[REVO] Eccolo! Nintendo svela il controller del Revolution!

Aperto da Turrican3, 16 Settembre, 2005, 06:49:52

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Turrican3

Quoto in toto (che bella rima  :teeth:) Erpy e rispondo a Mystic:

per RR non vedo problemi visto che c'è il... nunchaku (come l'hanno chiamato  :hihi:) ovvero l'appendice con lo stick analogico. No problem anche per chi volesse giocare col cambio manuale visto che ci sono i trigger su entrambi i lati del "pad".

Le mie perplessità, ma non solo mie da quel che leggo già qui e altrove:

1. come dice Milo, mi domando se e quanto possa essere stancante l'intrinseca "fisicità" del gameplay.

2. sempre a proposito di fisicità, è ok l'idea di poter brandire una spada o una racchetta o quel che vi pare... ma il rumble è troppo poco per dare il giusto "feedback" e resta da valutare la gestibilità del tutto (intesa come capacità di relazionare i propri movimenti nello spazio... "virtuale" del videogioco)

3. il filo del nunchaku  :notooth: mi sembra un po' corto...

4. non sarà fondamentale, ma mi chiedo come si (retro)giocheranno i titoli SNES e N64... (per quelli NES basta ruotare il pad di "destra") forse venderanno un adattatore?!

5. spero-fortissimamente-spero che lo stick analogico sia un accessorio "di serie" (non mi è ancora chiaro)

Per il resto... mi sembra un affarino potenzialmente molto innovativo, IMHO molto di più del pur carinissimo touch del DS.

Il dubbio che possiamo trovarci ad un vero e proprio "bivio" videoludico è forte: dando per scontato (e ci mancherebbe!) il forte supporto di Nintendo con titoli che sfruttino le caratteristiche di pad e -perchè no?- console, cosa faranno le terze parti? Vivacchieranno di porting alla meno peggio ripiegando sul controller tradizionale del Cubo come dice Erpy oppure tenteranno di ritagliarsi anche loro una fetta di mercato inventandosi contenuti che in qualche modo sfruttino le peculiarità del pad?

Forse sarò ottimista, ma "mi fido" di Nintendo.

Non dico che questo Revo sarà mio il day-one al 100% perchè ancora non si sa nulla della lineup e (soprattutto?!) perchè mai come in questo caso ritengo sia necessaria una prova... su strada per capire davvero come si gioca con quel pad.

Se non altro l'interesse per quel che mi riguarda non è scemato come temevo, anzi!!!

Reiz

Citazione di: Turrican3 il 16 Settembre, 2005, 11:18:51
2. sempre a proposito di fisicità, è ok l'idea di poter brandire una spada o una racchetta o quel che vi pare

la racchetta e la spada le brandiremo tranquillamente nel nostro salotto,ma per i giochi di calcio ci troveremo a correre come forsennati per casa ? ? ?
spero non facciano un FF per il Revo altrimenti le nostre città si riempiranno de gente controller alla mano...

scherzi a parte credo che il sistema vada implementato con MOLTA cura onde evitare fastidiosi problemi che non farebbero altro che nuocere alla neonata console.
per i titoli proprietari Nintendo non ci saranno ovviamente problemi,ma per i porting di giochi multi... ahi ahi ahi la vedo grama...


non vedo mezze misure per il Revo : o trionfo totale o flop stellare.

cmq quoto Turri,io di Nintendo mi fido.


:dentone:

Turrican3

#17
Ah giusto per la cronaca... dov'è che avevate letto tutto ciò per la prima volta?  :stralol:  :whistle:

Ma certo... QUI!!!

https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=255.0  :teach:  :cool2:  :teeth:



UPDATE HANDS ON DI GAMESPOT

SPECIAL REPORT: Miyamoto unveils Nintendo's Revolution controller
Legendary game designer gives GameSpot an early look at the key to Nintendo's console and offers a taste of the unique peripheral's promise.


Though the Nintendo Revolution was partially unveiled at this year's Electronic Entertainment Expo, its controller is the final piece of the venerable hardware manufacturer's next-generation puzzle. Speculation about the device has run rampant, because its manufacturer has made a point of keeping it well hidden. Nintendo has chosen only to drop hints that it would be an integral part of the Revolution's unique gameplay experience.

Today, in his keynote address at this year's Tokyo Game Show, Satoru Iwata touched on those themes again, giving further clues about Nintendo's vision for the future, and how the Revolution's controller plays into that future.

