News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Gioco in streaming, chimera o possibile futuro?

Aperto da Solid Snake, 23 Ottobre, 2018, 17:53:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Solid Snake

Citazione di: Turrican3 il 19 Ottobre, 2018, 15:44:53
Non ti preoccupare, al giro successivo si va in streaming: tutto risolto! :hihi: :bua:
Seeeeeee vabbè ma sul serio siete convinti ??? :hmm:

Turrican3

Convinto no.

Spaventato sì.

Ma staremo a vedere, è ancora molto molto molto presto.

Sensei

Citazione di: Solid Snake il 23 Ottobre, 2018, 17:53:00
Seeeeeee vabbè ma sul serio siete convinti ??? :hmm:
secondo me inizierá a prendere piede (nel senso che ci saranno alcune offerte), ma prima di un servizio come si deve e su scala mondiale ci vorranno ancora almeno un 5-6 anni.

chicco71

ma per giocare in streaming ci vogliono di quelle reti internet da paura... il mercato rischierebbe di diventare un hobby di lusso

chicco71

Citazione di: chicco71 il 23 Ottobre, 2018, 23:05:40
ma per giocare in streaming ci vogliono di quelle reti internet da paura... il mercato rischierebbe di diventare un hobby di lusso
si, concordo...non prima di una ipotetica ps6, quindi traducendo il tutto in termini temporali direi non prima di altri 7 anni

Sensei

Citazione di: chicco71 il 23 Ottobre, 2018, 23:05:40
ma per giocare in streaming ci vogliono di quelle reti internet da paura... il mercato rischierebbe di diventare un hobby di lusso
Citazione di: chicco71 il 23 Ottobre, 2018, 23:07:02
si, concordo...non prima di una ipotetica ps6, quindi traducendo il tutto in termini temporali direi non prima di altri 7 anni

:asd:  come darti torto  :asd:

Bluforce

Citazione di: chicco71 il 23 Ottobre, 2018, 23:05:40
ma per giocare in streaming ci vogliono di quelle reti internet da paura... il mercato rischierebbe di diventare un hobby di lusso
Project Stream di Google "parte" da 15Mbps.
Francamente non mi pare una connessione così "impossibile" da ottenere. C'è chi la prende già con una semplice ADSL da 20 mega.

E per giocare basta praticamente un browser.

Dico, attenzione a sottovalutare oggi lo streaming, perché le tecnologie stanno cambiando rapidamente, ed è un attimo che ce lo ritroviamo come alternativa tangibile. Aprendo peraltro spazi a chi per ora se ne sta a guardare (Google in primis).

Turrican3

Discussione staccata, non aveva molto senso lasciarla dentro il thread di RDR2... appena ho due secondi esterno qualche riflessione.

Solid Snake

Citazione di: Turrican3 il 23 Ottobre, 2018, 19:52:27
Convinto no.

Spaventato sì.

Ma staremo a vedere, è ancora molto molto molto presto.
X convinto intendo che sia a breve (prossima gen) per me passano ancora molti anni

Joe

Citazione di: Solid Snake il 24 Ottobre, 2018, 11:54:55
X convinto intendo che sia a breve (prossima gen) per me passano ancora molti anni

Questo no, ma è plausibile un "affiancamento" al metodo tradizionale.

Sensei

Citazione di: Joe il 24 Ottobre, 2018, 12:18:30
Questo no, ma è plausibile un "affiancamento" al metodo tradizionale.
sono d'accordo.
Forse poi parliamo di affiancamento per giochi old Gen o retro...e se fosse cosí a me neanche dispiacerebbe. A volte (anzi direi spesso) vorrei farmi una giocata che ne so a Sega Rally o a un Tekken3 peró poi l'idea che devo prendere la vecchia console attaccare tutto oppure utilizzare il PC in emu mi scoccia e lascio perdere. Avere un servizio che pago come un Netflix qualsiasi e mi permette di accendere il Televisore e scegliere di giocare rapidamente a quello che mi stuzzica in quel momento non mi dispiace.
Meno di 1 anno fa ho provato PSNow negli USA e con una buona connessione devo dire che fa il suo lavoro...non perfetto ma quello che ho visto non era cosí lontano da quello che sarebbe un servizio per cui sarei disposto a pagare  :sisi:

Turrican3

Allora, due parole sullo streaming.

Premessa, io parto sempre dal presupposto che le innovazioni tecnologiche potenzialmente sono in grado di rivoltare il mondo che conosciamo come un guanto in tempi relativamente rapidi: basti pensare, giusto per non andare troppo lontano nel tempo, a cosa è successo quando abbiamo cominciato ad avere per le mani dei telefonini con un certo livello di potenza a bordo.

Il gioco in streaming, come tutte le cose di questo mondo, porta con sè degli aspetti (presumibilmente) positivi e negativi:

Vantaggi:
- costi distribuzione del software azzerati (ma questo vale anche per il digitale)
- costi dell'hardware presumibilmente ridotti: con il modello attuale non si scappa, 1 utente 1 console... se prendesse piede il modello in streaming c'è da chiedersi se i grandi riuscirebbero a rendere più efficiente tutto il processo di produzione e assistenza ( --> immagino si potrebbero concedere il lusso di produrre meno hardware sfruttando la distribuzione statistica oraria dell'utilizzo dei giochi, i terminali distribuiti sarebbero gingilli dal costo irrisorio e molto meno propensi ai guasti, ecc. ecc.)
- maggiori ricavi dagli abbonamenti che a quel punto diverrebbero obbligatori per tutti

Svantaggi:
- problematiche di natura geografica legate alla distribuzione sul territorio dell'hardware che deve far girare i giochi (risolvibile con virtualizzazione?)
- possibile resistenza da parte degli utenti
- possibili problematiche di natura tecnica (ritardi di trasmissione, banda, ecc. - risolvibile con le future reti 5G et similari?)

Ora, chiaramente qua nessuno ha la sfera di cristallo.
Ma da qui ad affermare che nel giro di 10-15 anni sarà tutto identico a com'è adesso beh, diciamo che ce ne corre. :D

Parsifal

Citazione di: Turrican3 il 29 Ottobre, 2018, 19:33:53
Allora, due parole sullo streaming.

Premessa, io parto sempre dal presupposto che le innovazioni tecnologiche potenzialmente sono in grado di rivoltare il mondo che conosciamo come un guanto in tempi relativamente rapidi: basti pensare, giusto per non andare troppo lontano nel tempo, a cosa è successo quando abbiamo cominciato ad avere per le mani dei telefonini con un certo livello di potenza a bordo.

Il gioco in streaming, come tutte le cose di questo mondo, porta con sè degli aspetti (presumibilmente) positivi e negativi:

Vantaggi:
- costi distribuzione del software azzerati (ma questo vale anche per il digitale)
- costi dell'hardware presumibilmente ridotti: con il modello attuale non si scappa, 1 utente 1 console... se prendesse piede il modello in streaming c'è da chiedersi se i grandi riuscirebbero a rendere più efficiente tutto il processo di produzione e assistenza ( --> immagino si potrebbero concedere il lusso di produrre meno hardware sfruttando la distribuzione statistica oraria dell'utilizzo dei giochi, i terminali distribuiti sarebbero gingilli dal costo irrisorio e molto meno propensi ai guasti, ecc. ecc.)
- maggiori ricavi dagli abbonamenti che a quel punto diverrebbero obbligatori per tutti

Svantaggi:
- problematiche di natura geografica legate alla distribuzione sul territorio dell'hardware che deve far girare i giochi (risolvibile con virtualizzazione?)
- possibile resistenza da parte degli utenti
- possibili problematiche di natura tecnica (ritardi di trasmissione, banda, ecc. - risolvibile con le future reti 5G et similari?)

Ora, chiaramente qua nessuno ha la sfera di cristallo.
Ma da qui ad affermare che nel giro di 10-15 anni sarà tutto identico a com'è adesso beh, diciamo che ce ne corre. :D

Perchè pensi che le attuali tecnologie top non bastino?
Inoltre si parla del 5G come tecnologia che garantirebbe anche fino a 10GB ma stanno mettendo le basi per la FTTH a poco a poco ovunque, al momento a livello commerciale siamo a 1Gbps ma, dimmi se sbaglio, questa tecnologia dovrebbe supportare nel futuro velocità di trasmissione molto più elevato (40Gbps leggevo per il futuro, non so quando).

Pila87

Sento spesso dire che "non arriverà mai da noi, serve una rete internet da koreani" ma adesso a casa metto Netflix e mi devo "sforzare" per vedere le differenze con un Bluray su un 40''... se penso a com'ero messo pochi anni fa. :asd:

Per loro è una pacchia, spinta ancora più decisa a farti pagare un canone fisso invece di prenderti soldi in modo occasionale, stretta ancora più grande su cosa è concesso fare all'utente finale, un'esperienza sempre più omogenea per tutti, te li scelgo io i giochi che ti piacciono, tu paga la bolletta. :asd:

Di sicuro non arriva domani in Sudamerica o posti analoghi, ma l'industria ha tutto l'interesse a spingere in quella direzione, secondo me entro qualche anno (pochi) vedremo la prima grossa proposta commerciale rivolta a tutti, quindi mondo console.

Turrican3

Citazione di: Parsifal il 29 Ottobre, 2018, 21:49:16Perchè pensi che le attuali tecnologie top non bastino?

No, semplicemente perchè presumo che il 5G (NON ne conosco i dettagli più tecnici, presumo consista "solo" in una sfilza di nuovi apparati e/o ponti radio ma non ci metterei la mano sul fuoco) nel lungo periodo possa portare servizi comparabili - nella peggiore delle ipotesi! - a molta più gente e con molti meno sforzi (FTTH, ma nel suo piccolo anche FTTC c'è poco da fare, è invasiva, e comunque non la porti a tutti con uno schiocco di dita)

Citazione di: Pila87 il 30 Ottobre, 2018, 09:01:08Sento spesso dire che "non arriverà mai da noi, serve una rete internet da koreani" ma adesso a casa metto Netflix

Però va detto che il discorso di Netflix è discretamente diverso, dato che le problematiche di latenza di un filmato non sono quelle di un videogioco (con tutto quel che ne consegue)

Fatta questa (credo doverosa :D) precisazione, e aggiungendo che NON do' affatto per scontato che lo streaming sia il futuro, posso ipotizzare un passaggio intermedio dove sparisce il fisico e tutta la distribuzione passa in digitale.

Questo però sì, nel medio/lungo periodo lo darei per scontato. :bua: