News:

in collaborazione con:

Menu principale

iPhone 4G, Apple 'sto giro si inferocisce!

Aperto da Quelo, 19 Aprile, 2010, 18:41:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Secondo me la strategia Apple di oggi per Mac e iPhone/iPad è più simile a quella della prima Sony con Playstation. :look:

Oggetto "cool" e tecnologicamente all'avanguardia (anche se questo non è necessariamente vero per i Mac per il versante HW...), in più l'innegabile fattore-Apple sul lato software (le distro Linux han fatto veramente passi da gigante, ma per quel poco che l'ho usato ad oggi credo che OS X continui ad essere più user-friendly) che chiaramente si fanno pagare profumatamente.

L'approccio di Nintendo, perlomeno con Wii e DS, ha avuto davvero poco di "cool" e di tecnologico secondo me; se han fatto il botto IMHO è perchè al lancio (Wii Sports) o con una correzione in corsa (Brain Training / Nintendogs) sono riusciti a lanciare delle applicazioni riuscitissime e impossibili da realizzare su macchine concorrenti per via delle peculiarità dell'HW scelto.

Quelo

Beh consideriamo anche il fattore interfaccia, che secondo me non è da sottovalutare: Steve Jobs ha visto Minority Report e ha detto ai suoi "copiate".

Ad oggi non esiste NESSUN dispositivo (provare per credere) che offra un'esperienza d'uso pari a quella di iPhone/iPad (e non solo in termini di GUI, ma anche per la fluidità e la peculiarità con cui la stessa si muove - da svariati test la touch experience di iPhone 2G risulta ancora migliore di tanti telefoni usciti quest'anno). E' chiaro che ti fanno pagare anche quello, e non è un caso che alla Apple abbiano brevettato il tutto. 

Giulo RIM cresce come base installata grazie alle mazzette che smolla in termini di revenues praticamente a tutti, dalle compagnie telefoniche alle società di assistenza informatica degli uffici.


Turrican3

Comunque per tornare alla faccenda di iPhone4, secondo me il "problema" è soprattutto a livello di immagine.

Da questa faccenda Apple non ne esce benissimo: in primis perchè minimizza la magagna "tecnica" limitandosi a fare il minimo indispensabile per legge (almeno credo sia così), secondariamente perchè è una caduta di stile attaccare la concorrenza.

Probabilmente, anzi sicuramente avrebbe speso molto di più ritirando tutti i terminali, ma vuoi mettere il ritorno positivo di un'utenza soddisfatta?
Che poi parliamoci chiaro, "spendere molto di più" è assai relativo, dubito che iPhone sia venduto sottocosto eh...

Francamente poi Quelo non capisco il discorso "non vuoi iphone4? non lo comprare". Magari se c'è gente che si lamenta è proprio perchè questo benedetto iphone lo vorrebbe eccome, ma perfettamente funzionale.

Tutto IMHO come sempre.

Quelo

Mah, alcune voci di corridoio parlano di una Apple inferocita con AT&T la cui rete pessima avrebbe acuito il problema.

Il ritiro dei terminali avrebbe implicato:

1) una assoluta ammissione di responsabilità oltre quanto già visto nella conferenza di Jobs (che, anche alla luce di quanto suddetto su AT&T, Apple non avrebbe alcuna intenzione di fare);

2) costi enormi;

3) un'oggettiva difficoltà a  rimpiazzare gli iPhone ritirati con telefoni non difettosi. In questo senso credo che la situazione sia transitoria, da settembre andranno in vendita telefoni perfettamente funzionanti, evidentemente stanno indietro con la produzione, e anche per questo non possono procedere a ritiro e sostituzione.

