News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MULTI] Control (Remedy, 2019)

Aperto da Turrican3, 12 Giugno, 2018, 08:10:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Citazione di: Mystic il  1 Febbraio, 2021, 17:01:22
analisi Digital Foundry
Beh, i settaggi rispetto alla versione PC sono piuttosto bassi :hmm:
Mi aspettavo meglio, ma ci sta.

Turrican3

#121
Scaricato e soprattutto iniziato grazie al Game Pass.

Prologo decisamente d'atmosfera, anzi a un certo punto ho (quasi) avuto un po' di stizza, cosa che NON mi aspettavo dato che avevo sempre avuto l'impressione fosse uno sparatutto d'azione e non con - ma potrei sbagliarmi eh! - una vaga componente dell'orrore.

Sulla grafica niente da dire, a me pare davvero di pregevole fattura, con particolare (ed ovvio) riferimento all'illuminazione. Mi gira a 720p a dettaglio alto ad (apparenti) 60fps, liscio come l'olio. Devo provare se regge i 1080p ma lo farò più avanti, anche perchè per adesso c'è il vuoto attorno a me e c'è da capire come si comporta quando le cose si complicano. Per sfizio ho attivato il ray tracing ma chiaramente crolla tutto a boh, 10-15fps, non di più - ma ho una misera 1060, non credo ci si potesse attendere diversamente.

Le cose belle finiscono qua perchè una volta portato a termine il prologo, all'apparire del titolo a tutto schermo il gioco si è piantato di brutto. :|

Riproverò. :sisi:

AntoSara

Finito.

Che dire:

Gameplay: decisamente buono. Connubio di poteri e shooting decisamente ben riuscito anche se la crescita del personaggio non l'ho avvertita.
Non particolarmente difficile.

Longevità: discreta, credo di averlo finito in meno di 15 ore. Facendo gli incarichi secondari e avendo voglia di esplorare aumenterebbe.. Ma la spinta a farlo é scarsa.

Storia: perdonate il francesismo.. Ma non ci ho capito un cazzo. Colpa mia probabilmente, peró peccato perché credo che nelle intenzioni degli sviluppatori fosse quello l'aspetto piú importante.

Dei lavori di Remedy, sempre molto incentrati sulla storia, questo mi é sembrato il meno chiaro.
Criptico.





Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk


Buds95

Citazione di: AntoSara il 22 Febbraio, 2021, 12:07:02
Storia: perdonate il francesismo.. Ma non ci ho capito un cazzo. Colpa mia probabilmente, peró peccato perché credo che nelle intenzioni degli sviluppatori fosse quello l'aspetto piú importante.

Dei lavori di Remedy, sempre molto incentrati sulla storia, questo mi é sembrato il meno chiaro.
Criptico.

Io non sono sicuro che Lake sappia cosa ha scritto, quindi secondo me è normale non capirci nulla :sisi:

AntoSara

Ma peccato peró.
Quantum Break e Alan Wake erano ben scritti ed erano comprensibili.
Mah..

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk


Turrican3

Aspè fermi tutti, se mi dite così salto a piè pari qualsiasi cosa abbia a che fare con la trama. :D

Si può fare vero? :look: :hmm:

AntoSara

Attendiamo spiegazioni da @3cod3 che se non ricordo male l'ha approfondito.

@Turrican3 mah, praticamente tutto ha a che fare con la trama [emoji16]

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk


3cod3

#127
Saltare la trama è impossibile, la narrativa in Control è legata a doppio filo con tutti gli aspetti del gioco.

Per quanto mi riguarda la trama a me è piaciuta molto, sicuramente il gioco non si "cura" di dare spiegoni o di far sapere tutto tutto al giocatore, ma in realtà gli spiegoni ci sono eccome. I documenti e le discussioni ausiliarie con i png offrono una vagonata di info che se messe tutte insieme danno il quadro quasi completo di tutto ciò che è l'FBC, il suo lavoro e la Oldest House.
E' però necessario guardare, leggere e approfondire tutto ciò che si trova, altrimenti si avrà sempre una visione incompleta.
Visione che però non mi sento di dire sia inferiore all'altra. Il gioco secondo me funziona molto bene anche se non si approfondisce, rimane più criptico sicuramente, e alcune cose semplicemente dei momenti "wtf", ma visto che l'argomento principale è il paranormale... non stonano.
Inoltre la narrazione è palesemente di matrice lynchiana, quindi è anche fin troppo spiegato, se lo vediamo in quel senso :asd:
Deto questo il piatto forte di Control non è la trama in sè e per sè, ma l'ambientazione e il world building, quella dona tutto un fascino che arricchisce sia la trama in sè, altrimenti semplice sebbene "nascosta" con l'inizio in medias res proprio per creare smarrimento, sia l'atmosfera del tutto.

Turrican3

Ecco, adesso non ho più certezze. :hihi:

Ero già pronto a sparare a qualsiasi cosa si muovesse e premere tutti i tasti possibili ed immaginabili all'avvio di eventuali filmati ma forse non è così semplice. :D

Chiaramente tutto questo presuppone che io riesca a far partire nuovamente il gioco. :bua:

Bluforce

Io lo sto scaricando su PC, col Game Pass.

Magari riesce in giornata a finire il download :hmm:

3cod3

#130
Citazione di: Turrican3 il 22 Febbraio, 2021, 14:19:27
Ecco, adesso non ho più certezze. :hihi:

Ero già pronto a sparare a qualsiasi cosa si muovesse e premere tutti i tasti possibili ed immaginabili all'avvio di eventuali filmati ma forse non è così semplice. :D

Chiaramente tutto questo presuppone che io riesca a far partire nuovamente il gioco. :bua:

Ma questo si può fare, il gioco può benissimo essere preso come un metroidvania tps dal gameplay interessante e dinamico (a volte vagamente frenetico), ma non ti eviterà la narrazione, che volente o nolente te la ritrovi sempre sotto il naso :asd:
Tutto è fortemente contestualizzato, anche i checkpoint (con una nemmeno troppo vaga componente meta-narrativa di fondo).

3cod3

Citazione di: Bluforce il 22 Febbraio, 2021, 14:23:40
Io lo sto scaricando su PC, col Game Pass.

Magari riesce in giornata a finire il download :hmm:

Un consiglio a te, ma anche per turri.
Sparate senza mirare in generale, mirate solo se servono colpi veramente precisi, sarà tutto meno ingessato e reattivo :sisi:

Turrican3

Citazione di: 3cod3 il 22 Febbraio, 2021, 14:24:31che volente o nolente te la ritrovi sempre sotto il naso

Maledettiiiiiii (cit.) :asd:

Citazione di: Bluforce il 22 Febbraio, 2021, 14:23:40Magari riesce in giornata a finire il download

Devo dire che ho stentato pure io, soprattutto perchè apparentemente non ne voleva sapere di partire se prima non aggiornavo altre dodicimila cose che risultavano in sospeso dall'applicazione dello Store.

Dopo aver fatto questo è filato tutto liscio, banda saturata ma erano pur sempre 50 GB (più 10 di No Man's Sky :teeth: pensavo di più pur essendo procedurale) quindi di tempo ce n'è voluto un po'.

Joe

Io ho letto tutto il leggibile, non mi è dispiaciuto ma avrei preferito e sperato che i testi celati venissero mostrati.

3cod3

Citazione di: Joe il 22 Febbraio, 2021, 15:31:53
Io ho letto tutto il leggibile, non mi è dispiaciuto ma avrei preferito e sperato che i testi celati venissero mostrati.

Ma alla fine non sono realmente celati, man mano che comprendi, capisci al volo le parole mancanti :D