News:

in collaborazione con:

Menu principale

[MULTI] The Saboteur

Aperto da Solid Snake, 25 Ottobre, 2010, 18:59:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Solid Snake

Citazione di: Turrican3 il  3 Novembre, 2010, 16:56:19
Rettifico, la vedo durissimissima per un sequel: da una ricerchina nel database dell'area charts vedo un esordio nei bassifondi UK (39mo al lancio nella classifica combinata multiformato) e una timidissima riapparizione, sempre al 39mo posto qualche settimana dopo nella sola versione 360, probabilmente per un drastico ritocco dei listini post-natalizio.

Se consideri che è stato l'ultimo gioco di Pandemic è facile ipotizzare che EA abbia "staccato la spina" proprio alla luce dei risultati non esaltanti. :serio:

Ok  :serio: :'(

Joe

A me onestamente non è parso niente di che.

Turrican3

Impressioni discrete dopo 10 ore di gioco.

Parigi, e più in generale tutta l'atmosfera del luogo ma direi anche del periodo donano a questo titolo un fascino particolare. La struttura del gioco è piuttosto canonica per il genere e attinge a piene mani da GTA, o meglio... da GTA della precedente generazione, giacchè non ho giocato l'episodio numero 4.

Di per sè questo The Saboteur mi pare un buon prodotto, tuttavia non posso fare a meno di rapportarlo a Just Cause 2, vuoi per il confronto ravvicinatissimo (finito da poco), vuoi per alcuni aspetti di gamedesign; seppure anche JC2 infatti non si discosti granchè dai paradigmi del free-roaming, ha avuto a mio modesto parere il pregio di "nascondere" o quantomeno farmi pesare meno le cose che più mi infastidiscono in questo genere: in particolare, i lunghi spostamenti e le fasi di allerta/evasione.

I primi, perlomeno fino ad ora, non sembrano concedere alcun tipo di sconto: se voglio andare dal punto A al punto B e questi si trovano ai due estremi di Parigi beh, non posso far altro che mettermi d'impegno e... attraversare tutta la città. Viceversa, chi ha giocato a JC2 sa che è possibile fare ritorno nel giro di pochi secondi in una qualsiasi delle locazioni già scoperte, semplicemente chiamando l'elicottero e selezionando la destinazione.

Riguardo le fasi di stealth/evasion: per adesso noto un'influenza marginale nel rapporto tra la presenza nazista nel territorio (sia in termini di truppe che di torrette, carri armati, ecc. - è anche vero però che 10 ore non sono nulla in un gioco così vasto, può darsi quindi che le cose cambino man mano che si prosegue nell'avventura) e lo spiegamento di forze che mi ritrovo addosso una volta scoperto; ne consegue che il più delle volte non rimane altra possibilità che una folle corsa in auto per seminare i nemici facendo cessare lo stato di allarme... a quel punto probabilmente siamo di nuovo lontanissimi dalla destinazione, e si ripresenta il discorso di sopra.

Vado ancora avanti per un po' e poi decido se proseguire.

Turrican3

#18
Citazione di: Turrican3 il 28 Febbraio, 2011, 18:32:38Vado ancora avanti per un po' e poi decido se proseguire.

Completato! :teeth:

Circa 22 ore di gioco, 70+ % completamento missioni; presumo che quelle mancanti servano per liberare tutta Parigi, ma non ne sono certo: approfondirò.

Che dire? Ci ha messo un bel po' ad ingranare, ma alla fine ne è valsa decisamente la pena. :)

Merito soprattutto dell'avvincente progressione dello story-mode, che mi ha portato ad affrontare un crescendo di situazioni di gioco piuttosto varie tra loro facendo passare in secondo piano alcune delle magagne che avevo segnalato in precedenza. Menzione speciale positiva per i checkpoint automatici, che pressochè sempre consentivano di affrontare le missioni senza il timore di frustranti ripetizioni. La trama resta molto "da videogioco" ma sta tranquillamente al di sopra di quella di Just Cause 2, che peraltro ha un approccio decisamente meno serioso e realistico al free-roaming.

Due titoli che comunque a mio parere rimangono più differenti di quanto si possa credere: a parte l'appena citato approccio (più scanzonato e oserei dire quasi parodistico quello di JC2, a cominciare dalle continue battute passando per l'irrealistico rampino+paracadute... che però ludicamente funziona dannatamente bene!) direi che The Saboteur è più "esperienza di gioco" perchè risulta avvincente l'unione di trama e ambientazione storico/geografica, viceversa JC2 l'ho trovato più divertente ed immediato nel senso più stretto del termine, ma molto meno coinvolgente per quel che concerne la trama.

Nel complesso The Saboteur è un titolo onestissimo e probabilmente passato ingiustamente inosservato. Ve lo consiglio. :thumbup:

Turrican3

#19
Citazione di: Turrican3 il  7 Marzo, 2011, 11:47:07direi che The Saboteur è più "esperienza di gioco" perchè risulta avvincente l'unione di trama e ambientazione storico/geografica, viceversa JC2 l'ho trovato più divertente ed immediato nel senso più stretto del termine, ma molto meno coinvolgente per quel che concerne la trama.

Torno (volentieri) sull'argomento per una piccola correzione legata al fatto che sto continuando a spendere del tempo in The Saboteur per completare tutte le missioni secondarie.

Non solo mi sento di dargli qualche altro punticino in più sotto il profilo del divertimento nudo e crudo (sempre sotto JC2 nel complesso, ma decisamente più vicino a quest'ultimo di quanto avessi valutato in precedenza) ma nuovamente devo fare un plauso al modo in cui sono stati gestiti i checkpoint durante le missioni: generalmente, ciascuna missione consta di un certo numero di obbiettivi, e una volta completatone uno il sistema automaticamente salva consentendo di ripartire da quel punto anzichè obbligare a ripetere l'intera missione in caso di fallimento.

Cosa particolarmente apprezzabile per me per due motivi: primo, questo genere di "problemi" ormai da anni mi aveva fatto trascurare pressochè totalmente il genere free-roaming; secondo, in generale si tratta di un aspetto che fin troppo spesso, anche recentemente, mi ha procurato non poche frustrazioni quindi mi fa estremamente piacere quando mi capita sottomano un titolo che fa le cose come si deve. :gogogo:

Turrican3

#20
Completate tutte le missioni secondarie, la Francia è di nuovo... a colori! :gogogo:





Beh... non tutta a dire il vero. :notooth:

Rimangono infatti ancora due zone in B/N: la prima è una minuscola area di forma circolare in alto sulla mappa, idem dicasi per la parte di Saarbrucken e quella ad essa attaccata.

Tutto molto bello, peccato che con il 100% delle missioni portate a termine non ho la più pallida idea di come si possa fare per far tornare il colore anche in queste due ultime zone: mi domando se il requisito richiesto sia l'azzeramento di tutti i punti di interesse (free mission, non so come siano indicate in italiano). :mmmm:

Se è così mi sa che passo tranquillamente ad altro, a meno che non si scopra che a Saarbrucken c'è un quartier generale che per qualche strano motivo non ho ancora sbloccato: proprio in quell'area infatti rimane ancora un gran numero di obbiettivi da abbattere, ma senza un HQ in zona mi scoccerebbe parecchio dover rifare ogni volta tutta la strada per tornarci qualora Sean dovesse essere eliminato dai nazisti. :sweat:

Reiz

ti ho visto presissimo a The Saboteur  :)

Turrican3

Eh, 35 ore son 35 ore! :king:

No vabbè, vale un po' il discorso fatto per Just Cause 2: quello che ha funzionato in "The Saboteur" è risultato decisamente divertente. :sisi:

Solid Snake

Citazione di: Turrican3 il 18 Marzo, 2011, 12:44:09
Eh, 35 ore son 35 ore! :king:

No vabbè, vale un po' il discorso fatto per Just Cause 2: quello che ha funzionato in "The Saboteur" è risultato decisamente divertente. :sisi:

Io ho abbattuto tutti i punti di interesse ma Saarbruckhen resta in B/N

Turrican3

#24
Citazione di: Solid Snake il 18 Marzo, 2011, 16:11:42Io ho abbattuto tutti i punti di interesse

Mecojones! :o :bowdx:

Citazionema Saarbruckhen resta in B/N

Hmmm... supponendo che non si tratti di qualche megabug devo supporre quindi che la cosa sia voluta.
Ergo ha una spiegazione.
Sì, ma quale? :hihi: :bua:

Solid Snake

Citazione di: Turrican3 il 18 Marzo, 2011, 18:10:35
Mecojones! :o :bowdx:

Hmmm... supponendo che non si tratti di qualche megabug devo supporre quindi che la cosa sia voluta.
Ergo ha una spiegazione.
Sì, ma quale? :hihi: :bua:

Boh che probabilmente non puoi liberare una parte della stessa Germania

Turrican3

Suona ragionevole come spiegazione

Approvata! :hihi:

Biggy

Com'era ... quello lì che non faceva CW... "che originalità questi giochi per consoles HD coi controllo old ... un nuovo gioco col protagonista con la coppola siciliana"  :asd:  :P

Eh beh, si cresce un pò tutti caro Ditt.  :inlove:

:ciao:

Turrican3

#28
SuperFantaMegaOT  :offtopic: :bboni:

Citazione di: Biggy il 27 Marzo, 2011, 12:33:53Com'era ... quello lì che non faceva CW...

Eh grazie alla ceppa, mi vai a ripescare un intervento postato nella sezione Console War di un sito italiano. :doubt2:

Comunque non è che non faccio CW... è che nel 99% dei casi la considero una perdita di tempo e trovo assai più interessante provare ad imbastire un confronto costruttivo. E' pur vero che nel rimanente 1% dei casi, quando c'è l'interlocutore giusto da prendere a legnate (dialetticamente parlando!) la cosa può anche rivelarsi divertente. :asd:


Chissà se questo post rientra in quell'1%?! :teeth: :hihi:

Citazione"che originalità questi giochi per consoles HD coi controllo old ... un nuovo gioco col protagonista con la coppola siciliana"

Mi sta anche bene rivangare il passato (a patto di non ricominciare con gli attacchi diretti/personali pesanti dei quali ne ho AMPIAMENTE abbastanza), però facciamolo per bene e senza inventarci le cose. Ribadendo che l'episodio cui ti riferisci accadde in Console War e perdipiù in un periodo in cui, diciamo così, il rapporto di amicizia tra noi due non era esattamente idilliaco, la frase da me postata era testualmente la seguente:

Citazione di: Turrican3
Citazione di: altro utenteIn vero è piuttosto originale ovunque lo si guardi.

In effetti di giochi in cui il protagonista sembra un pastore dell'entroterra siciliano (con tanto di "coppola" tradizionale) non è che se ne vedano tanti. :sisi:

Evito il link perchè non credo ci faresti una bella figura, meglio prenderla a scherzare. ;)

CitazioneEh beh, si cresce un pò tutti caro Ditt.  :inlove:

Ma infatti.

Dimmi un po', con riguardo al Kinect, com'era quella faccenda dei pollici opponibili ecc. ecc. ? :whistle:

Biggy

Citazione di: Turrican3 il 28 Marzo, 2011, 09:15:15
Evito il link perchè non credo ci faresti una bella figura, meglio prenderla a scherzare. ;)


Ma infatti non c'era nessun altro intento  :confused: , esattamente come è stato quando ci siamo visti ... perchè prenderla così  :serio2: (a maggior raggione che "live" ti ho fatto la stessa battuta e sai con che tono era stata fatta, per la precisione di una estremamente amichevole "perculata")

Citazione
Dimmi un po', con riguardo al Kinect, com'era quella faccenda dei pollici opponibili ecc. ecc. ? :whistle:

Kinect è e resterà sullo scaffale, continuo a giocare (quanto c'è tempo ormai  :sweat: ) solo giochi "da pad", anche su Wii... la console di riferimento  :o in quest'ultimo anno tra NSMBW, SMG2, SMG (recupero/completamento post SMG2) e DKCR.

:old: