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Gamers4um - Area Principale => VideoGIOCHI e dintorni => Discussione aperta da: Quelo il 16 Giugno, 2009, 12:05:32

Titolo: [WII] Demo Play in New Super Mario Bros Wii
Inserito da: Quelo il 16 Giugno, 2009, 12:05:32
Nintendo prosegue nella politica "distruzione del videogioco/implementazione del casualism barbaro":

CitazioneNintendo introduce una funzione per aiutare i giocatori
di Rosario Grasso   
"La nuova tecnologia è definita "Demo play" ed è pensata per evitare ai giocatori il fastidio di rimanere bloccati nelle sezioni più ostiche."

Shigeru Miyamoto ha confermato che Nintendo sta lavorando a una nuova tecnologia che è pensata per evitare ai giocatori il fastidio di rimanere bloccati nelle parti ostiche. La tecnologia è stata definita "Demo play" e sarà introdotta con New Super Mario Bros Wii, annunciato recentemente all'E3. Questo platformer sarà lanciato nella prossima stagione natalizia.
In qualsiasi momento della partita i giocatori possono premere un pulsante e il sistema prenderà il controllo dell'alter ego digitale guidandolo automaticamente nei livelli di gioco. Quando si vuole riprendere a giocare basterà ripremere il pulsante per assumere nuovamente il controllo.

"In New Super Mario Bros. Wii, se i giocatori rimarranno bloccati in un punto, potranno abilitare questa tecnologia per ricevere un aiuto, e poi riprendere il controllo quando lo vorranno", ha detto Miyamoto a Usa Today. "Useremo questa tecnologia anche in altri giochi".

Secondo indiscrezioni, "Demo play" sarà presente anche nel prossimo capitolo di Zelda, menzionato dallo stesso Miyamoto all'E3. Per consultare il brevetto su "Demo play" depositato da Nintendo premete qui.

Ma se NSMBW è multiplay oriented, che senso ha implementare questa feature? Mah.

Titolo: Re: [WII] Demo Play in New Super Mario Bros Wii
Inserito da: Blasor il 16 Giugno, 2009, 12:08:43
Direi che è attivabile a piacimento. Non vedo il problema.
Titolo: Re: [WII] Demo Play in New Super Mario Bros Wii
Inserito da: Turrican3 il 16 Giugno, 2009, 12:27:59
NSMBW da quel che si legge dovrebbe comunque avere una componente single-player degna.

A prescindere da questo prima di dare un giudizio "concreto" vorrei conoscere i dettagli dell'implementazione di questo Demo Play, messa come riporta la notizia per quanto mi riguarda è del tutto inutile (peggio di giocare con le soluzioni per prendere il 100% degli item nascosti o robe del genere, motivo per cui le "guide ufficiali" et similari le scaffalizzo in tranquillità :cool2:).

Magari potrebbe servire ad altri. :asd: :whistle:
Titolo: Re: [WII] Demo Play in New Super Mario Bros Wii
Inserito da: Frozzo il 16 Giugno, 2009, 12:34:40
Citazione di: Blasor il 16 Giugno, 2009, 12:08:43
Direi che è attivabile a piacimento. Non vedo il problema.

