News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

GPU - Attesa la rivoluzione [20]

Aperto da Turrican3, 17 Ottobre, 2022, 11:58:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ifride

Gioca al bellissimo Control con ray tracing e dlss e poi vedi come anche un fullHd (come gioco io) si vede nettamente la differenza con una 1060. :D

SilentBobZ

#91
Il 1080P è una garanzia, le nuove GPU cavalcano l'onda delle fantasmagoriche risoluzioni.
Io avrei ragionato con una 4060 che comunque per forza di cose, tranne tagli al nascere, difficilmente costerà quanto la 3060 TI.
AMD potrebbe fare una GPU piu' prestante della 3060 Ti allo stesso prezzo ?

Non so, ma ci vuole tempo per capirlo, forse troppo.
Se beccassi la 6900 XT a 500 euro la prenderei ma il tempo non è ancora propizio.

Se non ti intrippi con le risoluzioni e se ti bastano i 60 fps minimi con un massimo di 120 se il tuo monitor lo permette, hai fatto la cosa giusta, a tua misura.

AntoSara

Sono sempre più convinto che la questione "risoluzione" sia l'elemento deviante di tutto il mercato delle GPU odierne.
Eppure sembra che a livello commerciale abbia un suo perchè visto come si propone Nvidia e che AMD tutto sommato, seppur magari contenendosi un pochino di più, segue l'onda.


SilentBobZ

#93
Considera che sul PC con una 3070 TI collegato alla TV 4K 120 hz ho impostato a 1080P, la TV upscala a 4K ed è un belvedere.

Turrican3

#94
Citazione di: Ifride il  8 Novembre, 2022, 09:21:27Gioca al bellissimo Control con ray tracing e dlss e poi vedi come anche un fullHd (come gioco io) si vede nettamente la differenza con una 1060. :D

L'ho provato ma purtroppo causa crash della versione Gamepass adesso su Steam sono di nuovo all'inizio quindi non so se è il posto giusto per notare differenze.

Peraltro io me lo ricordo notevolissimo già sulla 1060. :sisi:

PS: DLSS risulta abilitabile ma non vorrei stesse dando fastidio il fatto che l'avevo impostato su finestra senza bordi: non dovrebbe far scegliere una risoluzione a cui puntare? :hmm:

Citazione di: SilentBobZ il  8 Novembre, 2022, 09:22:44Se non ti intrippi con le risoluzioni e se ti bastano i 60 fps minimi con un massimo di 120 se il tuo monitor lo permette, hai fatto la cosa giusta, a tua misura.

Gioco sul plasma :gogogo:  quindi non posso andare oltre 1080p/60.

Non che ne abbia intenzione eh. :asd:

Citazione di: AntoSara il  8 Novembre, 2022, 10:07:36Sono sempre più convinto che la questione "risoluzione" sia l'elemento deviante di tutto il mercato delle GPU odierne.

La risoluzione è un problema colossale di tutta l'industria del videogioco, non solo delle GPU.

D'altronde è una cosa che a livello commerciale puoi gestire benissimo, il problema è fino a che punto ci si può spingere perchè la gente percepisca differenze che giustifichino l'esborso.

Questo discorso mi sta a cuore sin dai tempi di PS360, giacchè dovrebbe essere chiaro a tutti che la qualità dell'immagine non dipende soltanto dalla risoluzione:

https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=7631.0

Come scrivevo più o meno nello stesso periodo del thread appena indicato, "Il punto è che se metto su il DVD dei corti di Pixar e guardo le loro primissime produzioni, e poi metto su Wall-E o UP (sempre su DVD) c'è un abisso tra i due. Eppure la risoluzione del media è la stessa."

Ed oggi quell'abisso diventa sempre più complicato da percepire in media, quindi comprendo benissimo perchè la strategia dei numeretti sia quella preferita ancora oggi.

Solo che poi arrivano un Wii oppure uno Switch e ti rendi conto che in ultima analisi masse non indifferenti di utenza se ne fregano bellamente dei suddetti numeretti. Ed in fondo credo vada bene così, c'è un prodotto per ogni esigenza disponibile, tutti felici. :D

Bluforce

Citazione di: SilentBobZ il  8 Novembre, 2022, 09:22:44AMD potrebbe fare una GPU piu' prestante della 3060 Ti allo stesso prezzo ?
Corro sempre il rischio di passare per PR AMD, ma vi giuro che non lo sono.
In realtà AMD le GPU più prestanti della 3060 Ti e che costano meno le ha già fatte (all'incirca, dipende dai giochi, 6600XT, 6700, 6700XT).

Davvero coltiviamo il dubbio che una eventuale_ipotetica_nuova_chissàquando RX 7600 non sia prestazionalmente più capace di una RTX 3060 Ti?

@Turrican3 Forza Horizon 5 è la risposta. Ora ti mettono pure il raggiotracciante in game!

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  8 Novembre, 2022, 11:38:55Forza Horizon 5 è la risposta. Ora ti mettono pure il raggiotracciante in game!

Questo cambia tutto. :asd:

Ifride

Io pure ho provato Control con la 1060 (la tua stessa scheda proprio) e non teneva assolutamente i 60 fissi a dettagli massimi (ma neanche mettendone alcuni a medi). Io metto sempre full screen quando gioco, come mai usi finestra senza bordi?

Turrican3

Mi pare avesse bizzarri rallentamenti con l'opzione a tutto schermo. Quelle solite robe che ad un certo punto se trovo la soluzione sticaxxi del farmi troppe domande. :sweat:

Io comunque l'avevo impostato a 720p prima. C'è sempre il trucco. :D

SilentBobZ

@Bluforce
Intendevo se una 7600 costerà meno di una 3060 TI.
Ci sono indiscrezioni folli che pongono la 7600 pari ad una 6900.
Infondate e visionare visioni ?

Bluforce

Citazione di: SilentBobZ il  8 Novembre, 2022, 12:21:38@Bluforce
Intendevo se una 7600 costerà meno di una 3060 TI.
Ci sono indiscrezioni folli che pongono la 7600 pari ad una 6900.
Infondate e visionare visioni ?
Con la stagnazione che c'è in giro a me pare difficile assai.
Magari una 6800, può darsi. La 6900 rimarrà fuori portata per la fascia "60" AMD.
Probabilmente la 7700, chissà, ce la farà a stare da quelle parti.

P.S.
Autorettifica. La 6600 XT meglio toglierla come rivale della 3060 Ti, e probabilmente anche la 6700 liscia.

Parsifal

E venne, incredibilmente, il giorno, grande turry  :gogogo:

Turrican3

Sempre una generazione indietro tuttavia, come da mia tradizione.

Quando si dice essere nintendari... :bua:

Bluforce

#103
Citazione di: Turrican3 il  8 Novembre, 2022, 14:42:20Sempre una generazione indietro tuttavia, come da mia tradizione.

Quando si dice essere nintendari... :bua:
:bua:

Si vocifera in giro che la 4080 da 12GB "cancellata" verrà reintrodotta col nome di 4070 Ti.
Sul prezzo non si sa niente.

Certo sarebbe fichissimo avere una "serie 70" a 1200 Euro :inlove:
 :sweat:

Turrican3

Comunque devo autocorreggermi, ricordavo male: la serie 20x0 non era ancora uscita quando acquistai la 1060, cioè a fine 2017.

Quindi è stavolta che sono in ritardo di una generazione sin da subito. :bua: