News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Topic unico retrogaming

Aperto da Turrican3, 23 Luglio, 2005, 15:30:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Rot!

#375
Pare che a parte rarissime eccezioni i giochi per Nes non contemplassero salvataggi. Diamine era davvero un altro mondo, a me tremano le ginocchia e sudo freddo.
Mi sento male, presto portatemi un tazzone bollente di latte e mile.
E Rhum  :beer:

Saluti

PS: molto bella la postazione per Amiga, complimentissimi

Joe

Grazie.  :)

Comunque su NES erano molto più popolari le passkey, infiniti codici alfanumerici da trascrivere su carta per "ricaricare" nei i giochi più difficili/lunghi.  :bua: Ricordo ancora Mega Man 2, giocone tostissimo all'inverosimile, che supportava i salvataggi con passkey fino alla fase finale di gioco composta da 3 o 4 livelli tutti in sequenza che ti toccava rifare da capo, se morivi.  :'( Rari casi di salvataggio su cartuccia con batteria tampone ce n'erano e Legend Of Zelda credo fu il primo a farne uso.

Ifride

Sì, gli unici salvataggi su nes c'erano nei giochi della linea famicom disk sistem, e naturalmente solo in giapponese visto che si usavano sull'omonima periferica venduta solo nel paese del sol levante.

Turrican3

#378
Le password avevano un vantaggio innegabile: mettevano al riparo da qualsivoglia rischio di perdita dati legato alla batteria. :bua: :sweat:

Sinceramente ancora oggi mi domando come possano reggere allegramente cartucce con 20/25 anni sul groppone, l'unica cosa che mi viene da pensare è che il consumo fosse realmente irrisorio.

Il rovescio della medaglia è, immagino, che andassero poco d'accordo con giochi complessi come, che so, uno Zelda, in cui c'erano troppe variabili di cui tenere traccia.

Turrican3

#379
CitazioneAfter the failure of the Atari 5200 controller, analog joysticks were basically taboo in the video game industry. But Nintendo's thumbstick differed from previous designs in two important ways. First, it wasn't actually analog. Analog joysticks like the 5200's had too many moving parts and were prone to breaking. Nintendo's stick was digital, but provided enough levels of sensitivity that the distinction was moot. Second, Nintendo's stick worked just like a D-pad: you weren't gripping the handle but pushing it with your thumb.

http://www.1up.com/do/feature?pager.offset=3&cId=3143627

Ennesimo episodio della rubrica "non si finisce mai di imparare".

Oh non lo sapevo mica che lo stick del N64 fosse in realtà digitale. Evidentemente con parecchi livelli però, dato che in 20 anni non me ne sono mai reso conto... incredibile. :o :|

Joe

Neanche io lo sapevo, chiaramente colpa di tutte le riviste del mondo che lo hanno sempre definito così.

Ifride


Turrican3

@Joe

Beh del resto come dargli torto? Tutto lasciava pensare che si trattasse realmente di un analogico.

Sarei curioso di vedere se c'è qualche riferimento esplicito nei box e/o nelle pubblicità dell'epoca.

Ifride

Il compleanno l'ha fatto qualche settimana fa ma visto che oggi su ign.italia è uscito un secondo articolo sull'anniversario mi pareva giusto rimediare la mancanza in questo forum dei dovuti festeggiamenti per questa meraviglia, crogiolo di creatività.

Ecco il link al primo speciale: http://it.ign.com/ign-retro/112866/opinion/ign-retro-nintendo-64-ventanni-di-sfocate-meraviglie
e il secondo http://it.ign.com/ign-retro/113692/feature/ign-retro-nintendo-64-ventanni-di-sfocate-meraviglie-parte-2

Io al tempo ho avuto la prima playstation e mi sono potuto godere i suoi capolavori grazie ai "santi" emulatori negli anni successivi.
Pochi mesi fa però ho rimediato grazie al buon Turry da cui ho preso la console pal in condizioni da...Turry!

Turrican3

Citazione di: Ifride il 14 Luglio, 2016, 11:14:20Pochi mesi fa però ho rimediato grazie al buon Turry da cui ho preso la console pal in condizioni da...Turry!

:D :beer:

E' una console che all'epoca non sono riuscito ad amare particolarmente, per vari motivi. :sweat:

Ma al tempo stesso, ha dato i natali a Mario64 (IMHO invecchiato maluccio, ma all'epoca fondamentale per tracciare i dettami del 3D moderno con particolare ed ovvio riferimento al platforming e derivati) e soprattutto ai due Zelda che ad oggi reputo i più riusciti in assoluto e non meno rivoluzionari dell'appena citat marietto, ovvero Ocarina of Time e Majora's Mask. Quindi non posso fare a meno di considerarla una macchina "speciale", a dir poco.

PS: sposto nel thread unico retrogaming

Turrican3



Hanno "bucato" la protezione del Saturn. Dopo appena una ventina d'anni. :D

Video incredibile ed affascinante, l'autore spiega praticamente tutto in maniera nel complesso abbastanza comprensibile (e avrei sicuramente compreso di più se non fosse per qualche passaggio in cui l'inglese mi mette in difficoltà).

Rot!

Citazione di: Turrican3 il 14 Luglio, 2016, 11:21:17

E' una console che all'epoca non sono riuscito ad amare particolarmente, per vari motivi. :sweat:

Ma al tempo stesso, ha dato i natali a Mario64 (IMHO invecchiato maluccio, ma all'epoca fondamentale per tracciare i dettami del 3D moderno con particolare ed ovvio riferimento al platforming e derivati) e soprattutto ai due Zelda che ad oggi reputo i più riusciti in assoluto e non meno rivoluzionari dell'appena citat marietto, ovvero Ocarina of Time e Majora's Mask. Quindi non posso fare a meno di considerarla una macchina "speciale", a dir poco.


Come non quotare?
Io la presi per Zelda e, con qualche rara eccezione, non me ne innamorai mai. Difficile da scrivere, ma forse all'epoca ero troppo sonaro. Certo era molto difficile che la mia fragile psiche resistesse all'onda d''urto di psx.

Saluti

Turrican3

Citazione di: Rot! il 14 Luglio, 2016, 13:26:38Difficile da scrivere, ma forse all'epoca ero troppo sonaro.

Era anche, e fino alla generazione successiva, un'altra Sony (e un altro mercato) a dirla tutta.

Rot!

Si', certo : )
Pero', per quanto io abbia sempre amato PS2, al tempo non ebbi alcuna difficolta' ad affiancarla ad un DC e ad aggiungere poi un GC e Xbox. Insomma, il tarlo del multiplatform era gia' la'.
Ma prima... no, prima no.
Un po' perche' ero persino piu' sbollettato di quanto non lo sia ora. Ma anche, e non e' secondario, perche', per quanto amassi Nintendo, avevo forte, fortissima l'impressione che avesse sbagliato tutto e che N64 soffrisse troppo della mancanza di una vagonata di titoli di tutti i generi che potevo avere su psx (cosa quest'ultima che mi pare ancora piuttosto vera)

In ogni caso, gli immancabili: Mario, i due Zelda di sicuro. Ma a memoria direi anche Mario Kart, Perfect Dark e 1080 snowboarding. Io ai tempi mi divertii pure con Starfox e Concker, ma magari mi ricordo male. Turok invece non l'ho mai capito. Non e' che mi venga in mente molto altro...  :look:

Saluti

Turrican3

Ci metterei tranquillamente pure Goldeneye.

Purtroppo non posso aggiungere granché in quanto, come intuibile, è una macchina che in ultima analisi conosco pochissimo.

Per quel che si legge in giro altra roba meritevole (Paper Mario ad esempio) dovrebbe esserci.