Che è piuttosto triste come cosa, mi ricorda la coglionella al pad GC con un unico tasto enorme e sotto la scritta "WIN".
Ecco, forse siamo un pelino peggio, perchè ok venire incontro a tutti, ok 10 livelli di difficoltà (ed io sono uno di quelli che -halo escluso- sceglie SEMPRE il livello più n00b quando disponibile) ma che il gioco abbia pure gamefaqs al suo interno boh, è davvero triste. A quel punto vedersi un film si fa prima.
Che poi, e ci scommetto già da ora, sarà una scusa perfetta per tutti i cani game designer che non sanno bilanciare la difficoltà di un gioco e che in questo modo si potranno appellare alla feature.
Titolo: Re: [WII] Demo Play in New Super Mario Bros Wii
Inserito da: Blasor il 16 Giugno, 2009, 12:43:24
Citazione di: Frozzo il 16 Giugno, 2009, 12:34:40
Che è piuttosto triste come cosa, mi ricorda la coglionella al pad GC con un unico tasto enorme e sotto la scritta "WIN".
Ecco, forse siamo un pelino peggio, perchè ok venire incontro a tutti, ok 10 livelli di difficoltà (ed io sono uno di quelli che -halo escluso- sceglie SEMPRE il livello più n00b quando disponibile) ma che il gioco abbia pure gamefaqs al suo interno boh, è davvero triste. A quel punto vedersi un film si fa prima.
Che poi, e ci scommetto già da ora, sarà una scusa perfetta per tutti i cani game designer che non sanno bilanciare la difficoltà di un gioco e che in questo modo si potranno appellare alla feature.
Non direi. Capita spesso che qualcuno abbandoni il gioco per la frustrazione, magari quando si hanno per le mani più titoli contemporaneamente, problema risolto.
Capita anche che un principiante si faccia scoraggiare al primo ostacolo e non sappia che può consultare guide e soluzioni, problema risolto.
Può capitare persino che dopo la quattrocentesima volta ancora non si è riuscitii a superare quel passaggio che si è capito come fare, ancora problema risolto.
Nessuno ci costringe a usarla, non è obbligatorio lanciarla per tutto il gioco, al contrario è pensata per il "solo quando serve". Vedo solo vantaggi e nessun svantaggio.
Di base, comunque, me ne cale davvero poco, visto che personalmente l'unico motivo che mi spingerebbe ad usarla è il terzo caso detto sopra.
Titolo: Re: [WII] Demo Play in New Super Mario Bros Wii
Inserito da: Turrican3 il 16 Giugno, 2009, 12:47:16
Citazione di: Frozzo il 16 Giugno, 2009, 12:34:40Che poi, e ci scommetto già da ora, sarà una scusa perfetta per tutti i cani game designer che non sanno bilanciare la difficoltà di un gioco e che in questo modo si potranno appellare alla feature.

Boh, generalmente i giochi Nintendo non è che siano un metro di paragone per l'impegno, anzi gli si rinfaccia spesso l'eccessiva facilità. :look:

Piuttosto come al solito credo che vogliano attirare l'interesse di chi non si avvicinerebbe a uno Zelda manco per sbaglio (tant'è che il brevetto lo citava in maniera piuttosto implicito/esplicita, tale "Legend of OO" nelle illustrazioni :asd:), dal punto di vista "filosofico" non mi pare molto dissimile dall'opzione disponibile in Mario Kart per la sbandata automatica: ora, finchè mi consentono di scegliere mi sta bene, tanto la ignoro e bon.

(per la cronaca, la faccenda dovrebbe essere correlata ad uno o forse entrambi i sottoelencati brevetti:
http://www.google.com/patents?id=fguzAAAAEBAJ&printsec=description&zoom=4
http://www.google.com/patents?id=AOGyAAAAEBAJ&printsec=description&zoom=4
non ricordo più da dove avevo scaricato i pdf, al momento l'apposita opzione di Google Patents NON mi funziona. :sweat: :mmmm:)
Titolo: Re: [WII] Demo Play in New Super Mario Bros Wii
Inserito da: Blasor il 16 Giugno, 2009, 12:50:33
Tra l'altro, possibilissimo che i "cani designer" ne faranno uso, ma è altrettanto possibile che con la scusa della feature si tornerà a livelli di sfida degni di questo nome, sempre più rari in questa gen.
Titolo: Re: [WII] Demo Play in New Super Mario Bros Wii
Inserito da: Frozzo il 16 Giugno, 2009, 12:50:48
Citazione di: Blasor il 16 Giugno, 2009, 12:43:24
Non direi. Capita spesso che qualcuno abbandoni il gioco per la frustrazione, magari quando si hanno per le mani più titoli contemporaneamente, problema risolto.

Appunto, bilanciamento da cani che non verrà risolto perchè tanto c'è la guida

Citazione
Capita anche che un principiante si faccia scoraggiare al primo ostacolo e non sappia che può consultare guide e soluzioni, problema risolto.

Problema che si risolve con più livelli di difficoltà intercambiabili anche in gioco.

Citazione
Può capitare persino che dopo la quattrocentesima volta ancora non si è riuscitii a superare quel passaggio che si è capito come fare, ancora problema risolto.

E lo risolvi con il pilota automatico? E la sfida, seppur minima, in un vg dove sta? Cosa lo distinguerebbe da un film interattivo? A questo punto mettiamo tutto in QTE e via risolto.

Citazione
Nessuno ci costringe a usarla, non è obbligatorio lanciarla per tutto il gioco, al contrario è pensata per il "solo quando serve". Vedo solo vantaggi e nessun svantaggio.
Di base, comunque, me ne cale davvero poco, visto che personalmente l'unico motivo che mi spingerebbe ad usarla è il terzo caso detto sopra.

Per me è una deriva insensata, sarà che ho ancora una mentalità troppo arcade in certe cose ma non vedo davvero il senso di una simile opzione.
Titolo: Re: [WII] Demo Play in New Super Mario Bros Wii
Inserito da: Frozzo il 16 Giugno, 2009, 12:52:39
Citazione di: Blasor il 16 Giugno, 2009, 12:50:33
Tra l'altro, possibilissimo che i "cani designer" ne faranno uso, ma è altrettanto possibile che con la scusa della feature si tornerà a livelli di sfida degni di questo nome, sempre più rari in questa gen.

Al contrario, continui a livellare verso il basso perchè devi vendere a chiunque e te ne freghi se hai un picco di difficoltà perchè tanto lo risolvi così al posto di sbattersi un minimo per curare il level design.
Titolo: Re: [WII] Demo Play in New Super Mario Bros Wii
Inserito da: Frozzo il 16 Giugno, 2009, 12:54:47
Citazione di: Turrican3 il 16 Giugno, 2009, 12:47:16
Piuttosto come al solito credo che vogliano attirare l'interesse di chi non si avvicinerebbe a uno Zelda manco per sbaglio (tant'è che il brevetto lo citava in maniera piuttosto implicito/esplicita, tale "Legend of OO" nelle illustrazioni :asd:), dal punto di vista "filosofico" non mi pare molto dissimile dall'opzione disponibile in Mario Kart per la sbandata automatica: ora, finchè mi consentono di scegliere mi sta bene, tanto la ignoro e bon.

Ma per quale motivo uno che oggi schifa Zelda, un domani con questa opzione dovrebbe esserne interessato? Chi non si avvicina ad uno Zelda manco per sbaglio o non è un videogiocatore (tipo quelli che comprano wii fit) o gli fa schifo il genere, in ogni caso non ci si accosterebbero comunque.
Titolo: Re: [WII] Demo Play in New Super Mario Bros Wii
Inserito da: Mystic il 16 Giugno, 2009, 13:09:00
Citazione di: Turrican3 il 16 Giugno, 2009, 12:47:16
Piuttosto come al solito credo che vogliano attirare l'interesse di chi non si avvicinerebbe a uno Zelda manco per sbaglio (tant'è che il brevetto lo citava in maniera piuttosto implicito/esplicita, tale "Legend of OO" nelle illustrazioni :asd:), dal punto di vista "filosofico" non mi pare molto dissimile dall'opzione disponibile in Mario Kart per la sbandata automatica: ora, finchè mi consentono di scegliere mi sta bene, tanto la ignoro e bon.
ma assolutamente no...

un gioco non diventa interessante nel momento che diventa "abbordabile" . se non ti piaceva prima.. non ti piacerà neanche adesso...

cmq secondo me si tratta di una feature "buona". quanta gente non finisce dei signor giochi perche resta bloccata in qualche parte? bene.. cosi magari riuscirebbero a superare quella parte (per loro frustrante") per poi continuare il gioco...

imho non vedo lo "scandalo" dietro questa nuova feature... boh..

anzi.. x me è un bene...

Titolo: Re: [WII] Demo Play in New Super Mario Bros Wii
Inserito da: Turrican3 il 16 Giugno, 2009, 13:12:49
Citazione di: Frozzo il 16 Giugno, 2009, 12:54:47Ma per quale motivo uno che oggi schifa Zelda, un domani con questa opzione dovrebbe esserne interessato?

Citazione di: Mystic il 16 Giugno, 2009, 13:09:00un gioco non diventa interessante nel momento che diventa "abbordabile" . se non ti piaceva prima.. non ti piacerà neanche adesso...

Ipotizzo che essere "guidati per mano" inizialmente possa far capire che in fondo non si tratta di enigmi ultracomplessi e dare lo stimolo a risolverli da soli in seguito. Che poi IMHO è lo stesso principio del wiimote, ovvero abbattere le barriere d'ingresso al mondo dei videogiochi: secondo voi Wii Sports avrebbe avuto lo stesso appeal con il pad del GameCube? Secondo me la risposta è "assolutamente no".

