News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[DS] Hotel Dusk: Room 215

Aperto da Romeo Guildenstern, 14 Maggio, 2008, 11:09:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Romeo Guildenstern

Sono decisamente in ritardo (mi accade spesso ormai), ma sto apprezzano molto "Hotel Dusk: Room 215" per Nintendo DS.
Forse il paragone è fuori luogo ma, tolta la componente horror, mi ricorda Silent Hill, in particolare il secondo episodio. Davvero una bella avventura grafica, malinconica e densa di atmosfera; valida anche la colonna sonora.

Solid Snake

Citazione di: Romeo Guildenstern il 14 Maggio, 2008, 11:09:49
Sono decisamente in ritardo (mi accade spesso ormai), ma sto apprezzano molto "Hotel Dusk: Room 215" per Nintendo DS.
Forse il paragone è fuori luogo ma, tolta la componente horror, mi ricorda Silent Hill, in particolare il secondo episodio. Davvero una bella avventura grafica, malinconica e densa di atmosfera; valida anche la colonna sonora.

Grande Romeo bellissimo il gioco che ho finito qualche tempo fa  :stralol:

Dante85

Gran bel gioco, mi è piaciuto molto... :bowdown:

Romeo Guildenstern

#3
Davvero degne di nota anche le illustrazioni e le animazioni.
Vi è molta cura nello stile grafico del gioco, originale e raffinato.

Blasor

#4
Questo e il seguito mi mancavano entrambi, per cui sono partito col recupero.
L'atmosfera è noir al punto giusto, il metodo per giocarlo sfiziosissimo, lo sviluppo interessante. Si piazza a metà tra una visual novel e un'avventura grafica, senza brillare in nessuno dei due ambiti ma ottenendo i vantaggi che la combinazione offre.
Devo fare solo due appunti, uno piccolo e uno decisamente grande.
Quello piccolo riguarda il rumble pak. Dichiara di essere compatibile, lo sto usando, ma non ne colgo il senso di impiegarlo. Principalmente funge da integrazione ad avvisi audio-visuali, che sono già più che sufficienti.
Quello grosso riguarda la fine, perchè credo di essere arrivato alla fine e sono incagliato per bene. Ho apprezzato tantissimo l'atmosfera e la tranquillità con cui il gioco si lascia fruire, per arrivare alla parte in cui mi chiudono dentro il passaggio segreto sotterraneo, dove devo fare passaggi complessi in una situazione a tempo determinato. La curva di difficoltà è letteralmente schizzata aggratiss, lo avrei capito ci fossero stati più passaggi del genere ma è letteralmente la prima e immagino unica volta.

Blasor

Ripreso dopo mesi e finalmente finito. Ribadisco quella parte è pessima, proposta male e calibrata peggio. Addirittura mettere in pausa non rallenta il tempo determinato per finire la sezione, senza parole.


Per cui proseguendo qui, iniziato e finito pure il seguito.



Ora, io non so quanto è popolare una simile opinione, dato sicuramente il seguito lo avrà giocato molta meno gente del precedente essendo uscito solo in Giappone ed Europa, ma lo dico lo stesso: E' meglio del primo.
Forse il cast (non tutto) è un po' sotto, ma la trama è ugualmente valida e ludicamente è migliorato sotto ogni punto di vista, soprattutto per la totale assenza di scivoloni di design come la succitata componente del primo titolo. E' generalmente più "noir", per me assolutamente un pro.
Unica pecca: non ho assolutamente capito il senso del "romanzo" nell'economia del gioco, fatta eccezione per l'extra sbloccabile, ma per il resto ridondante e piuttosto pesante.
Spiace Nintendo abbia probabilmente il brand ma non sappia più cosa farne, un terzo sarebbe finalmente ambientato in pieni anni '80. Ci avrei messo la firma.

Ifride

Li ho entrambi e li voglio assolutamente giocare.

Blasor

Sarò curioso di sapere se nella parte ho pecettato di Hotel riscontrerai problemi, oppure sono deficiente io :notooth:

stobbArt

Citazione di: Blasor il  6 Settembre, 2022, 14:53:42Sarò curioso di sapere se nella parte ho pecettato di Hotel riscontrerai problemi, oppure sono deficiente io :notooth:

io ti capisco perfettamente, nonostante abbia giocato entrambi i titoli una vita fa, ricordo benissimo la parte di cui parli :sweat:

Blasor

Ciò mi commuove seriamente, pensavo di essere già troppo vecchio per queste cose :cry:

Blasor

https://twitter.com/siliconera/status/1753840865888342036

Dato stavolta le sceneggiature tengono globalmente meglio di Another Code, sarei molto curioso di una riproposta (che ben difficilmente riacquisterei) ma, soprattutto, con la bavetta per il 3.

Intanto vorrei capire se le cifre di Another Code Switch giustifichino il discorso, Nintendo permettendo, perché in Giappone non è andato proprio benissimo ma è uno di quei casi dove l'occidente conta (Europa soprattutto, dato i numeri faceva fare al genere al tempo).
Inoltre comunque meglio delle ultime proposte Arc System sul genere sarà andato a prescindere.



L'articolo mi fa scoprire un leak non troppo vecchio bellissimo e che consiglio caldamente di visionare a chiunque sappia di cosa stiamo parlando (e ai curiosi di game design): https://www.reddit.com/r/hoteldusk/comments/134auew/a_game_miners_notes_last_window_unused_live/
Precedentemente in merito avevamo solo uno speciale Nintendo, fortunatamente archiviato.





Saluto con un remix gustoso :D