News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Clover Studio --> SEEDS --> PlatinumGames

Aperto da Reiz, 12 Ottobre, 2006, 10:27:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sensei

Citazione di: Biggy il 13 Ottobre, 2006, 09:19:54
I publisher spingono un progetto, con investimenti (tanto nella produzione quanto nella pubblicizzazione) su una macchina in base alle previsioni di vendita che hanno sul suo mercato.

Su un mercato come quello Playstation giochi come Okami non hanno futuro.
aggiungere anche mercato xbox visto che è ancor più settoriale e di massa di quello PS2 (praticamente di bei giochi esistono solo sportivi e fps)

mmm...su GC invece credo avrebbe avuto più risalto perchè è un gioco NINTENDO e quindi se è alternativo e innovativo deve esere per forza coooooool, ma poi a livello di vendite pure? l'esiguo installato della console non permette ai gruppi esterni di progettare giochi di un certo tipo (capcom ci ha provato con VJ,Killer7 e RE4, ma poi per rientrare delle spese a dovuto convertire tutto per ps2...).  La soluzione sarebbe che nintendo diventasse leader nella vendita HW da casa come lo è per i portatili, ma a quel punto diventerebbe di massa e quindi sostituirebbe il mercato Sony......ooohhhhh.....mmmm.......serpentello che si mangia la codina?


Biggy

Citazione di: Quelo il 13 Ottobre, 2006, 12:06:49
E invece no, è proprio PlayStation che disintegra questo genere di progetti.

:evil:

Biggy

Citazione di: Enishi-san il 13 Ottobre, 2006, 12:18:12
aggiungere anche mercato xbox visto che è ancor più settoriale e di massa di quello PS2 (praticamente di bei giochi esistono solo sportivi e fps)
(capcom ci ha provato con VJ,Killer7 e RE4, ma poi per rientrare delle spese a dovuto convertire tutto per ps2...). 

E ha fatto sfraceli di vendite ?

Citazione di: Enishi-san il 13 Ottobre, 2006, 12:18:12
ooohhhhh.....mmmm.......serpentello che si mangia la codina?

:sisi:

;)

Sensei

#18
Citazione di: Quelo il 13 Ottobre, 2006, 12:06:49
E invece no, è proprio PlayStation che disintegra questo genere di progetti.

wowowwoow non pensavo che una console avesse tale potere wowowowowowowwo

non sono forse i VGiocatori che scelgono il gioco? le persone sono libere di scegliere cosa comprare e se la massa preferisce Fifa 07, Call of duty o altri giochi tutti uguali tra loro  piuttosto che ad una perla come okami non è solo per via della sponsorizzazione ma perchè preferiscono quel genere, o perchè videogiocare magari è solo un leggero passatempo e non una passione (non che sia una critica o una colpa ma soltanto un dato di fatto). Per esempio,nel mondo dello sport (che è assimilabile a quello dei VGiochi) io preferisco giocare a  Basket (che è assimilabile ad Okami dal mio pdv)  piuttosto che a Calcio (assimilabile ad un fps) perchè il primo è una passione il secondo  un semplice passatempo, ma la massa gioca a Calcio...e quindi sponsor, campi nelle città e altro tendono a seguire ed a investire nel calcio e non nella mia passione.
A questo punto quindi sarebbe giusto dare la colpa al Calcio o a chi investe (=sony/playstation) in questo? io non credo... 

Sensei

Citazione di: Biggy il 13 Ottobre, 2006, 12:23:06
E ha fatto sfraceli di vendite ?



no, ma la maggiore base installata ha permesso un maggior numero di vendite utili per rientrare delle spese. Da qui è facile percepire la necessità del multipiattaforma per una SH.

Solid Snake

Citazione di: Quelo il 13 Ottobre, 2006, 12:06:49
E invece no, è proprio PlayStation che disintegra questo genere di progetti.

Ovviamente non sono daccordo

Biggy

Non è un paragone calzante.

Tu sposti sui semplici gusti (calcio o basket) un discorso sulla qualità, errore (o espediente a seconda dei casi) fin troppo diffuso ...

P.S. : quando Nintendo aveva la posizione pressochè dominante per esmepio nell'era SNES, non mi risulta abbia squallidizzato i propri brand

Solid Snake

Citazione di: Enishi-san il 13 Ottobre, 2006, 12:32:30
wowowwoow non pensavo che una console avesse tale potere wowowowowowowwo

non sono forse i VGiocatori che scelgono il gioco? le persone sono libere di scegliere cosa comprare e se la massa preferisce Fifa 07, Call of duty o altri giochi tutti uguali tra loro  piuttosto che ad una perla come okami non è solo per via della sponsorizzazione ma perchè preferiscono quel genere, o perchè videogiocare magari è solo un leggero passatempo e non una passione (non che sia una critica o una colpa ma soltanto un dato di fatto). Per esempio,nel mondo dello sport (che è assimilabile a quello dei VGiochi) io preferisco giocare a  Basket (che è assimilabile ad Okami dal mio pdv)  piuttosto che a Calcio (assimilabile ad un fps) perchè il primo è una passione il secondo  un semplice passatempo, ma la massa gioca a Calcio...e quindi sponsor, campi nelle città e altro tendono a seguire ed a investire nel calcio e non nella mia passione.
A questo punto quindi sarebbe giusto dare la colpa al Calcio o a chi investe (=sony/playstation) in questo? io non credo... 

Quoto ogni singola parola  :thumbup:

Solid Snake

#23
Citazione di: Biggy il 13 Ottobre, 2006, 12:37:56
Non è un paragone calzante.

Tu sposti sui semplici gusti (calcio o basket) un discorso sulla qualità, errore (o espediente a seconda dei casi) fin troppo diffuso ...

P.S. : quando Nintendo aveva la posizione pressochè dominante per esmepio nell'era SNES, non mi risulta abbia squallidizzato i propri brand

Forse no ma erano altri tempi,perche non mi dire che i vario Mariokart,Mario tennsi,Mario Soccer,Mario party,mario caccioatore di tesori,mario pescatore e chi piu ne ha piu ne metta sono stati sempre di qualita vedi gli ultimi  Mario Kart e Mario Sunshine per non parlare di WW.

No ma qui si ragiona che c'e la Nintendo Difference e che Sony e spazzatura

Turrican3

#24
Secondo me non è un problema "di Playstation" (che poi come può un oggetto inerte avere delle colpe?! :D) ma di utenza media e questo si riflette sulle politiche delle software house. Basta guardare certa immondizia che gira sul DS campione di vendite per averne conferma.

E' chiaro che quel che dice Enishi è vero: il cane si morde la coda perchè nel momento in cui un gioco non vende gli sviluppatori si rifugiano sui campioni d'incasso.

Ma quello che dovremmo chiederci secondo me è: un gioco come Okami (per quel poco che ho visto) profondamente incentrato su tematiche socio-cultural-religioso giapponesi, sarà mica stato un floppone nella terra del Sol Levante perchè Capcom per prima non ha deciso di spingerlo a dovere a livello di marketing?

In altre parole: è il mercato che non è abbastanza "competente", sono le SH che non "credono" abbastanza in determinati progetti, un mix dei due fattori, o che altro ancora?

Difficile a dirsi: per intanto l'unica certezza è che Clover non esiste più. E questa, come detto, è una sconfitta per l'industria videoludica di qualità IMHO. :(

Citazione di: Biggy il 13 Ottobre, 2006, 12:37:56P.S. : quando Nintendo aveva la posizione pressochè dominante per esmepio nell'era SNES, non mi risulta abbia squallidizzato i propri brand

Non era dominante, il "letto" era... a due piazze (il Genesis/Megadrive ando' fortissimo).

Kiwi

sono d'accordo con Turry  :thumbup:
:notte:

Solid Snake

Citazione di: Kiwi il 13 Ottobre, 2006, 12:56:05
sono d'accordo con Turry  :thumbup:
:notte:

Ok ma che non si dicano castronerie tipo che la colpa e di playstation se i Clover hanno chiuso  :tsk: perche cosi si inizia a rasentare il ridicolo IMHO

Kiwi

Citazione di: Solid Snake il 13 Ottobre, 2006, 13:06:33
Ok ma che non si dicano castronerie tipo che la colpa e di playstation se i Clover hanno chiuso  :tsk: perche cosi si inizia a rasentare il ridicolo IMHO
certo.

Sensei

Citazione di: Biggy il 13 Ottobre, 2006, 12:37:56
Non è un paragone calzante.

Tu sposti sui semplici gusti (calcio o basket) un discorso sulla qualità, errore (o espediente a seconda dei casi) fin troppo diffuso ...

P.S. : quando Nintendo aveva la posizione pressochè dominante per esmepio nell'era SNES, non mi risulta abbia squallidizzato i propri brand

ah no...ehm ehm un esempio su tutti la saga di Street Fighter...ma forse non giocavi con il snes quel periodo   :inlove:

Turrican3

Citazione di: Enishi-san il 13 Ottobre, 2006, 14:31:32ah no...ehm ehm un esempio su tutti la saga di Street Fighter

Aspè, non era di Nintendo però quello.