News:

in collaborazione con:

Menu principale

GPU - Attesa la rivoluzione [17]

Aperto da Giulo75, 28 Agosto, 2021, 12:38:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce


Turrican3

L'unico acronimo onnipresente e transgenerazionale rimane TNSNT. :asd: :|


Turrican3

Pensavo che il blog fosse recente invece si sono proprio impegnati per, come dire, cancellare le tracce. :sweat:

Bluforce

Nvidia aumenta i prezzi delle RTX 3000 Founders Edition in Europa.
Dai 20 ai 100 Euro a seconda della fascia.

https://www.tomshardware.com/news/nvidia-raises-european-rtx-30-series-founders-edition-prices

Turrican3

In effetti stavano regalate fino a ieri l'altro. :lol: :sweat:

Bluforce

AMD ha presentato FidelityFX Super Resolution 2.0 (FSR 2.0 per abbreviare).

Pare un salto qualitativo enorme rispetto alla versione 1.0, in termini di resa visiva.
Tanto buono da poter rivaleggiare ad armi pari con DLSS senza richiedere l'hardware supplementare come fa Nvidia.
FSR 2.0 funzionerà su GPU AMD e rivali (ad iniziare dalla serie 1000 di Nvidia), ed è stato già annunciato il supporto per le Xbox Series X|S (niente PS5, boh).

L'introduzione di FSR 2.0 nei videogiochi richiederà del lavoro da parte degli sviluppatori. I VG che già hanno il supporto al TAA (Temporal Anti Aliasing) partono avvantaggiati, così come i VG già compatibili con DLSS.
Previsti appositi plugin "automatici" per i motori più importanti, come l'Unreal Engine 5.

Altri dettagli, video, foto comparative, qui:
https://www.techpowerup.com/293232/amd-reveals-more-fidelityfx-super-resolution-2-0-technical-details

Turrican3

Ottima notizia. :sisi:

Nel frattempo mi pare che timidamente si intraveda qualche RTX 3060 a prezzi semiumani. Enfasi su "semi".

Ma quelli di listino rimangono comunque troppo lontani per i miei gusti (mi sa che posso scordarmelo l'equivalente dell'affarone che a posteriori fu la 1060 a poco più di 250 euro :|), non che abbia tutta questa fretta dopo il mio recente e del tutto inatteso aggiornamento lato CPU, finchè la suddetta 1060 regge sto benissimo.

Parsifal

Citazione di: Turrican3 il 24 Marzo, 2022, 12:19:17Ottima notizia. :sisi:

Nel frattempo mi pare che timidamente si intraveda qualche RTX 3060 a prezzi semiumani. Enfasi su "semi".

Ma quelli di listino rimangono comunque troppo lontani per i miei gusti (mi sa che posso scordarmelo l'equivalente dell'affarone che a posteriori fu la 1060 a poco più di 250 euro :|), non che abbia tutta questa fretta dopo il mio recente e del tutto inatteso aggiornamento lato CPU, finchè la suddetta 1060 regge sto benissimo.

Si i prezzi stanno calando in maniera costante, non solo per le 3060 ovviamente, basta vedere keepa su amazon per capire l'andazzo. Chiaramente siam ancora lontani dai "vecchi" standard.

Turrican3

E chissà se mai ci torneranno, ai vecchi standard. Perlomeno da intendersi come rapporto prezzo/prestazioni.

Personalmente ne dubito, ma lieto di essere smentito! :sisi:

Bluforce

Nel frattempo è stata ufficialmente presentata ed è disponibile all'acquisto (si fa per dire) la NVIDIA GeForce RTX 3090 Ti.

Prezzo base 2.249,99 Euro (1.999,99 Dollari).

450W TDP.
https://www.techpowerup.com/gpu-specs/geforce-rtx-3090-ti.c3829

Turrican3

Economica e parca nei consumi, ottimo. :sisi:


:look:  :sweat:

Bluforce

E pensa che quelli sono i dati della cosiddetta reference.

Le versioni Custom costano uno sproposito, e consumano altrettanto.
Ci sono in giro 3090 Ti con connettori tali da potere chiedere al PSU qualcosa come 1200W.

Turrican3

Coi tempi che corrono (energia elettrica alle stelle) non mi pare una genialata a prescindere mettersi in stanza un altro fornetto. :bua:

Bluforce

#134
Qui un PDF tecnico su Deathloop.
https://gpuopen.com/gdc-presentations/2022/GDC_A_Guided_Tour_Of_Blackreef.pdf
A pagina 55 viene spiegata l'implementazione del FSR 2.0, con immagini comparative.

Ad un certo punto ci sono le varie tipologie di FSR, con l'ultra performance che parte da una risoluzione nativa a 720p per restituire a schermo una immagine 4K.

Chiaro, va visto in movimento.

Effetti scia e duplicazioni delle immagini hanno già fatto parecchie vittime col DLSS.