Poi boh, come diceva giustamente Frozzo prima, non credo sia così divertente guardare un gioco che va avanti da sè (e tra l'altro anche su questo ci sarebbe da discutere perchè ricordo che all'epoca dall'analisi del brevetto sembrava che non fosse possibile salvare quando ci si rivolgeva all'aiuto: anche per questo la prima cosa che ho detto è che vorrei fosse chiaro al 100% di cosa si sta parlando prima di giudicare), di certo non posso dare per scontato pensieri/idee che non siano le mie, magari mi sbaglio e mezzo mondo starà lì a premere come un forsennato su quel benedetto pulsante HINT. :notooth: :ohno:
Titolo: Re: [WII] Demo Play in New Super Mario Bros Wii
Inserito da: Mystic il 16 Giugno, 2009, 13:17:08
Citazione di: Turrican3 il 16 Giugno, 2009, 13:12:49
Ipotizzo che essere "guidati per mano" inizialmente possa far capire che in fondo non si tratta di enigmi ultracomplessi e dare lo stimolo a risolverli da soli in seguito.
non per questo motivo di colpo inizierei ad interessarmi a zelda...

Citazione
Poi boh, come diceva giustamente Frozzo prima, non credo sia così divertente guardare un gioco che va avanti da sè
quando si vuole superare un livello che da soli proprio non si riesce a superare... si accetta questo ed altro..

oppure si spegne tutto e si passa al prossimo gioco..

quindi...
Titolo: Re: [WII] Demo Play in New Super Mario Bros Wii
Inserito da: Blasor il 16 Giugno, 2009, 13:20:04
Citazione di: Frozzo il 16 Giugno, 2009, 12:50:48
Appunto, bilanciamento da cani che non verrà risolto perchè tanto c'è la guida

Ok, ma non lo risolvevano prima come non lo risolvono adesso, mi pare meglio proporre aiuti piuttosto che lasciare tutto com'è.

Citazione di: Frozzo il 16 Giugno, 2009, 12:50:48Problema che si risolve con più livelli di difficoltà intercambiabili anche in gioco.

Se è un principiante è un principiante vero, se non sa che può utilizzare i sistemi che ho detto. Avere meno nemici, rischi ecc. non cambierà il fatto che se non sa dove andare non lo sa e basta, se neanche un lampo di genio arriva...

Citazione di: Frozzo il 16 Giugno, 2009, 12:50:48E lo risolvi con il pilota automatico? E la sfida, seppur minima, in un vg dove sta? Cosa lo distinguerebbe da un film interattivo? A questo punto mettiamo tutto in QTE e via risolto.

Quando dico quattrocentesima non lo dico per caso, intendo proprio un numero esorbitante di volte e ancora stai lì come un cretino perchè ci vuole una precisione millimetrica che proprio non ti riesce. La sfida sta nel fatto di non usarlo. Mai disprezzati i QTE ogni tanto, tra l'altro, che non implicano assolutamente di vedere "tutto" il gioco. Sarebbe la stessa roba per di più solo come e quando vuoi, solo meno interattiva.

Citazione di: Frozzo il 16 Giugno, 2009, 12:50:48Per me è una deriva insensata, sarà che ho ancora una mentalità troppo arcade in certe cose ma non vedo davvero il senso di una simile opzione.

Per me tutto ciò che ti vuole aiutare senza essere invasivo è ben accetto, ugnuno è libero di giocare come crede e farne uso a discrezione.

Citazione di: Frozzo il 16 Giugno, 2009, 12:52:39
Al contrario, continui a livellare verso il basso perchè devi vendere a chiunque e te ne freghi se hai un picco di difficoltà perchè tanto lo risolvi così al posto di sbattersi un minimo per curare il level design.

Secondo me sono entrambe plausibili allo stesso modo, basterà vedere come si evolve la cosa.
Titolo: Re: [WII] Demo Play in New Super Mario Bros Wii
Inserito da: Turrican3 il 16 Giugno, 2009, 15:28:10
Text not available
Computer-readable storage medium having game program stored therein, and game apparatus Shigeru Miyamoto   

Posso dire una cosa? Vabbè la dico lo stesso: cappero se rulla Google. :o :bowdx:

Titolo: Re: [WII] Demo Play in New Super Mario Bros Wii
Inserito da: Turrican3 il 7 Luglio, 2009, 12:56:44
Stavolta la notizia è riportata dal Nikkei (ecco, questo lo conosco e di solito *è* una fonte attendibile) e google translate traduce l'articolo mettendoci un inequivocabile "skip"

http://www.nikkei.co.jp/kansai/news/news000696.html

se qualcuno conosce il giapponese e può fornire una versione migliore ben venga, io mi limito a riportare quello che vien fuori con i tool disponibili a chiunque:

CitazioneNintendo ─ ─ skip the game for beginners, introduction this fall

Nintendo is a game for beginners to "skip" to innovate. MENAKU when first before the crisis hit in the middle of the game, go ahead and skip the scene. Conscious consumers are moving away from the game they are giving up on the way out many times. Plans to gradually introduce the software release this fall.

The first is scheduled for release this fall of the popular series "New Super Mario Bros. Wii" will be. Action game in the sense of speed, more software on both the handheld game-deferred.
Titolo: Re: [WII] Demo Play in New Super Mario Bros Wii
Inserito da: Turrican3 il 26 Agosto, 2009, 14:46:28
CitazioneHi all. Bayonetta Director Hideki Kamiya here. At long last, here we go! Gameplay video of Very Easy Automatic Mode (AKA Mommy Mode)! Writing a ton of words would be a disservice, so instead, check out this video.

Yep. This is the power of Automatic. Automatic can be used on Easy and Very Easy difficulties, and leaves the most complex controls up to the CPU. At the controls in this video is character designer Mari Shimazaki. All she is really doing in this video is pressing a single button, the Punch button. She may occasionally be pressing Kick, but only for the Torture Attack events.

With Automatic ON, the game will do the following things for you.

1) Attacks/Jump Attacks

Of course attacks go without saying, but automatic jumps are also included. Even if an enemy is in above Bayonetta, the game will jump you up and into a perfect position, then attack. Various combos are automatically triggered, allowing you to enjoy action rich in variety.

2) Dodging

This also takes place simply by pressing the Punch button. Of course, if you are caught flat-footed the game won't forgive you; however, as long as you get the button press timing correct, you will automatically dodge. ...Of course, as you can tell by watching the video, you will probably end up defeating the enemy before there is ever a need to dodge. (LOL)

3) Warp

I don't really know what I should call this... Immediately after you've defeated an enemy, you will head towards a distant enemy and automatically jump off towards them. With this ability you can take down enemies from A to Z.

To complement these, even when you are in Automatic mode, you can still move and dodge under your own control as normal, if you so choose. This means you don't have to play one handed like in the movie. You can weave in your own movement, kicks, and dodges, enjoying a battle packed with originality. You can consider Automatic mode to be a helping hand from an incredibly skilled expert in the game.

By the way, you can turn Automatic mode on and off anywhere in the game, so you can try a few different play styles I think... If you want to turn it off and get some hands on practice, you can. If you are feeling like, "This is impossible!"Then just turn on Automatic, go back, and try again.

Another thing to add, and this one is important. In the easiest mode of the game, Very Easy, we have included the ability to recover your vitality in a few short moments should you take damage. So just in case you happen to run out of health, try to get some space between you and your enemies. But even if you take damage, you won't take that much, so I don't think you need to worry about your vitality falling to zero. (LOL)

So even if you are a hardcore user or an absolute beginner, I hope you are all looking forward to getting your hands on a controller and seeing what it feels like to dive into the tempest of violence that is Automatic Bayonetta.

http://platinumgames.com/2009/08/25/very-easy-automatic/

Siori e siore, Bayonetta Automatic Play è servito.

Video esplicativo:

http://www.youtube.com/watch?v=nHQ6LXpAQSA

Vorrei un commento di Quelo. :teeth: :P
(sperando che sia vero e che Kamiya non ci stia prendendo tutti per i fondelli, a cominciare da Nintendo :bua:)
Titolo: Re: [WII] Demo Play in New Super Mario Bros Wii
Inserito da: Turrican3 il 7 Ottobre, 2009, 13:48:13
Ecco come funziona in New Super Mario Bros Wii:

http://kotaku.com/5374432/kind-code-demo-shows-new-super-mario-bros-on-auto+pilot

se si perdono N vite consecutive (8 nella demo mostrata a kotaku) spunta un pannello che chiede se si vuole attivare il... pilota automatico. Al che la CPU fa una sorta di "speed run" portando il nostro personaggio dritto alla fine del livello, senza uso di scorciatoie o item nascosti. In qualsiasi momento è possibile riprendere il controllo ma così facendo non sarà più possibile attivare la modalità "Super Guide" (questo pare essere il nome ufficiale).
Per quel che vale un'affermazione del genere, ovviamente tutta da verificare, posto direttamente il commento finale dell'articolo con le impressioni sulla difficoltà:

Citazione di: KotakuThe levels of New Super Mario Bros. Wii I saw today seemed harder than those of the last side-scrolling Mario platformer, New Super Mario Bros. on the DS. Super Guide does appear to have given Nintendo license to make the new game tougher and may provide the relief some players need to get to the end of the latest Mario world-hopping adventure.