Il fatto che abbiano rispettato il minimo previsto dalla legge non mi pare cosa da poco, soprattutto se si considera che molto spesso le grandi aziende reagiscono solo allo stimolo costituito dalla minaccia di una class action, e delle leggi se ne fregano fino a che non gliele sbattono in faccia con lo spauracchio dell'azione legale collettiva.
A tal proposito, visto che l'hai citata, Nintendo si mosse sul laccetto del Wii (e prima di decidere di sostituirlo ti ricordo che Iwata ebbe a dire che la colpa era dell'utenza "troppo coinvolta"...) solo quando cominciarono a girare le foto dei ferimenti delle persone e dei danni alle cose, evidentemente messa in guardia dai propri legali sui rischi che correva a vendere il WiiMote con un laccio inadeguato.

Sull'attacco ai concorrenti mi fa un po' sorridere come stiate tutti fingendo di essere cascati dal pero, quando sapete benissimo che è ordinaria amministrazione nel Mondo del business, specie in quello americano, massacrarsi reciprocamente anche quando si ha torto marcio.

Quelo

Certo che alla Apple non scherzano nemmeno quando attaccano la concorrenza, questa non l'avevo ancora vista:

http://www.apple.com/antenna/

Turrican3

#126
Citazione di: Quelo il 20 Luglio, 2010, 12:47:153) un'oggettiva difficoltà a  rimpiazzare gli iPhone ritirati con telefoni non difettosi. In questo senso credo che la situazione sia transitoria, da settembre andranno in vendita telefoni perfettamente funzionanti

E fino a settembre la gente non deve comprare iPhone4? :sweat:

CitazioneA tal proposito, visto che l'hai citata, Nintendo si mosse sul laccetto del Wii [...] solo quando cominciarono a girare le foto dei ferimenti delle persone e dei danni alle cose, evidentemente messa in guardia dai propri legali sui rischi che correva a vendere il WiiMote con un laccio inadeguato.

Mi pare evidente che si trattasse di un caso molto più grave (rischi per le persone) di quello Apple e che di conseguenza abbiano cercato di evitare in qualsiasi modo di vedersi intentare cause per risarcimento danni.

Citazioneè ordinaria amministrazione nel Mondo del business

Questo non significa che la suddetta pratica debba piacermi per forza. ;)

Citazione di: Quelo il 20 Luglio, 2010, 12:59:07http://www.apple.com/antenna/

Con tutto il rispetto e la simpatia che ho per Apple, mi pare un filino patetico.

La prossima volta con iPhone ci daranno in bundle una pinza telescopica per tenerlo meglio e ridurre praticamente a zero le attenuazioni del segnale dovute all'impugnatura manuale? :D

Eddai...

Giulo75

A me sta situazione della Apple ricorda tanto "THE CONSOLE WAR IS OVER" di Sony. O meglio, il Damage Control che ne sussegui'. :hihi:

gerzam

Scusate ma c'è una cosa che non mi è chiara....

E' vero che Apple riprende i telefoni degli utenti insoddisfatti e li rimborsa completamente?

Perchè se così fosse non vedo tanta differenza con il ritiro degli apparecchi già venduti... :mmmm:

Turrican3

Citazione di: Giulo75 il 20 Luglio, 2010, 14:52:05A me sta situazione della Apple ricorda tanto "THE CONSOLE WAR IS OVER" di Sony.

Direi che calza.

Oh per carità, era tutto vero quando Hirai pronunciò quella frase (concorrenza Xbox/GC annientata da PS2) ma rende l'idea della IMHO enorme differenza "filosofica" con il management Nintendo: Yamauchi non guida più l'azienda, ma l'insegnamento del "Be gracious in defeat, and humble in victory" evidentemente è stato ben recepito da chi ne ha preso il posto e che dopo anni di batoste poteva tranquillamente approfittarne per sfogarsi, se così si può dire.

PS: perchè "damage control" successivo? :mmmm:

Giulo75

Citazione di: Turrican3 il 20 Luglio, 2010, 17:17:26
Direi che calza.

Oh per carità, era tutto vero quando Hirai pronunciò quella frase (concorrenza Xbox/GC annientata da PS2) ma rende l'idea della IMHO enorme differenza "filosofica" con il management Nintendo: Yamauchi non guida più l'azienda, ma l'insegnamento del "Be gracious in defeat, and humble in victory" evidentemente è stato ben recepito da chi ne ha preso il posto e che dopo anni di batoste poteva tranquillamente approfittarne per sfogarsi, se così si può dire.

PS: perchè "damage control" successivo? :mmmm:
A cercare millemila scuse per giustificare la caduta al "third place". :lol2:

Quelo

Citazione di: Turrican3 il 20 Luglio, 2010, 13:08:46
E fino a settembre la gente non deve comprare iPhone4? :sweat:

Qualcuno costringe il pubblico a comprarlo?

Citazione di: Turrican3 il 20 Luglio, 2010, 13:08:46Mi pare evidente che si trattasse di un caso molto più grave (rischi per le persone) di quello Apple e che di conseguenza abbiano cercato di evitare in qualsiasi modo di vedersi intentare cause per risarcimento danni.

Mi pare il minimo, ma io stavo mettendo in dubbio la buona fede di Nintendo sul fatto che già sapesse della possibile rottura dei laccetti, quando invece è intervenuta solo quando ha rischiato la causa. Cosa che d'altronde fanno il 99% dei produttori. Peraltro noto che non commenti sulle esternazioni di Iwata, che mi ricordano tanto Jobs quando dice di non tenere il telefono in un certo modo...

Citazione di: Turrican3 il 20 Luglio, 2010, 13:08:46non significa che la suddetta pratica debba piacermi per forza. ;)

Non dico che debba piacerti, ma ammetti che è molto diffusa.

Citazione di: Turrican3 il 20 Luglio, 2010, 13:08:46con tutto il rispetto e la simpatia che ho per Apple, mi pare un filino patetico.

Si chiama marketing.

Citazione di: Turrican3 il 20 Luglio, 2010, 13:08:46La prossima volta con iPhone ci daranno in bundle una pinza telescopica per tenerlo meglio e ridurre praticamente a zero le attenuazioni del segnale dovute all'impugnatura manuale? :D

Eddai...

Ma vedi, tutto questo cicaleccio mediatico porta ad un risultato solo (e ampiamente voluto): confondere l'utenza. Gerzam per esempio ne ha lette talmente tante che non ha chiaro se Apple accetta restituzioni del dispositivo rimborsando integralmente gli acquirenti (certo che le accetta e ovviamente rimborsa tutto il prezzo).

Adesso Apple viene fatta passare come la più cattiva azienda del mondo, ladra e truffatrice. Evviva!

Turrican3

#132
Citazione di: Giulo75 il 20 Luglio, 2010, 17:28:05A cercare millemila scuse per giustificare la caduta al "third place". :lol2:

Ah ok, per "successivo" credevo immediatamente successivo e pertanto non capivo a cosa ti riferissi. :D

Citazione di: Quelo il 20 Luglio, 2010, 17:31:58Peraltro noto che non commenti sulle esternazioni di Iwata

Linkami qualche fonte seria (quindi niente Kotaku e compagnia cantante) e sarò ben lieto di commentare. ;)
(per la cronaca, sulla faccenda del NES che avevo citato non ho risposto perchè non ho trovato quel che cercavo a casa, se non un generico riferimento al 1984 come data di ritiro delle console -da Edge- e un installato l'anno successivo, prima del rilascio di SMB, pari a circa 2 milioni di macchine, ma dalle fonti in mio possesso non è chiaro se hanno sostituito tutte le macchine sul mercato o "solo" quelle ancora invendute rimaste nei magazzini/negozi...)

CitazioneMa vedi, tutto questo cicaleccio mediatico porta ad un risultato solo (e ampiamente voluto): confondere l'utenza.

Beh di certo non è il mio fine, mi sto limitando a portare il mio punto di vista all'interno di un contraddittorio... nonostante non condivida affatto certe politiche di Apple il mio solo, vero, unico ostacolo all'acquisto di questi aggeggini è il prezzo, tant'è che seppur tentato resto assai titubante persino di fronte a un ben più economico Acer Liquid.

