News:

in collaborazione con:

Menu principale

Topic unico retrogaming

Aperto da Turrican3, 23 Luglio, 2005, 15:30:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

stobbArt


Turrican3

https://twitter.com/SailToArchipel/status/1468862047534592000

Si è spento qualche giorno fa Masayuki Uemura, il progettista di NES e SNES (o Famicom e Super Famicom se preferite)

Nessark

Che notizia triste... una delle menti più brillanti della Nintendo dell'era 80-90. :(

Bluforce

Queste persone hanno posto le basi per quello che viviamo oggi.
Furono pionieri.

RIP

Turrican3

https://mobile.twitter.com/Xbox/status/1470076115746275330

Documentario di Microsoft disponibile gratuitamente, il titolo è abbastanza eloquente "Power on: the story of Xbox" :D

Bluforce

Sono sei puntate da 40 minuti.
Impegnativo, ma guarderò senz'altro.

DirectXbox :sweat:

Turrican3

https://twitter.com/JazRignall/status/1471228776839188480

Se n'è andato il cofondatore di Psygnosis, Ian Hetherington.

La software house fu piuttosto prolifica a cavallo tra l'era home computer 16bit e l'avvento delle prime console 3D e senza dubbio ha lasciato il segno con prodotti quali Lemmings e Wipeout.

Qua un'intervista di qualche anno addietro:
https://www.polygon.com/features/2017/7/12/15924520/from-lemmings-to-wipeout-how-ian-hetherington-incubated-gaming-success

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 15 Dicembre, 2021, 23:35:17
Se n'è andato il cofondatore di Psygnosis, Ian Hetherington.\
Ricordo con affetto i loro giochi di F1.

RIP.

Joe

Dispiace molto, il suo è stato un marchio che ancora oggi scalda i cuori di chi ha vissuta una certa epoca.

RIP :beer:


Turrican3

Pur essendoci dei titoli Psygnosis impossibili da dimenticare (Shadow of the Beast e Lemmings su tutti) in era Amiga, devo dire che da un punto di vista strettamente ludico forse sono più legato ai ricordi della prima Playstation, a cominciare ovviamente dall'incredibile Wipeout.

stobbArt


Turrican3

#2456
https://commodore.international/2021/07/05/how-many-c64-and-c128-were-actually-sold/

Qua c'è un lavoro di ricerca molto interessante.

Per farla breve, i numeri del C64 riportati un po' ovunque sarebbero clamorosamente gonfiati. Non sembra si tratti di malafede ma più probabilmente di errori di interpretazione (o similari) che come spesso accade si sono perpetuati nel tempo senza che nessuno andasse a controllare.

Per farla breve, si parlerebbe di poco meno di 13 milioni di unità e non solo: questa cifra include anche il C128.

Utilizzo il condizionale ma in realtà i numeri sono estrapolati dai report finanziari di Commodore stessa quindi è molto probabile siano effettivamente veritieri (a meno che in CIL stessa non abbiano commesso degli errori all'epoca)

A posteriori questo ridimensionerebbe un po' anche taluni giudizi negativi sui numeri di Amiga, stimati attorno ai 5-6 milioni se non ricordo male, ma bisognerebbe anche capire se e quanto pure questi fossero accurati a questo punto.

Joe

Considerata l'epoca, e le vendite spalmate in circa 10 anni, non li reputo comunque numeretti.

Turrican3

Assolutamente.

Però è una gran bella differenza secondo me rispetto ai 20, talvolta addirittura 25/30 milioni che spesso si leggevano.

Soprattutto perché inclusivi del C128, che a questo punto chissà quanto ha venduto (mi pare di aver letto 5 milioni qualche tempo fa, ma vatti a ricordare dove... :| :sweat:)

Bluforce

Ho una domanda.
Qualcuno si intende di modifiche alle vecchie Xbox? Il primo modello.

Ne vorrei comprare una, ma in giro si trovano solo modificate.
E' possibile farle tornare originali?
Io non so se la modifica era hardware o software, ma molte hanno un OS che non è quello MS. E non va bene :hmm: