News:

in collaborazione con:

Menu principale

[EX-CW] Per Biggy

Aperto da Turrican3, 14 Novembre, 2007, 08:51:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Biggy

#30
Citazione di: Turrican3 il 15 Novembre, 2007, 15:15:28
Se ti può consolare, non è che io sia un fanatico del dpad eh?

E dopo il D-Pad inventò la levetta analogica, sempre sotto il pollice (che fu AGGIUNTA al tradizionale D-PAD, lasciando la libertà di scegliere e aggiungendo possibilità) .

Evoluzione coerente ?

L'evoluzione è quella che dà qualcosa di globalmente migliore, che aggiunge e non toglie nulla di quanto di buono ci fosse in passato.

Ora hai dei tasti e un analogico in meno, una presa meno comoda e stabile, lo scrollare al posto di premere un tasto per fare la stessa cosa.

C'è un 10% di coerente nel Wiimote e nei giochi che lo usano: fondamentalmete ciò che lo usasse come una pistola Zapper.
Il resto è scomodità, adattamenti ma anche concepts (vedi "il nuovo modo di giocare" i giochi di calcio) stra-forzati.

L'unica coerenza vista finora è quella di Smash Bors, che si giocherà tradizionalmente.

Giò solo ammettendo che un pad tradizionale in bundle avrebbe fatto floppare tutto la dice lunga sull'imposizione forzata di qualcosa di meno valido e versatile.

Qualcosa di migliore viene LIBERAMENTE scelto da siluppatori e giocatori. :whistle:

:old:

Turrican3

#31
Citazione di: Biggy il 15 Novembre, 2007, 19:30:54Qualcosa di migliore viene LIBERAMENTE scelto da siluppatori e giocatori.

Hmm... curioso.

Pensavo che fossero i produttori HW a decidere le caratteristiche tecniche delle proprie console, e che gli sviluppatori si adattassero di conseguenza anche e soprattutto in base al riscontro del mercato (leggi: vendite).

Ma sicuramente mi sbaglio. :dentone:

Biggy

Appunto, si adattano di conseguenza perchè sono obbligati a farlo, non perhcè liberamente deciderebbero di fare qualcosa di creativo e valido lì.

Così come erano forzati a sbattersi sulla visionaria architettura di Ps2 a causa della base installata, per scontrarsi comuqnue con scalette e flickerio dopo fatiche immani, adesso sono forzati a provare a cavare il ragno dal buco dalla forzatura imposta del Wiimote e di un hardware vecchio, senza riuscire a raggiungere le vette di Nintendo in casual e party game.

Se avessero avuto a disposizione un hardware all'altzza e realmente entrambi i tipi di controllo (magari nello stesso pad, progettato ad hoc), il Wiimote sarebbe stato un optional presto abbandonato, perchè più scomodo, come tutti i tentativi della storia di introdurre qualcosa di diverso dall'ottimo insostituibile classico joypad, che è il modo migliore di giocare, e non c'è nulla id coerente nello stravolgere qualcosa che funzionava senza dare la possibilità di creare liberamente quello che si vuole, piuttosto che quello che il pad impone.

Non ci prgrammano su perchè è valido.

It prints money.

Turrican3

Siamo tornati al punto di partenza però: continui a parlare di "forzature" e di "scelta peggiore dettata da convenienza economica", ma io non vedo nulla di tutto questo in un Metroid Prime. ::)
E per dirla tutta, non ne vedevo nemmeno in Red Steel, dove a mancare è stato un po' l'aspetto tecnico e soprattutto quello del game design. Ma anche senza (ahimè) il mapping 1:1, non si agitava mica a casaccio per brandire la spada. :dentone:

Così come in Wii Sports Tennis si fa presto a ridere e scherzare del test estivo alla CDC (col Mystico, per chi non lo sapesse, che muoveva in effetti a random il wiimote) quando chiunque ci abbia giocato sa benissimo che si può mandare la palla dove vuoi a seconda del movimento, una volta fissata la posizione del giocatore -è un difetto che non ho mancato di evidenziare-.

Ma si sa, è più facile parlare di onestà ideologica puntando il dito verso gli altri che non facendo un po' di sana autocritica. Mi rendo conto però che non è da tutti. :cool2:

PS: la perla delle "vette di Nintendo in casual e party game" è da Oscar e si commenta da sè. :lol:

Joe

E' coerente perchè si vede il tentativo di Nintendo nell'aumentare l'interattività e il coinvolgimento, cercando di non tralasciare nessun tipo di videogiocatore, come ha sempre fatto.

Che poi ci stia riuscendo o meno, è un altro discorso.  :dentone:

Ma è coerente con quel che ha fatto in passato, sì.

Erpecco

#35
Citazione di: Biggy il 15 Novembre, 2007, 00:44:59
Questo la dice lunga.

Se si fosse lasciata alla gente a a gli sviluppatori la possibilità di usare il "ecchio", si sarebbe continuato a usare il vecchio, perchè melgio del nuovo, perlomeno per come è stato progettato.

LOL. Il motivo dei miei timori era la pigrizia mentale degli sviluppatori... perchè spremersi le meningi per i controlli di un gioco di calcio/picchiaduro/gioco di guida quando posso riciclare banalmente i controlli dalla vecchia generazione o da vecchie "librerie"?


Citazione
Non l'avrebbe voluta nessun(videogiocatore seri)o.
:lol2:
Quindi i 13-15 milioni che hanno preso il Wii fino ad oggi o non sono videogiocatori seri, oppure hanno preso la console per le capacità grafiche e multimediali???
Ci sono casual tra i 15 milioni, ma ci sono anche molti giocatori di vecchia scuola che apprezzano il Wiimote e che fanno bellamente a meno dei *vecchi* pad.

Un videogiocatore serio non dovrebbe avere preconcetti e/o paraocchi, non dovrebbe scegliere un gioco o un sistema per qualche oltranzismo, ma dovrebbe scegliere per il divertimento che procura il gioco. Un videogiocatore serio non si fossilizza sull'interfaccia (altrimenti oggi non avremmo nemmeno l'analogico e saremmo fermi ad uno stick con un singolo pulsante) , un videogiocatore serio ha giocato ad Arkanoid e Centipede con il trackball, a Track n'Field solo con i tasti, a Turrican con un singolo tasto di fuoco, a Sim City con il mouse, a GT3 con il volante, a Mario 64 con l'analogico del N64, a Metal Gear Solid con il Dual Shock, ad un bemani con un qualsiasi accrocchio previsto dal gioco, a Zelda PH con il pennino ed a Metroid 3 con il Wiimote.

Turrican3

#36
Citazione di: Erpecco il 17 Novembre, 2007, 11:11:41Ci sono casual tra i 15 milioni, ma ci sono anche molti giocatori di vecchia scuola che apprezzano il Wiimote e che fanno bellamente a meno dei *vecchi* pad.

Esattamente.

Che poi mi pare ci sia un equivoco di fondo: non mi pare che qualcuno qui dentro stia esaltando taluni adattamenti cosiddetti "forzati", viceversa per quel che mi riguarda ho sempre portato come esempi validi dello sfruttamento del wiimote i vari Metroid, RE4 (seppur remake IMHO migliora il vecchio sistema di controllo), Wii Sports, lo stesso Excite Truck, o ZeldaTP limitatamente alle armi in cui si sfrutta il puntatore.

Poi ribadisco: proprio in Zelda andare a cercare il mapping 1:1 delle spadate mi pare assurdo, a mio avviso si dovrebbe pretendere qualcosa del genere nei titoli in soggettiva.

CitazioneUn videogiocatore serio non dovrebbe avere preconcetti e/o paraocchi
[cut]

Quotissimo.

EDITO perche' hai aggiustato. :)

Erpecco

Citazione di: Turrican3 il 17 Novembre, 2007, 13:01:51

PS: non mi è molto chiara l'ultima frase, sembri dare una connotazione negativa ad alcune accoppiate gioco/controller che secondo me sono valide. :doubt:

Infatti, non so come, ma si è persa una riga   :sweat:
Ora edito

Turrican3

Adesso il quote é integrale. :inlove:

Biggy

Il videogiocatore serio senza paraocchi dovrebbe capire che non si può giocare tutto col Wii, che può essere una simpatica alternativa in casi strettamente selezionati, ma non può sostituire un videogioco "classico", evoluto nella forma e nella sostanza piuttosto che semplicemente reso alternativo nel controllo.

La gente come me o altri amici col paraocchi giocano col 360 e integrano col Wii (sebbene ora tra SPM da finire e Galaxy da iniziare mi sa che riesco solo a finire Portal e poi il botolone verde\arancio avrà da aspettare, se non epr qualche partita online allo splendido Ffa 08 ... quando i paraocchi fanno giocare tutto  :cool2: ).

La gente senza paraocchi vede solo Wii.

Com'è 'sto fatto  :hihi: ?

Erpecco

#40
Citazione di: Biggy il 18 Novembre, 2007, 01:10:29
Il videogiocatore serio senza paraocchi dovrebbe capire che non si può giocare tutto col Wii

Il videogiocatore serio sa già quali siano i limiti del Wiimote (e per la cronaca lo sa anche Nintendo, visto che ha previsto la possibilità di "espanderlo" o di utilizzarlo in modo classicoà) e conosce bene anche gli enormi vantaggi di tale sistema di controllo in molti generi.

Citazione
La gente come me o altri amici col paraocchi giocano col 360 e integrano col Wii (sebbene ora tra SPM da finire e Galaxy da iniziare mi sa che riesco solo a finire Portal e poi il botolone verde\arancio avrà da aspettare, se non epr qualche partita online allo splendido Ffa 08 ... quando i paraocchi fanno giocare tutto  :cool2: ).
che gu
La gente senza paraocchi vede solo Wii.

Il videogiocatore senza paraocchi non è monomarca per partito preso (ed avere più console non è alibi sufficiente), *ripeto* non ha preconcetti.
Poi come personaggio da forum va benissimo fare il "bastian contrario", ma quello che presenti qua non è un giocatore "aperto", multiplatform o "illuminato", non è molto diverso da certi boxari oltranzisti che si leggono altrove   ;)

E visto che ci sono aggiungo un paio di punti su altri argomenti toccati in questo topic:

1) il D-Pad non nasce da una contrapposizione "pollice-polso", come il tuo homunculus potrebbe far pensare, ma bensì da un'idea molto più semplice. Un joystick necessitava di un appoggio per essere usato al meglio, un controller con d-pad permette di giocare senza appoggi e per giocare su un divano davanti alla tv era senz'altro la soluzione migliore.  Non sono stato convincente. Bene. Chi ha inventato il D-pad? Un "certo" Gunpei Yokoi, responsabile (guarda caso) dei Game & Watch di Nintendo, che infatti già utilizzavano tale sistema di controllo.   :cool2:

2) Sempre sulla contrapposizione polso-pollice (o dito)... Il signor mouse mi sembra si sia dimostrato il miglior sistema di controllo per determinati utilizzi, trackball, touchpad o ministick per portatili sono stati bocciati dagli utenti, alla faccia del tunnel carpale  :asd:

3) Sulla libera scelta degli sviluppatori.... bè forse dimentichi le reazioni alla presentazione del controller, o la posizione di gente come Will Wright...Tutto molto prima dei risultati commerciali.
Senza parlare della risposta più significativa, quella di Sony con il suo Sixaxis. Il fatto che il principale competitor inserisca nel suo controller delle funzionalità simili al Wiimote ci dice molto su quale sarà l'evoluzione delle interfacce uomo-gioco   :teeth:

Turrican3

#41
Citazione di: Biggy il 18 Novembre, 2007, 01:10:29La gente senza paraocchi vede solo Wii.

La gente senza paraocchi ha molto semplicemente dei gusti leggermente diversi. :)

E va per la sua strada tranquillamente senza, come detto, andare a giustificare le proprie scelte dando del fanboy ottuso a chi preferisce altro. ::)

Per il resto, ennesimo quote integrale a Erpecco. :bowdx: