News:

in collaborazione con:

Menu principale

GPU - Attesa la rivoluzione [18]

Aperto da Bluforce, 12 Maggio, 2022, 12:26:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

#75
EDIT:
La 3060 liscia, per esempio, RAM ne ha 12GB.

Certo, prestazionalmente sta sotto la 3060 Ti, ma chissà come invecchieranno :hmm:

EDIT: Voglio fare un esempio scemo.

FH5 non credo abbia problemi a girare a 60fps fissi al massimo dei settaggi sia sulla 3060 che sulla 3060 Ti.
Perché entrambe sono più veloci della mia 5700, che regge il gioco alla grande.

Quindi a quel punto a 60fps e dettagli massimi ti ritrovi magari la 3060 liscia "tranquilla" e la 3060 Ti altrettanto tranquilla ma col bannerino "RAM finita" a centro schermo.

Se sto sbagliando qualcosa, ditemelo.

Turrican3

#76
Citazione di: AntoSara il 29 Agosto, 2022, 09:28:07E permane l'eterno dubbio se a questo punto non valga la pena spendere quei soldi per una console.

Un po' sì, ma devo dire che avendo ormai una gran bella collezione PC ed essendo il multipiattaforma imperante, console per console preferisco puntare su Nintendo (difatti è un motivo ulteriore che mi frena per l'acquisto GPU, nel 2017 su Zelda ho speso di fatto un anno!) che è ragionevole ipotizzare rimarrà ancora a lungo fuori da questo giro, giustificando - per i miei gusti/esigenze - l'acquisto.

Citazione di: Bluforce il 29 Agosto, 2022, 10:18:55Certo, prestazionalmente sta sotto la 3060 Ti, ma chissà come invecchieranno :hmm:

Il mio dubbio, in ottica futura, è proprio che possa stentare di più la 3060 liscia.

Non avendo certezze sull'implementazione a tutto tondo di DLSS che potrebbe in tal senso dare una bella mano (non è una soluzione "globale" ad oggi, giusto?) penso, tra le due scelte a disposizione, di poter rinunciare tranquillamente alle texture uber fanta ultra, cosa che peraltro faccio già oggi. :D


Bluforce

E ricordiamo che il prezzo suggerito della 3080 da 10GB in Italia è 759 Euro, visti gli 899 siamo sopra di 140 Euro.
Negli USA il MSRP è addirittura 699$ :sweat:

Mi sembra una situazione come quella che succede nei distributori di benzina.
Ad aumentare ci sta 1 millisecondo, a scendere...

Turrican3

#79
La cosa abbastanza allucinante è che a quel che vedo è pure il prezzo più basso di sempre. :|

Boh, quelli come me con una politica del genere scappano a game levate, ma evidentemente siamo una minoranza.

Mi sento molto vecchio a scrivere queste cose ma tant'è, lo sticaxxi scorre possente in me. :D

AntoSara

Citazione di: Turrican3 il 29 Agosto, 2022, 17:06:43La cosa abbastanza allucinante è che a quel che vedo è pure il prezzo più basso di sempre. :|

Appunto, pazzesco.
Qui è in atto un'opera di riposizionamento di prezzo a dir poco spregiudicata.. E la giustificazione della crisi dei semiconduttori, con rispetto parlando, non regge piú (e manco quella dei miners)

Bluforce

Condivido sul riposizionamento sul mercato. Lo si vedeva già dai prezzi suggeriti, poi si sono fatti trascinare verso prezzi impensabili, forti del fatto che tanto i miner le compravano ugualmente a bancali.

In ogni caso negli USA la situazione è decisamente migliore della nostra.

RTX 3060 - RTX 3060 Ti - RTX 3070 - RTX 3070 Ti

RX 6600 - RX 6600XT - RX 6700 - RX 6700XT

A futura memoria, i prezzi delle rispettive GPU partono da:
3060 > 379$
3060 Ti > 436$
3070 > 499$
3070 Ti > 499$

6600 > 243$
6600 XT > 299$
6700 > 379$
6700 XT > 420$

Tutti prodotti venduti e spediti da Amazon.
Alcuni anche in Italia :look:

Bluforce


Bluforce

Durante la presentazione delle CPU Ryzen 7000 sono state accennate anche le GPU RX 7000 (finalmente sono riusciti a pareggiare i numeretti) con architettura RDNA3.