Thankfully, GameSpot had the chance to gain a better understanding of what Nintendo is going for with the benefit of a visual and tactile aid--a working prototype of the Revolution controller. Yes, we touched it. Yes, we used it. But is it a "revolution"? It just might be.

Our guided tour of the Revolution controller was led by none other than Shigeru Miyamoto, the industry legend whose talent has been one of the driving forces behind Nintendo's success. But, as always, he was his humble self, emphasizing that the day's presentation was about the possibilities of the controller and not his own upcoming projects. With that disclaimer, Miyamoto and the assembled Nintendo Japan reps unveiled the long-awaited controller, a modest-looking device that is low on flash, but big on functionality.

Miyamoto noted that the impetus for the controller design came from Nintendo's desire to do something "different" after hearing user feedback on consoles. The company felt the current generation of machines was coming close to overwhelming players by taking up too much space in their living rooms and creating briar patches of cables that must be navigated. As a result, Nintendo wanted to offer a solution that starts simple but supports expansion and that offers accessible experiences for casual players and more intricate experiences for hardcore gamers.

The form factor on display wasn't the absolute final design for the Revolution controller, and Nintendo reps noted that it is still a work in progress. That said, it was enough to give us an idea of where the company is headed. The controller itself bears no resemblance to the myriad fan-generated renderings purporting to be the real deal. The unit basically looks like a slim, ergonomic television remote that's about as long as your hand.

As can be seen in the images released today, the controller features core elements along with some you wouldn't expect. A power button at the top left of the unit appears to let you power the Revolution console on or off. An old-school digital D pad rests just below the power button. A large GameCube-controller-style A button is prominently placed below the D pad. Its counterpart B button is located on the opposite side of the remote, like the Z button on the Nintendo 64 controller. Directly below the A button is a series of three buttons: select, home, and start. While it's easy to guess what they do, Nintendo reps offered no details on their exact function.

Below the select, home, and start buttons is another set of vertically aligned buttons labeled X and Y. On some of the prototype controllers we looked at, the X button had a small "B" next to it and the Y button had a small "A" next to it, indicating that the controller can be held sideways to approximate a classic NES controller. Directly beneath those buttons is a horizontal row of colored lights that indicate which controller slot the owner is using--1 to 4 are planned at the moment. The plan is for the controllers to include built-in rumble packs and to run off of batteries, à la the Wavebird for the GameCube.

Finally, the base of the controller features a unique plug that lets you make use of a wide variety of peripherals. One such peripheral is an analog stick attachment with two shoulder buttons labeled Z1 and Z2. Though it gives the combined items an odd, nunchaku-like appearance (which is actually Nintendo's tongue-in-cheek nickname for it), the add-on demonstrates the controller's versatility. The analog stick peripheral will come included with the Revolution hardware, with other attachments to follow in the future. While Miyamoto didn't say much else about what other attachments were in the works, he did note that it's theoretically possible to have entirely different configurations plug into the port--which got us thinking about SNES and N64 controller attachments.

One of the most interesting features of the peripheral is tied to its functionality as a "pointing device." A glossy section of the top of the controller houses a transmitter--much like any remote would have--that was used extensively in the demos we saw. The signal from the unit is picked up by sensors you'll place near your television, which will then reflect your actions on the screen. Based on the responsiveness of the demos that we tried, this feature has the potential to turn the entire base controller unit into a new kind of pointing device. It also has great potential applications for sports games, such as laser-pointer-style play calling.

Overall, despite its unorthodox appearance, the Revolution controller has a comfortable feel. The assorted demos on hand also indicated that playing Revolution games will be a more active, physical experience than playing current-generation games. Whether you're using the pointer mechanic to actively control onscreen action or using two hands to take advantage of attachments, the Revolution controller will likely change how games are played.

Will the change the Revolution heralds be successful? It's too early to say for sure. But given Nintendo's well-documented history of breaking new ground in gaming (such as the DS) we're game to see just how this all pans out. The potential for a revolution is there; Nintendo just has to lead the way with software.


TheElement

  :omg:  :omg:  :omg:

Ho appena finito di leggere tutto quello che ho trovato in giro....e ho anche parlato direttamente
con il mio amico  :bowdown: Myamoto  :look:

Che dire...la mia curiosità è alle stelle ovviamente  :pant:

Ho letto tutti i vostri commenti e mi sento di aggiungere che IMHO non ci si deve chiedere come
giocare a RR con questo controller piuttosto che a WE...mi spiego meglio :

Io spero che il REVO, se davvero sarà a buon mercato  :look:, offra esperienze di gioco completamente diverse da quanto faranno
PS3 e Xbox360 altrimenti che senso avrebbe un sistema di questo tipo? :mmmm:

Da quanto si sa finora è ovvio che l'hardware del Revo non è in grado di competere con la concorrenza, sarebbe quindi assurdo
avere giochi come RE5 per Xbox,Ps3 e Nintendo quando tutti sappiamo che la versione REVO andrebbe incontro a pesanti
downgrade.

Io mi aspetto una line up dedicata,seppur piu' esigua, ma che comunque mi offra qualcosa di diverso ....
insomma  per affrontare bene la next gen non si potrà avere solo il REVO...ma sicuramente
in  accopiata a PS3 o al 360 potrebbe davvero rivelarsi una grande sorpresa.

Anche per le third parties penso sarebbe complesso sviluppare lo stesso gioco per tutte e 3 le console se davvero si volesse
sfruttare le potenzialità del nuovo controller...e quindi tanto vale che il REVO sia ufficializzato come console di nicchia con line up
apposita...sperando però di non vedere sempre il solito Mario fare da factotum in tutti i giochi.


per concludere

[NINTENDARO MODE ON]

Sto sbavando solo all'idea di avere per le mani il REVO...mio il day one
:bowdown: NINTENDO  :bowdx:

[NINTENDARO MODE OFF]

:lol:

TheElement


Turrican3

#21
Io non so se Revolution sarà un successo. E per dirla tutta, negli ultimi giorni/settimane non nascondo di aver cominciato a maturare un certo scetticismo, peraltro più volte espresso qui sul forum.

Eppure... sarà perchè ero partito sfiduciato, sarà perchè il DS, per quanto indubbiamente "innovativo" nel suo genere non mi ha ancora regalato un gioco da 10 e lode... ma devo dire che l'annuncio di oggi mi ha colto (favorevolmente) di sorpresa.

Non me ne vogliano i non-nintendari, ma questo pad è sicuramente un atto di grandissimo coraggio, e di "rottura" con il passato.

E' relativamente facile, $$$ alla mano (e a Nintendo non mancano di certo) andare dietro alla tecnologia nuda e cruda e ai MIPS, FLOPS, HDTV, texture e compagnia bella, ma non è mia intenzione schifare questo tipo di approccio, che non bisogna dimenticare essere apprezzato da moltissimi videogiocatori in tutto il mondo e che è doveroso rispettare (sarebbe "carino" anche il contrario, ma tant'è...  ::))

Fermo restando che mi aspetto un Revo inferiore dal punto di vista HW alla concorrenza (resta da vedere quanto), prevedo che i giochi saranno ugualmente gradevoli (insomma, non è certo uno zx81) e che forse, con un buon marketing, si potrà riuscire ad interessare anche chi i VG proprio non li digerisce come sta facendo il DS.

E qui veniamo alle dolenti note: proprio il precedente del DS un po' mi "spaventa" ed è per questo che, anche alla luce di un sistema di controllo ancora più... rivoluzionario, non posso sbilanciarmi più di tanto e attendo, con ansia e grande curiosità, questo sicuramente, di poter provare questo benedetto pad... già, perchè non vorrei che per rendere il tutto il più appetibile alle cosiddette "masse" (di non giocatori) si finisse per dimenticarsi di chi videogioca da una vita.  :boom:

A ben pensarci sono tantissime le cose che immagino si possano fare con uno o più di quei pad... ce ne sono chiaramente anche delle altre che vedo molto meno bene (ad esempio un picchiaduro :sweat:) ma alla fine... che sia PS3 o Revo, DS o Xbox360... senza giochi validi non si va da nessuna parte.

La palla adesso "torna" quindi a Nintendo e a chiunque avrà voglia di sbattersi per sfruttare le peculiarità di un controller assolutamente unico (e che, se di successo, verrà certamente imitato in un futuro più o meno prossimo, ne possiamo essere certi  ;)).
Mi sembra quantomeno improbabile che il Revo possa essere una console autosufficiente, a meno di cambiamenti radicali al momento imprevedibili delle terze parti, ma con un prezzo aggressivo potrebbe tranquillamente essere la macchina da affiancare a una delle altre nextgen, se non altro per i contenuti esclusivi che oggi più che mai vedo "irrealizzabili" altrove (e viceversa ovviamente).

We'll see...

Parsifal

Citazionecon un prezzo aggressivo potrebbe tranquillamente essere la macchina da affiancare a una delle altre nextgen, se non altro per i contenuti esclusivi che oggi più che mai vedo "irrealizzabili" altrove (e viceversa ovviamente).

Infatti, con un prezzo molto più basso rispetto alla concorrenza, potrà essere la console da affiancare, in questo caso non sarà un flop...

Turrican3

Pur non sapendo nulla delle specifiche del Revo azzarderei un prezzo in linea con quello di lancio del Cubo, attorno ai 200/250€.

Farlo più costoso vorrebbe dire mettersi in concorrenza con X360 più che con PS3 (che prevedo sfonderà il tetto dei 400€  :sweat:) e per quanto l'idea del pad "rivoluzionario" mi piaccia credo che un prezzo allettante non sia da sottovalutare per attirare i clienti  ;)

TheElement

Secondo me stiamo andando un po' fuori strada ...

Parliamo del REVO come una famiglia discuterebbe delle auto da
acquistare  :sweat: :" Cara...io prenderei una X5 o una Cayenne per me...
mentre per te...per far la spesa comprerei una Panda" :asd:

Qui il discorso è invece : mi compro una macchina o mi compro un motoscafo...?
sono sempre mezzi di trasporto ma sono cose ben diverse...

tutto questo per dire che il REVO non è la soluzione economica per tutti quelli che devono
per forza avere almeno 2 console ...ma è un alternativa, un diversa tipologia di intrattenimento
rispetto a quanto visto finora.

Se sarà un successo non lo so ... e se sarà un flop sarà sicuramente l'ultimo atto di Nintendo
ma da buon nintendaro, dico ancora "Grazie Nintendo per aver provato a fare qualcosa di nuovo, che non sia come
sempre una pura esibizione di potenza" :thumbup:



Dante85

Se questo controller è l'unico allora non sarà un grande cosa, se invece sarà affiancato dal tradiozionale pad allora potrebbe essere un'interessante novità :pant:

Turrican3

Citazione di: TheElement il 17 Settembre, 2005, 06:11:50tutto questo per dire che il REVO non è la soluzione economica per tutti quelli che devono
per forza avere almeno 2 console ...ma è un alternativa, un diversa tipologia di intrattenimento
rispetto a quanto visto finora.

Il punto è che al momento non riesco ad immaginare orde di acquirenti disposti a buttarsi in massa sul Revolution, al di fuori del cosiddetto "zoccolo duro" Nintendaro (e chissà che anche loro vista la portata dell'innovazione del pad non vogliano "provare per credere" anzichè acquistare a scatola chiusa!).

Ok, è un'alternativa... ma proprio per questo bisogna cercare di capire a che cosa e questo qualcosa è ovviamente PS3/X360: e bada bene che IMHO il discorso della seconda console lascia il tempo che trova, specialmente all'inizio quando le altre nextgen costeranno un pacco di soldi.

O pensi forse che, per il fatto di essere (parole testuali tue) una diversa tipologia di intrattenimento rispetto a quanto visto finora l'utente-medio PincoPallino rinuncerà tanto facilmente alla console "mainstream"?

Io -come detto- apprezzo molto il coraggio di Nintendo, ma questo non vuol dire che sarà una passeggiata, anzi...

(felicissimo di sbagliarmi ovviamente)

Ciccio_Drink

Il revo come alternativa a ps3 o x360 non ce lo vedo proprio, onestamente  :sweat:

Mystic

 :boom: :boom:
nulla di ufficiale.. solo un qualcosa creato da quelli di IGN



terriiibbbiiileee  :tsk:

Erpecco

Citazione di: Mystic il 17 Settembre, 2005, 18:42:22
:boom: :boom:
nulla di ufficiale.. solo un qualcosa creato da quelli di IGN



terriiibbbiiileee  :tsk:

Sarebbe anche interessante, ma se Nintendo inserisse nella scatola del Revo anche una "espansione" di questo tipo quanti sviluppatori punterebbero sulle vere caratteristiche del controller e non lo tratterebbero come un pad standard con funzioni da giroscopio? IMHO pochi e quindi niente tentativo di "Rivoluzione".

Poi non mi convincono le proporzioni (sarebbe un pad bello spesso) ed il telecomando mi si graffierebbe troppo  :king: