News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Topic unico retrogaming

Aperto da Turrican3, 23 Luglio, 2005, 15:30:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Rot!

Qui per il finesettimana da mediaworld PSclassic sta a 40 euri.
Incredibile  :bua:

Saluti

Turrican3

Ormai sta a 60€ più o meno ufficialmente anche da noi.

Comincia a diventare un prezzo molto interessante così... voglio dire, a parte l'immediatezza d'uso, solo per i controllori e lo scatolino un Raspberry lo paghi molto di più.

Rot!

Citazione di: Turrican3 il 25 Gennaio, 2019, 22:46:55
Ormai sta a 60€ più o meno ufficialmente anche da noi.

Comincia a diventare un prezzo molto interessante così... voglio dire, a parte l'immediatezza d'uso, solo per i controllori e lo scatolino un Raspberry lo paghi molto di più.

Si', questo da' l'idea della dimensione della debacle - continuo a pensare che, proprio perché Sony oggettivamente non ha ne' l'appeal ne' la caratura di Nintendo, avrebbero dovuto affrontare tutta l'operazione con ben altro piglio.

Saluti

Turrican3

Comunque stavo notando che la bolla retro non accenna a scoppiare.

Su ebay ho fatto una ricerca e, a parte i Sony PVM ormai quasi irraggiungibili (persino quelli di scarso polliciaggio, cioè sotto i 14" :|), persino roba che fino all'altro giorno ti tiravano dietro come i 1084 della Commodore possono raggiungere quotazioni allucinanti.

Non so come se ne possa uscire. :(

Ifride

E' uscita oggi la mod per Final Fantasy 7 che utilizza le reti neurali per adattare agli schemi hd i vecchi fondali a bassa risoluzione e il risultato pare veramente grandioso.
Viene completamente mantenuta la direzione artistica ma allo stesso tempo si riesce a renderla più definita.  :|

Qui dove scaricare la mod con istruzioni varie per tutte le versione pc di ff7 uscite ad oggi (quindi anche la mia versione cd):
https://captrobau.blogspot.com/2019/01/ff7-remako-hd-graphics-mod-beta-released.html

(nel sito ci sono anche alcuni video rappresentativi).


Turrican3

Molto molto molto interessante.

Chissà se un giorno si potrà (sempre che non sia GIA' fattibile!) avere rielaborazioni di questo genere per i poligoni, che sono un po' il tallone d'Achille di quella generazione.

Rot!

Citazione di: Turrican3 il 29 Gennaio, 2019, 13:35:04
Comunque stavo notando che la bolla retro non accenna a scoppiare.

Io ci sono cascato dentro con entrambe i piedi, credo che la cosa inizi ad essere patologica  :bua:

Arrivi di oggi dalla terra del Sol Levante


Saluti

Turrican3


Joe

Citazione di: Ifride il 29 Gennaio, 2019, 18:51:21
E' uscita oggi la mod per Final Fantasy 7 che utilizza le reti neurali per adattare agli schemi hd i vecchi fondali a bassa risoluzione e il risultato pare veramente grandioso.
Viene completamente mantenuta la direzione artistica ma allo stesso tempo si riesce a renderla più definita.  :|

Qui dove scaricare la mod con istruzioni varie per tutte le versione pc di ff7 uscite ad oggi (quindi anche la mia versione cd):
https://captrobau.blogspot.com/2019/01/ff7-remako-hd-graphics-mod-beta-released.html

(nel sito ci sono anche alcuni video rappresentativi).

Impressionante che già abbiano messo su delle patch complete!  :o

Nessark

Citazione di: Rot! il 29 Gennaio, 2019, 20:49:38

Arrivi di oggi dalla terra del Sol Levante


Saluti


Ohhh quanta bella roba, stracomplimenti!
(completi di spinecard? :D )

Rot!

Citazione di: Shin Daisuke il 29 Gennaio, 2019, 23:03:27
(completi di spinecard? :D )

No  :'(

Diciamo che sono tutt'altro che un purista  :bua:

Saluti

Turrican3

Citazione di: Rot! il 27 Gennaio, 2019, 11:26:17Si', questo da' l'idea della dimensione della debacle - continuo a pensare che, proprio perché Sony oggettivamente non ha ne' l'appeal ne' la caratura di Nintendo, avrebbero dovuto affrontare tutta l'operazione con ben altro piglio.

Stavo (ri)pensando a questa cosa... a parte tutti i discorsi di prezzo e/o appetibilità del marchio che pure non credo affatto siano banali, non è che stiamo sottovalutando quel discorso del 3D "acerbo", un po' marchio di fabbrica della prima generazione poligonale? :hmm:

Insomma non sarà mica che è roba perlopiù invecchiata peggio - visivamente - di un 2D ormai abbastanza maturo come quello dello SNES ad esempio?

Una sorta di controprova potrebbe essere rappresentata dal fatto che sul mercato c'è un quantitativo notevolissimo di titoli indie che ripropongono proprio l'approccio tecnico/stilistico NES/SNES, laddove invece la povertà poligonale tipica dell'era Playstation non saprei neppure da dove cominciare per scovarla in giro nella medesima categoria di prodotto.

Rot!

Abbiamo già un po' discusso di questo.
Anche se prendi come comodo metro di paragone il mini snes e non il mini Nes, dove questa idea di maturità del 2d non può proprio essere applicata, ma la console ha venduto ugualmente, quello che scrivi e' vero.
Tuttavia rimango della mia opinione che il tuo sguardo sui16bit come l'era acerba del 3d sia limitato, perché' cerchi nel passato i valori del presente.
Psx ha avuto un supporto massivo di jrpg, genere che non amo, ma che di certo non ha bisogno del 3d e che ha una certa fanbase di otaku. Persino uno poco sveglio come me può tirare fuori una manciata di titoli.
Il 3d per quanto dozzinale ha offerto un impulso consistente almeno in alcuni generi specifici, tutta roba che non era possibile fare al giro precedente e che ancora oggi germina, mi riferisco a picchiaduro, sportivi e racing game.
Perché' fissarsi sul 3d? C'e' stato anche altro: a meta' degli anni novanta a Milano era impossibile entrare in un bar in cui non ci fosse bust a move. Meno comuni, ma di forte richiamo: street fighter alpha e Metal Slug.
Sony, con mille ragioni differenti, non ha nemmeno inserito i suoi stessi titoli... diamine: GT2, Parappa, Ape Escape, Popolcrois, Crash...
A mio avviso avrebbero dovuto puntare su una macchina impeccabile, meno costosa e con un'offerta di giochi almeno doppia, dove la qualità non può raggiungere i livelli di Zelda, Mario e Metroid, non rimane che buttarsi sulla quantità. Hanno mancato tutti e tre gli aspetti.

Detto tutto questo, rimango fermo nella mia convinzione: Sony (giustamente) non ha lo status di Nintendo e queste miniConsole non hanno un appeal popolare, si rivolgono ad una nicchia di nostalgici, il valore anche per le mini console Nintendo non e' esclusivamente ludico, ma in gran parte anche sentimentale.

Saluti

Turrican3

Citazione di: Rot! il 31 Gennaio, 2019, 15:48:52Anche se prendi come comodo metro di paragone il mini snes e non il mini Nes, dove questa idea di maturità del 2d non può proprio essere applicata, ma la console ha venduto ugualmente

Ho scritto "ad esempio" però! :D
Ed il NES seppur (ovviamente) più indietro tecnicamente per me è maturo eccome... per parlare di 2D acerbo io andrei indietro fino a Intellivision/VCS, che difatti per me sono inguardabili salvo rariiiiiiiiiiissime eccezioni.

Peraltro il NES Classic Mini potrebbe aver fruito di superiore effetto-nostalgia rispetto al corrispettivo SNES, dopotutto all'epoca vendette di più del successore...

CitazioneTuttavia rimango della mia opinione che il tuo sguardo sui16bit come l'era acerba del 3d sia limitato, perché' cerchi nel passato i valori del presente.

Hmm non è esattamente così, come detto più volte in passato ritengo che dall'era PS2 in avanti il livello del 3D sia (per me!) accettabile.

Al giorno d'oggi al più vado in cerca della possibilità di generare un'immagine ad alta definizione per quella classe di macchine/materiale, ma basta anche il semplice 720p eh...

Rot!

Citazione di: Rot! il 31 Gennaio, 2019, 15:48:52
Tuttavia rimango della mia opinione che il tuo sguardo sui16bit come l'era acerba del 3d sia limitato, perché' cerchi nel passato i valori del presente.

Potayto - potahto

Me lo fai pensare perche' continui a porre l'accento sul 3d come unico valore della macchina, nella mia risposta cercavo di farti vedere psx come console tout court e non legata necessariamente ad un'idea di 3d gaming: tentavo di farti notare l'esplosione di jrpg non ha praticamente nulla a che vedere con i poligoni e soffre in modo molto relativo dei limiti di psx.
L'idea di maturità del 3d che esprimi e' un'idea post psone, di certo nel '95 le cose sembravano avveniristiche, oggi invece fanno tenerezza. In questo senso mi pare che non si scappi: quando dici psxClassic ha fallito perche' i suoi giochi erano immaturi nel 3d hai certamente ragione, ma in sintesi chiedi alla macchina delle cose per cui non era pronta e, per tuoi gusti ed inclinazioni, escludi tutti i titoli  che, ponendosi fuori da questo paradigma, non soffrono eccessivamente di questi limiti.

Rimane il fatto che Sony aveva uno spazio di manovra molto ridotto e di certo ha sbracato alla grande.

Saluti