News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

PlayStation VR2 (PSVR2)

Aperto da Turrican3, 18 Marzo, 2021, 13:31:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 30 Marzo, 2023, 14:34:28Il buon Piscatella di NPD/Circana precisa che se Sony piange per PSVR2, gli altri non necessariamente se la ridono: calo del 40% del comparto AR/VR nei sei mesi chiusi con gennaio 2023.

Settore ancora troppo frammentato e di nicchia, non so neanche se sia un problema di investimenti quanto di direzione e visione del futuro di questo settore.
Comunque la frammentazione più di tutto rischia di uccidere tutto, servono standard orizzontali e condivisi e meno esclusive possibili di giochi/feature/programmi

Turrican3

Temo sia un cane che si morde la coda. :sweat:

Joe

Citazione di: Turrican3 il 30 Marzo, 2023, 16:05:10Temo sia un cane che si morde la coda. :sweat:

This. Ci vogliono giochi/applicazioni interessanti e per produrli ci vogliono i soldini. Ahimè sembra davvero un settore a rischio, perlomeno per il mercato consumer.

Bluforce

Anche, fino a che non risolvono il problemuccio della nausea, la VR non farà tanta strada.

Parsifal

Il problema della nausea/motion sickness è molto soggettivo, poi ricordiamoci che il cervello sotto realtà virtuale viene "ingannato", tuttavia con i visori moderni non è più come una volta, anche lato software i programmatori ci devono mettere del proprio perchè alcuni giochi possono portare a motion sickness meno che altri.
Per me è soprattutto la mancanza di titoli forti, come è stato già scritto, c'è troppo stallo e piattume da un bel pò di tempo ormai. Un titolo come HL Alyx vendette un casino e, di conseguenza, il visore di Valve fece buone vendite, al tempo...ovviamente fecero uscire Alyx soprattutto per trainare le vendite del visore. Alyx è l'esempio doc di come ti rodano le palle perchè pensi che sono riusciti a tirar fuori sta roba in poco tempo e ti rendi conto dunque che il potenziale dietro la vr non vien sfruttato a dovere...e fossi in sony farei un qualche tipo di accordo con valve per cercare di portare il titolo su console.
Per quanto riguarda psvr2 credo che il prezzo in se, visto il mercato, sia corretto (solo il quest 2 al tempo lo vendettero praticamente sottocosto, magari anche perdendoci non lo so, perchè c'era la volontà da parte di fb/Meta di piazzare il più possibile il visore e quindi diffondere il proprio ambiente virtuale). Quello su cui invece si può discutere è il costo considerando l'utente medio console, in tanti magari non vorrebbero spendere per un accessorio più di quanto hanno speso per la console stessa, e si anche per il parco giochi ci si aspettava di più da parte di Sony. Il fatto che non sia wireless può anche influire.
Ma cmq aspetterei a dire che è stato un fallimento e si chiede l'abbattimento, non è uscito da tanto tempo.

Bluforce

Però il Quest 2 a 400 euro ci giochi.
Per PSVR 2 ne servono 1000+ se ti manca la console.

Parsifal

Citazione di: Bluforce il 30 Marzo, 2023, 21:01:07Però il Quest 2 a 400 euro ci giochi.
Per PSVR 2 ne servono 1000+ se ti manca la console.

Si questo è vero, lo stesso discorso lo si può fare per la pcvr, insomma devi avere anche un pc, e che non sia una ciofeca fra l'altro.
Quest 2 è "l'anomalia" anche per ragioni di cui parlavo sopra (vedi come hanno sfanculato molto presto il Rift s?), ora ci sta anche Pico che un pò di concorrenza diretta la fa e a prezzo abbordabile. Però dal punto di vista hw puro psvr2 non penso sia sovrapprezzato.

Bluforce

PS4 più PSVR veniva 800 Euro (400+400).
PS5 più PSVR2 viene nella migliore delle ipotesi 1050 Euro (450+600).

Però sì, capisco quel che dici sul valore dell'oggetto.

Il mondo PC è un po' a parte, nel senso che magari chi mette su un buon PC da gioco non si fa problemi nello spendere altri mille+ Euro per un visore VR.

Blasor

Anche quello Sony è un po' a parte, ma erano altri tempi...

Turrican3

https://www.resetera.com/threads/ming-chi-kuo-sony-has-cut-its-2023-production-plan-for-the-ps-vr2-by-about-20.705788/

[RUMOUR]

Ancora voci sulle presunte difficoltà commerciali di PSVR2, qua si parla di un taglio del 20% alla produzione pianificata per il 2023 da parte di Sony.


Blasor

https://twitter.com/PlayStation/status/1651571903574966275

Riflettevo che anche il modello di ditribuzione potrebbe aver dato una mazzata non indifferente alle vendite.
Ricordo su Amazon si preordinava solo a "invito", neanche fosse la console.

Turrican3

Assieme a PS5 l'altro giorno in negozio ho visto anche svariati scatoli di PSVR2, per quel poco che vale. :sisi:

Blasor


Bluforce

Blasor perdonami ma la vera notizia di PSVR2 oggi è questa:
https://twitter.com/iVRy_VR/status/1654755948899057669

Sono riusciti ad autenticare PSVR2 sul PC.
Mi sa che a breve vedremo i driver. Sempre che Sony non decida di rilasciarli ufficialmente a questo punto...