News:

in collaborazione con:

Menu principale

Nintendo Wii U - thread ufficiale

Aperto da Turrican3, 9 Giugno, 2011, 15:14:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

Il bello poi è che un minimo di riscontro decente sul lungo termine in jap lo sta dando, come vendite, mi pareva di leggere ultimamente.
Il fatto è che, secondo me, chiamarlo Wii U è stato deleterio in un modo che neanche il 3DS all'epoca. Il target del portatile era effettivamente più eterogeneo di quello home, riuscendo la scelta a pagare col tempo, mentre l'home si è impantanato in maniera eclatante, scontrandosi con un pubblico soprattutto occidentale che non capisce il motivo per cui dovrebbe ricomprare una macchina più costosa per giocare giochi più costosi che sempre Wii c'hanno scritto sopra. Pensavano, magari, che la situazione sarebbe stata affine al 3DS. Illusi (?).

Continuo a pensare che il tempo possa aggiustare, anche se più lentamente del 3DS (illuso pure io?), né immagino quanto un taglio di prezzo potrebbe effettivamente giovare, a meno di aspettare l'uscita della concorrenza approfittando del taglio vs. prezzi lancio.
Quello che davvero mi dà da pensare ed è un po' che ci penso vedendo un certo operato, è che dalla prossima gen ci ritroveremo Nintendo solo portatile, senza nuova home, che avrà già sperimentato come sistemare i prodotti home su portatile...

Turrican3

[semiOT]
Se in questi anni ho imparato un minimo a conoscere il modus operandi di Nintendo direi che è altamente improbabile che decidano di buttarsi sul solo comparto portatile, anche qualora questo si riveli una sorta di ibrido con la home come alcuni ipotizzano.

Ma ve li ricordate i discorsi sul DS "terzo pilastro" quando nessuno immaginava che sarebbe diventato un successo di proporzioni inimmaginabili e mezzo mondo si chiedeva per quale strambo motivo avessero deciso di non affibbiargli il marchio Gameboy?

Piuttosto (e in un certo qual senso a mio parere un po' l'han pure lasciato intendere, velatamente) non faccio fatica ad immaginare che possano inventarsi chissà quale ulteriore diavoleria: l'accentramento è sempre qualcosa di molto rischioso, diversificare con più prodotti consente di dormire sonni relativamente tranquilli se qualcosa non gira come dovrebbe.

Tornando al discorso del Wii U, e alla faccenda del software made in Japan - ma non solo - sono fermamente convinto che qualche acquisizione mirata (Atlus, PlatinumGames) tornerebbe estremamente utile già nel breve termine.

Blasor

#1382
Consideralo infatti un timore personale, più che altro, ma tra brand che da home passano a portatile, altri che da home passano ad home e portatile insieme, altri ancora che in versione home sembrano un update di una versione portatile... se sono segnali, non mi piacciono.

Posto che tra annunci e disponibilità la mia lista giochi Wii U è già doppia rispetto a quella di un'altra next a caso, ma io e qualche altro non facciamo il mercato da soli e loro sono indiscutibilmente in difficoltà. A chiamarmi malizioso, secondo me un altro motivo per cui non vogliono riempire la macchina di loro roba ancora, è perché vorrebbero lasciare spazio a terze parti, dare loro la possibilità di non farsi oscurare... ebbene non sta funzionando, perciò spero potenzino il settore dei prodotti interni quanto prima.

E che comprino chi dovrebbero comprare, ovviamente, ma ho visto capitolare Cing, mentre non riesco neppure a scommettere avrebbero salvato Hudson con tutto il supporto che ha dato, se non era già in mani Konami. Nel frattempo magicamente si ottenevano team (Monolith) o brand (Project Zero) senza effettivo "motivo" che giustificasse, se non dopo averli messi all'opera. La cosa giusta da fare ora sarebbe soprattutto accaparrarsi Atlus, prendendosi una buona fetta di jap che conta, ma tu ci scommetti? Io no, in anni ancora non comprendo i criteri e ho visto tante occasioni sfumare...

Turrican3

#1383
Citazione di: Blasor il 31 Luglio, 2013, 02:02:49Consideralo infatti un timore personale, più che altro, ma tra brand che da home passano a portatile, altri che da home passano ad home e portatile insieme, altri ancora che in versione home sembrano un update di una versione portatile... se sono segnali, non mi piacciono.

Sfondi una porta aperta col sottoscritto... già non vado pazzo per il gaming da passeggio (sono decisamente più tipo da home console) ma a prescindere da questo che tutto sommato è solo il mio soggettivissimo gusto, il punto è sempre il solito: sono per la differenziazione totale, nei limiti del possibile.

Cioè voglio che mi si dia un motivo per acquistare questo o quell'hardware.
E il motivo me lo dai con giochi che non posso giocare da nessuna altra parte.

Mettere su portatile la roba da home console (e/o viceversa) per quanto mi riguarda non è un incentivo all'acquisto e tende a rendere difficoltoso lo sfruttamento delle rispettive peculiarità.

Citazionesecondo me un altro motivo per cui non vogliono riempire la macchina di loro roba ancora, è perché vorrebbero lasciare spazio a terze parti, dare loro la possibilità di non farsi oscurare... ebbene non sta funzionando, perciò spero potenzino il settore dei prodotti interni quanto prima.

Non lo so, forse questa era l'idea originaria (magari risalente ai tempi in cui si pensava che fosse amore tra EA e Nintendo) ma oggi non credo proprio che stiano tirando volutamente le cose per le lunghe. Sarebbe del tutto fuoriluogo, per non dire suicida.

Anche perchè nel frattempo dall'ultimo report finanziario apprendiamo che han piazzato appena 160k console nel trimestre aprile-giugno.
http://www.nintendo.co.jp/ir/pdf/2013/130731e.pdf

Ok, non ci sono state uscite di rilievo (saranno di gran lunga più importanti i prossimi sei mesi, con particolare riferimento ad ottobre-dicembre) a spingere l'hardware, ma rimane comunque un numero a dir poco tremendamente basso.

Citazionein anni ancora non comprendo i criteri e ho visto tante occasioni sfumare...

Ricordavo a grandi linee il concetto ma sono andato a ripescare un link per offrire maggiore precisione... non escludo che Iwata possa averne parlato anche in altre occasioni comunque.

http://www.nintendo.co.jp/ir/en/library/events/070427qa/

CitazioneQ: Bandai-Namco issued a release about your purchase of Monolith Software. Have you changed your position that you will not do M&A (mergers and acquisitions)? Or, is this an exception? What is the purpose?

Iwata: When we say we do not do M&A, there are always exceptions, so let me explain about it. We have never said that we will never do M&A in any situation. Actually, we are not against M&A if Nintendo can absorb the real value of the company. However, in most cases, the value of software developing companies is attached to its people, not the company, which is merely a vessel for its people. So, when we purchase a company, we can purchase the vessel, but we cannot necessarily purchase the contents. Even if we should compete with others to purchase a software company, although we might be able to increase the sheer number of our developers and to gain a short-term result, we do not think it will do good for us in the long run. We have been repeatedly saying that we will not do that kind of M&A.

In the case of Monolith Software, Mr. Sugiura, the president, and Nintendo have a long-term relationship. How Mr. Sugiura thinks is close to how Nintendo thinks. The software Mr. Sugiura would like to create is in line with what Nintendo would like to have for its platform. So, we thought that Nintendo should support this idea, and we decided to take action.

If certain conditions are met, we may do the same thing in the future (M&A). However, we will be very careful and selective, so that we will only partner with people with whom Nintendo can create a long-term working relationship.

Turrican3

#1384
CitazioneSta per arrivare Nintendo Direct! Non perderti questa presentazione fatta dal presidente di Nintendo Satoru Iwata e dal presidente di Nintendo of Europe Satoru Shibata, che ti darà tutte le ultime notizie sui titoli in arrivo su Wii U e su Nintendo 3DS. Torna su questa pagina mercoledì 7 agosto alle 16:00 (ora italiana) per guardare la presentazione in diretta!

http://www.nintendo.it/Altro/Nintendo-Direct/L-ultimo-Nintendo-Direct/Nintendo-Direct-698557.html

Domani alle 16 ora italiana verrà trasmesso un Nintendo Direct "globale" (è previsto anche per gli USA e il Giappone) dedicato a Wii U e 3DS.

Turrican3

Tra le novità più significative del Nintendo Direct odierno un'app dedicata ad Animal Crossing per Wii U e la conferma dell'arrivo in Europa (nel 2014) di Professor Layton VS Ace Attorney per 3DS.

gerzam

Ho questo problema: la console, all'accensione, non accede più automaticamente al profilo principale... ma chiede di sceglierlo... come posso ripristinare la situazione facendo fare l'accesso automatico al profilo principale?  :mmmm:

Joe

Citazione di: gerzam il 19 Agosto, 2013, 10:39:31
Ho questo problema: la console, all'accensione, non accede più automaticamente al profilo principale... ma chiede di sceglierlo... come posso ripristinare la situazione facendo fare l'accesso automatico al profilo principale?  :mmmm:

Non so se si possa fare.  :look: Forse hai creato più profili? Io ne ho tre e mi obbliga sempre a selezionarlo.

Turrican3

Mi pare ci sia un'opzione, una volta ho cazzeggiato per sbaglio e pure a me che ne ho uno solo di profilo chiedeva di scegliere con quale accedere. :bua:

Però non mi ricordo proprio dove stia codesta opzione... :sweat:

gerzam

Citazione di: Joe il 19 Agosto, 2013, 10:41:35
Non so se si possa fare.  :look: Forse hai creato più profili? Io ne ho tre e mi obbliga sempre a selezionarlo.

...ne avevo creato un secondo ma poi l'ho cancellato... e da allora continua a chiedermi di selezionarlo... ma mi scoccia perché ne ho solo uno...

Boh.. ci sarà pure un modo! :mmmm:

Bluforce


Sensei

Citazione di: Bluforce il 20 Agosto, 2013, 16:14:17
Destructoid Rumour: Wii U Wind Waker Deluxe 32GB bundle @ $349.99

http://www.destructoid.com/report-wii-u-32gb-with-wind-waker-hd-bundle-coming-259582.phtml
un bundle con un gioco vecchio rifatto in HD??????  la grande N mi sta continuando a stupire...  :bua: :tsk: :tsk: :tsk:

Joe

Se fosse vero significherebbe che la N considera questo povero remake come un titolo di punta capace di spingere le vendite di Wii U.  :sweat:

Turrican3

#1393
A prescindere dalle finalità IMHO continuerebbe ad essere un bundle troppo caro di almeno 50$.

Questo chiaramente nell'ipotesi che il gioco sia su disco e non un voucher per eShop.

EDIT: non ho ben capito - l'articolo mi pare lasci in sospeso la faccenda - se sia incluso o meno NintendoLand, nel qual caso il bundle sarebbe un pelo migliore... tuttavia più che farne un discorso di quantitativo di giochi in bundle, a mio parere sarebbe preferibile giocarsela sul fattore psicologico: 299$ e bon.

Viceversa a 350$ il rischio è che la gente pensi "con soli 50$ in più mi faccio PS4" (sempre ammesso e non concesso che l'utente medio interessato a PS4 sia lo stesso che acquisterebbe WiiU, cosa della quale non sono così sicuro), vanificando così la presenza del gioco.


Bluforce

Non ho capito una cosa: l'abbassamento del prezzo di 50 euro è valido anche per l'Italia?