News:

in collaborazione con:

Menu principale

GamesCom 2013

Aperto da Turrican3, 27 Luglio, 2013, 07:08:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Biggy

Certo, dimostra che si gioca  facendo sportellate, sponde sui muretti e facendo rally sull'erba/terriccio, e magari si può vincere la gara, con l'auto intatta :thumbdown:

gerzam

Citazione di: Biggy il 24 Agosto, 2013, 18:29:32
Certo, dimostra che si gioca  facendo sportellate, sponde sui muretti e facendo rally sull'erba/terriccio, e magari si può vincere la gara, con l'auto intatta :thumbdown:

Presumo proprio che lo scopo di chi giocava non fosse quello di dimostrare queste caratteristiche del gioco, mi sembra solo un impedito totale.


Turrican3

Secondo me Biggy dovrebbe semplicemente accettare che un gioco di guida realistico come lo vorrebbe lui non interessa (quasi) a nessuno.

Bluforce

#108
Sì, ma bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare, però.

Partiamo dal presupposto che NESSUN videogioco con licenze di auto stradali permetterà MAI una distruzione totale del veicolo (ci sono fior di contratti in merito, e per dire Honda non dà più le licenze quasi a nessuno, se non a GT e pochi eletti. Nonché la Ferrari, che è restia pure a vedere graffi sulle carrozzerie). Non v'è potenza tecnica che tenga. Non si fa e basta.

Nello specifico di Forza Motorsport bisogna dire che è l'unico videogioco racing "simulativo" da console a proporre un sistema di danni ben differenziato e che può causare l'uscita dalla gara con un singolo incidente. (Poi va beh, c'è il rewind, ma basta non usarlo se uno si sente così tanto "pro")

Purtroppo in queste fiere temo che sia quasi impossibile riuscire a giocare bene. Il tempo a disposizione è limitato, e dietro di te ci sono file chilometriche (avete visto il box dell'Oculus Rift? Roba che poste al primo giorno di paga delle pensioni sono nulla in confronto). Quindi diciamo che c'è un mix di fretta, tensione, ed in questo caso anche quel volere gustarsi la visione di un videogioco nextgen il più a lungo possibile.

Quelli di DriveClub per pubblicare i loro video direct feed (ed a breve dovrebbero darceli in alta qualità, non compressi), hanno fatto giocare gente che ne sa. Ed è giusto così.

EDIT:
Mi rendo conto solo ora che il filmato in questione era di GT e non di FM. Non sto guardando più alcun filmato off-cam proveniente dalla gamescom, e scrollando la pagina m'era proprio sembrato FM5!  :look:
Non è una bella cosa XD

Biggy

#109
Citazione di: Turrican3 il 24 Agosto, 2013, 23:14:42
Secondo me Biggy dovrebbe semplicemente accettare che un gioco di guida realistico come lo vorrebbe lui non interessa (quasi) a nessuno.

Io lo accetto, ma il video resta ridicolo.

Inoltre mi stranisce una piccolissima incongruenza...

Pochissimo tempo fa criticavate i FPS made in EA perché a fronte di ambientazioni e grafica realistiche propongono situazioni e fisica irrealistiche, come motoscafi per strada e via dicendo, giusto?
Meglio buttarsi sulla fantascienza,  qualcuno diceva e qualcun altro gliel' appoggiava ricirdando di sostenere da sempre questa teoria.

Bene, coerenza vorrebbe che si dicesse che lo spettacolo di quel video è indecoroso e non (giustificazione) perché chi gioca è scarso, ma perché (realtà) il gioco è ridicolo, in quanto permettendo (senza neppure rallentarti quando strisci per centinaia di metri sul muretto) quello stile di guida crea intanto un fastidiosissimo gap tra il realismo della grafica e l'irrealismo delle dinamiche di gioco (come per i FPS EA), ma soprattutto foraggia una generazione di bambocci che per vincere la gara giocano esattamente in quel modo.

A questo punto, come voi (e non io) dicevate sui FPS della EA, meglio fare giochi di corse con astronavi che si sparano raggi laser e bombe al plasma, cge rimbslzano sugli ostacoli grazie agli scudi deflettori.

gerzam

Citazione di: Biggy il 25 Agosto, 2013, 13:56:51



Bene, coerenza vorrebbe che si dicesse che lo spettacolo di quel video è indecoroso e non (giustificazione) perché chi gioca è scarso, ma perché (realtà) il gioco è ridicolo,



No. ho postato il video perché è ridicolo che giornalisti che devono giudicare i videogiochi (come ho scritto anche nel topic fi FIFA) facciano dei video/servizi di "provato" quando semplicemente non sanno giocare, e quindi vorrebbero giudicare giochi di cui non conoscono nulla.

