News:

in collaborazione con:

Menu principale

GPU - Attesa la rivoluzione [2]

Aperto da Bluforce, 21 Maggio, 2016, 11:16:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ifride

#120
Citazione di: Bluforce il 31 Maggio, 2016, 14:09:19
Personalmente non mi sono mai chiesto della utilità, perché non ho mai avuto la disponibilità monetaria per diventare un enthusiast in nessun settore :sweat:

Tieni conto che comunque chi compra spesso determinate GPU, vende la precedente. Per cui ammortizza il costo della nuova e va avanti. Per assurdo, se "perde" un anno, la GPU da vendere perde valore, e deve investire di più per acquistare la nuova :D

Il fatto, ritornando al mio discorso, è: perchè bisogna cambiarla se ancora va benissimo? Ripeto, a 1080p con filtri attivati e 60 fps l'occhio percepisce veramente poco le differenze.

E' che essere "enthusiast" nel mondo dei nerd è come avere la scarpa firmata, quindi un fattore d'apparenza più che altro, e come tutte le cose fatte per apparenza del tutto inutili e forzate.

Bluforce

Eh, ma sai, è tutto relativo.

Tu dici che non noti differenze. Un altro magari ha speso 1000 euro di monitor 4K 144hz G-Sync e ti dice che le differenze (rispetto a 1080@60) le vede.
D'altro canto la tecnologia è proprio uno dei settori dove non ci si può accontentare. Altrimenti si fermerebbe tutto.

Poi bisogna anche valutare quantitativamente il fenomeno, che giocoforza su internet sembra assumere contorni "immensi", ma che in realtà immenso non è affatto. La produzione di GPU di fascia altissima non è mainstream.

Turrican3

Non è solo questione di occhio però.

L'altro giorno sul consueto GAF ho scovato un thread che mi ha aperto gli occhi - come si suol dire, e chiedo venia per la ripetizione - su una cosa che avevo sempre trascurato alla grande per colpa del tearing: l'input lag.

Con i frame rate sulla carta follemente alti in genere migliora anche la risposta ai comandi.

Personalmente credo che siano robe che si notano a livelli ultracompetitivi, però boh... una base tecnica (nella quale non mi addentro più di tanto perchè è più complicata di quanto sembri) pare proprio esserci.

SilentBobZ

Ok vado a fare la pennichella allora, alle 04:00 a.m. sono sempre sveglio di norma.
Chi porta la scarpa firmata la sfoggia, la scheda potente è un'esperienza singola una sorta di orgasmo segreto.

Se la scheda ti va bene è inutile cambiarla a patto di avere i 60 frame, a quelli non rinuncio.
La differenza a parità di frame tra full Hd e 2K si vede anche se hai problemi di vista.
Non so dire a 4k, mai visto e provato.

Ovvio che la tecnologia ha saturato la banda dei 1080P , quindi si alza l'asticella.
Ognuno ha le sue passioni , magari c'e' chi non ha il cel , si muove spesso a piedi, non compra vestiti di marca, non fuma, non prede caffè ne alcolici  :look:

Se hai i soldoni punti al massimo, magari vendi la precedente e capitalizzi, se hai i soldi figurati che ti frega.
Se tutto questo è spinto dalla passione e non da i cm di pene non ci vedo niente di male.

Io comunque non cambierò scheda video, mi tengo la mia fida Gtx 970 G1 Gaming.

Turrican3

#124
Citazione di: SilentBobZ il 31 Maggio, 2016, 14:23:50La differenza a parità di frame tra full Hd e 2K si vede anche se hai problemi di vista.

Ni, nel senso che per quanto ne so dipende dalla distanza di visione (a parità di qualità dell'immagine).

Che poi è il motivo per cui col proiettore + BD fatti come si deve mi "accontento" di un FullHD spalmato su 90+ pollici di telo.

Ifride

Citazione di: Turrican3 il 31 Maggio, 2016, 14:19:03
Non è solo questione di occhio però.

L'altro giorno sul consueto GAF ho scovato un thread che mi ha aperto gli occhi - come si suol dire, e chiedo venia per la ripetizione - su una cosa che avevo sempre trascurato alla grande per colpa del tearing: l'input lag.

Con i frame rate sulla carta follemente alti in genere migliora anche la risposta ai comandi.

Personalmente credo che siano robe che si notano a livelli ultracompetitivi, però boh... una base tecnica (nella quale non mi addentro più di tanto perchè è più complicata di quanto sembri) pare proprio esserci.

Appunto! Invece di aumentare la risoluzione e prendere schede che giocoforza diminuiranno i fps, ti fermi ad un'alta risoluzione e vai di filtri con fps altissimi che t'aiutano (questi sì veramente) nell'esperienza di gioco.

Citazione di: SilentBobZ il 31 Maggio, 2016, 14:23:50

Chi porta la scarpa firmata la sfoggia, la scheda potente è un'esperienza singola una sorta di orgasmo segreto.


Non è vero dai, lo scrivono sui forum ed è la stessa cosa.  :)

Citazione di: SilentBobZ il 31 Maggio, 2016, 14:23:50
La differenza a parità di frame tra full Hd e 2K si vede anche se hai problemi di vista.

Ha già risposto Turry, ma ripeto il mio esempio con metroid.

Citazione di: SilentBobZ il 31 Maggio, 2016, 14:23:50

Ovvio che la tecnologia ha saturato la banda dei 1080P , quindi si alza l'asticella.
Se hai i soldoni punti al massimo, magari vendi la precedente e capitalizzi, se hai i soldi figurati che ti frega.
Se tutto questo è spinto dalla passione e non da i cm di pene non ci vedo niente di male.

Si alza l'asticella perchè in caso contrario come fanno le compagnie a venderti sempre lo stesso prodotto? E' come la risoluzione 4k che ora mettono sugli smarphone. Non ha senso, perchè in display così piccoli la risoluzione a quei livelli è inconfondibile rispetto al full hd andando anche a intaccare la durabilità della batteria.

Per i soldoni, non sono d'accordo, averli non vuol dire sperperarli, e la passione deve anche lei essere gestita con intelligenza e oculatezza.  :)

Poi ognuno con i suoi soldi fa quello che vuole, ma questo non vuol dire che non si possa criticare un comportamento sbagliato.  :)






Bluforce

Anche io critico ed ho criticato chi spende annualmente una certa cifra per aggiornarsi il PC e recuperare quei 3 o 4 frame che crede persi, ma come hai detto, coi propri soldi si fa ciò che si vuole. Come chi cambia le auto ogni due anni. Mica la cambi perché non funziona.

Detto ciò, ripeto che è tutto relativo. Per te 1080p a 60fps vanno bene, anzi pure meno di 1080. Per altri no. Nessuno possiede la verità assoluta.
Se uno vuole il non-plus-ultra, e per farlo non va a rubare, lo fa. Beato egli.

SilentBobZ

Le critiche sono sempre state utili.
L'esempio dei cel non è calzante secondo me, io sul mio monitor che è un 25 pollici la vedo la differenza, eccome.
Giocando esempio  a 60 cm di distanza a 2560 x 1440 ,vedi Doom, ripeto a parità di frame (60 frame li tiene con la GTX 970 non tutto ultra).

Non mi va di generalizzare , non ho mai visto qualcuno del 4um esibire la propria scheda video, ci saranno chiaramente coglionazzi esibizionisti ma ahime è la vita.
Abituarsi  al meglio è bello , io gioco anche titoli con i crt , conosco il passato insomma e continuo a giocarlo.

Il progresso secondo me serve, il prodotto che ieri era di punta oggi è alla portata di più persone.
Sia chiaro, io non difendo ne critico nessuno, non so manco che scheda prenderò io.
In genere non do giudizi, ci sono troppe variabili che potrei non conoscere.

Non parlo dei 4K ma dei 2k , non ho mai provato un gioco a 4k da nessuna distanza.

Turrican3

Oh per la cronaca sul PC dell'ufficio spunta una percentuale ASIC di oltre 80%.

Peccato che la scheda video abbia oltre un lustro sul groppone. :bua:

Curioso di provarlo a casa...

SilentBobZ


Turrican3

84.9 e superiore all'81.3% rispettivamente nel mio caso, per l'esattezza.

Curiosissimo di vedere che cosa spunta fuori sulla 390. :sweat:

Turrican3

http://m.neogaf.com/showthread.php?t=984491

Questo il thread su vsync, tearing e input lag di cui vi dicevo stamane.

Bluforce


Turrican3

Citazione di: Turrican3 il 31 Maggio, 2016, 16:38:35
Curiosissimo di vedere che cosa spunta fuori sulla 390. :sweat:

70.4% ASIC quality, superiore ad appena il 19.4% delle che hanno nel loro database. :|

Dico, io non ho la più pallida intenzione di fare overclock quindi la cosa mi tange fino a un certo punto, però dato che questa è un po' una sorta di DNA univoco della scheda grafica (tra parentesi, ma da dove diavolo lo ricavano? :mmmm:) credo sarebbe opportuno indicarlo nello scatolo in maniera chiara e magari anche differenziare i prezzi concordemente...

Bluforce

Dai che giochiamo al ribasso :D

69,3, superiore al 17,8 delle simili.

Però c'è da dire che se overclocki una 260x sei un pollo a prescindere :D
D'altro canto non darei neanche troppo peso a questo numeretto.
http://hwready.it/focus/sotto-il-multimetro-asic_19474.html

C'è anche da dire che difficilmente si può indicare sulla scatola. A quanto ho capito può capitare che un'altra GPU, stessa famiglia, stessa marca, abbia risultati diversi. Ma magari ho capito male.