News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[GDC 2012] Capcom: il futuro è digitale

Aperto da G4_News, 6 Marzo, 2012, 17:19:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

G4_News

CitazioneCapcom, one of the longstanding publishers that has been reliant on packaged retail sales for decades, sees a majority of its revenue and operating profits coming from digital sooner rather than later.

"I'd like to say that within five years, certainly well north of 50 percent of our revenue will be coming from digital, and significantly higher than [50 percent] of our operating profit will [come from digital]," predicted Christian Svensson, SVP of Capcom Entertainment in an interview with Gamasutra during GDC 2012.

[...]

http://www.gamasutra.com/view/news/164468/gdc_2012_capcom_says_over_50_of_.php

Secondo Christian Svensson di Capcom, nei prossimi 5 anni (quindi entro il 2017) il 50% del fatturato dell'azienda proverrà dal mercato della e-distribution.

gerzam

Di quel 50% la maggior parte arriverà dai DLC per i picchiaduro... :sweat:

Turrican3

Lol sembra una battuta ma temo possa rivelarsi la dura & pura verità... :sweat:

Solid Snake

Citazione di: Turrican3 il  6 Marzo, 2012, 17:27:42
Lol sembra una battuta ma temo possa rivelarsi la dura & pura verità... :sweat:
Se un giorno avverra' non videogiochero piu :)

Rh_negativo

E' prevedibile ed inevitabile :\

Io più che altro spero tra cinque anni di avere una linea a 300 mega e la possibilità di fare backup fisici della roba che compro in digitale :sisi:

SilentBobZ

Spero vivamente che si possa evitare, sarebbe tristissimo.
Come avere un passato sbiadito, il discorso del backup è relativo, non credo sara' fattibile per vie legali, ed i supporti stampati sono diversi da quelli masterizzati (come durata) e come fascino.
La penuria di manuali cartacei è una grande perdita, figuriamoci la perdita di tutto.

Personalmente, mi è spesso capitato di giocare il gioco che poi mi prende tanto da backup diciamo (Un freddo DVD sctitto a pennarello), appena possibile lo recupero sempre in originale ed è tutt'altra cosa.

Molte cose oggi stanno diventando inevitabili, forse una mega petizione di giocatori incazzati potrebbe aiutare.

Turrican3

#6
Citazione di: Solid Snake il  6 Marzo, 2012, 18:28:48Se un giorno avverra' non videogiochero piu :)

Beh allora preparati ad appendere i pad al muro ( non so come però, il classico chiodo mi sa che non va più bene visto che ormai i pad son tutti wireless :doubt2: ) perchè i DLC sono già una realtà oggi, e di certo non spariranno domani. :hihi:

Poi ocio che "digitale" è un calderone che comprende tutto: i DLC probabilmente sono la componente che frutta più $$$, ma c'è anche la distribuzione dei titoli "full", la roba più piccola stile Xbox Live Arcade, ecc. ecc. ;)

Per quanto mi riguarda poi sono doverosi dei distinguo.

Generalmente sono abbastanza allergico ai DLC: se non vado errato in questa generazione sono riuscito a non comprarne nemmeno uno, quei pochi che possiedo provengono o da promozioni oppure dall'aver preso edizioni GOTY et similari che li includevano già.

Riconosco senza problemi che se fatti con criterio possano espandere positivamente l'esperienza di gioco, ma è obbligatorio che non mi diano minimante l'impressione che si tratti di roba tagliata fuori volutamente dal gioco principale: insomma diciamo che sarebbe carino NON ritrovarsi con livelli supplementari già disponibili per l'acquisto al day one o peggio ancora vederli ficcati direttamente sul supporto fisico per poi farmeli sbloccare a pagamento.
Pollice verso poi senza se e senza ma per le caxxatine extra quali vestitini, armi, veicoli e compagnia bella a pagamento, su questi penso sarà moooolto difficile ch'io possa cambiare idea.

Per la faccenda dei giochi in e-distribution invece, per riallacciarmi al discorso di Bob e RH- e premesso che sono un dannato feticista del fisico (a cominciare dai manuali fatti in un certo modo), c'è da dire che per me credo dipenderà tanto da due cose: politica dei prezzi ed eventuali DRM.

Riguardo i primi c'è poco da dire: abituato alla ridicolaggine contemporanea dei listini UK (e di tanto in tanto delle offerte locali) sarà difficile che io possa spendere 60/70€ alla leggera in un ipotetico futuro prevalentemente o addirittura totalmente e-distribution. Presumo che finirei per acquistare moooolti meno giochi di adesso - e non sto nemmeno tenendo conto del fatto che sicuramente la cosa andrebbe a braccetto con i DLC di cui abbiam parlato sopra. Diciamo che la mia speranza è che possiamo ritrovarci con uno scenario simil-Steam, dove spesso e volentieri si possono fare degli affari semplicemente pazzeschi che, supporto fisico a parte, IMHO non fanno assolutamente rimpiangere le offertone UK.

Sul discorso DRM la faccenda è un bel po' più delicata: sicuramente se dovessero metter su delle robe paranoiche e rigidissime tipo Wii (con il software che acquisti collegato alla console anzichè ad un account) ci andrei a dir poco coi piedi di piombo con gli acquisti - tant'è che credo di aver comprato solo 4 o 5 giochi sul WiiShop... e l'orrida nonchè lentissima interfaccia utente c'entra fino a un certo punto. Tanto per cambiare mi pare che Steam supporti direttamente la possibilità di fare dei backup di quel che si compra, e già la cosa mi pare di gran lunga più ragionevole anche considerato il fatto che è tutto legato ad un account (così come del resto PSN/SEN e Xbox Live)

Solid Snake

Per quanto riguarda i DLC possono anche continuare a farli non li ho mai comprati e mai li comprero',se invece mi daranno "solo" giochi scaricabili senza piu supporto fisico, io saluto e via  :inlove:, non sai quanto ho "goduto" per la debacle della PSPGo alla grande  :thumbdown:

Turrican3

#8
Sì, sicuramente sui DLC come utenti finali abbiamo un grande potere contrattuale e non è escluso che se la gente in massa dovesse stufarsi ( = ergo non comprarli più :hihi: ) possano un po' ridimensionarsi come fenomeno. :sisi:

Joe

Non l'avrei mai detto, ma sono quasi pronto al passaggio.  :sisi:

Rh_negativo

I vantaggi del formato fisico sono innegabili: confezione, manuale, collezionismo, rivendibilità... (il tutto facendo finta che ancora stampino i manuali e non mettano i pass -_-').

Peró anche avere il mio giochino al D1 comodamente a casa spingendo un pulsante ed a prezzo minore (parliamo di un mondo perfetto ed ipotetico ovviamente -_-') non mi dispiace.

Quello che mi scoccia è stare a combattere con lo spazio limitato dell'hd e sapere che se cancello un gioco difficilmente avrò voglia di riscaricarlo tra x anni per fare una partita (che magari con la copia fisica farei) quindi è come se non mi rimanesse niente :(

(possibilità di fare backup collegati all'account o alla macchina mi piacerebbe per questo)

Rh_negativo

Anche sui Dlc pro e contro.

Da una parte oggi puoi fare anche "piccole aggiunte" o extra senza sobbarcarti spese di pubblicazioni improponibili.
Il brutto è l'abuso che ha portato a vendere a parte pezzi del gioco (vero capcom???)

gerzam

Personalmente su PSVITA ero indeciso se scaricare i giochi dallo store o aquistarli "boxati", alla fine ho scelto la seconda opzione principalmente perchè:

1. (motivo principale) causa offerte ho speso molto meno per le copie fisiche di quanto avrei fatto per quelle digitali

2. la rivendibilità e quindi un certo mantenimento del valore nel tempo

Comunque, ad esempio, Wipeout l'ho scaricato... ma alla fine l'ho pagato 15 Euro (la ricarica minima per richiedere il codice alla Vodafone) e trovo nettamente più comodo toccare l'icona e far partire il gioco che cambiare la cartuccia...

Sony ha aperto la strada, con i giochi acquistabili online o fisicamente, lasciando la scelta all'utente... peccato che l'esigua differenza di prezzo non valga IMHO la differenza e lo spazio occupato sulla memory card (che non è proprio economica) vada a pareggiare, se non superare, il costo pieno del gioco boxato.

Però, penso che in futuro, tra X anni, i giochi saranno in DD e basta...

Rh_negativo

Per ora non possono abbattere i prezzi per non entrare in guerra con i rivenditori (proprio sony se l'è vista brutta con PSP Go e catene che NON la distribuivano per protestare contro la politica del only DD che praticamente li tagliava fuori dal mercato e relegava al ruolo di venditori hardware con ricarichi ridicoli oltretutto).

Però se ci pensate bene risparmiano una BARCA di soldi: zero spese per supporto confezione manuale, zero spese di trasporto, zero intermediari (distributori, grossisti, negozianti...), zero spese di magazzino, zero rischi di invenduto/shortage...

Turrican3

Eh, è un bilanciamento che sa tanto di "missione impossibile" IMHO.

Forse si potrebbe trovare un compromesso con dei chioschi di distribuzione (anche per venire incontro a chi non ha linee performanti) ma chiaramente in quel caso verrebbe meno la comodità del download con un click seduto in poltrona... non lo so se funziona. :sweat: