News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MULTI] Mass Effect Andromeda

Aperto da Turrican3, 8 Novembre, 2013, 12:47:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Biggy

Citazione di: maxam

Ho sbagliato a sottovalutarlo.

Non dirlo a me ... lo presi all'uscita, assieme a Nier Automata (questo centinaio di euro abbondante derivato dalla permuta della vecchia Xbox 360) e per via delle feroci critiche ho preferito dedicarmi a Nier Automata che, giocato a ritmi inferiori, forse troppo dilazionati, mi ha occupato da Marzo a Luglio  :o , dopodiché, pur avendolo lì ancora da scartare, ho perso tempo e qualche soldino prendendo Rime (semi-indecente) e Horizon Zero Dawn (mi ha dato l'impressione di essere un gioco ben fatto ma ... "di plastica", lo scarso interesse nell'andare da una parte all'altra della mappa e le dinamiche "stealth" decisamente ripetitive me lo hanno fatto mollare) poi dati dentro per prendere l'ottimo PES 2018, e così, sempre dubbioso, un mesetto fa guardo quel Mass Effect Andromeda ancora impacchettato sullo scaffale, ipercriticato e notevolmente svalutato economicamente  (mi ero pure pentito della permuta fatta al negozietto, preso a prezzo pieno dando dentro Xbox 360 e giochi, poi presto passato a prezzo "budget") penso "mah, apriamolo, vediamo, se mi fa schifo lo butto dentro alla prossima permuta" ...

E invece, cominciando direttamente in versione 1.10, con Scott Ryder modificato (ci sono dei pattern predefiniti di facce modificate, ho semplicemente scelto l'ultima nell'elenco e gli ho cambiato capelli e abiti, a tinte rosso-nere non solo perché milanista ma perché il rosso e il nero sono i colori "N7") piuttosto che con quello di default o con Sara Ryder (che mi sembra abbia scarsissimo carisma), mi sono ritrovato tutte le belle sensazioni della trilogia originaria e tutti gli elementi migliori dei 3 capitoli messi insieme, potenziati e con l'aggiunta di elementi di originalitá.



É un gioco in cui tutto funziona bene, lo reputo DI MOLTO superiore al tanto premiato Horizon e anche superiore al bel Nier Automata (sarà perché per trama e altri aspetti è più "easy", non é folle e psicologicamente e filosoficamente "disturbante" come la creatura di Yoko Taro), quindi uno dei giochi davvero imperdibili di questa generazione.

Aggiungo una valutazione sulla trama, mi sembra che ci siano elementi tali da poter dire che ME Andromeda è qualcosa in più di uno spin-off, ma forse l'unica, ovvia prosecuzione della storia originale.

Non so se é troppo spoileroso, ma c'é un punto di contatto col film Interstellar: nel film si mandano gli astronauti a cercare degli eden da ripopolare con la speranza anche di trovare una soluzione al problema catastrofico che stava portando l'umanità alla fine, ma in realtá poi si scoprirà che si riteneva sin dall'inizio la Terra "incurabile", che un personaggio si era rassegnato alla fine per cui ha mandato gli altri per trovare un nuovo pianeta da ripopolare per far sopravvivere il genere umano, tuttavia ingannando i pionieri, senza dire loro che erano l'unica speranza; allo stesso modo, l'iniziativa Andromeda, nata ufficialmente semplicemente per la voglia di esplorare e scoprire, inviando gente motivata a realizzare "un nuovo inizio" anche per ragioni personali, fu organizzata in realtà perché giá dopo gli episodi di ME1 qualcuno, che immagino essere l'Uomo Misterioso -vedremo se sarà così- , ritenendo spacciata la Via Lattea o quantomeno essendoci il forte dubbio che Shepard riuscirà a spezzare il ciclo distruttivo dei Razziatori attivando il Crucibolo, organizzò la spedizione Andromeda col reale scopo di non permettere alle specie evolute di estinguersi.

Il tema delle intelligenze artificiali, il reale motivo per cui i Razziatori periodicamente sterminano le specie più evolute, qui evolve, e viene preso molto a cuore da Lexi dopo che SAM uccide Scott per poi rianimarlo per farlo sfuggire alla stasi in cui lo aveva paralizzato l'Arconte, e le intelligenze artificiali entrano in simbiosi con l'uomo e questo sarebbe il motivo che le differenzierebbe dai Geth, cioé SAM esiste solo perché ha un pioniere con cui integrarsi (ma come abbiamo visto, il pioniere può cambiare e SAM continuare ad esistere...)

maxam

#151
Citazione di: Turrican3 il  1 Gennaio, 2018, 11:04:59

Il lato positivo di adattamenti "parziali" è che si può fare un po' di pratica con l'inglese se la traduzione in italiano è di buona fattura (e si riesce a capire il parlato)

Io penso di poter dire che un po di inglese lo mastico abbastanza, sia per lavoro, sia nella vita privata e mi sto succhiando SWTOR tutto in inglese da anni,
Ma i dialoghi di ME-A faccio proprio fatica a capirli.
E poi le voci dei diversi personaggi sono troppo simili, ad esempio all'inizio quelle di SAM e Ryder sono praticamente uguali, per cui alle volte si fa fatica anche a capire chi parla.

Turrican3

Per carità, è chiaro che dipende da una moltitudine di fattori: il proprio livello di conoscenza influisce ma non è solo questione di bagaglio di vocaboli, conta parecchio anche la pronuncia di chi si è occupato del doppiaggio, la "fluidità" del parlato, ecc.

Reiz

#153
Ci ho giocato 5/6 ore
Proprio non mi prende  :(

Oltretutto,essendo parlato in inglese,durante le fasi concitate non riesco a leggere i sottotitoli

maxam

Citazione di: Reiz il  2 Gennaio, 2018, 14:08:52
Ci ho giocato 5/6 ore
Proprio non mi prende  :(

Oltretutto,essendo parlato in inglese,durante le fasi concitate non riesco a leggere i sottotitoli

Strano, se sei stato un fan della prima serie. Comunque questo è molto più RPG dell'ultimo il quale era praticamente solo un action.
Ad ogni modo concordo sulla traduzione. In questo genere di giochi è fondamentale capire i dialoghi e in ME-A tale funzione è proprio mal implementata, se non si è più che bravi nelle lingue straniere.

Biggy

#155
Finito  :|

Quasi 100 ore (99:40), 98% di gioco.

Non ho fatto solo le missioni APEX (perché mi ha sempre scocciato registrarmi al servizio EA, tra l'altro non pagando il Plus non so nemmeno se sarei potuto andare online) e quegli incarichi più che secondari (abbiamo: 1 Operazioni prioritarie, 2 Alleanze e relazioni, 3 Incarichi Heleus -a loro volta divisi per pianeta o struttura-, 4 Incarichi non ricordo come ma si parla appunto di questi) il cui completamento è perlopiù casuale (trovare determinati oggetti o scansionare determinati oggetti o nemici), né ti viene indicato un waypoint.

Insomma si può dire che l'abbia giocato praticamente tutto.

Probabilmente arriverò ufficialmente oltre le 100 ore perché dopo la fine della trama principale si può continuare a girare i puaneti e completare eventuali missioni lasciate in sospeso, ma soprattutto ci sono un paio di eventi, come la divertente serata cinemache possono avvenire esclusivamente dopo la storia principale.

Ho fatto ampia esperienza di sesso interspecie ( CIT.
Blocco nascosto
[close]
) , avendo avuto (ovviamente contemporaneamente):

- relazione principale (seria; sono le uniche che offrono un siparietto abbastanza "hot" comunque senza andare nel p0rn0 ) con la compagna di squadra umana Cora Harper
- sesso occasionale tra amici a gravità zero con la compagna di squadra Asari, la decisamente pazzoide Peebee B'sale, si vedono solo avvinghiati sospesi per aria ma l'inquadratura poi va fuori dalla capsula di salvataggio e si sentono solo i gemiti di Peebee, senza alcuna immagine sconcia (poi lei ti manda una email nella quale secondo me allude all'estate tanto cara a Brian Adams)
- una botta e via con la giornalista Asari Keri T'vessa (ti intervista più volte, il microfono lo reggerà senz'altro bene, ma il tutto viene lasciato all'immaginazione, ti invita a bere in camera sua ma quello che accade non viene mostrato in alcun modo), che é consapevole che tu stia facendo le corna alla compagna ufficiale e te lo dice in modo indiretto quando seduti al Vortex ("ti avviso se entra quella persona") prima di andare da lei
- un paio di bacetti con Avela Kaer, una Angara dagli enormi occhi blu che lavora come curatrice al museo di Aya, che per il suo ruolo, i suoi studi e la vita "da marinaio" di Ryder non se la sente di andare oltre, ma lascia una porta aperta.

Ho ricevuto anche il Trofeo per questo, che Ps4 dice essere molto raro  :look:

Credo si sia capito che il gioco mi ha preso molto, sono entrato molto nel personaggio principale e anche in diverse tra protagoniste e comparse.

Come accade cin quei titoli che ti lasciano qualcosa, sento che mi mancherà, sensazione che negli ultimi anni avevo avuto solo cin The Last Of Us e Uncharted 4.

DEVONO farne un seguito, del resto i Kett sono ancora lì fuori e l'arca Quarian (ma anche degli Hanar e altre specie) é ancora alla deriva.

Come già dicevo, visto il destino "segnato" della via Lattea (essere distrutta dai Razziatori), la colonizzazione di Andromeda é l'unico possibile futuro per l'universo di Mass Effect.

Qui torniamo a un tema a me molto caro: la toxic culture e la necessitá da parte dei publisher di NON cedere ad ogni lamentela e capriccio delle masse di tossici in balia dei loro pusher.

Dopo Andromeda mi convinco sempre più che il finale della trologia di Shepard dovesse essere il primo, oscuro ed infausto, non quella specie di né carne né pesce, un pò "volemose bene" frutto di un doloroso "addolcimento" imposto per le troppe critiche.

Le critiche non sempre hanno senso, se ti pieghi sempre diventi come uno stato che accontenta dei terroristi ad ogni loro richiesta, non sei quindi più libero di seguire la tua vena creativa e per fare contenti tutti fai dei pastrocchi osceni, esattamente come il "lieto fine" di Blade Runner che stravolgeva completamente il senso del film cioè che Deckard è un replicante "speciale", come Rachael, senza data di fine.

Mass Effect 3 doveva finire tragicamente (infatti sono molti a pensare, con validi argomenti a sostegno, che tutto il gioco sia visto dagli occhi di uno Shepard ormai indottrinato, pressochè una marionetta dei Razziatori) con le storie di Shepard e soprattutto gli studi di Liara T'soni che dovevano venire tramandati alle civiltà successive, un pò come il lavoro dei Prothean, perché si potesse prima o poi spezzare il ciclo distruttivo.

Come il finale di ME3 non andava addolcito, allo stesso modo non si deve fare passare per flop quello che invece é un OTTIMO titolo né si deve permettere che un universo tanto affascinante venga distrutto da gente che semplicemente non dispone delle facoltà di intendere e di volere, che sia una inabilità temporanea da stupefacenti o congenita.

Biggy

Blocco nascosto
[close]

Una poesìa di giuoco

:sisi:

Biggy

Dimenticavo, forse una cosa non mi è piaciuta davvero, oltre all'aspetto decisamente ragazzesco di Sara Ryder (nonostante la patch 1.10 resta forse l'unico personaggio ad avere espressioni facciali non all'altezza, Peebee per esempio é migliorata drasticamente, prima sembrava un pò un giovane Carlo Verdone); mi aspettavo qualcosa di più dallo scontro finale.

