News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[A+C] Nausicaa of the valley of the Wind

Aperto da Turrican3, 9 Novembre, 2009, 22:19:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Visto stasera, versione UK con sottotitoli (in inglese!), primo DVD del malloppone Ghibli ordinato tempo fa.

Devo dire che l'impressione avuta nel dopo-Totoro sembra essere confermata: a quanto pare apprezzo maggiormente il Miyazaki più "avventuroso" e con ben più di un'attenzione alle tematiche per così dire naturalistiche rispetto a quello più sognatore come nell'appena citato Totoro.

Due ore che filano via senza quasi accorgersene, con la consueta cura realizzativa del Maestro per un lungometraggio che tutto sommato non è nemmeno recentissimo: a voler cercare il pelo nell'uovo dovrei dire che stonano a volte determinate scelte nell'accompagnamento musicale in stile pop, ma vabbè, tutto il resto compensa ampiamente queste piccole magagnucce.

Gran finale con un (a mio avviso) tocco di classe: quando Nausicaa salva il cucciolo di ohmu è il "sanguinare" di quest'ultimo che le colora diversamente la giacca e i pantaloni, per far sì che la profezia si realizzi in toto.

Straconsigliato. :)

Blasor

Forse il mio preferito, pari merito con Laputa, tra i film del Miya, almeno tra quelli che ho visto fino a oggi. Per quanto possa essere bello il film, comunque, il progetto originale (il manga) è ancora più bello e, soprattutto, completo, perchè nel film sono stati costretti a condensare. Tra l'altro Panini lo sta ristampando in questo periodo, in sette volumi, con un'edizione fedelissima all'originale, non già per carta e formato, ma addirittura per inchiostro seppia, poster inclusi e traduzione migliorata. Certo, 9,90€ è un prezzo altino, ma Nausicaa è quel che è. Contando poi che la magagna peggiore, ovvero errori più o meno pesanti nella traduzione del primo volume, è stata risolta proprio la scorsa settimana con l'uscita della seconda ristampa, merita più di un pensierino :D

Turrican3

Citazione di: Blasor il 10 Novembre, 2009, 00:19:51Per quanto possa essere bello il film, comunque, il progetto originale (il manga) è ancora più bello e, soprattutto, completo, perchè nel film sono stati costretti a condensare.

Eh, quando ho letto sul retro del DVD che il film era tratto da un (suo :D) manga è la prima cosa che ho immaginato potessero aver "dovuto" fare nella trasposizione cinematografica. :sisi:

CitazioneTra l'altro Panini lo sta ristampando in questo periodo, in sette volumi [...] merita più di un pensierino

Ottimo, grassie della dritta! :beer:

Sensei

film bellissimo (ma preferisco laputa e la città incantata), manga stupendo...da recuperare a tutti i costi  :gogogo:

:mano:

Romeo Guildenstern

Io ho nel cuore Laputa, ma Nausicaa è immortale, Turri. Comunque è difficile che Miyazaki sbagli: ha sempre un gusto impeccabile.

Turrican3

[OT]
Dato che lo consigliate un po' tutti e che rientra nel malloppone di DVD succitati credo che stasera o al più domani visionerò anche Laputa. :)

Turrican3

Citazione di: Turrican3 il  9 Novembre, 2009, 22:19:41Gran finale con un (a mio avviso) tocco di classe: quando Nausicaa salva il cucciolo di ohmu è il "sanguinare" di quest'ultimo che le colora diversamente la giacca e i pantaloni, per far sì che la profezia si realizzi in toto.

Rivista la "nuova" edizione italiana, a cura di Cannarsi, nei cinema in questi giorni. Come avevo scritto nel thread il mio unico riferimento era la versione UK quindi non mi è possibile fare confronti con la precedente localizzazione nostrana. E comunque di sicuro non me ne ricorderei, quindi poco importa. :hihi:

Piaciuto molto, ho avuto la conferma che - per quanto mi riguarda - trattasi di uno dei migliori lungometraggi di Miyazaki.

Stavolta però mi è totalmente sfuggito il passaggio di cui sopra... :'(

Turrican3

#7


Scovato in UK il manga grazie a segnalazione su altri lidi.
Sembra un'edizione veramente massiccia, nel senso migliore del termine. :|

E sì, per il Maestro posso fare volentieri uno strappo alla "mia" regola dell'aborrire l'impaginazione alla rovescia. :asd:


Parsifal

#8
Hai fatto bene.
Nausica non lo reputo il più bello ma è il secondo a cui sono più affezionato tra capolavori del maestro (in primis La principessa Mononoke)  :'(

Ifride

Io sono riuscito a recuperare la prime edizione panini lo scorso anno e mi sono trovato davanti un capolavoro.
Tantissime le tematiche che per motivi di linguaggio e tempo non sono state trattate nel pur fantastico film (il manga il maestro l'ha completato molti anni dopo rispetto al film).

Citazione di: Parsifal il 31 Maggio, 2016, 00:08:42
Hai fatto bene.
Nausica non lo reputo il più bello ma è il secondo a cui sono più affezionato tra capolavori del maestro (in primis La principessa Mononoke)  :'(

Ecco Parsifal, se puoi e vuoi, recupera il manga che si distanzia molto da quello che hai visto nel lungometraggio.  ;)

Parsifal

Citazione di: Ifride il 31 Maggio, 2016, 08:44:25

Ecco Parsifal, se puoi e vuoi, recupera il manga che si distanzia molto da quello che hai visto nel lungometraggio.  ;)

Ci provo grazie  :thumbup: