[PS3] NVidia: Sony troverà il "giusto" prezzo

Aperto da Turrican3, 4 Agosto, 2005, 14:15:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Fonte: www.eurogamer.net

Speculation over the price of the PlayStation 3 has been fuelled this week by the appearance of comments from NVIDIA chief executive Jen-Hsun Huang, who compared his firm's new approach to graphics card pricing to Sony's PS2 plans.

Sony Computer Entertainment boss Ken Kutaragi has repeatedly hinted that the PS3 is going to be priced at a premium level - famously commenting that he wanted it to be a device consumers would be prepared to work overtime to afford.

However, Huang's comments about the pricing are more vague - and seem to suggest that Sony's focus is, as with previous consoles, about finding the right price point to encourage sales rather than being directly concerned with manufacturing costs.

Responding to a question in a Beyond3D interview about the price point of the new GeForce 7800 graphics part, Huang said: "We need to price it at a level the enthusiasts will buy it at, that's the way that we think about pricing."

"We think about the pricing of this in the same way that Sony thinks about PlayStation 3's," he continued. "Its not about how much is costs, its about what is the price it needs to sell at, and we need to figure out how to make money underneath that."

Sony's consoles have so far been sold at a loss for the early part of their lifespan in an attempt to build up an installed base quickly, but the hardware has gradually become profitable as the manufacturing costs drop off more rapidly than the price cuts at the consumer end.

Microsoft's Xbox 360 is expected to launch later this year at a price point of roughly $300, although some sources have suggested that Ken Kutaragi's repeated allusions to a high PS3 price point could be pushing Microsoft to ponder a higher launch price.

The PlayStation 3, which will launch in spring 2006 in some territories, will have more built-in functionality than its rival - but whether that will justify a significantly higher price tag for many consumers is a theory that has yet to be tested.

Ciccio_Drink

Citazione di: Turrican3 il  4 Agosto, 2005, 14:15:55
"We think about the pricing of this in the same way that Sony thinks about PlayStation 3's," he continued. "Its not about how much is costs, its about what is the price it needs to sell at, and we need to figure out how to make money underneath that."


speriamo :)

Turrican3

Citazione di: Ciccio_Drink il  4 Agosto, 2005, 15:06:56speriamo :)

Speriamo? E' fondamentale IMHO che azzecchino tutto, lancio e prezzo inclusi.

Non so se avete letto la notizia di Wada (presidente SquarEnix) che ha annunciato ufficialmente la presenza dei brand FF e DQ su "almeno" (  ::) ) due piattaforme nextgen...

certo, c'è sempre l'azionariato Sony che potrebbe frenare le "sortite" su console non-Playstation di questi franchise così importanti specie nel paese del sol levante, ma prima la fusione tra le due società potrebbe aver ridotto ulteriormente la già non elevatissima quota di azioni in possesso di Kutaragi & Co....

poi ci si mette pure il lancio in anticipo del 360, con un discreto/buono supporto terze parti Jappo...

e ora ci si aggiunge questa notizia semi-bomba (come se non bastasse Mystwalker!)...

Insomma, a mio modesto avviso ci si sta concentrando troppo sulla potenza bruta di PS3 sottovalutando alcuni fattori che potrebbero giocare a vantaggio di Microsoft sia a breve che a lungo termine.

Ci sarà da divertirsi mi sa...  ;)  :beer:

Rot!


Ciccio_Drink

Citazione di: Turrican3 il  4 Agosto, 2005, 20:48:57
Non so se avete letto la notizia di Wada (presidente SquarEnix) che ha annunciato ufficialmente la presenza dei brand FF e DQ su "almeno" (  ::) ) due piattaforme nextgen...


si ho letto, ma Wada non fa preciso riferimento a FF e DQ nel suo intervento e comunque già si sono visti FF su altre piattaforme come FFXI su 360 e FFCC su GC e FFCC2 su revo.

Non credo proprio che porteranno le saghe principali via alla PS come esclusive ..... certo ..... mai dire mai.

L'unica speranza è che qualsiasi titolo multipiattaforma sfrutti le specifiche capacità delle singole consoles e non faccia un compomesso fra le prestazioni. E qui inizio anche io a temere che la eccessiva potenza di PS3 possa essere poco sfruttata e quindi concordo con te quando dici:

Citazione di: Turrican3 il  4 Agosto, 2005, 20:48:57
Insomma, a mio modesto avviso ci si sta concentrando troppo sulla potenza bruta di PS3 sottovalutando alcuni fattori che potrebbero giocare a vantaggio di Microsoft sia a breve che a lungo termine.



....in fin dei conti però faccio una considerazione: Square è sempre stata vista come una SH capace di utilizzare al meglio l'HW e di sfornare sempre titoli spaccamascella. Ora, se dovesse arrivare ad un compromesso fra potenza del 360 e quella di PS3 per tirar fuori un titolo che gira decentemente su entrambe, di certo cadrebbe nella mischia delle SH comuni (ubisoft, EA, Midway, ecc..., ecc....) e i prossimi FF e DQ sarebbero visti come comuni rpg (come tanti altri lì fuori, insomma) e non più come i punti di riferimento per il genere.

Questo rovinerebbe sia il nome della SH che delle famosissime saghe di giochi di ruolo. Quindi non credo avverrà .... nella peggiore delle ipotesi vedremo porting da PS3 su altre consoles con conseguenti downgrades.


Solid Snake


Turrican3

Citazione di: Ciccio_Drink il  4 Agosto, 2005, 21:36:37si ho letto, ma Wada non fa preciso riferimento a FF e DQ nel suo intervento e comunque già si sono visti FF su altre piattaforme come FFXI su 360 e FFCC su GC e FFCC2 su revo.
Credo dipenda dalla fonte: alcuni parlano di "vaghi riferimenti" mentre altri si sbilanciano un po' di più... è chiaro che un contentino alla FFCC su Cubo difficilmente cambierebbe le carte in tavola, ma se si trattasse di un "vero" FF e/o DQ ?

CitazioneL'unica speranza è che qualsiasi titolo multipiattaforma sfrutti le specifiche capacità delle singole consoles e non faccia un compomesso fra le prestazioni.
Sarò pessimista, ma non ne vedo i presupposti... Alla luce di quanto visto in questa generazione mi aspetto che gli eventuali titoli multi (sebbene col punto interrogativo delle potenzialità grafiche "inferiori" del Revo, che potrebbero portare giochi multi sì, ma diversissimi come avviene oggi tra PSP e DS) non si differenzino più di tanto tra loro :(

CitazioneE qui inizio anche io a temere che la eccessiva potenza di PS3 possa essere poco sfruttata e quindi concordo con te quando dici:
Un po' perchè non sono ultracompetente in materia, un po' per scetticismo, voglio vedere "sul campo" queste nextgen se non altro per farmi un'idea di cosa devo aspettarmi... i filmati ahimè sono -diciamo così  ::)- poco indicativi.

Citazione....in fin dei conti però faccio una considerazione: Square è sempre stata vista come una SH capace di utilizzare al meglio l'HW e di sfornare sempre titoli spaccamascella. Ora, se dovesse arrivare ad un compromesso fra potenza del 360 e quella di PS3 per tirar fuori un titolo che gira decentemente su entrambe, di certo cadrebbe nella mischia delle SH comuni (ubisoft, EA, Midway, ecc..., ecc....) e i prossimi FF e DQ sarebbero visti come comuni rpg (come tanti altri lì fuori, insomma) e non più come i punti di riferimento per il genere.
Premesso che mi interesso pochissimo di Square dato che gli (J)RPG non mi piacciono ( :sweat: è già tanto che gioco Zelda...  :hihi:) l'impressione che ricavo da "esterno" è che Square, più che (o meglio, oltre a) puntare a spaccare le mascelle dell'utenza graficamente -credo sia questo il senso della tua definizione- si sia sempre distinta per titoli con una trama accattivante e coinvolgente.
Ritengo quindi che anche qualora dovesse scendere a compromessi multiplatform (sempre molto relativi IMHO: pensate davvero che tutti si fionderanno su HDTV? secondo me no e questo potrebbe giocare a sfavore della macchina più potente, paradossalmente!), se il 360 dovesse far bene un po' ovunque accumulando una buona base d'utenza e qualora le uscite avvenissero in contemporanea... beh, fossi in Sony non sarei così tranquillo!  :look:

Ok, è tutto un ipotizzare ma del resto siamo su un forum e possiamo dar sfogo alla fantasia (per quanto siano "fantasie" non troppo campate per aria IMHO)

Ciccio_Drink

Citazione di: Turrican3 il  5 Agosto, 2005, 12:25:54
Premesso che mi interesso pochissimo di Square dato che gli (J)RPG non mi piacciono ( :sweat: è già tanto che gioco Zelda...  :hihi:) l'impressione che ricavo da "esterno" è che Square, più che (o meglio, oltre a) puntare a spaccare le mascelle dell'utenza graficamente -credo sia questo il senso della tua definizione- si sia sempre distinta per titoli con una trama accattivante e coinvolgente.

beh si per entrambe le cose, ma comunque finora ogni FF è stato il top anche graficamente

Rot!

Anche io credo che Sony non possa permettersi di sbagliare.
Bisogna dire che sembrerebbe che Kutaragi abbia organizzato le cose al meglio: ecco una rarissima testimonianza fotografica in cui un dirigente Sony consulta la Zanicchi per avere il prezzo giusto !



Saluti

Biggy

Parlando seriamente ... se già la Ps2 non era certo economica, e adesso Sony mette addirittura le mani avanti dicendo che Ps3 sarà costosa ... Si andrà certamente oltre le vecchie 899mila lire (circa 450 euro oggi) ... a voler essere ottimisti vedo 549 euro (o 499 alal meno peggio) come prezzo di lancio...

.:|Physalis|:.

Citazione di: Biggy il  5 Agosto, 2005, 20:58:44
Parlando seriamente ... se già la Ps2 non era certo economica, e adesso Sony mette addirittura le mani avanti dicendo che Ps3 sarà costosa ... Si andrà certamente oltre le vecchie 899mila lire (circa 450 euro oggi) ... a voler essere ottimisti vedo 549 euro (o 499 alal meno peggio) come prezzo di lancio...

:omg: :doubt: :tsk:

Se fosse così non credo proprio che la prenderei al lancio come feci (non le "feci"... ok? :look:) con PS2...

:shooter:

Rot!

Citazione di: Biggy il  5 Agosto, 2005, 20:58:44
Parlando seriamente ... se già la Ps2 non era certo economica, e adesso Sony mette addirittura le mani avanti dicendo che Ps3 sarà costosa ... Si andrà certamente oltre le vecchie 899mila lire (circa 450 euro oggi) ... a voler essere ottimisti vedo 549 euro (o 499 alal meno peggio) come prezzo di lancio...

Mi pare un po' prematuro. Personalmente prima di fasciarmi la testa preferisco aspettare si sappia line-up e prezzo di lancio.

Saluti

Solid Snake

Vebbe io non ho preso mai una console all'uscita e non fara eccezzione la prossima generazione   :shooter: