamente casi clamorosi in cui sarebbe sciocco farlo (tipo che sai già che tra un mese esce una nuova CPU/GPU top di gamma, e non ti interessa approfittare del probabile calo dei modelli precedenti perchè VUOI solo ed esclusivamente il modello top di gamma... in quel caso magari aspetti serenamente senza porti troppi problemi)

Parsifal

AMD svela un PC/console 9 volte più potente di Xbox One e 7 di PlayStation 4:
Secondo quanto riportato da HDBlog, AMD avrebbe svelato un PC-console, assemblato insieme alla società americana Falcon North West, in grado di raggiungere nove volte la velocità di XBox One e sette volte quella di PS4. Attualmente è chiamata Tiki e si tratta della prima macchina DirectX 12/VR Ready a montare la potentissima Dual-GPU Fiji (una Radeon Fury X2).

Purtroppo non sono state fornite le specifiche complete, né informazioni sul prezzo o sulla disponibilità del prodotto. AMD parla di 12 TeraFLOPS di potenza, ovvero di un sistema che supera la Geforce GTX Titan X (fino a due volte), oltre che le console attuali.

Bluforce

Il Tiki. Ho letto.

Le Fury però sono depotenziate rispetto a quelle stand alone.

Non capisco la mossa di AMD, comunque. Vabbè, vedremo :D

Parsifal

Che voglia fare una cosa simil steam machine?
Cmq nemmeno io capisco dove voglia arrivare..

Turrican3

Che vogliano trovare/sondare nuove strade, per metterci una pezza allo strapotere di Nvidia (e Intel...) nei loro mercati più importanti? :look: