News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Topic unico retrogaming

Aperto da Turrican3, 23 Luglio, 2005, 15:30:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Blasor


Ifride

Ma chi l'ha creato non ha paura di ritorsioni fisiche da parte di Nintendo? :bua:

Turrican3

https://mobile.twitter.com/ZoidCTF/status/1590741551600533504

Salvataggio di Metroid Prime? Circa 50 byte. No, non ho dimenticato alcun prefisso. :lol:

Ecco come hanno fatto.

https://mobile.twitter.com/ZoidCTF/status/1590750634793668610

Ma c'è anche un aneddoto di Gamecube nel congelatore (!!!) durante lo sviluppo di questo capolavoro.

Blasor

Che tempi meravigliosi :lol:


Bisognava ancora attendere la vera rivoluzione delle memory card del gamecube:



:bua:


Turrican3

Citazione di: Blasor il 10 Novembre, 2022, 21:45:13Bisognava ancora attendere la vera rivoluzione delle memory card del gamecube:

Non ne so nulla (MAI giocato alcun episodio), che accadde? :sweat:

Turrican3

#2825


Il solito, immenso RJ Mical (Amiga, Lynx, 3DO) ad AmiWest 2022.

Tra le innumerevoli cose dette, oltre all'inevitabile - e per me sempre condivisibile - distinguo del modus operandi dell'epoca, quando i team erano minuscoli ed indicibilmente coesi, c'è questa interessante iniziativa di un fondo per premiare annualmente la migliore innovazione del mondo Amiga e quindi incentivare un'attività che invero è già piuttosto vivace da tempo.

Verrebbe finanziata con alcune aste di materiale storico che RJ ha finalmente riesumato e messo in ordine a casa propria e di un altro che non sono sicuro di aver capito chi sia ("Dave", che immagino potrebbe essere Dave Needle, scomparso pochi anni addietro e suo grandissimo amico) EDIT ho riascoltato, mi sa che era Dale, non Dave... pertanto non può che trattarsi di Dale Luck, altro componente storico del team originale di Amiga.

Blasor

Citazione di: Turrican3 il 11 Novembre, 2022, 07:29:54Non ne so nulla (MAI giocato alcun episodio), che accadde? :sweat:

Accadde che tra lui e Sims Fuori Tutti rilasciarono sul mercato giochi con richieste di blocchi veramente esose.
Il primo richiedeva 60 blocchi minimo, le memory card base ne contenevano 59. Fuori Tutti ben 161 e uscì qualche mese dopo :|
La creazione di memory card da 251 fu quasi letteralmente per loro, al tempo e di altri titoli EA particolarmente esosi in termini di spazio. Le 251 uscirono sul mercato qualche mese prima dell'effettiva uscita di The Sims.

Turrican3

Ahah incredibile, non sapevo.

Io se non ricordo male di memory card ne ho solo una e proprio da 251 blocchi.

Bei tempi. :'(

Turrican3

Citazione di: Turrican3 il 11 Novembre, 2022, 11:13:05Il solito, immenso RJ Mical (Amiga, Lynx, 3DO) ad AmiWest 2022.

Ah, questa non la sapevo (o comunque non la ricordavo)

Ai tempi del 3DO Mical e soci avrebbero voluto utilizzare Amiga come devkit, ma EA si oppose (Amiga = stink factor, abbastanza complicato per me da tradurre bene... boh, diciamo stigma?) imponendo il Mac con risultati - ahem - a quanto pare non proprio entusiasmanti. Anche perchè la comunità di sviluppatori Mac, al contrario di quella Amiga per ovvii motivi alquanto ben disposta nei confronti della nuova società, non sembrava si stesse stracciando le vesti per il 3DO.

NB: Mical ci ha tenuto a precisare che avrebbe voluto prendere a cazzotti il tizio di EA che aveva denigrato Amiga :lol: :inlove:

Blasor

Dato "stink factor" viene usato in contesti di marcio e decomposizione, forse figurativamente "molto fuori tempo massimo"?

Non avevo idea del contesto Mac per il 3DO. Mi spiego molte cose :asd:
Tra l'altro ha avuto più Giappone lui dell'Xbox, nonstante questo.

Turrican3

E' difficile dirlo: il discorso sembra datato a quando la loro azienda venne acquisita/confluì in 3DO Company, quindi più o meno 1990/91... pur non essendo più una rivoluzione Amiga non credo si potesse definire obsoleto. :hmm:

Detto questo, sempre un piacere sentirlo parlare. :inlove:

Blasor

Non ho minimamente dimestichezza per cui chiedo: possibile quelli di EA temessero non gestisse bene l'aspetto 3D che volevano spingere?
Senza neanche essere a conoscenza delle effettive potenzialità loro stessi magari, eh, proprio perché non ne ho idea chiedo.

Turrican3

#2832
Nel video parla anche di come con Amiga realizzarono i dimostrativi del 3DO. Ovviamente il silicio reale non esisteva ancora, quindi venne fatto in stop motion con appositi registratori.

Mical orgogliosamente afferma che il risultato definitivo fu sostanzialmente identico.

Ora, chiaramente Amiga non era comparabile al 3DO, neppure i modelli più prestanti. Ma questo non era necessariamente un ostacolo insormontabile: immagino che sarebbe andata come con quelli che poi vennero davvero realizzati, ovvero con l'hardware su apposita scheda separata. Per quello credo non ci sarebbe stato alcun problema con i vari modelli di Amiga desktop.

Qua comunque un paio dei suddetti devkit avanzati col Mac, mi sa che è la prima volta che li vedo immortalati:

https://imgur.com/a/DEyIF

Blasor

Mai visti in vita mia :o

In stato pazzesco peraltro.

Blasor