Sarà perchè durante il corso della storia ho fatto almeno due scelte inportanti che alla fine lo hanno facilitato (di cui una però potrebbe risultare negativa in un eventuale -maledetti tossici- seguito), sarà perché tra i 3 poteri di combattimento ho scelto una torretta  portatile e un drone da combattinento entrambi potenziati al massimo livello che ti aiutano parecchio, come due compagni di squadra aggiuntivi), sarà che dall'inizio non ho scelto un livello di difficoltà particolarmente alto per non stressarmi, ma mi è sembrato meno impegnativo, che so, dello scontro con Saren nel primo ME, o del Razziatore o dell'odioso Kai Leng in ME3. Probabilmente anche schivata e salto col jetpack aiutano.


maxam

Gioco (praticamente) finito ieri sera.

Intanto confermo la mia impressione iniziale: per quanto mi riguarda si tratta di uno dei migliori giochi di sempre ed entra di diritto nella mia personale top ten.
Forse addirittura al primo posto.

I motivi di questa valutazione sono molteplici ma sicuramente al primo posto metterei lo storytelling che tra trama, cutscene e giocato rende questo VG un'esperienza veramente completa e profonda: un po' libro, un po film un po gioco mixati magistralmente.

Lati negativi: qualche bug non fastidioso, qualche animazione non all'altezza ed un design degli Angara che poteva essere migliore. Comunque piccoli dettagli rispetto ai grossissimi pregi del gioco.

Biggy

Mi trovo d'accordo con maxam ... dove andremo a finire  :hihi: :beer:

Andromeda non supera la precedente trilogia presa nell'insieme, ma batte agilmente ciascuno dei tre capitoli presi singolarmente.

Uno dei migliori titoli di sempre quindi?

Si, ed è una vergogna che quest'opera, che ha un grado di vastitá ed una freschezza non comuni, sia stata così bistrattata.

maxam

#161
Citazione di: Biggy il 22 Gennaio, 2018, 19:35:05
Mi trovo d'accordo con maxam ... dove andremo a finire  :hihi: :beer:

Statisticamente ci sono probabilità che capiti  :hihi:

Per quanto riguarda il confronto con la prima parte della saga la mia opinione è la seguente:
Andromeda è molto simile a ME2 che per i miei gusti è stato il migliore dei prequel. Per molti aspetti ME-A è una sorta di estensione e miglioramento conservandone però molte meccaniche di gioco che a me erano piaciute moltissimo.
ME3 era un bel gioco, caratterizzato da un grande pathos. Una grande opera tragica, ma povero di gamepaly rispetto a ME2.
Andromeda non è drammatico come ME3. Da un certo punto di vista si potrebbe dire che è un po piatto, un po prevedibile, sicuramente più sobrio e secondo me non si tratta di un difetto perchè ME-A deve mettere le basi per una nuova storia e non può farlo con l'acceleratore delle emozioni e degli eventi a manetta.
Se EA non deciderà di ammazzare la serie ci sarà tempo per le emozioni forti.

Turrican3



CitazioneAs busy as we are with Anthem, there's a lot more going on at BioWare. A couple of weeks ago it was once again N7 Day. It's one of my favorite times of the year – a day when people around the world share their experiences with Mass Effect. It's so inspiring to know that there are so many fans of the series out there that are enjoying the games we've made, and hoping that we'll make more. We announced one of the things we've done recently (a 4k enhancement to Mass Effect: Andromeda on Xbox One) but as we alluded to in our N7 Day video, that was just a small part of the plans we're making for Mass Effect going forward.

http://blog.bioware.com/2018/11/29/november-update/

Un breve accenno a Mass Effect sul blog di Bioware.