Lisa Su ha parlato di un guadagno prestazionale del 50% a parità di watt rispetto alle GPU RDNA2 serie 6000.

Dice saranno pronte entro fine anno.

Frozzo

Citazione di: Bluforce il 29 Agosto, 2022, 10:18:55EDIT:
La 3060 liscia, per esempio, RAM ne ha 12GB.

Certo, prestazionalmente sta sotto la 3060 Ti, ma chissà come invecchieranno :hmm:

Credo che il vero benchmark generazionale saranno i tripla A con Unreal Engine 5, lì capiremo il reale valore di console e gpu.

AntoSara


Bluforce

EVGA = molto buono.

Prezzo migliorabile, però evidentemente si muove qualcosa.

Turrican3

#87
Citazione di: AntoSara il 29 Agosto, 2022, 20:42:58Qui è in atto un'opera di riposizionamento di prezzo a dir poco spregiudicata.. E la giustificazione della crisi dei semiconduttori, con rispetto parlando, non regge piú (e manco quella dei miners)
Citazione di: Bluforce il 29 Agosto, 2022, 21:08:10Condivido sul riposizionamento sul mercato. Lo si vedeva già dai prezzi suggeriti, poi si sono fatti trascinare verso prezzi impensabili, forti del fatto che tanto i miner le compravano ugualmente a bancali.

Però aspettate, qua IMHO stiamo mischiando due problematiche slegate.

Senza voler andare troppo lontano limitandoci a partire dalla serie 1000, questi sono i prezzi suggeriti annunciati da Nvidia che ho recuperato dal web: 

1060 249$
2060 349$
3060 329$

Quindi paradossalmente proprio con la serie 3000 Nvidia non ha voluto calcare troppo la mano con i listini, anzi l'ha messa in commercio in teoria ad un prezzo leggermente più basso della generazione precedente.

Però questa è solo una parte del problema: la catena commerciale che porta le schede dentro i nostri PC include anche altri soggetti.

E la mia impressione è che siano state le dinamiche della suddetta catena (combinate con le anomalie nella richiesta introdotte da pandemia e "minatori") a portare a questo disastro.

Chiaramente io non sono in grado di valutare il grado di responsabilità, per farlo dovrei conoscere i prezzi applicati ad ogni passaggio. Però appunto terrei separate speculazione e riposizionamento.

PS: faccio un piccolo inciso contravvenendo ad una mia regola del forum: tendenzialmente la mia visione politica è abbastanza di sinistra, ma nello specifico dei prodotti di puro intrattenimento (insomma quelli che non sono indispensabili alla sopravvivenza e/o al vivere quotidiano, come i generi alimentari o luce/benzina/gas), pur non apprezzando affatto - non sono masochista :D - da utente la cosa, comprendo perfettamente gli adeguamenti del mercato alla ricerca del profitto: se c'è una maggioranza disposta a pagare X per un prodotto, non vedo per quale bizzarro motivo un'azienda "normale" dovrebbe rinunciare a fare più quattrini... alla fin fine il mio potere di consumatore sta nel portafogli, se ritengo che il prodotto X abbia un costo esorbitante sticaxxi, e viceversa se lo bramo ardentemente farò di tutto per potermelo permettere.

Bluforce

Condivisibile quel che hai scritto.
A mio avviso però il riposizionamento è stato tentato "dopo" l'annuncio dei prezzi MSRP.

O meglio, secondo me sia Nvidia che AMD sfruttando le criticità del momento hanno voluto vedere fino a quale prezzo l'utenza era disposta a comprare i loro prodotti.

Tanto che Nvidia stessa ad un certo punto ha alzato i prezzi delle (introvabili) Founders:
https://tech.everyeye.it/notizie/nvidia-alza-prezzi-italiani-rtx-30-founders-edition-ufficiale-565436.html

In ogni caso vedremo coi nuovi fornetti cosa succederà.

Turrican3

Ah ecco il ritocchino delle Founders non me lo ricordavo.

Ma vabbè, quale miglior risposta ai nostri interrogativi del MSRP delle nuove schede? :D

Se sarà considerevolmente più alto rispetto alla serie 3000 vorrà dire che le stanno davvero riposizionando.