Quindi il video è ridicolo perché il tizio non sa giocare, e non c'è bisogno di alcuna giustificazione.

Questo perchè se il gioco fosse stato iper realistico il tizio probabilmente non sarebbe riuscito a fare nemmeno 5 metri filati senza girarsi e immagino che il video sarebbe stato addirittura peggiore rispetto a questo.





Bluforce

Citazione di: Biggy il 25 Agosto, 2013, 13:56:51
Inoltre mi stranisce una piccolissima incongruenza...
Sono situazioni differenti.

Personalmente (sempre se ho indovinato i nomi di "qualcuno" e "qualcun altro") imputo a Battlefield 4 delle oggettive esagerazioni sceniche (che ha anche COD, bene intesi), che sono andate "peggiorando" anno dopo anno. Perché se oggi metti una bomba atomica, domani ne devi mettere tre. Poi 5.
Sono precise scelte che fanno i game designer per rendere i giochi più movimentati e divertenti, a scapito di "realismo" e compagnia bella. Per me è un trend che non porta da nessuna parte, milioni di altri giocatori l'adorano. Amen.

Nello specifico di GT, esso è un videogioco che permette (e per certi versi incoraggia) l'autoscontro sin dal primo capitolo.
Se ne è parlato, se ne parla, e se ne può parlare quanto si vuole, la realtà non cambia.
La recente introduzione del sistema di danni in GT5 ha fortemente mitigato la cosa, facendola quasi del tutto sparire nelle sfide online. Dove per "sfide online" non parlo delle partite qua e là fatte nelle stanzette dei bimbi, ma dei tornei organizzati.

Chiaramente non tutti i videogiocatori sono dei veri patiti delle auto, ma un po' a tutti piace correre in modo competitivo. Motivo per cui in fase di bilanciamento del videogioco devi per forza concedere qualcosina alla giocabilità in favore del realismo.
Altrimenti GT avrebbe venduto 200.000 copie e Rfactor 70 milioni.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 25 Agosto, 2013, 09:05:21Partiamo dal presupposto che NESSUN videogioco con licenze di auto stradali permetterà MAI una distruzione totale del veicolo (ci sono fior di contratti in merito, e per dire Honda non dà più le licenze quasi a nessuno, se non a GT e pochi eletti. Nonché la Ferrari, che è restia pure a vedere graffi sulle carrozzerie). Non v'è potenza tecnica che tenga. Non si fa e basta.

Assolutamente :sisi:
(però diciamo anche che un BEL po' ci hanno marciato con questa storiella delle limitazioni tecniche)

Premessa: dal primo episodio ad oggi sono stato prima un più che discreto fan della saga (non al livello da "giocare con volante" però) e poi un discreto critico dell'aspetto cui fa riferimento Biggy.

Dopo tutti questi anni (son quasi 20... :sweat:) devo dire che forse, alla fine, sono entrato nell'ottica di idee che Yamauchi non metterebbe i danni nemmeno se potesse.

Cioè comincio a credere che davvero per lui (ma credo anche per la stragrande maggioranza dei fan di GT nello specifico, e dei giochi semi-simulativi, almeno per console) la priorità sia quella di offrire alla gente un titolo che ti dia il piacere di guidare. Anche a costo di rinunciare ai danni più o meno realistici. Non mi stupirebbe se mi dicessero che il suo ideale è il time trial, da soli in pista a fare millemila giri per migliorare il tempo.

CitazionePurtroppo in queste fiere temo che sia quasi impossibile riuscire a giocare bene.

Togli tranquillamente il "temo". :bua:
L'anno della Games Convention di Lipsia io e Joe ce la siamo cavata da questo punto di vista solo ed esclusivamente grazie all'ingresso "per addetti ai lavori", che ci ha consentito di accedere alla Fiera nei giorni di calma (relativa).

Il pressing psicologico della gente che ti alita sul collo mentre stai giocando è una roba che affonda le radici negli anni delle sale gioco con i coin-op. Dove il frequentatore medio si meritava almeno quei 4-5 anni di riformatorio (ed infatti io ci andavo per abbassare la media :asd:)

CitazioneEDIT:
Mi rendo conto solo ora che il filmato in questione era di GT e non di FM. Non sto guardando più alcun filmato off-cam proveniente dalla gamescom, e scrollando la pagina m'era proprio sembrato FM5!  :look:
Non è una bella cosa XD

Io quando sono entrato nella discussione nemmeno sapevo di quale gioco specifico si stesse parlando, dato che Firefox sul tablet mi dava un laconico riquadro per via del plugin non supportato.

Però l'ho intuito da come ha risposto Biggy. :D

Citazione di: Biggy il 25 Agosto, 2013, 13:56:51Inoltre mi stranisce una piccolissima incongruenza...

Pochissimo tempo fa criticavate i FPS made in EA perché a fronte di ambientazioni e grafica realistiche propongono situazioni e fisica irrealistiche, come motoscafi per strada e via dicendo, giusto?

Per me sei fuori strada, e provo a spiegarti il motivo.
Sì, mi ricordo benissimo la critica, però secondo me il paragone regge fino ad un certo punto.

EDIT: mentre mi trastullavo con il mio consueto papiro mi ha anticipato Blu. Lui ha il dono della sintesi. :D

Nel caso citato a mio parere ci troviamo di fronte ad un caso da manuale di Hollywoodizzazione del videogioco: come in alcuni action che vanno tanto in voga da qualche anno a questa parte, hanno ficcato nel gioco delle parti che rasentano l'assurdo per quanto sono irrealistiche/improponibili.

Tuttavia si tratta a mio parere di una spettacolarizzazione che non inficia il fulcro del gioco: se le sostituisci con qualcosa di più plausibile, il fine è sempre lo stesso.

La faccenda dei danni (fermo restando le problematiche accennate da Bluforce prima) la vedo più "filosofica", ed inoltre ha pesanti ripercussioni legate al target (come detto, puoi stare tranquillo che dei danni realistici importa davvero ad una nicchia di giocatori). Se metti mano a questo aspetto cambiano un mucchio di cose.

Poi come tutte le scelte possiamo condividerle o meno, però non mi pare proprio il caso di tirare in ballo la mancanza di coerenza. :|

Biggy

Per me non è tanto questione di danni tangibili quanto il fatto che la sponda o la strisciata prolungata sul muretto non vengono scoraggiati con un rallentamento dell'auto tale da farti preferire uno stile di guida pulito e onesto.

Se il gioco fosse stato fatto con principi più "nobili"  il fatto che chi giocava non sapeva farlo sarebbe stato palese con un ultimissimo posto in gara.

Quindi per me il filmato è significativo e utilissimo, io avrei giocato apposta in quel modo  :hihi:

Sirio

#114
Citazione di: Bluforce il 25 Agosto, 2013, 18:58:37
Nello specifico di GT, esso è un videogioco che permette (e per certi versi incoraggia) l'autoscontro sin dal primo capitolo.

Accettato questo, il resto va da se... il problema e' che ti scrivono sulla cover 'real driving simulator' e la gente si e' convinta di questo, imho sta li l incongruenza, realta mostrata nel filmatino/ marketing.

Bluforce

Citazione di: Sirio il 26 Agosto, 2013, 19:35:49imho sta li l incongruenza
Se parliamo di incongruenza del gioco, sì, è "evidente". (Ma bisogna dire che lo hanno scritto in cover sin dai tempi del primo capitolo, che tutto era tranne che una parvenza di simulazione. Ad oggi è più un sottotitolo che un giochetto di marketing).

Ma se non ho capito male Biggy per incongruenza si riferiva a ciò che dissi riguardo Battlefield 4.

Sirio

Si parlavo del gioco, pardon non ho colto altri riferimenti  :)

gerzam

Citazione di: Biggy il 26 Agosto, 2013, 18:32:29


Quindi per me il filmato è significativo e utilissimo, io avrei giocato apposta in quel modo  :hihi:

Si ma io ho postato il filmato per mostrare  l'incompetenza di chi gioca e chi riprende, sceglie il filmato, lo pubblica, lo commenta ed è pagato per farlo.

Non penso proprio che quelli di IGN hanno giocato e ripreso apposta in quel modo.

Turrican3

Citazione di: Sirio il 26 Agosto, 2013, 19:35:49
Accettato questo, il resto va da se... il problema e' che ti scrivono sulla cover 'real driving simulator' e la gente si e' convinta di questo

Bisogna vedere (a parte il marketing) che cosa la gente percepisce - o desidera - quando si utilizza quiel termine secondo me.

Perché se poi in realtà le persone vogliono "solo" il gioco che ti permette di guidare vetture da sogno senza preoccuparsi più di tanto di cosa succede se vai a sbattere la faccenda cambia parecchio. Non dimenticherei che il videogioco è anche evasione dalla realtà: sono sicuro che per taaaaanti utenti l'appeal di un gioco di corse in cui se sbatti a velocità relativamente basse distruggi in toto la macchina sarebbe modestissimo.

E questo lo dico da non-piu'-amante di GT eh... non è che voglia "difendere" il gioco di Yamauchi.