Nintendo annuncia nuovo hardware - nome in codice NX

Aperto da Turrican3, 19 Marzo, 2015, 15:54:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ifride

Sono troppo per il retail, ma si arriverà che venderanno tutto in digitale e l'edizioni fisiche saranno solo limited.
E quindi comprerò solo limited.  :D

Turrican3

Citazione di: Ifride il 19 Maggio, 2016, 14:55:17edizioni fisiche saranno solo limited.

Ma magari... lo reputerei un compromesso tutto sommato accettabile (sempre che le limited non venissero poi a costare l'iradiddio).

Ifride

Citazione di: Turrican3 il 19 Maggio, 2016, 15:07:52
(sempre che le limited non venissero poi a costare l'iradiddio).

Eh, purtroppo credo che una situazione simile cercheranno di spennare per bene l'appassionato... :(

Turrican3

...per tacere degli speculatori che porterebbero al tutto esaurito lasciando a bocca asciutta molti di quelli realmente interessati. :tsk:

Rot!

Citazione di: Turrican3 il 19 Maggio, 2016, 14:25:03
Veramente non sono affatto entusiasta del DD, poco sopra ho scritto (e confermo) che rimpiango terribilmente i box della scorsa generazione, quando Nintendo metteva ancora manuali completi, interamente a colori. Non parliamo poi di quando ero giuovine e i giochi li distribuivano in box cartonati. :|

Anche io sono a dir poco freddino per quanto riguarda il DD - al contrario di recente sono stato colto da una foga da retrogaming (piu' e/o meno vetusto) che stento a controllare.
Detto questo, un po' OT: devo dire che ho sempre trovato le vecchie confezioni delle cartucce nintendo veramente terribili, quel cartone si sfaldava in mano.  Anche i giochi per DC e psx avevano packaging non troppo convincente... devo dire insomma che con DVD e BR credo che, per quanto riguarda il mero aspetto del pacchetto, i giochi abbiano trovato la loro dimensione.

Saluti

Sensei


Turrican3


Turrican3

#397
CitazioneNintendo's next-generation game console, the Nintendo NX is scheduled to enter mass production in early 2017, delaying about half a year from the company's original mass production plan in the mid-2016. Sources from the related upstream supply chain pointed out that the delay was because Nintendo wished to enhance the game console's video-game/handheld-game-integrated gaming experience and add virtual reality (VR) function into the system to gain advantages in the upcoming video game and mobile game competitions.

[...]

The sources pointed out that the Nintendo NX combines the video gaming experience with the mobile gaming experience. The device features a 5- to 7-inch display, controller and joystick for users to play as a mobile gaming product, but it is also able to connect to a TV for users to play as a video game system. Nintendo is now planning to add VR function to the device to satisfy the popular trend in the gaming market.

[...]

The sources pointed out that the supply chain received Nintendo's notification to start developing mold for the Nintendo NX in the mid-2015 and was told that the system would enter mass production and launch in the mid-2016. However, Nintendo has recently given them a new mass production schedule and asked them to start mass producing some key components at the end of 2016.

Nintendo's order volume for the game console has also been reduced. Nintendo originally planned to order 20 million units for the first year, but its shipment target is now only 9.5-10 million units. The sources believe the reduction was due to the fact that video game console market has been shrinking and concerns triggered by its Wii U's unsatisfactory shipment performance of two million units in 2015.

http://www.digitimes.com/news/a20160530PD201.html

[RUMOUR]

Secondo Digitimes l'avvio della produzione in larga scala di NX è stato rinviato a inizio 2017 perche Nintendo avrebbe deciso all'ultimo minuto di integrare delle funzionalità VR.

Il dispositivo sarebbe una sorta di handheld/ibrido in grado di collegarsi alla TV ed il lotto iniziale (NdTurry si riferisce a precedente rumour, sempre di Digitimes) sarebbe sceso da 20 a 10 milioni di unità per il primo anno.

Ifride

Mmm integrare all'ultimo minuto non mi sembra un bene, poi buh!

SilentBobZ


Turrican3

La riporto, come al solito, per mero dovere di cronaca, ma ho perplessità gigantesche:

- non credo che Nintendo possa voler rischiare di affrontare il mercato con un solo dispositivo
- non credo che Nintendo voglia proporre un ibrido (Iwata l'aveva categoricamente/esplicitamente escluso)
- ma soprattutto, non credo che Nintendo possa voler salire sul carrozzone VR adesso, men che meno con un portatile/ibrido... a meno che non abbiano davvero per le mani qualche tecnologia iper-fanta-megarivoluzionaria*


* = ma anche in quel caso, come diavolo si dovrebbero coniugare VR e limitazioni di potenza/d'uso tipiche di un dispositivo di classe portatile?!

Turrican3

Qui lo (ri)dico e qui lo (ri)nego*, mi sa tanto che pure Nintendo ha temuto di sfigurare all'E3 venendo a sapere lastminute che Microsoft avrebbe anticipato la nuova revisione potentissima di Xbox, nome in codice Project Scorpio.


* = https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=8482.msg157747#msg157747 :D

Bluforce

Secondo me Nintendo non va a lottare contro 'sti pazzi.
Dubito abbiano saltato l'E3 per questo, anche perché Scorpio esce a fine 2017.

Nintendo deve avere una idea forte e proporla il prima possibile, se no perde troppi treni e poi diventa difficile.

Turrican3

Pensavo ad un loro volersi defilare non tanto per il discorso prestazionale (ora più che mai direi che è impensabile che possano tener testa a 'na roba come Scorpio, sarei il primo a stupirmi... ma direi anche a Neo), quanto piuttosto per evitare di ritrovarsi schiacciata a livello mediatico con uno o addirittura due annunci hardware della concorrenza.

Poi boh, immagino che le tempistiche della presentazione di NX e il software che mostreranno ci faranno capire fino a che punto si sia trattato di un rinvio "strategico" oppure se abbiano incontrato delle difficoltà strada facendo.

Biggy

Forse non si aspettavano che tutta la concorrenza uscisse fuori con nuovi hardware che di fatto segnano la fine di questa generazione inutile (di fatto è servita a fare remaster, talora significative come GTAV, della precedente) e l'inizio di quello che doveva essere tre anni fa se anziché uscirsene a 399€ fossero usciti a 599€ con hardware più performanti, capaci già da allora di reggere i 1080p nativi con scaling a 4k.

NX si profila come il terzo errore di fila di proporre un hardware una generazione intera indietro.

Sarebbe stata un'occasione di riacciuffare Ps4 e (più probabilmente) XBO con un hardware alla loro altezza, ma gli arrivi di Ps4K/Neo e XB Scorpio hanno riportato tutto punto e a capo.

Ma ora che faranno? Secondo me, con le stesse lungimiranza e progettualità degli ultimi 10 anni, niente.

Usciranno così e si navigherá a vista.

Sulla questione della soluzione ibrido portatile/home che sarebbe stata esclusa da Iwata, bisognerebbe intendersi sul significato.

Nessuno ha mai detto cosa fosse NX, per cui potrebbe essere un portatile puro, che quando sei in casa hai la possibilità di appoggiarlo sul "modulo home" tipo iPod sulla docking station e  così viene collegato alla corrente e alla TV, giocandoci con pad wireless accessorio (come lo stesso modulo home).