Microsoft Xbox Series X e Series S - Thread ufficiale

Aperto da Bluforce, 9 Giugno, 2019, 23:28:03

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Bluforce


Turrican3

https://mobile.twitter.com/ZhugeEX/status/1233081799691194369

Ancora una botta alla GDC correlata al coronavirus.

Non mi è chiaro però se questo implichi una totale assenza "fisica" dall'evento per Microsoft. :hmm:

Bluforce

L'impressione è che quest'anno salteranno altre cose, oltre alle conferenze.
Spero di sbagliarmi :hmm:

laikacomehome

mah...l'impressione che possa traslarsi di qualche mese la next gen, c'è.

Turrican3


Bluforce

#170
Quest'oggi ci sono tante novità su Xbox Series X.

Innanzitutto le specifiche tecniche ufficiali (SSD NVME da 1TB, 16 GB di RAM):
https://news.xbox.com/en-us/2020/03/16/xbox-series-x-tech/

Una utile comparativa con un classico frigo da casa (monoanta):
https://twitter.com/Xbox/status/1239525604187205633

Poi un meno utile video di Digital Foundry:


Dimostrazione dei tempi di caricamento:


Dimostrazione della ripresa rapida del gioco da sospensione:


Chiudo con un altro video di Digital Foundry, nel quale viene anche descritto come funziona l'aumento di risoluzione dei giochi Xbox One (è automatico), ed il framerate sbloccato:

Turrican3

#171
https://www.usgamer.net/articles/xbox-series-x-will-require-proprietary-cards-to-expand-hard-drive-space

Stoccaggio interno espandibile con soluzione proprietaria (cartucce SSD), mentre hard disk e affini collegati tramite USB andranno bene solo per il materiale in retrocompatibilità XB1/X360

Le suddette cartucce saranno utilizzabili su qualsiasi Xbox Series X ergo si potranno estrarre dalla propria console per fruirne a casa di amici.

Bluforce

Un aspetto molto importante sulla CPU:
Come già noto, dentro Xbox Series X ci sarà una CPU 8 core, 16 thread sviluppata con tecnologia Zen 2 a 7nm.
Non si sapeva però che la CPU è una doppia unità quad core. Un core (e dunque due thread) sono riservati all'OS.
Le frequenze sono di 3,8GHz se si utilizzano gli 8 core "puri". Scendono a 3,66GHz nel caso in cui venga utilizzata la tecnologia SMT, e dunque i 16 thread.
Le frequenze sono FISSE. Non salgono e non scendono.
Gli sviluppatori potranno scegliere fra le due modalità di utilizzo. A quanto pare al lancio gli sviluppatori prediligeranno la modalità 8 core "puri".

Un singolo processore di XSX è in grado di far girare contemporaneamente quattro sessioni di gioco Xbox One S.
Secondo Digital Foundry le performance preliminari ottenute con Gears 5 sono comparabili a quelle ottenute su PC con una RTX 2080.

Altri dettagli, qua:
https://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2020-inside-xbox-series-x-full-specs

Bluforce

Poi una cosa personale la devo dire.
Al di là di specifiche tecniche, GHz, CU, ecc.

La modalità di sospensione e riattivazione rapida di più giochi è una cosa GENIALE. L'unica che mi fa rosicare assai come giocatore PC :'(

Turrican3

CitazioneThe form factor is cute, the 2.4GB/s of guaranteed throughput is impressive, but it's the software APIs and custom hardware built into the SoC that deliver what Microsoft believes to be a revolution - a new way of using storage to augment memory (an area where no platform holder will be able to deliver a more traditional generational leap). The idea, in basic terms at least, is pretty straightforward - the game package that sits on storage essentially becomes extended memory, allowing 100GB of game assets stored on the SSD to be instantly accessible by the developer. It's a system that Microsoft calls the Velocity Architecture and the SSD itself is just one part of the system

[...]

The Velocity Architecture also facilitates another feature that sounds impressive on paper but is even more remarkable when you actually see it play out on the actual console. Quick Resume effectively allows users to cycle between saved game states, with just a few seconds' loading - you can see it in action in the video above. When you leave a game, system RAM is cached off to SSD and when you access another title, its cache is then restored

Quindi fanno come si pensava, ibernazione (e memoria virtuale) con l'SSD per poter avere giochi multipli in sospensione.

Buds95

All'ufficialità dell'nvme da 1 TB ci sono un po' rimasto, mai l'avrei creduto possibile un po' di tempo fa. Mi accodo a Bluforce sulla sospensione e riattivazione rapida dei giochi su PC, spero che qualche store riesca a trovare qualche modo per implementare qualcosa di simile, ma non so quanto nella realtà sia fattibile.

Turrican3

Di primo acchito (fermo restando che è ovvio che l'ambiente console renda il tutto più semplice, questo lo capisco) non ci vedo nulla di tecnicamente impossibile da replicare.

Poi boh!

Turrican3

https://twitter.com/majornelson/status/1239542941439283201

Devo ammettere che l'esploso (si intravede nell'anteprima del video di DF sopra) non è niente male, sembra un bel bestione alla luce della soluzione di raffreddamento adottata.

Forse ho (abbiamo?) sottostimato gli sforzi di AMD... boh vedremo.

Bluforce

I 16GB di RAM GDDR6 sono così distribuiti.
10 GB riservati per la GPU, con una bandwidth di 556GB/s
3,5 GB di memoria "standard" con una bandwidth di 336GB/s
2,5 GB per l'OS con una bandwidth di 336GB/s

Si affidano ancora a Seagate per le memorie di massa :look:

stobbArt

Molto interessante :sisi:

e visto che di solito gioco uno/due giochi per volta, questa parte mi piace particolarmente
CitazioneYou will be able to store Xbox Series X games on the drives, but you won't be able to run them without transferring the game to the internal NVMe hard drive or the custom slot drives.

mega hdd esterno tradizionale su cui spostare i giochi finiti che potenzialmente potrei riprendere :sisi: