News:

in collaborazione con:

Menu principale

[NSW] Super Mario Odyssey

Aperto da Ifride, 17 Giugno, 2016, 09:27:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

E appunto, attenzione che ve lo state spoilerando troppo.
Io solo il trailer ho visto.

Joe

Anche io solo trailer ed è più che sufficiente.

MIIIIIIIIZZICA.  :| :sweat:

Turrican3

Comunque a prescindere dal discorso spoiler - e dalla città di cui si è già detto - la cosa che più mi stava a cuore era rivedere un Mario ispirato a tutto tondo dopo quel 3D World che, pur ottimo, avevo trovato un po' troppo derivativo dell'episodio 3DS.

Pochi mesi di pazienza e vedremo. :-)

Joe

Citazione di: Turrican3 il 15 Giugno, 2017, 21:53:29
Comunque a prescindere dal discorso spoiler - e dalla città di cui si è già detto - la cosa che più mi stava a cuore era rivedere un Mario ispirato a tutto tondo dopo quel 3D World che, pur ottimo, avevo trovato un po' troppo derivativo dell'episodio 3DS.

Pochi mesi di pazienza e vedremo. :-)

:gogogo: Non vedo l'ora! Lo sapete più o meno tutti che per me  Nintendo è prima di tutto Mario, quindi attendo Ottobre con trepidante attesa.

Biggy

Da quello che vedo, e non parlo (solo,) di tecnica, mi sembra decisamente poco ispirato.

Bluforce

Mario Odyssey vince il premio di miglior gioco E3 per IGN:

ign.com/videos/2017/06/16/super-mario-odyssey-is-igns-e3-game-of-show
Mi sa che ne seguiranno molti altri, di premi.

Turrican3

Citazione di: Biggy il 16 Giugno, 2017, 07:58:26Da quello che vedo, e non parlo (solo,) di tecnica, mi sembra decisamente poco ispirato.

Questo mi rincuora. :hihi: :D

Solid Snake


Turrican3

Biggy è il nostro Pachter dei Nebrodi™, voglio crederci. :sisi:

Sensei


Biggy

Non mi piace in un Mario quella commistione di mondi "reali" e mondi di fantasia peraltro stilisticamente non cosí belli, non mi piace il cappello-arma né il fatto di potersi trasformare in ogni cosa, non mi piace il solito concetto di girare per mondi finti da poter ripetere decine di volte (senza alcuna pressione, ad esempio un limite di tempo) alla ricerca di stelline ... speravo che il trailer di Odissey mi convincesse a prendere Switch ma l'effetto é stato opposto.

Quanti giochi più ispirati di questo (es.: Kameo) non hanno e non avranno fortuna solo perché il personaggio non é un idraulico baffuto  :( :sisi: ...

Mi sembra che il brand di Mario, dopo il discreto spunto di Galaxy(2, di cui il primo é stato un tentativo un pó grezzo), sia in una situazione di non capire più che cosa dover essere né cosa voler fare da grande.

Le cose sono due:

- migliorare il concept originario del Mario 2D, con tanto impegno e grafica all'avanguardia, cioé quello che non é stato fatto coi vari "NSMB"; insomma, un Super Mario World moderno non é mai stato fatto!
- cambiare, ma cambiare e ammodernare davvero: fatelo diventare un action adventure 3d ovviamente con molto platform, con un senso, con una storia, un inizio, una fine, una mappa non lineare ma neppure totalmente libera e senza un collegamento logico e narrativo tra un mondo e l'altro.

Purtroppo l'accettazione acritica da parte dei fan di ogni cosa avalla il riciclo perpetuo con poca fatica, e il ritrovarsi con un capolavoro almeno ogni 10 anni, e tanti riempitivi.

Turrican3

Faccio finta di non leggere l'ultimo paragrafo e ti dico solo che in giro per il mondo c'è gente che non sopporta il limite di tempo in Mario.

Insomma il mondo è bello perché è Wario, se non ti ispira... amen.

Biggy

Il ritmo di un gioco ne costituisce le fondamenta.

Se in un mondo dove nessuno ti insegue, le piattaforme fluttuano e si muovono per aria all'infinito e i nemici sono esseri decerebrati che fanno all'infinito un percorso predefinito finché non ti avvicini troppo, avere un limite di tempo é necessario per dare dinamismo al gioco.

Altrimenti é una noia, i ritmi sono del tutto arbitrari, e possono diventare lentissimi e stucchevoli se il giicatore decide di cazzeggiare avanti e indietro. Puoi anche lasciare il pad o lo scroll-o-matic lí, andare al c€$$0 e ritrovarti lí, in mezzo a loops meccanici, inanimati, grezzi, di piattaforme e animali decerebrati

Del resto, Mario é nato col limite di tempo per ogni mondo, espediente che regge in piedi una struttura di gioco concepita on quel modo.

Citazione di: Turrican3 il 18 Giugno, 2017, 15:12:24
Faccio finta di non leggere l'ultimo paragrafo e ti dico solo che in giro per il mondo c'è gente che non sopporta il limite di tempo in Mario.

Non é una questione personale, io sogno un mondo dove la gente discuta di idee senza dire "bello!" o "merda!" a prescindere, quantomeno motivando e analizzando, come faccio sempre.

Anche io potrei dirti che al mondo ci sono tanti che odiano il Blue Shell ... con cui Mario Kart non é nato.

Non sempre nuovo é sinonimo di migliore, spesso è più accomodante verso un certo pubblico.

E cosí, se non sei abbastanza bravo da essere primo in pista, ti aiuto a falciare le differenze col guscio blu e item in quantitá, e magari poi te li raddoppio pure, le differenze di bravura cosí sono bellamente annullate.

Non sei abbastanza abile da completare un mondo se non a ritmo lumaca?
Bene, ti tolgo il limite di tempo, e poi dó agli hardcore il contentino di mettere le stelle in posizioni b@$t@rd& facendogli rifare lo stesso livello più volte anziché lavorare su una progressione della difficoltá del gioco di mondo in mondo, come si faceva una volta, con molto piú sforzo creativo e di design.

Citazione
Insomma il mondo è bello perché è Wario, se non ti ispira... amen.

La varietá é importante, ma sarebbe bene avere un metro di giudizio.


Turrican3

Tralascio Mario Kart perché OT. :|

Sul metro di giudizio... quale sarebbe IL metro di giudizio, il fatto che a Tizio piace girare in tondo per scovare i segreti (il primo Mario Bros, in 2D, di certo non era così... quantomeno non letteralmente) mentre Caio predilige avere più tensione addosso con il tempo limite?

C'è una gigantesca diatriba se non lo sai, da anni, sull'impostazione dei Mario 3D, tra quella un po' più lineare dei Galaxy e quella più "libera" / esplorativa di Mario 64 e, appunto, questo Odyssey.

Un'altra grande materia di discussione è vite sì / vite no. Ecc. ecc.

Quindi come vedi, il mondo è Wario davvero. Non mi sembra un concetto così complicato da capire o da accettare. :|

Joe

Mario 64 è stato un capolavoro e non ha il timer. I 3D sono fatti così, hanno le loro "regole" e per me hanno sempre funzionato perfettamente senza; in fondo sono tutti giochi "esplorativi" e non hanno bisogno di pressione tranne quando è cercata appositamente (vedi le comete a tempo di MG o anche i livelli senza spruzzino in Sunshine).

O sono obbligati a mettere il timer, solo perché è un gioco del famoso idraulico?