News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Topic unico retrogaming

Aperto da Turrican3, 23 Luglio, 2005, 15:30:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Nessark

Non sono espertissimo di modifiche Xbox, ma se non sbaglio esistono sia modifiche solo software che hardware. Ovviamente quelle hardware sono molto più complicate da rimuovere (si passa dai chip alle scocche modificate per applicarci uno schermo LCD °°), ma per quelle software dovrebbe esserci un modo abbastanza semplice per resettare tutta la console.

Bluforce

Ti ringrazio.
Insomma, il venditore dovrebbe dirmi che tipo di modifica c'ha la console... la vedo complicata :sweat:

Joe

Citazione di: Bluforce il  7 Gennaio, 2022, 11:37:29
Ho una domanda.
Qualcuno si intende di modifiche alle vecchie Xbox? Il primo modello.

Ne vorrei comprare una, ma in giro si trovano solo modificate.
E' possibile farle tornare originali?
Io non so se la modifica era hardware o software, ma molte hanno un OS che non è quello MS. E non va bene :hmm:

In generale le modifiche con modchip consentivano l'avvio in modalità "originale", non so se tutte, però.  :sisi:

Turrican3

#2463
https://twitter.com/Turrican3_IT/status/1479473425387331586

40 anni fa veniva presentato al CES il Commodore 64, o C64 che dir si voglia.

Un pezzo di storia dell'informatica e del videogioco. :inlove:

Bluforce

Citazione di: Joe il  7 Gennaio, 2022, 15:00:53
In generale le modifiche con modchip consentivano l'avvio in modalità "originale", non so se tutte, però.  :sisi:
Interessante. Devo fare delle ricerche.
La preferirei originale e bon, ma mi sa che qui è impossibile da trovare...

Citazione di: Turrican3 il  7 Gennaio, 2022, 16:24:32
cut
40 anni fa veniva presentato al CES il Commodore 64, o C64 che dir si voglia.

Un pezzo di storia dell'informatica e del videogioco. :inlove:

Joe

C64  :inlove:,
probabilmente non avessi ricevuto questa stupenda macchina per la prima comunione, oggi sarei letteralmente un'altra persona.

Ifride

Hai visto che la religione serve?  :asd:

Blasor

Avere sempre meno tempo a disposizione si è tradotto nel quasi totale investimento del mio tempo di gioco in retrogaming. Cosa che ho sempre fatto, ma ultimamente appunto faccio quasi solo quello quando mi ricavo del tempo per giocare, diventando anche un collezionista seriale nel processo (ma selettivo: compro esclusivamente quello che prevedo di giocare e/o ri-giocare, niente musei).
Il risultato è che sto mettendo insieme materiale che parte dai 32bit più noti a salire (più indietro no, ci tengo ad avere un tetto sulla testa e già così non mi sto aiutando...), nella fattispecie:
Nintendo con N64, GC, quindi dal Wii in su e (unica eccezione alla regola) tutte le portatili dal Game Boy a salire.
Sega con Saturn e Dreamcast.
Sony con ps1, ps2, quindi da ps3 a salire ma per ora ps5 non è contemplata. Vita presente, psp assente ma potrebbe essere la prossima quando libero uno slot di budget.
Microsoft con Xbox 1 e basta, PC con tutto ciò comincia ad essere per Windows in poi.
Peraltro da intendere tutte le regioni per cui Pal, Usa e Jap.
Sono nel bel mezzo delle liste Sega mi sono fatto, a buon punto le altre, veramente completate poche. Piano piano.

Complice l'estate dove è sempre disponibile uno Smoke Grey con expansion pak conservato gelosamente, N64 mi sta dando parecchie soddisfazioni.

Ho inaugurato il tutto con Conker's Bad Fur Day. Era e resta il mio Rare preferito, nonché uno dei miei giochi preferiti di sempre. Sembra di giocarsi una co-produzione tra LucasArts e South Park, ho riso e apprezzato le trovate di ogni singolo capitolo. Ancora oggi penso NoA dovette essere davvero folle a farlo passare, ma il bello era pure questo. Non riesco a ricordare un gioco della stessa gen con una grafica migliore. Devo ancora toccare il remake su Xbox, maledette le censure ma esteticamente mi tenta tanto, devo provare.

Più recentemente c'è stato Paper Mario. Questo è stato la prima volta e avendo sempre avuto il mito de Il Portale millenario, mi ritrovo adesso una bella lotta per stabilire quale sia migliore. Preferito un filo più di Superstar Saga, molto più di Mario RPG di cui in finale è quasi un "reboot" (paroloni che non si usavano ahah). Certo è che una Intelligent Systems così non la vedrò mai più. Stiloso, belle trovate, era persino avanti in varie cose. Un rpg bello, atipico e interessantissimo per l'epoca.

Prossima puntata sarà molto probabilmente Pilotwings 64. Anche questo prima volta, conosco solo il precedente su SNES e il successivo su 3DS.

Joe

#2468
Citazione di: Blasor il 12 Gennaio, 2022, 23:56:30


Ho inaugurato il tutto con Conker's Bad Fur Day. Era e resta il mio Rare preferito, nonché uno dei miei giochi preferiti di sempre. Sembra di giocarsi una co-produzione tra LucasArts e South Park, ho riso e apprezzato le trovate di ogni singolo capitolo. Ancora oggi penso NoA dovette essere davvero folle a farlo passare, ma il bello era pure questo. Non riesco a ricordare un gioco della stessa gen con una grafica migliore. Devo ancora toccare il remake su Xbox, maledette le censure ma esteticamente mi tenta tanto, devo provare.

Fantastico. Ignora il remake per Xbox, rischieresti di rimanere parecchio deluso.

CitazionePiù recentemente c'è stato Paper Mario. Questo è stato la prima volta e avendo sempre avuto il mito de Il Portale millenario, mi ritrovo adesso una bella lotta per stabilire quale sia migliore. Preferito un filo più di Superstar Saga, molto più di Mario RPG di cui in finale è quasi un "reboot" (paroloni che non si usavano ahah). Certo è che una Intelligent Systems così non la vedrò mai più. Stiloso, belle trovate, era persino avanti in varie cose. Un rpg bello, atipico e interessantissimo per l'epoca.

Prossima puntata sarà molto probabilmente Pilotwings 64. Anche questo prima volta, conosco solo il precedente su SNES e il successivo su 3DS.

Il Portale Millenario l'ho ripreso l'anno scorso per completarlo (ma ancora non sono riuscito  :sweat:) e lo trovo delizioso, però il primo Paper Mario (comprato milioni di anni fa per N64) rimarrà sempre il mio preferito, sebbene oggi sia bruttino da vedere (per via della bassa risoluzione e i colori un po' smorti). Ha quella ingenuità e Nintendosità che lo rendono un piccolo capolavoro immortale (sebbene la fase finale con backtracking "gratuito" sia un po' meh), imho.

Blasor

Citazione di: Joe il 13 Gennaio, 2022, 11:34:34
Fantastico. Ignora il remake per Xbox, rischieresti di rimanere parecchio deluso.

Già so che avrai completamente ragione, ma pure che non resisterò. Mi conosco :hihi:


Citazione di: Joe il 13 Gennaio, 2022, 11:34:34Il Portale Millenario l'ho ripreso l'anno scorso per completarlo (ma ancora non sono riuscito  :sweat:) e lo trovo delizioso, però il primo Paper Mario (comprato milioni di anni fa per N64) rimarrà sempre il mio preferito, sebbene oggi sia bruttino da vedere (per via della bassa risoluzione e i colori un po' smorti). Ha quella ingenuità e Nintendosità che lo rendono un piccolo capolavoro immortale (sebbene la fase finale con backtracking "gratuito" sia un po' meh), imho.

Considera sto giocando tutto rigorosamente su catafalchi CRT ventennali che il tempo ancora ha graziato. Letteralmente l'esperienza di una volta, con ogni difetto estetico limato dai limiti :bua: Anche se, sarò strano, ma trovo i colori ne guadagnino.

Turrican3

Siano benedetti i catafalchi! :D

Conservo ancora gelosamente il mio Trinitron 29" che prima o poi devo assolutamente far riparare.

Fino ad allora mi devo "accontentare" (si fa per dire) di un ottimo monitor per Amiga da 15" preso tanti anni fa a due spicci. L'audio non funziona più benissimo ma finché il video tiene...

Nessark

Anche il mio Trinitron ha bisogno di una sistemata, si spegne da solo e poi non riesce più a riaccendersi :( Sto ancora cercando a Roma qualcuno che possa ripararli senza dover sborsare una fortuna...

Turrican3

Dalla regia mi dicono che IL problema sono i pezzi di ricambio.

Purtroppo alla luce della pericolosità estrema delle tensioni in gioco non mi sono mai arrischiato a metterci le manine sopra, non sono (non ancora perlomeno, ma è materia complessa e le giornate da 48 ore ben lungi dall'essere inventate) in possesso del giusto grado di conoscenza per lavorarci in sicurezza.

Joe

Citazione di: Blasor il 13 Gennaio, 2022, 22:00:12
Considera sto giocando tutto rigorosamente su catafalchi CRT ventennali che il tempo ancora ha graziato. Letteralmente l'esperienza di una volta, con ogni difetto estetico limato dai limiti :bua: Anche se, sarò strano, ma trovo i colori ne guadagnino.

Anche io faccio come te, non riesco ad accettare alcun compromesso.  :sisi:

Nessark

Diventa sempre più difficile recuperare giochi per Gamecube, i giochi stanno raggiungendo cifre folli... però sono riuscito a recuperare queste tre perle :gogogo: