News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Topic unico retrogaming

Aperto da Turrican3, 23 Luglio, 2005, 15:30:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Joe

Citazione di: Turrican3 il 11 Luglio, 2022, 12:05:30Anch'io purtroppo ho avuto pessime esperienze* in tal senso MA devo confessarti che nei dischi stampati mi fa molta più impressione, se non altro perchè qua lo vedi proprio fisicamente che diventano marci laddove nei CD-R a livello visivo non ho mai notato nulla di particolare - e questo è uno dei motivi per cui non ho mai capito realmente cosa accadesse per renderli illeggibili. :hmm:

* = peraltro anche con CD-R di marca, per quel che vale... stante che poi mi pare si fosse scoperto ci fossero una manciata di produttori, quindi poi si doveva vedere da dove effettivamente proveniva; certo a pelle davo per scontato ci si potesse contare un pelo più che sui bulk marca cavallo :|

Invece nei miei ho assistito proprio a questo fenomeno visivamente, era tutto mangiucchiato partendo dall'esterno, verso l'interno. Anche i TDK.

Turrican3

Citazione di: Joe il 11 Luglio, 2022, 12:34:34Invece nei miei ho assistito proprio a questo fenomeno visivamente, era tutto mangiucchiato partendo dall'esterno, verso l'interno. Anche i TDK.

Ah, questa è interessante, ahimè non in senso buono. :|

Bluforce

N.I.C.E. 2 vi dice qualcosa?
Breakneck invece?

Si tratta del medesimo racing game, conosciuto ovunque come N.I.C.E. 2 ed in America come Breakneck, uscito alla fine degli anni '90.

Io lo ricordo, ma la cosa più sorprendente è che l'ho trovato in vendita su Steam:
https://store.steampowered.com/app/853330/NICE_2/

C'è anche la soundtrack in regalo e persino il primo "Have a N.I.C.E day!" che però non ho mai provato.
Incredibile, lo ricompro sicuro :sisi:

Blasor

^ Per coincidenza l'ho rivisto pochi giorni fa su ebay. Non mi faceva impazzire onestamente, come un po' tutti i titoli Synetic.
Il precedente aveva più personalità ma era più limitato in tutto. Però aveva i "giri della morte" sulle piste che credo mancassero nel secondo.


Citazione di: Joe il 11 Luglio, 2022, 11:57:10Assolutamente no, io di dischi marciti così (scrivibili) ne buttai parecchi almeno 15 anni fa se non più (dischi scrivibili di fine anni 90). Quel che mi fa specie e vedere questo fenomeno sui cd originali.  :(

Scrivibili sì, ne ho persi di quelli tenuti in faldoni e di quelli a contatto con troppa polvere (in quest'ultimo caso con marcio più visibile).

Turrican3

#2749
https://twitter.com/betajaen/status/1542532509744898054

https://github.com/betajaen/goodsoup
https://eab.abime.net/showpost.php?p=1552907&postcount=8
https://eab.abime.net/showpost.php?p=1553818&postcount=34 (qua scatti più recenti)

Monkey Island 3 (più o meno...) in lavorazione per Amiga. :inlove:

Al momento tra i requisiti c'è RTG ovvero scheda grafica (o WinUAE) ma è prevista anche la versione per AGA (A1200/4000) una volta completata la versione attualmente in fase di realizzazione.

Joe


Blasor

https://twitter.com/gematsu/status/1547400052397727744

Ma che piacevole sorpresa! Il 2 non era mai stato convertito su console.

Blasor



Carino forte su Game Boy, mai trovato l'arcade, per cui mi interessa.

Blasor

#2753
Compilation dei vecchi Lodoss. Purtroppo solo Jap.


Turrican3

#2754
Con la scusa della Anthology fresca fresca di ricezione, ed in virtù di qualche discorso fatto su altri lidi, nonché dell'assemblaggio di A1200 restaurato con scocca replica :inlove: mi sono deciso a fare una maratona Turrican su Amiga, cominciando ovviamente dal primo episodio.

E... che dire, se non che 30 anni dall'ultimo giro completo si fanno sentire ed evidentemente molti dei miei ricordi erano sbiaditi. :look:

Il gioco rimane un piacere da giocare eh, invecchiato nel complesso benissimo. Ma ha qualche problemino che mi ha fatto davvero storcere il naso.

Un po' più nel dettaglio: trovo che ci problemi di visibilità particolarmente evidenti nel mondo "a tema Giger"; fino a quel punto tutto sommato trovo che non impattino più di tanto. Ma in quel mondo è un vero e proprio delirio. :|

Anche perché a questa problematica se ne aggiungono altre: qualche sbavatura di troppo su certe collisioni col fondale, una leggibilità dello stesso a dir poco discutibile in vari frangenti (ci sono delle robe che infliggono danni, ma non si capisce il criterio), idem dicasi per porzioni di level design (salti nel vuoto da morte istantanea, piattaforme in mezzo a tonnellate di frammenti letali, più in generale l'impressione che il gioco sia inutilmente e scorrettamente punitivo)

Per carità, nel complesso resto dell'idea che il gioco sia pur sempre un classico, con colonna sonora strepitosa (ma il 2 fa meglio anche qua) ed una eccellente giocabilità. Però non credo rappresenti l'apice della saga.

EDIT aggiungo anche che i boss sono davvero poca cosa, e che la leggibilità dell'ultimo mondo riesce ad essere persino inferiore al penultimo. :|

Decisamente non un titolo che si porta a termine con un crescendo secondo me: più in generale, ritengo che Turrican si faccia apprezzare nella parte platform + shooter + esplorazione, i (pochi) cattivoni presenti sono in massima parte una noia obbligata.

Oggi la maratona prosegue e si passa a Turrican 2. :D

Turrican3

https://mobile.twitter.com/FusionGameMag/status/1561277914905190403

Si è spento Oliver Frey, storico illustratore tra le altre cose di Zzap!
Era malato da tempo.

:(

Bluforce


Turrican3

https://mobile.twitter.com/JazRignall/status/1561368125500575744

Una breve carrellata di copertine create da Oliver Frey.

Come al solito lo conobbi tardi (c'era già Amiga 500 in commercio quando acquistai il primo numero di Zzap! versione italiana, e ho detto tutto) ma feci ampiamente in tempo ad apprezzarne i lavori.

Joe

Un vero Artista, non verrà dimenticato.  :beer:

Ifride

Citazione di: Turrican3 il 21 Agosto, 2022, 18:03:11https://mobile.twitter.com/JazRignall/status/1561368125500575744

Una breve carrellata di copertine create da Oliver Frey.

Come al solito lo conobbi tardi (c'era già Amiga 500 in commercio quando acquistai il primo numero di Zzap! versione italiana, e ho detto tutto) ma feci ampiamente in tempo ad apprezzarne i lavori.