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Topic unico retrogaming

Aperto da Turrican3, 23 Luglio, 2005, 15:30:08

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Turrican3

#2490
Reperto che conservo gelosamente. :teeth:

=====================================

Nel frattempo il core PSX e quello Saturn per MiSTer FPGA continuano a fare progressi pazzeschi!

https://twitter.com/Tonch_MS/status/1485093624253759496


Joe

Urca, il Saturn.  :o 'Sto gingillo mi sta interessando sempre più.

Turrican3

A me sembra un miracolo che si riescano a ficcare là dentro le console del primo 3D. Allucinante. :|

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 24 Gennaio, 2022, 11:04:07
Reperto che conservo gelosamente. :teeth:

=====================================

Nel frattempo il core PSX e quello Saturn per MiSTer FPGA continuano a fare progressi pazzeschi!


Mi garba tantissimo sta roba, il mio problema principale è: quanto è user friendly per farlo funzionare? Dove io per user friendly intendo esperienza console del tipo infilo la penna usb da qualche parte con le iso e parte tutto già configurato (controller compreso) senza che io debba muovere un dito?
Sono un consolaro dal culo pesante, non so se si intravede tra le righe  :bua:

Turrican3

#2494
Non ho provato quei due core 32bit (peraltro ancora incompleti, ma come vedi già a buonissimo punto) quindi posso parlare solo dell'esperienza generale con i classici quali console Sega/Nintendo e home computer Commodore.

Diciamo che il MiSTer nel complesso è abbastanza semplice, ma un minimo di smanettamento ci vuole, specie con sistemi con più opzioni quali l'Amiga ad esempio. Va anche detto che ci sono un sacco di script che fanno (quasi) tutto in automatico, come ad esempio quello per i core Arcade. Non vi è dubbio però che gli emulatori commerciali rimangano ancora una spanna sopra. D'altro canto sono progettati per un'utenza tendenzialmente - passatemi il termine - più terra terra, credo sia comprensibile.

Potrei fare un video se vuoi ma credo che in Rete se ne trovino a bizzeffe e di certo realizzati meglio. :bua:

Ora come ora l'unico vero problema sono i costi, che non accennano a diminuire. La crisi di approvvigionamento ha colpito anche qua. Però se vuoi un alternativa compatta alle macchine originali oggi sul mercato non mi risulta ci sia di meglio (le console di Analogue sono fantastiche ma fanno "solo" una cosa... son proprio campionati diversi - non parliamo poi di Raspberry Pi e similari che hanno i classici emulatori software)

Turrican3

Citazione
Nintendo "Game Processor" info thread
Post Tue May 21, 2019 5:26 pm

I want to start a general info thread about this thing just because I picked up one of the RAM cartridges for it recently, but the whole thing isn't very well-known or documented at this point.

Basically, the "Game Processor" was some kind of system developed by Nintendo to allow people to develop simple SNES games using a point-and-click interface on specialized hardware, which wrote the games onto SRAM-based cartridges for play on regular SNES/SFC consoles. I'm not aware of the system itself ever appearing "in the wild", but it's described fairly in-depth in this 1994 US patent along with some mockups of the so-called "Mario Factory" game creation software that would run on it, as well as details about the "Game Processor RAM Cassette" cartridges used for storing users' games.

There have been a few of these cartridges popping up on auction sites every once in a while, but without a lot of context behind them. There's at least one (badly corrupted) dump of one of these floating around, but given that mine was manufactured all the way out in 1999 and the battery was completely dead by the time I got it, it's probably safe to assume (sadly) that these are basically all toast by now.

An old dump of a RAM cartridge by d4s circa 2008: https://project.satellaview.org/snes/gpc4m.zip (note: it's basically unplayable due to bit rot)
Some images of the game contained on it: https://twitter.com/LuigiBlood/status/1110878990699585536

Interestingly, kukun kun's recent treasure trove of Satellaview broadcast videos have included footage of an event in 1995 where some of these games were made available as downloads via Satellaview, with the presenters mentioning the system by name at least a couple of times over the course of the broadcast. I'm not sure how much they actually talk about the specifics of it, though, or what the actual circumstances of this event were (if anyone could pick out some choice info to translate from these videos that would be awesome!)

Video 1: (featuring "Easy Racer" and "Sweet Honey Action")
Video 2: (featuring "Puzzle & Bread" and "Flower")
Video 3: (featuring "ラジパズ" ("Radio Puzzle" or something) and "Wonderful My Race")

I've also seen speculation in the past that this system was used at Digipen at some point, which might explain why Nintendo filed patents for it in both the US and Japan (for contrast, the Satellaview only has a Japanese patent).

Hardware-wise, the cart contains 4Mbit of battery-backed SRAM (in place of ROM) and some additional ICs for memory mapping and write protection. The RAM itself is mapped like a normal HiROM/mode 21 cart would be. The SRAM is normally write-protected; this is controlled by a 4-bit counter mapped to $6000-7FFF and $E000-FFFF in banks $20-3F (that is, any address with A23=0, A22=0, A21=1, A14=1, A13=1). Maxing out the counter by writing any value to these addresses 15 times will make the RAM writeable; writing to the counter again will overflow it and re-enable write protection. There's also a jumper (CL5) to keep the SRAM permanently writeable, and unused footprints for a write-enable indicator LED near the battery.

Programming the cartridge, in short:

  • Write any value to $206000 fifteen times (timing doesn't matter)
  • Write your program to $C00000-C7FFFF
  • Write to $206000 again to re-enable write protection
Basically everything on the cart (the SRAM chips and other logic) is also protected by a 74LS123 multivibrator which takes in the SNES master clock signal and turns it into a constant high input to SRAM chip enables and parts of the write-enable logic. This is to allow safely removing/hot-swapping the carts from the Game Processor unit while it's powered on, since disconnecting MCK would disable both the write-enable circuitry and all four SRAM chips. This also means that if you want to read/write anything from the cartridges you'll need something that can actually supply the master clock (I used a Super UFO for testing purposes). None of the other expansion pins are connected to anything.

Cart/board photos: https://imgur.com/a/hvK1ohX
Partial chip pinouts:
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1fElt_SZ4UmPGr0_XPh63u4nPhQVvfldjlBZPPgwGecM/edit?usp=sharing

https://forums.nesdev.org/viewtopic.php?f=12&t=18882

https://mobile.twitter.com/LuigiBlood/status/1487905107241017348

https://patents.google.com/patent/US6115036A/en

L'odierna rubrica "non si finisce mai di imparare" ci porta a scoprire questo Game Processor, una sorta di Net Yaroze ante litteram ideata da Nintendo negli anni '90 per portare lo sviluppo di giochi SNES alla portata di (quasi) tutti.

A quanto ho capito non arrivò mai sul mercato ma dovrebbero esserci dei prototipi da qualche parte.

Blasor

Letteralmente lo step mancante nell'avanguardia del Satellaview. Comunque troppo presto, non nel migliore momento e condizioni.

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 27 Gennaio, 2022, 23:23:24
Non ho provato quei due core 32bit (peraltro ancora incompleti, ma come vedi già a buonissimo punto) quindi posso parlare solo dell'esperienza generale con i classici quali console Sega/Nintendo e home computer Commodore.

Diciamo che il MiSTer nel complesso è abbastanza semplice, ma un minimo di smanettamento ci vuole, specie con sistemi con più opzioni quali l'Amiga ad esempio. Va anche detto che ci sono un sacco di script che fanno (quasi) tutto in automatico, come ad esempio quello per i core Arcade. Non vi è dubbio però che gli emulatori commerciali rimangano ancora una spanna sopra. D'altro canto sono progettati per un'utenza tendenzialmente - passatemi il termine - più terra terra, credo sia comprensibile.

Potrei fare un video se vuoi ma credo che in Rete se ne trovino a bizzeffe e di certo realizzati meglio. :bua:

Ora come ora l'unico vero problema sono i costi, che non accennano a diminuire. La crisi di approvvigionamento ha colpito anche qua. Però se vuoi un alternativa compatta alle macchine originali oggi sul mercato non mi risulta ci sia di meglio (le console di Analogue sono fantastiche ma fanno "solo" una cosa... son proprio campionati diversi - non parliamo poi di Raspberry Pi e similari che hanno i classici emulatori software)

I costi mi preoccupano relativamente (un saturn con Fenrir Ode o una Psx con Xstation mi costerebbero una cifra simile, per dire) io punto solo alla comodità totale di utilizzo, dopo il lavoro gna faccio a smanettare anche lì oltre che su pc.
Vabbè, nel dubbio intanto mi son comprato un crt da 14 pollici e uno Snes, poi vedremo in futuro  :bua:

Frozzo



Video sul MiSTer FPGA appena uscito  :sisi:

Turrican3

Diciamo che in linea di massima una volta messo a punto non dovrebbe essere un dramma.

Ma è pur vero che è un sistema in continua evoluzione quindi un minimo forse è bene almeno tenersi informati.

Turrican3

https://mobile.twitter.com/BBCArchive/status/1488480247414616071

Non proprio al 100% in tema forse ma vabbè... che tenerezza questo riconoscimento vocale (non proprio così embrionale devo dire :hmm:) in un video della BBC nei primi anni '80. Ne abbiamo fatta di strada eh?! :D


Blasor


Ifride


Turrican3

#2504


Documentario apparentemente (ho dato rapida occhiata, ora non posso fare granchè altro) molto interessante dedicato ai 30 anni di Lemmings.