Se i $$$ non fossero un problema quasi certamente andrei di iPhone, quindi di certo non dico ciò che dico perchè mi sta sulle balle Apple o chissà che altro.

CitazioneAdesso Apple viene fatta passare come la più cattiva azienda del mondo, ladra e truffatrice. Evviva!

Mai detto nè pensato. :)

Credo semplicemente che abbiano commesso un errore "importante" in fase progettuale (la popolarità di iPhone non nasce certo oggi, se i... maligni avessero voluto affossarlo con problemi inventati di sana pianta riguardanti una feature vitale come questa -dato che si parla di un telefono cellulare- avrebbero potuto farlo ben prima diffondendo menzogne simili sui modelli precedenti, no?) e che, se non altro per tener fede ai gran $$$ che si devono scucire per avere un iPhone4, sia lecito per il consumatore avere in cambio dei suddetti $$$ un cellulare privo del suddetto difetto. Cosa che a quanto mi dici sarà possibile solo a partire da settembre.

Quelo

Citazione"Stiamo indagando sul problema del laccetto del Wii remote", ha dichiarato il presidente di Nintendo Satoru Iwata ad Associated Press. "Alcune persone sono fin troppo coinvolte dal gioco rispetto a quanto ci aspettavamo. Abbiamo bisogno di comunicare in maniera più efficace come interagire efficacemente con Wii in modo che sia una nuova forma di divertimento".

Fonte: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/nintendo-istruisce-gli-utenti-circa-l-utilizzo-del-wii-remote_19492.html

***

A me pare, in tutta franchezza, che questo discorso del prezzo della roba Apple sia veramente assurdo: nessuno obbliga nessuno a comprare Apple e dall'altra parte Apple non inganna nessuno, ti vende quello che tu vuoi comprare. Se spendi 600 € e hai un telefono difettoso che non ti va bene, lo prendi, lo riporti e ti vengono restituiti i soldi. In questo modo i diritti del consumatore sono tutelati nella massima forma possibile. Fine.

Turrican3

#134
Citazione di: Quelo il 20 Luglio, 2010, 18:05:24Fonte: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/nintendo-istruisce-gli-utenti-circa-l-utilizzo-del-wii-remote_19492.html

Sulla malafede (che avevi citato prima) non mi sento di escludere alcunchè.

Riguardo l'esternazione mi pare semplicemente un modo paraculo per girare attorno al fatto che hanno sottodimensionato quel laccetto. Fermo restando che secondo me è un problema di natura differente rispetto al discorso della ricezione di iPhone4 e che a mio parere in Nintendo erano semplicemente terrorizzati dalle possibili cause intentate dai genialoni che si lasciavano sfuggire il pad di mano (il laccetto stesso, intendo anche quello "scarso" iniziale, ovviamente era anche quello di suo un modo per pararsi il fondoschiena al pari degli avvisi per l'epilessia e tutte queste altre cosette carine inserite dai produttori nei manuali, nelle schermate delle console, ecc., che in sintesi servono a lavarsi le mani anticipatamente con un "se ti succede sono caxxi tuoi, noi ti avevamo avvertito" - poi non so se legalmente questo sia sufficiente o meno, forse dipende dalla legislatura in materia in vigore in ogni singola nazione, non ho idea)

CitazioneA me pare, in tutta franchezza, che questo discorso del prezzo della roba Apple sia veramente assurdo: nessuno obbliga nessuno a comprare Apple e dall'altra parte Apple non inganna nessuno, ti vende quello che tu vuoi comprare.

Aridaje... sto solo dicendo che (secondo me, per carità) la roba Apple in generale è sovraprezzata, niente di più niente di meno. :)

Se mi dici lo stesso del Wii e/o del DS non mi offendo mica: è la verità ed è frutto delle regole del mercato, più un qualcosa è richiesto e più è facile che il prezzo all'utente finale risulti "gonfiato". Ma con questo non credo di affermare nulla di particolarmente geniale o di nuovo per nessuno qua dentro. :D