News:

in collaborazione con:

Menu principale

Topic unico retrogaming

Aperto da Turrican3, 23 Luglio, 2005, 15:30:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Qualche tempo fa sono finalmente riuscito a giocare e completare Indiana Jones e la Tomba dell'Imperatore.
Ho dovuto dapprima scaricare una patch "amatoriale" per renderlo adeguato agli standard moderni, e per abilitare il controller (con lo stesso schema tasti di Xbox).

Nel complesso il gioco mi è piaciuto, ma a parere mio sta parecchi gradini sotto il predecessore (... e la Macchina Infernale).
TDI è parecchio più corto (più o meno della metà esatta), non puoi salvare all'interno dei livelli (se muori riparti da capo), la trama è deboluccia (assai) e secondo me sono pure saltate parecchie scene di intermezzo perché altrimenti certe cose non si spiegano proprio. Anche a livello platform presta il fianco a qualche critica. LMI richiedeva precisione assoluta e tempismo perfetto, come era prassi fare nei giochi "a la Tomb Raider", qui invece... no.

Decisamente migliore in TDI il combattimento (in particolare il corpo a corpo), molto più "indianajonesco" che in LMI dove però c'era decisamente meno da combattere e molti molti molti più puzzle (e pure infinitamente migliori).

Nel complesso una avventura gradevole, ma con qualche accortezza in più poteva essere decisamente migliore.

Blasor

#2551
Citazione di: Bluforce il 27 Marzo, 2022, 11:53:46Qualche tempo fa sono finalmente riuscito a giocare e completare Indiana Jones e la Tomba dell'Imperatore.
Ho dovuto dapprima scaricare una patch "amatoriale" per renderlo adeguato agli standard moderni, e per abilitare il controller (con lo stesso schema tasti di Xbox).

Nel complesso il gioco mi è piaciuto, ma a parere mio sta parecchi gradini sotto il predecessore (... e la Macchina Infernale).
TDI è parecchio più corto (più o meno della metà esatta), non puoi salvare all'interno dei livelli (se muori riparti da capo), la trama è deboluccia (assai) e secondo me sono pure saltate parecchie scene di intermezzo perché altrimenti certe cose non si spiegano proprio. Anche a livello platform presta il fianco a qualche critica. LMI richiedeva precisione assoluta e tempismo perfetto, come era prassi fare nei giochi "a la Tomb Raider", qui invece... no.

Decisamente migliore in TDI il combattimento (in particolare il corpo a corpo), molto più "indianajonesco" che in LMI dove però c'era decisamente meno da combattere e molti molti molti più puzzle (e pure infinitamente migliori).

Nel complesso una avventura gradevole, ma con qualche accortezza in più poteva essere decisamente migliore.

LMI si gioca come un carro armato ma sono d'accordo fosse un gioco migliore sotto tutti gli altri aspetti, level design incluso e soprattutto. Sono sempre stato curioso di come fosse la versione N64, che non era un semplice porting ma neanche uscì pal.

... e il bastone del re l'ho trovato un compromesso migliore di Tomba dell'imperatore in generale, su Wii dove andava al meglio e con Fate of Atlantis sbloccabile che finalmente riuscivo a giocare.

Bluforce

Io per "... e la Macchina Infernale" ho un debole per una questione che va al di là dei meriti (e persino dei demeriti) del videogioco in sé. Se esiste l'equivalente videoludico del "comfort food", LMI lo è per me :D

Il Bastone dei Re lo giocai su PSP, trovandolo tutto sommato piuttosto gradevole.

Blasor

Ho fatto un piccolo fix nel post prima.
LMI lo ho ancora in big box da parte, quanto erano belline le vecchie edizioni PC da sfoggiare.


Citazione di: Bluforce il 27 Marzo, 2022, 12:41:03Il Bastone dei Re lo giocai su PSP, trovandolo tutto sommato piuttosto gradevole.

Le versioni psp e DS erano piuttosto diverse da quella Wii/ps2, se può interessare un ripassino su un'altra versione, magari.


Bluforce

Citazione di: Blasor il 27 Marzo, 2022, 12:51:25LMI lo ho ancora in big box da parte
Anche io :sisi:
Peraltro col manuale che spoilerava l'inverosimile :bua:

Citazione di: Blasor il 27 Marzo, 2022, 12:51:25Le versioni psp e DS erano piuttosto diverse da quella Wii/ps2, se può interessare un ripassino su un'altra versione, magari.
Gli darò una occhiata se mi sarà possibile :sisi:

Blasor

Citazione di: Bluforce il 27 Marzo, 2022, 14:17:38Peraltro col manuale che spoilerava l'inverosimile :bua:

Lol, verissimo!

Blasor


Turrican3

Citazione di: Turrican3 il 12 Marzo, 2022, 20:16:29Per un floppy disk drive che tira le cuoia, due che "risorgono" dopo lustri. :gogogo:
[...]
Dopo aggiungo le foto.

Facciamo che le aggiungo adesso. :bua:  :sweat:

Non puoi visualizzare questo allegato. Non puoi visualizzare questo allegato.

Da notare in quello di destra le saldature sul chippone SMD, previo sollevamento/distacco di due pin. :|  :sweat:   


https://twitter.com/Turrican3_IT/status/1510934247367925765

Ecco, questa con tutto il rispetto per quella di sopra è una roba enormemente più figa. :|

Come forse molti (non?) sanno, su Amiga tantissimi per non dire quasi tutti i giochi originali erano in formato proprietario/protetto. In soldoni, non era possibile fare la copia a meno di ricorrere a dispositivi hardware particolari (vedi in basso nella foto, autocostruito all'epoca, primi anni '90) e comunque - ma non chiedetemi il perchè - oltre ad essere un processo lentissimo dall'esito incerto, si riusciva a realizzare solo una copia di prima generazione, ergo la copia della copia NON funzionava.

Dopo 30 anni, con una banale schedina da circa 10 euro e qualche saldatura ben assestata, basta una qualsiasi unità floppy ed un'apposita suite software per fare copia di backup e (soprattutto nel mio caso) ripristinare dischi danneggiati in un battibaleno. :inlove:

Joe


Ifride

#2559
Ho visto solo il trailer



e mi pare un grandissimo lavoro che esalta ancora di più questo classico eterno...ma in più DF ne ha fatto pure un speciale



I file da installare nella directory del gioco originale li trovate qui: https://github.com/sultim-t/prboom-plus-rt/releases (grazie ancora Joe)

Turrican3

https://metro.co.uk/2022/04/08/a500-mini-amiga-console-interview-thats-our-passion-for-commodore-16427365/
https://metro.co.uk/2022/03/21/the-a500-mini-console-review-all-25-amiga-games-reviewed-16312268
https://www.nintendolife.com/news/2022/04/review-a500-mini-a-refreshing-alternative-to-the-nes-and-snes-classic-editions

Intervista e recensioni per TheA500 Mini.

Bene o male i pareri sembrano piuttosto omogenei, oltre che personalmente abbastanza condivisibili: prodotto solido ma un po' costoso, ed il pad simil-CD32 è abbastanza improponibile (dal mio punto di vista anche incomprensibile come scelta, ma lo sapete già :D)

Sembra che qualora il riscontro commerciale sarà degno possa arrivare, come per TheC64, anche una versione "maxi" con tastiera realmente funzionante.

Tecnicismo per chi sa: dovrebbe essere basato su Amiberry, ed è compatibile con buona parte dei pacchetti WHDload. Inoltre si dovrebbe poter "montare" un hardfile, riproducendo quindi 1:1 l'esperienza dell'interfaccia utente (Workbench) di AmigaOS.

Turrican3

Riflessione a freddo (?) su TheA500 Mini.

Io sarei anche curioso di provarlo (e manco a dirlo sono stra-contento che un gingillo del genere abbia trovato un posto nel mercato :gogogo: ) ma onestamente non me la sento di prenderlo: ho già numerose macchine originali nonchè il MiSTer, il prezzo elevato ed il pad davvero improponibile (ma che diavolo si sono fumati diobbono?! :| ) completano l'opera.

Forse, dico forse, potrei farci un pensierino sulla eventuale futura versione "maxi", ma se fossi in loro eviterei come la peste A500, optando piuttosto per una riproduzione 1:1 di A600.

Per un motivo semplicissimo: puntare su A500 per me sarebbe una follia, è troooppo ingombrante e purtroppo tenuto conto che si tratta di un prodotto relativamente di nicchia temo che questo potrebbe creare colossali rogne nella distribuzione (chi se lo accollerebbe tutto quello spazio sugli scaffali?)

Joe

Citazione di: Turrican3 il 12 Aprile, 2022, 08:36:05Riflessione a freddo (?) su TheA500 Mini.

Io sarei anche curioso di provarlo (e manco a dirlo sono stra-contento che un gingillo del genere abbia trovato un posto nel mercato :gogogo: ) ma onestamente non me la sento di prenderlo: ho già numerose macchine originali nonchè il MiSTer, il prezzo elevato ed il pad davvero improponibile (ma che diavolo si sono fumati diobbono?! :| ) completano l'opera.

Forse, dico forse, potrei farci un pensierino sulla eventuale futura versione "maxi", ma se fossi in loro eviterei come la peste A500, optando piuttosto per una riproduzione 1:1 di A600.

Per un motivo semplicissimo: puntare su A500 per me sarebbe una follia, è troooppo ingombrante e purtroppo tenuto conto che si tratta di un prodotto relativamente di nicchia temo che questo potrebbe creare colossali rogne nella distribuzione (chi se lo accollerebbe tutto quello spazio sugli scaffali?)

Sottoscrivo in toto.

Blasor


Giulo75

Qualcuno ha qualche link dove si possano trovare i "pattern" dei vg arcade anni 80 e 90?
La Street Fighter 30th anniversary e' composta dalle versioni arcade e abbassare il livello di difficolta' non serve a nulla poiche' la CPU inizia a barare gia' dal secondo round.
SSF2Turbo e SFA3 sono proprio dei "mangiagettoni" e il bello e' che lo fanno in maniera evidentissima, non serve neppure un occhio attento.
Come facevamo a non accorgerci ai tempi? :hmm:

Uscisse in versione console oggigiorno un gioco del genere, la Capcom verrebbe denunciata. :hihi: